Salvia 2019 | Tutte le Proprietà | Olio Essenziale e Salute

In questo articolo parliamo delle numerose Proprietà della Salvia, spiegandone gli Usi in Cucina e i Potenziali Effetti Positivi del suo Olio Essenziale, contro Menopausa, Colesterolo Alto, Diabete e per Migliorare Memoria e Funzioni Cognitive.

Salvia 2019 | Tutte le Proprietà | Olio Essenziale e Salute
Supervisione Scientifica a Cura del - Ultima revisione dell'articolo:

Che Cos'è

La salvia è una pianta aromatica, arbustiva e perenne (sempreverde).

L'intera pianta emana un forte odore aromatico, dovuto alla presenza - nelle foglie e nel fusto - di peli ghiandolari (tricomi) contenenti sostanze oleose.

La salvia appartiene alla famiglia delle Labiate (Lamiaceae), come il rosmarino, la melissa, la menta, il timo, l'origano e la lavanda 1.

È originaria della regione mediterranea e costituisce una spezia molto apprezzata in cucina.

Ne esistono più di 900 specie in tutto il mondo, tra cui le più note sono la Salvia officinalis (comunemente detta salvia) e la Salvia sclarea (comunemente detta sclarea o scarlea o erba moscatella).

Dalle foglie di entrambe le specie è possibile ricavare il relativo olio essenziale, usato nella preparazione di carni insaccate, salse, condimenti, liquori, profumi e cosmetici, sali da bagno e saponi, e per l'aromatizzazione di bevande alcoliche.

Salvia officinalis - Perché si Chiama Così?

Il termine Salvia deriva dal latino salvus, che significa "salvo", in riferimento alle proprietà benefiche della pianta; tale concetto viene ulteriormente rinforzato dall'epiteto officinalis, che ricorda come la salvia sia stata tradizionalmente usata nelle officine erboristiche per la produzione di specialità medicinali.

Insieme al suo olio essenziale, la salvia è stata sfruttata dalla medicina popolare nella convinzione che potesse avere effetti positivi per la salute.

I benefici della salvia vanno dal miglioramento della memoria alla lotta contro l'obesità, al colesterolo alto e all'iperglicemia; ma non e non è tutto: si ritiene che la salvia possa anche ridurre i sintomi della menopausa, favorire la digestione, supportare la memoria e la salute del cervello, e migliorare la salute del cavo orale.

A Cosa Serve

Tipica dell'area mediterranea, la salvia emana un aroma gradevole, ha un sapore gustoso e viene usata in cucina come spezia, in cosmesi come profumo e in erboristeria come pianta medicinale.

Uso in Cucina

Le foglie di salvia sono usate, fresche o essiccate, come spezia e aroma per il cibo, soprattutto nella cucina mediterranea e italiana.

Hanno un gusto amaro, astringente e un aroma caratteristico che completa molte pietanze cotte.

L'uso della salvia è popolare per aggiungere sapore a pietanze di vario tipo, come primi piatti, zuppe, salse, ripieni per arrosti, verdure arrostite o pasta fresca, carni, focacce, sali aromatici e zuppe. Le foglie possono anche essere cosparse di pastella e fritte.

Pur essendo molta ricca di vitamine e minerali, considerate le piccolissime quantità usate per aromatizzare gli alimenti, la salvia non fornisce alcun valore nutrizionale di rilievo.

Olio Essenziale di Salvia

Dalle foglie e dai fiori di salvia si ricava un olio essenziale (noto con il nome officinale Salviae officinalis aetheroleum), che viene impiegato:

  • per uso esterno come:
    • antisettico, disinfettante e antimicrobico;
    • rimedio balsamico;
    • rimedio per migliorare l'umore e la concentrazione;
    • insettorepellente;
    • rimedio per alleviare lo stress;
    • stimolante del microcircolo, ad esempio per stimolare la crescita dei capelli;
    • rimedio contro infiammazioni minori della pelle;
  • come aroma per condimenti e carni insaccate,
  • nell'industria dei saponi come fragranza,
  • in profumeria,
  • in liquoreria.

Leggi i nostri articoli di approfondimento per scoprire di più su usi e proprietà dell'olio essenziale di salvia officinalis e di salvia sclarea.

Proprietà Nutrizionali

Dal punto di vista nutrizionale 2, la salvia si distingue per il notevole contenuto di diverse vitamine e sali minerali.

Occorre tuttavia considerare che questa spezia viene consumata in quantità così piccole che il suo contributo nutrizionale è modesto.

Un cucchiaino di foglie di salvia essiccate pesa infatti soltanto 0,7 grammi, quindi apporta meno di 1 centesimo dei valori nutrizionali riportati nella tabella sottostante.

Valori Nutrizionali

Valore nutrizionale per 100 g di salvia, spezia macinata 2
Energia (Calorie) 1.317 kJ (315 kcal)
Carboidrati 60,73 g
Zuccheri 1,71 g
Fibra alimentare 40,3 g
Grassi 4,28 g
saturi 1,55 g
monoinsaturi 0,72 g
polinsaturi 7,77 g
Proteine 1,37 g
Vitamine Quantità (%RDA)*
Vitamina A, RAE 295 µg (118%)
Beta-Carotene 3.485 µg
Luteina + zeaxantina 1.895 µg
Tiamina (B1) 0,754 mg (50%)
Riboflavina (B2) 0,36 mg (21%)
Niacina (B3) 5,720 mg (36%)
Vitamina B6 2,69 mg (135%)
Folati (B9) 274 μg (67%)
Vitamina C 32,4 mg (56%)
Vitamina E 7,48 mg (25%)
Vitamina K 1714,5 μg (2143%)
Sali minerali Quantità (%RDA)*
Calcio 1.652 mg (166%)
Ferro 28,12 mg (156%)
Magnesio 428 mg (108%)
Manganese 3,133 mg (157%)
Fosforo 91 mg (9%)
Potassio 1070 mg (32%)
Sodio 11 mg (1%)
Zinco 4,70 mg (31%)
Selenio 3,7 μg (5%)
Altri componenti Quantità
Acqua 7,96 g

* Le percentuali sono state calcolate approssimativamente usando le raccomandazioni statunitensi per gli adulti (DRI). Fonte: Database di nutrienti dell'USDA.

Proprietà e Benefici

Salvia contro i Disturbi della Menopausa

I sintomi della menopausa comprendono vampate di calore, insonnia, vertigini, mal di testa, sudorazione notturna e palpitazioni occasionali. Questi sintomi derivano da squilibri ormonali, in particolare dalla fisiologica riduzione dei livelli di estrogeni.

La salvia è stata tradizionalmente usata per ridurre i sintomi della menopausa 3.

Si ritiene che i composti della salvia abbiano proprietà simili agli estrogeni, consentendo loro di legarsi a determinati recettori nel cervello per aiutare a migliorare la memoria e trattare le vampate di calore e l'eccessiva sudorazione 4.

  • Nel 2011, un gruppo di ricercatori svizzeri ha cercato conferme scientifiche sull'utilizzo tradizionale delle tisane alla salvia per fornire sollievo alle vampate di calore e agli altri sintomi della menopausa.
    In questo studio 5, 71 pazienti (con età media di 56,4 ± 4,7 anni, menopausa per almeno 12 mesi e almeno cinque vampate al giorno) sono state trattate con una compressa di foglie di salvia fresche una volta al giorno per due mesi.
    Le pazienti hanno riportato una netta riduzione delle vampate di calore durante questo periodo, con vampate gravi ridotte del 79% e vampate molto gravi totalmente ridotte.
  • Un più recente studio del 2019 è stato condotto su 30 donne in postmenopausa di età compresa tra 46 e 58 anni, che avevano manifestato vari gradi di sintomi postmenopausali.
    Le partecipanti hanno ricevuto una capsula da 100 mg di estratto di salvia ogni giorno per 4 settimane.
    La Saliva officinalis ha dimostrato di modificare la gravità di alcuni sintomi; in particolare, i risultati hanno mostrato una riduzione della gravità di: vampate di calore, sudorazioni notturne, panico, affaticamento e difficoltà di concentrazione 6.

19,97Spedizione PRIMETotale 19,97€

MENOPAUSA Vegavero® | Senza Soia | 120 capsule | con Salvia, Camomilla, Melissa, Semi di Lino, Enotera e Luppolo | Vegan

Salvia contro Diabete e Colesterolo Alto

  • Uno studio ha arruolato 40 persone con diabete e colesterolo alto, alle quali è stato somministrato un estratto di foglie di salvia per 3 mesi.
    Alla fine della sperimentazione, i partecipanti presentavano una glicemia a digiuno più bassa, livelli di glucosio medi (emoglobina glicata) più bassi e valori di colesterolo totale, LDL e trigliceridi più bassi. Allo stesso tempo, i partecipanti hanno visto aumentare i loro livelli di HDL o colesterolo "buono" 7.
  • Un altro studio clinico in doppio cieco è stato condotto su 80 soggetti con diabete di tipo 2 scarsamente controllato.
    Lo studio ha scoperto che la salvia ha causato un effetto positivo sui livelli glicemici. Dopo 2 ore di digiuno, i livelli di zucchero nel sangue nei soggetti trattati con salvia erano significativamente ridotti rispetto al gruppo di controllo 8.
  • Uno studio pilota ha valutato i benefici del alla salvia su sei volontarie femmine sane di età compresa tra 40 e 55 anni. In particolare, i ricercatori hanno esaminato gli effetti dell'infuso sulla regolazione della glicemia, del profilo lipidico e del colesterolo.
    Dopo quattro settimane di consumo di tè alla salvia, non si sono verificati effetti significativi sulla glicemia, ma è stato osservato un miglioramento del profilo lipidico con livelli più bassi di colesterolo LDL e totale, nonché livelli più elevati di colesterolo HDL 9.
  • Diversi altri studi sull'uomo illustrano un effetto simile con l'utilizzo dell'estratto di foglie di salvia 10, 11, 12.
  • In uno studio su topi obesi, l'estratto metanolico di foglie di salvia a basse dosi ha dimostrato di ridurre la glicemia e migliorare la sensibilità all'insulina con un effetto simile al rosiglitazone, un noto farmaco antidiabetico 13.

Salvia contro i sintomi di Alzheimer e Demenza

  • Una recente revisione di studi ha concluso che le specie di salvia potrebbero avere un impatto positivo sulle capacità cognitive e proteggere dai disturbi neurologici 14.
    Secondo l'Autore, studi in vitro, su animali e preliminari sull'uomo supportano l'evidenza secondo cui le piante di salvia sono utili per migliorare le capacità cognitive e proteggere dai disturbi neurodegenerativi.
  • In uno studio, 39 partecipanti con malattia di Alzheimer da lieve a moderata hanno consumato 60 gocce (2 ml) di un estratto di salvia o un placebo ogni giorno per quattro mesi.
    I pazienti che avevano assunto l'estratto di salvia hanno ottenuto risultati migliori nei test che misuravano la memoria, la risoluzione dei problemi, il ragionamento e altre capacità cognitive 15.
  • Diversi altri studi hanno dimostrato che la salvia può migliorare la memoria e la funzione cerebrale nei giovani adulti sani 16 e in quelli più anziani 17, 18.
  • In uno studio, è stato dimostrato che la salvia migliora la memoria a basse dosi, mentre a dosi più elevate aumenta anche l'umore e regala maggiore vigilanza, calma e soddisfazione 19.

Tutte queste proprietà della salvia sono di particolare interesse per i ricercatori che studiano la malattia di Alzheimer e la demenza.

Salvia per Dimagrire

Test basati sugli animali indicano che l'estratto metanolico di foglie di Salvia officinalis ha inibito l'assorbimento dei trigliceridi e la secrezione di lipasi pancreatica, portando a una riduzione del peso corporeo complessivo nei topi alimentati con una dieta ricca di grassi 20. Tale attività è stata principalmente attribuita all'acido carnosico.

Questi risultati assolutamente preliminari possono aprire la strada a nuovi studi per valutare se la salvia rappresenti o meno un trattamento utile per l'obesità.

Salvia e Salute dei Denti

La salvia ha effetti antimicrobici, che possono neutralizzare i batteri che albergano nella placca dentale.

  • Una revisione ha osservato che la salvia può trattare infezioni della gola, ascessi dentali, gengive infette e ulcere della bocca. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche sull'uomo per formulare raccomandazioni complete 21.
  • In uno studio, è stato dimostrato che un collutorio a base di salvia uccide efficacemente il batterio Streptococcus mutans, che è noto per causare carie dentali 22, 23.
  • In uno studio in provetta, è stato dimostrato che un olio essenziale a base di salvia uccide e blocca la diffusione della Candida albicans, un fungo che può anche causare problemi orali 24, 25.

Salvia contro la Diarrea

La salvia fresca è un rimedio tradizionale per la diarrea.

  • Studi in provetta e su animali hanno scoperto che la salvia contiene composti che possono alleviare la diarrea rilassando l'intestino 26, 27.
  • I dati della ricerca in vitro e in vivo suggeriscono che un estratto delle foglie di salvia ha inibito la motilità intestinale e frenato l'attività spasmodica dell'intestino. Questo studio ha fornito supporto all'uso tradizionale della salvia per trattare diarrea e coliche addominali 28.

14,90Spedizione PRIMETotale 14,90€

SALVIA (Salvia officinalis) foglie BIOALMA® Tintura Madre analcoolica | Estratto liquido gocce 100 ml | Contrasto disturbi menopausa | Integratore alimentare | Vegano

Salvia e Cancro

L'olio essenziale di salvia ha effetti antiossidanti e antinfiammatori.

Studi in provetta suggeriscono che l'olio essenziale di salvia può combattere efficacemente alcuni tipi di cancro, compresi quelli della bocca, del colon, del fegato, della cervice, del seno, della pelle e dei reni 29, 30, 31, 32, 33,34, 35, 36, 37, 38.

In questi studi, gli estratti di salvia non solo hanno soppresso la crescita delle cellule tumorali, ma ne hanno anche indotto la morte.

Sono naturalmente necessarie molte altre ricerche prima di poter consigliare l'uso di olio essenziale di salvia nella cura o nella prevenzione del cancro.

Avvertenze

  • La lunga consuetudine dell'uso alimentare è abbastanza indicativa dell'elevata sicurezza d'impiego della salvia, che in base ai dati di letteratura risulta essere molto ben tollerata 39.
  • Tuttavia, sono state sollevate preoccupazioni in merito alla presenza di tujone, un composto contenuto in diverse specie di salvia.
    La ricerca sugli animali ha scoperto che alte dosi di tujone possono essere tossiche per il cervello 40. Tuttavia, non ci sono prove che il tujone sia tossico per l'uomo 41.
    Inoltre, è quasi impossibile consumare quantità tossiche di tujone attraverso gli alimenti. Tuttavia, bere troppo tè alla salvia o ingerire oli essenziali di salvia - che dovrebbero essere evitati in ogni caso - può avere effetti tossici.
    Per questo, si consiglia di limitare il consumo di tisane alla salvia a un massimo di 3-6 tazze al giorno 42.

Effetti Collaterali

  • L'olio essenziale di salvia può essere pericoloso se ingerito, quindi è importante leggere le istruzioni e seguirle esattamente.
  • L'uso prolungato o l'assunzione di grandi quantità di foglie od olio di salvia possono causare irrequietezza, vomito, vertigini, battito cardiaco accelerato, tremori, convulsioni e danni ai reni. Dodici gocce o più di olio essenziale sono considerate una dose tossica 43.
  • Per maggiori informazioni sull'uso dell'olio essenziale di salvia consultare il nostro articolo di approfondimento.

Controindicazioni

  • Coloro che sono allergici alle piante appartenenti alla famiglia delle Lamiaceae, che includono anche origano, basilico, lavanda, menta e rosmarino, devono essere cauti, poiché possono sviluppare una reazione allergica anche alla salvia.
  • L'assunzione di olio essenziale o di estratti di foglie di salvia in presenza di condizioni patologiche particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.

Prezzo e Offerte

Prezzo Integratori di Salvia - Scopri le Migliori Offerte Online selezionate per Te

14,90Spedizione PRIMETotale 14,90€

SALVIA (Salvia officinalis) foglie BIOALMA® Tintura Madre analcoolica | Estratto liquido gocce 100 ml | Contrasto disturbi menopausa | Integratore alimentare | Vegano

19,97Spedizione PRIMETotale 19,97€

MENOPAUSA Vegavero® | Senza Soia | 120 capsule | con Salvia, Camomilla, Melissa, Semi di Lino, Enotera e Luppolo | Vegan

16,43Spedizione PRIMETotale 16,43€

Dr. Giorgini Integratore Alimentare, Salvia Estratto Integrale Liquido Analcoolico - 200 ml
+Mostra Altre Offerte

Dai un voto a Salvia

Votazione Media 4.6 / 5. Conteggio Voti 12.
×