Rutina 2019 | Cos'è? A Cosa Serve? Proprietà, Studi, Dosaggi

In questo articolo analizziamo le proprietà della Rutina e il suo Impiego contro l'Insufficienza Venosa e i sintomi correlati. Con studi e considerazioni su efficacia, effetti collaterali, modo d'uso corretto e dosaggi

Rutina 2019 | Cos'è? A Cosa Serve? Proprietà, Studi, Dosaggi
Supervisione Scientifica a Cura del - Ultima revisione dell'articolo:

Che Cos'è

La rutina è una sostanza vegetale, naturalmente contenuta in alcuni frutti (soprattutto negli agrumi) e in certe verdure.

Conosciuta anche come rutoside, la rutina è un pigmento vegetale dalle preziose proprietà antiossidanti. Sembra inoltre sostenere la sintesi di collagene e l'azione della vitamina C, proteggere i vasi sanguigni ed espletare un'azione anti-infiammatoria e antiedemigena.

Tra gli alimenti più ricchi di rutina si ricordano le mele, i fichi, gli agrumi, il , le albicocche, le ciliegie, l'uva e le prugne.

La rutina è disponibile anche come integratore alimentare o come farmaco da banco.

Le principali fonti di rutina per uso medico includono il grano saraceno, l'albero pagoda giapponese (Sophora japonica) e l'Eucalyptus macrorhyncha. Altre ricche fonti erboristiche di rutina sono rappresentate dalle foglie di diverse specie di eucalipto, dai fiori di tiglio e di sambuco, dalle foglie e dai fiori di biancospino, dalla ruta (Ruta graveolens, da cui prende il nome), dall'erba di San Giovanni (iperico) e dal ginkgo biloba.

Dal punto di vista chimico, la rutina è un glucoside costituito dall'unione di:

La rutina è conosciuta anche con i sinonimi rutoside, quercetina-3-O-rutinoside e soporina.

A Cosa Serve

Rutina in Farmaci e Integratori

La rutina e i suoi derivati idrossilati (oxerutina e troxerutina) sono principi attivi piuttosto comuni negli integratori e nei farmaci da banco indicati per favorire la salute e il funzionamento delle vene e dei vasi sanguigni più piccoli (chiamati capillari).

Il farmaco da banco Venoruton, ad esempio, contiene il principio attivo oxerutina ed è indicato:

  • per trattare i sintomi attribuibili a insufficienza venosa;
  • per trattare gli stati di fragilità capillare.

Il medico potrebbe quindi prescrivere farmaci o integratori a base di rutina in presenza di:

  • gonfiori alle caviglie e gambe dovuti ad insufficienza venosa,
  • sensazione di pesantezza alle gambe, formicolii e prurito alle gambe, crampi notturni alle gambe e capillari visibili;
  • fragilità dei vasi capillari
  • vene varicose o varici (dilatazioni patologiche permanenti delle vene) a livello degli arti inferiori.
  • malattia emorroidaria (emorroidi - insufficienza venosa del plesso emorroidario).

In combinazione con le proteine tripsina e bromelina, la rutina potrebbe essere utile anche per combattere l'osteoartrosi.

10,90Spedizione PRIMETotale 10,90€

Rutina Cardiovascolare

Rutina nei Cosmetici

Nei cosmetici, le proprietà antiossidanti e vasoprotettrici della rutina la rendono un ingrediente funzionale molto utilizzato:

  • nelle creme antirughe;
  • nella terapia topica della fragilità capillare;
  • per dare sollievo ai disturbi della circolazione periferica, come gambe pesanti e varici.

Per queste sue proprietà, la rutina è inoltre contenuta in vari cosmetici anticellulite.

Proprietà e Benefici

Le proprietà della rutina sono essenzialmente vasculoprotettrici e venotoniche; la rutina è quindi in grado di diminuire la permeabilità dei vasi sanguigni e di aumentarne la resistenza.

La rutina espleta anche proprietà capillaroprotettrici, quindi rafforza la parete dei capillari, riducendo sintomi di sanguinamento e fragilità capillare.

Come Funziona

La rutina contribuisce alla normalizzazione del funzionamento dei vasi sanguigni più piccoli - i capillari - aumentando la resistenza delle loro pareti e diminuendone la permeabilità.

Nei pazienti affetti da varici e da determinate altre affezioni venose delle gambe, i capillari presentano una dispersione eccessiva di acqua, che provoca il gonfiamento delle caviglie e la sensazione di gambe pesanti.

L'assunzione di rutina può quindi aiutare a ridurre questo gonfiore e a calmare i sintomi che generalmente accompagnano questi disturbi, quali gambe doloranti, stanche o pesanti e crampi.

Gran parte degli effetti farmacologici della rutina sarebbero associati alla sua azione antiossidante 13, 14, che dipenderebbe:

  • da un'azione diretta radical-scavanger legata alla sua struttura chimica;
  • dalla capacità di aumentare i meccanismi di difesa antiossidante, inducendo la sintesi di glutatione, catalasi e superossidodismutasi;
  • dall'azione inibente sulla xantina ossidasi, coinvolta nella generazione di radicali libri dell'ossigeno.

La presenza di rutina a livello capillare consente - specie quando, in presenza di insufficienza venosa, la diminuita velocità del sangue induce ipossia locale - di antagonizzare e intercettare i radicali liberi presenti. Questi ultimi sono noti per essere in grado di causare danno cellulare, punto di partenza per l'adesione dei granulociti neutrofili all'endotelio, con innesco della reazione infiammatoria cui consegue l'aumento della permeabilità capillare e la formazione di edema negli arti inferiori.

L'azione antiossidante della rutina sulla membrana delle cellule dell'endotelio e sugli eritrociti nel microcircolo, nonché l'effetto inibitorio sulla lipossigenasi dei neutrofili sono associati:

  • alla diminuzione della permeabilità capillare, con riduzione della formazione di edema,
  • a un ridotto stimolo all'adesione all'endotelio per i granulociti neutrofili e le piastrine,
  • al ripristino delle caratteristiche reologiche dei globuli rossi a livello capillare.

In particolare, questi ultimi fenomeni sono correlati con i dimostrati miglioramenti della situazione di ossigenazione locale e del tono venoso.

Le proprietà farmacodinamiche specifiche dell'oxerutina sono trasferibili pertanto anche a sindromi con patogenesi analoga a quella dell'insufficienza venosa, come quella del plesso emorroidario (emorroidi infiammate).

Studi e Proprietà

  • Oltre che da una consolidata esperienza empirica, l'utilità della rutina (e dei suoi derivati idrossilati) nel trattamento dell'insufficienza venosa e dei sintomi associati è stata dimostrata da numerosi studi 1, 2, 3, 4, 5, 6 .
  • Similmente, vi sono anche prove empiriche e preliminari secondo cui la rutina può aiutare nel trattamento delle emorroidi, anche in gravidanza (sotto controllo medico) e nel post-parto 7, 8, 9, 10, 11.
  • L'assunzione di rutina per via orale in combinazione con tripsina e bromelina (Wobenzym PS) sembra essere altrettanto efficace del farmaco diclofenac (Voltaren) nell'alleviare il dolore e migliorare la funzionalità del ginocchio nelle persone con osteoartrite (artrosi) 12.
  • Oltre alle proprietà venotoniche e capillaroprotettrici, classicamente studiate e sfruttate in campo medico, secondo studi più recenti in vitro e su modelli animali la rutina può espletare una vasta gamma di attività biologiche, tra cui effetti 13, 14:
    • anti-infiammatori,
    • antiossidanti,
    • neuroprotettivi,
    • nefroprotettivi,
    • epatoprotettivi,
    • antidiabetici,
    • protettivi nei confronti dei danni da radiazioni ionizzanti.
    Queste ricerche sugli effetti farmacologici multispettro della rutina la rendono candidata a ulteriori approfondimenti scientifici, per valutarne la potenziale utilità nel trattamento di varie malattie croniche, come cancro, diabete, ipertensione e ipercolesterolemia.

10,90Spedizione PRIMETotale 10,90€

Rutina Cardiovascolare

Modo d'uso

Come monocomponente, la rutina viene generalmente somministrata a dosi di 1.000-3.000 mg al giorno, a seconda della gravità del sintomo e secondo consiglio medico.

Spesso, negli integratori alimentari, la rutina è presente in dosi inferiori, ma associata ad altri principi attivi sinergici, tra cui vitamina C, diosmina, esperidina, ippocastano, centella asiatica, rusco, bromelina e meliloto.

Avvertenze

  • Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.
  • Non superare la dose giornaliera consigliata.
  • La rutina e gli altri integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un corretto stile di vita.
  • Conservare in luogo fresco e asciutto al riparo da fonti di calore
  • L'assunzione di rutina in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del Paziente, saprà dare i migliori consigli.

Per combattere le gambe gonfie e pesanti, il corretto stile di vita gioca un ruolo molto importante. In particolare, si consiglia di ridurre la sedentarietà ed evitare il mantenimento di una posizione statica (in piedi), incrementando parallelamente il livello di attività fisica. Anche la semplice camminata è molto importante, poiché attiva la "pompa muscolare" piede-polpaccio facilitando il ritorno venoso e linfatico, riducendo così il rischio di stasi e gonfiore.

Controindicazioni

  • La sicurezza dell'uso della rutina durante la gravidanza e l'allattamento non è stata stabilita
  • L'attività antiaggregante piastrinica e antitrombotica della rutina impone cautela nell'uso in pazienti in cura con antiaggreganti piastrinici (Aspirinetta, CardioAspirin) e anticoagulanti orali (Coumadin, Sintrom).
  • Per le donne in gravidanza ed allattamento, si consiglia di sentire il parere del medico prima dell'uso del prodotto.

Effetti Collaterali

  • Sebbene la rutina non sia esente da tossicità, studi preclinici hanno dimostrato che la molecola è ben tollerata anche a dosi elevate.
  • Effetti collaterali rari (che possono interessare fino a 1 persona su 1.000) associati al trattamento farmacologico con rutina comprendono: disturbi allo stomaco o all'intestino, aria nella pancia (flatulenza), diarrea, dolore alla pancia, digestione difficile (dispepsia), eruzione sulla pelle (rash), prurito e orticaria
  • Effetti collaterali molto rari (che possono interessare fino a 1 persona su 10.000) associati al trattamento farmacologico con rutina comprendono: gravi reazioni allergiche anche dopo la prima assunzione (reazioni anafilattoidi), reazioni allergiche (reazioni di ipersensibilità), capogiri, mal di testa, vampate di calore e stanchezza

Prezzo e Offerte

Prezzo Rutina - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te

10,90Spedizione PRIMETotale 10,90€

Rutina Cardiovascolare

21,45Spedizione PRIMETotale 21,45€

Rutina integratore 500mg - Estratto naturale di Sophora Japonica - 120 Capsule - Vegan

4,69Spedizione PRIMETotale 4,69€

RUTINA 60TAV
+Mostra Altre Offerte

Dai un voto a Rutina

Votazione Media 4.1 / 5. Conteggio Voti 31.

Rutina - Migliori Offerte

10,90RutinaRutina
15,00MELIVEN 3 30Rutina
17,13LEONARDO MEDICA Ferprost Forte - IntegratoreRutina
15,59NATURAL BRADEL MELIVEN 3 30Rutina
×