Rosa Canina 2019 | Fa Bene? Proprietà, Bellezza e Salute

In questo articolo parliamo della Rosa Canina e dei suoi Potenziali Benefici per la Salute e la Bellezza. Con Studi Scientifici Anti-Bufala, Dosi, Effetti Collaterali e Possibili Controindicazioni

Rosa Canina 2019 | Fa Bene? Proprietà, Bellezza e Salute Ultima modifica dell'articolo: 29/09/2019

Che Cos'è

La rosa canina è la specie di rosa selvatica più comune in Italia.

I suoi frutti - che dal punto di vista botanico sono dei cinorrodi - si presentano come piccole "bacche" di forma ovale, di colore rosso-arancio, grandi 1,5-2 cm.

I frutti della rosa canina sono conosciuti per le altissime quantità di vitamina C e antiossidanti; vengono per questo ampiamente usati in erboristeria per la preparazione di infusi e decotti.

Curiosità

Durante il secondo conflitto mondiale, quando la Gran Bretagna non fu più in grado di importare agrumi, il governo incoraggiò gli abitanti a raccogliere i cinorrodi.
I frutti delle rose vennero quindi trasformati in sciroppo per essere distribuiti come fonte di vitamina C e altri nutrienti alla popolazione.

A Cosa Serve

Come Integratore

Il frutto di Rosa canina essiccato e polverizzato viene ampiamente commercializzato come integratore antiossidante, fonte di vitamina C naturale.

Oltre ad aumentare l'apporto di antiossidanti, rappresenta un promettente integratore per la salute delle articolazioni, avendo dimostrato di poter alleviare i sintomi dell'artrosi.

Prove preliminari suggeriscono che il cinorrodo di rosa canina può fornire benefici anche alle persone con diabete, ipertensione e colesterolo.

Si ipotizza inoltre che il frutto possa avere un effetto anti-obesità; tuttavia, anche tale effetto deve essere ulteriormente confermato dalla ricerca.

16,99Spedizione PRIMETotale 16,99€

Solgar Vitamina C con rosa canina, 1000 mg, 100 Tavolette

Usi Alimentari

I frutti della rosa canina possono essere usati per preparare tisane ( e infusi), marmellate, gelatine, sciroppi, bevande alcoliche e analcoliche, torte e marmellate.

I cinorrodi, che si caratterizzano per un gusto piuttosto aspro e poco appetibile, possono anche essere consumati crudi, evitando di ingerire i semi all'interno del frutto.

Similmente ai semi di mela, albicocca, pesca e ciliegia, anche i semi di alcune specie di rosa contengono glicosidi cianogenici, che hanno la capacità di liberare acido cianidrico altamente tossico.

I cinorrodi possono essere usati per preparare la pálinka, una bevanda alcolica tradizionale dell'Ungheria, della Romania e della Serbia.

I cinorrodi sono anche l'ingrediente centrale della cockta, la bibita nazionale slovena, analcolica e dal gusto fruttato.

Usi in Cosmesi - Olio di rosa canina

I semi di rosa canina possono essere spremuti per ottenere il relativo olio.

L'olio di semi di rosa canina è particolarmente ricco di provitamina A (principalmente beta-carotene) e si distingue per l'elevato contenuto di acidi grassi essenziali linoleico (omega-6) e alfa-linolenico (omega-3).

L'olio di rosa canina è comunemente usato nei prodotti per la cura della pelle.

Sebbene prove aneddotiche suggeriscano l'uso di questo prodotto per favorire la guarigione delle ferite, non esistono prove scientifiche affidabili 1.

Fonte di Vitamina C Naturale

Oggi, la stragrande maggioranza della vitamina C utilizzata dall'industria alimentare e farmaceutica si ottiene tramite fermentazione del glucosio, grazie all'azione controllata di ceppi batterici ottenuti mediante tecniche di ricombinazione genetica.

Nei prodotti più attenti al concetto di "naturale", la vitamina C di sintesi viene sostituita da estratti vegetali naturalmente ricchi di acido ascorbico.

Particolarmente diffuso è l'impiego degli estratti di acerola e rosa canina.

In questo caso, oltre alla vitamina C è possibile beneficiare dell'apporto additivo di antiossidanti e sostanze fitochimiche presenti nell'estratto.

  • Uno studio ha analizzato il contenuto di antiossidanti di sei estratti di frutta, osservando che il cinorrodo presentava la più alta capacità antiossidante 1.
  • Oltre alla vitamina C, il frutto di rosa canina contiene alti livelli di polifenoli, carotenoidi e vitamina E, tutti dotati di potenti proprietà antiossidanti 2, 3.

Il consumo di cibi e bevande ricchi di antiossidanti può proteggere da patologie croniche come malattie cardiache, cancro e diabete di tipo 2 4.

L'integrazione di vitamina C mediante l'uso di integratori di rosa canina può essere indicata per:

  • le persone che fumano e quelle che sono esposte al fumo passivo, considerando che il fumo aumenta la quantità di vitamina C di cui il corpo ha bisogno per riparare i danni causati dai radicali liberi;
  • le persone che mangiano una varietà molto limitata di cibi. escludendo i vegetali freschi.

Quanta Vitamina C contengono?

I frutti selvatici di rosa canina contengono 426 mg di vitamina C per 100 g (o lo 0,43% in peso) 5.

In base a questo dato, 15 grammi di frutti di rosa canina sono in grado di coprire il fabbisogno quotidiano di vitamina C di un adulto.

Tuttavia, trattandosi di un prodotto vegetale, può esistere una sensibile variabilità nei contenuti di acido ascorbico.

Le quantità di vitamina C e antiossidanti nei frutti di rosa canina possono variare notevolmente a seconda della varietà di piante, del tempo di raccolta e dell'altitudine a cui vengono coltivate. Ad esempio, è interessante notare che le piante cresciute ad altitudini più elevate tendono ad avere maggiori livelli di antiossidanti 3.

Non stupisce, quindi, come gli studi abbiano rivelato un'importante variabilità nel contenuto di acido L-ascorbico (vitamina C) tra cinorrodi freschi e diversi prodotti disponibili in commercio, con valori che vanno dallo 0,03 all'1,3% 6.

Inoltre, la ricerca mostra che i cinorrodi secchi possono offrire meno antiossidanti rispetto ai frutti freschi 7.

Principali Benefici della Vitamina C

Grazie alle sue proprietà nutrizionali, il frutto di rosa canina è un alimento utile come fonte di vitamina C.

Questa vitamina risulta importante:

  • per una corretta funzionalità del sistema immunitario;
  • per la salute dei vasi sanguigni;
  • per favorire l'assorbimento del ferro;
  • per l'azione antiossidante;
  • per ridurre l'azione nociva di additivi come i nitrati, i nitriti e altre sostanze chimiche prodotte nella preparazione degli alimenti e durante la digestione;
  • per sostenere la salute dei tessuti ricchi di connettivo, come pelle, cartilagini e gengive, e vasi sanguigni (la vitamina C è importante per la sintesi di collagene).

Fonte di Licopene

Analizzando il profilo nutrizionale dei frutti di rosa canina, emerge un contenuto considerevole di licopene, con 6,8mg per 100g di frutto fresco 5.

  • Il licopene è un antiossidante che aiuta a proteggere la pelle dai radicali liberi dannosi per la pelle.
    Una revisione del 2018 di quattro studi ha scoperto che i prodotti ricchi di licopene possono aiutare a proteggere la pelle dal sole 8.
  • Una revisione del 2017 ha concluso che aumentare il consumo di prodotti a base di pomodoro e/o integratori di licopene produce piccoli effetti positivi sui fattori di rischio cardiovascolare, come i lipidi plasmatici, la pressione arteriosa e la funzione endoteliale 9.
  • Una revisione del 2015 conclude che un maggiore consumo di licopene (e una sua maggior concentrazione nel sangue) è associato a un minor rischio di cancro alla prostata (PCa) 10.

Studi e Proprietà

Sostegno immunitario

Sebbene alcune ricerche sugli animali suggeriscano che l'integrazione con l'estratto concentrato di rosa canina possa migliorare la funzione immunitaria, la ricerca umana è carente 11.

Sappiamo comunque che la vitamina C è notoriamente coinvolta nella salute del sistema immunitario.

  • Innanzitutto, sostiene la produzione di globuli bianchi noti come linfociti e fagociti, che aiutano a proteggere il corpo dalle infezioni 12.
  • In secondo luogo, aiuta questi globuli bianchi a funzionare più efficacemente proteggendoli dai danni di molecole potenzialmente dannose, come i radicali liberi.
  • In terzo luogo, la vitamina C è una parte essenziale del sistema di difesa della pelle. Viene attivamente trasportata sulla pelle, dove può agire come antiossidante e contribuire a rafforzare le barriere cutanee 13.

Nel complesso, l'uso regolare di integratori di vitamina C sembra ridurre la durata del raffreddore comune, ma non il rischio di ammalarsi (non ha efficacia preventiva) 14.

Protezione Cardiovascolare

Uno studio di 6 settimane su 31 adulti obesi ha rilevato che coloro che consumavano una bevanda contenente 40 grammi di polvere di frutti di rosa canina al giorno hanno significativamente migliorato, rispetto al gruppo di controllo 15:

  • la pressione sanguigna (riduzione del 3,4% della pressione arteriosa sistolica);
  • i livelli di colesterolo totale (riduzione del 4,9%);
  • i livelli di colesterolo LDL "cattivo" (riduzione del 6,0%).

Nel complesso, il punteggio del Reynolds risk score per le malattie cardiovascolari si è ridotto del 17%.

Tali benefici dipendono verosimilmente dall'elevato contenuto di antiossidanti, inclusa la vitamina C, il beta-carotene e il licopene, ma anche il generoso contenuto di fibre può avere un ruolo determinante.

Ad esempio, una revisione di 13 studi ha rilevato che l'integrazione con almeno 500 mg di vitamina C al giorno era associata a una significativa riduzione del colesterolo LDL (cattivo) e dei trigliceridi nel sangue, due fattori di rischio per le malattie cardiache 16.

16,99Spedizione PRIMETotale 16,99€

Solgar Vitamina C con rosa canina, 1000 mg, 100 Tavolette

Controllo del Peso e Dimagrimento

Uno studio umano in singolo cieco, controllato con placebo, su persone moderatamente sovrappeso ha riscontrato che, in coloro che assumevano quotidianamente 100 mg di estratto di rosa canina contenente almeno lo 0,1% di tiliroside per 12 settimane 17:

  • l'area grassa viscerale addominale è diminuita di 9,23 cm2 (rispetto a un aumento di 3,24 cm2 nel gruppo placebo)
  • il peso corporeo è diminuito di 1,4 kg (rispetto a una riduzione di 0,26 kg in coloro che assumevano placebo).

Un altro studio che utilizzava il peso come misura secondaria non è riuscito a trovare alcun effetto di perdita di peso nelle persone obese a cui sono stati somministrati 40 g di cinorrodo ogni giorno per sei settimane 15.

In uno studio di 8 settimane su topi inclini all'obesità, quelli alimentati con una dieta ricca di grassi contenente l'1% di estratto di frutti di rosa canina hanno guadagnato significativamente meno peso corporeo e grasso addominale rispetto agli animali che hanno seguito la stessa dieta senza il supplemento 18.

Protezione dal Diabete

In uno studio condotto su topi sottoposti a una dieta ricca di grassi, l'integrazione con polvere di cinorrodo per 10-20 settimane ha significativamente ridotto i livelli di zucchero nel sangue, i livelli di insulina a digiuno e la crescita di cellule adipose nel fegato, espletando quindi un effetto protettivo su importanti fattori di rischio del diabete di tipo 2 19.

In un altro studio, l'estratto di rosa canina ha abbassato significativamente i livelli di zucchero nel sangue a digiuno nei ratti con diabete 20.

Tuttavia, in uno studio condotto su adulti con obesità, l'integrazione giornaliera con polvere di rosa canina non ha avuto effetti significativi sui livelli di glucosio a digiuno o sulla sensibilità all'insulina 17.

Contro l'Infiammazione e il Dolore Articolare

La ricerca sta puntando sulla capacità dei cinorrodi di fornire benefici anti-infiammatori, che sono particolarmente utili quando si tratta di alleviare l'artrosi (osteoartrite) 21.

  • Uno studio clinico randomizzato, controllato con placebo, in doppio cieco crossover ha esaminato gli effetti dei cinorrodi su 94 pazienti con osteoartrosi dell'anca o del ginocchio. Alla metà dei pazienti sono stati somministrati 5 grammi di estratti di rosa canina ogni giorno per tre mesi, mentre l'altra metà ha ricevuto una quantità simile di placebo. Dopo tre settimane, il gruppo trattato con rosa canina ha sperimentato una "riduzione significativa" del dolore rispetto al gruppo placebo 22.
  • Uno studio randomizzato con gruppo di controllo su persone con problemi di deambulazione dovuti a problemi al ginocchio, ha scoperto che 2,25 g di polvere di rosa canina al giorno per 12 settimane hanno migliorato le misurazioni dell'analisi dell'andatura, così come il grado di flessione del ginocchio durante la deambulazione 23.
  • Un altro studio di 4 mesi su 100 persone con osteoartrosi ha scoperto che coloro che hanno integrato con 5 grammi di estratto di rosa canina ogni giorno hanno sperimentato significativamente meno dolore e una maggiore mobilità dell'articolazione dell'anca, rispetto al gruppo di controllo 24. Circa il 65% dei partecipanti al "gruppo cinorrodo" ha riportato una certa riduzione del dolore.
  • In una revisione di tre studi, l'integrazione con frutti di rosa canina ha ridotto significativamente il dolore articolare nelle persone con osteoartrite. Inoltre, coloro che hanno ricevuto il supplemento avevano il doppio delle probabilità di segnalare livelli di dolore migliorati, rispetto al gruppo placebo 25.

Altri studi hanno mostrato risultati simili nella riduzione dei sintomi dell'osteoartrite e dell'artrite reumatoide, inclusi un miglioramento del dolore e della rigidità articolare 26, 2.

Uno studio che utilizzava 10,5 g di polvere di rosa canina al giorno per un mese non ha rilevato alcun beneficio per l'artrite reumatoide 27.

Nel complesso, sulla base di prove preliminari, la supplementazione dei frutti di rosa canina in dosi da 2.500 mg due volte al giorno sembra fornire lievi benefici nell'alleviare i sintomi dell'osteoartrite rispetto al placebo. I benefici sembrano essere più significativi con un tempo di somministrazione più lungo.

16,99Spedizione PRIMETotale 16,99€

Solgar Vitamina C con rosa canina, 1000 mg, 100 Tavolette

Bellezza della Pelle

La vitamina C ha dimostrato di promuovere la sintesi del collagene e proteggere le cellule della pelle dai danni del sole.

Poiché la rosa canina è ricca di questa vitamina e di altri nutrienti preziosi, potrebbe giovare alla bellezza della pelle 28.

Inoltre, la rosa canina contiene il carotenoide astaxantina, che può avere effetti additivi anti-invecchiamento, aiutando a prevenire la frammentazione del collagene 29, 30.

  • Uno studio clinico randomizzato, in doppio cieco, ha confrontato la capacità della polvere di rosa canina rispetto all'astaxantina di migliorare i segni dell'invecchiamento, comprese le rughe.
    I soggetti arruolati avevano un'età compresa tra 35 e 65 anni e rughe sul viso.
    Per otto settimane, la metà dei soggetti ha consumato un prodotto standardizzato a base di rosa canina (3 g) mentre l'altra metà ha assunto astaxantina (4 mg).
    In entrambi i gruppi di integrazione, i soggetti hanno riferito autovalutazioni positive del miglioramento estetico.
    Il gruppo rosa canina ha mostrato miglioramenti statisticamente significativi nelle rughe delle zampe di gallina, nell'idratazione della pelle e nell'elasticità; risultati simili sono stati osservati anche nel gruppo dell'astaxantina 31.

Dosi e Modo d'Uso

Una dose standard di rosa canina varia da 3 a 5 grammi al giorno di polvere di frutto essiccata, suddivisa in due dosi. Se ne consiglia l'assunzione prima o durante i pasti.

Avvertenze

  • Non superare le dosi consigliate in etichetta, o raccomandate dal medico o dal farmacista.
  • Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.
  • La rosa canina e gli altri integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata e di uno stile di vita sano.
  • L'assunzione di rosa canina in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del Paziente, saprà dare i migliori consigli.

Controindicazioni

  • L'integrazione di rosa canina è da considerarsi generalmente controindicata nei casi di ipersensibilità (allergia) al principio attivo o a uno qualsiasi degli eccipienti del prodotto.

Effetti Collaterali

La Rosa Canina Fa Male?

  • In soggetti sani non sussistono particolari pericoli di effetti collaterali e la rosa canina si è rivelata generalmente sicura e ben tollerata, caratterizzandosi per l'ottimo profilo di sicurezza anche a dosi elevate.
  • L'integrazione fino a 5.000 mg di polvere di rosa canina al giorno per tre mesi non ha avuto effetti collaterali significativi rispetto al placebo nelle persone con osteoartrosi 22.
  • Effetti collaterali gastrointestinali come diarrea, feci molli e costipazione persistente si sono verificati con l'ingestione di 40 g di estratto di rosa canina attraverso una bevanda assunta quotidianamente per sei settimane 15.

Prezzo e Offerte

Prezzo Rosa Canina - Scopri le Migliori Offerte Online selezionate per Te

16,99Spedizione PRIMETotale 16,99€

Solgar Vitamina C con rosa canina, 1000 mg, 100 Tavolette

14,90Spedizione PRIMETotale 14,90€

ROSA CANINA (ROSA CANINA) GEMMODERIVATO BIOALMA - 60 ML. Prodotto a base di gemme purissime di rosa canina. 100% naturale, senza zuccheri aggiunti. Ideale anche per le donne in gravidanza.

9,49Spedizione PRIMETotale 9,49€

Rosehip Health + 5000mg 120 compresse - Prodotto garantito dal Regno Unito GMP Qualità garantita - Adatto a vegetariani e vegani di Prowise Healthcare
+Mostra Altre Offerte

Dai un voto a Rosa Canina

Votazione Media 4.5 / 5. Conteggio Voti 6.
×