Pepe Nero e Piperina 2019 | Tutte le Proprietà e i Benefici per la Salute

In questo articolo parliamo del Pepe Nero e del suo Principio Piperina, delle loro Proprietà e degli Usi come Integratore Dimagrante, Antiossidante e Digestivo. Con Evidenze Scientifiche, Dosi, Modo d'Uso ed Effetti Collaterali

Pepe Nero e Piperina 2019 | Tutte le Proprietà e i Benefici per la Salute Ultima modifica dell'articolo: 29/09/2019

Che Cos'è

Il pepe nero è il frutto essiccato della pianta Piper nigrum, utilizzato da tempi immemori come spezia per conservare e insaporire gli alimenti.

Oggi, il pepe nero è anche un integratore molto popolare, grazie soprattutto al suo contenuto in piperina.

La piperina è l'alcaloide caratteristico del pepe nero. Dobbiamo soprattutto alla sua presenza sia il caratteristico sapore piccante di questa spezia che le sue virtù salutistiche.

Estratti di pepe nero titolati in piperina sono un ingrediente molto comune negli integratori dimagranti, oltre a essere spesso associati a curcuma e curcumina per migliorarne la biodisponibilità.

A Cosa Serve

L'uso di estratti di pepe nero titolati in piperina viene pubblicizzato per la loro (presunta) capacità di:

  • produrre un'azione antiossidante;
  • stimolare la funzionalità digestiva, favorendo l'azione degli enzimi e dei succhi digestivi;
  • sostenere l'attività mitocondriale, potenziando così i processi ossidativi dei grassi;
  • promuovere la termogenesi, aumentando il metabolismo di base;
  • espletare un attività antinfiammatoria, diretta anche sul tessuto adiposo infiammato;
  • aumentare il dispendio energetico giornaliero;
  • aumentare significativamente la biodisponibilità di numerosi principi attivi (come la curcumina o le catechine del verde), attraverso l'inibizione degli enzimi epatici deputati alla loro degradazione;

Proprietà

Principi attivi

Il principio attivo caratteristico del pepe nero è la piperina; tuttavia, questa spezia contiene molte altre molecole farmacologicamente attive, come pellitorina, guineensina e piperonali.

Utilizzi Medici Tradizionali

Il Pepe nero (Piper Nigrum L.) non è soltanto una spezia comune, ma anche un rimedio popolare per combattere disturbi gastrointestinali, diarrea, pigrezza digestiva, mal di denti e altre affezioni del cavo orale.

Effetti digestivi e anti-diarrea

Il pepe nero può favorire la corretta funzionalità di stomaco, pancreas e intestino.

In particolare, secondo gli studi condotti su topi e ratti, il consumo di pepe nero può stimolare il rilascio degli enzimi di pancreas e intestino che aiutano a digerire grassi e carboidrati 1; inoltre, la piperina sembra in grado di rallentare sia lo svuotamento gastrico che il transito intestinale a dosi pari a 1 - 1,3 mg per kg di peso corporeo 2; a dosi più elevate indurrebbe invece la secrezione acida gastrica, probabilmente attraverso l'agonismo dei recettori H2 dell'istamina gastrica 3.

A causa dei suoi effetti positivi sulla funzionalità dello stomaco, il pepe nero può essere utile per chi soffre di cattiva digestione, ma anche di diarrea.

Studi su animali dimostrano infatti che il pepe nero può prevenire la diarrea inibendo gli spasmi muscolari nel tratto digestivo e rallentando la digestione degli alimenti 2, 4.

Inoltre, studi condotti su cellule intestinali di origine animale hanno rilevato che la piperina in dosi di 10 mg per kg di peso corporeo produceva un'azione antidiarroica paragonabile al farmaco di riferimento (loperamide) 5.

Piperina per migliorare la biodisponibilità farmacologica

Il pepe nero e la piperina possono migliorare l'assorbimento e la funzione di alcuni nutrienti e composti benefici.

Diversi meccanismi d'azione sono stati proposti per spiegare tale attività, ma quello più importante sembra associarsi alla potente azione inibitrice della piperina sulle glucuronidazioni epatiche e intestinali 6.

Le glucuronidazioni sono delle reazioni chimiche di esterificazione dei gruppi ossidrilici con acido glucoronico, che avvengono nell'organismo allo scopo di rendere le molecole maggiormente solubili in acqua permettendone l'eliminazione (generalmente urinaria).

Inibendo tali reazioni, la piperina aumenta la biodisponibilità orale di varie sostanze, come ad esempio la curcumina e le catechine del tè verde.

È stato ad esempio dimostrato come 20 mg di piperina somministrati in concomitanza con 2 g di curcumina siano in grado di aumentare la biodisponibilità della curcumina stessa di circa 20 volte nell’uomo (+2.000%) 7.

Le ricerche mostrano anche come la piperina possa aumentare l'assorbimento del beta-carotene: uno studio ha dimostrato come dopo 14 giorni di integrazione di beta-carotene (15mg/die) il gruppo simultaneamente trattato con piperina (5mg/die) presentava livelli plasmatici superiori di beta-carotene 8.

In modo simile, la piperina sembra aumentare anche la biodisponibilità dei polifenoli (catechine) del tè verde nei ratti 9

Tuttavia, poiché la curcumina può rallentare anche il metabolismo di diverse molecole farmaceutiche e xenobiotici, tale azione può divenire svantaggiosa per pazienti in trattamento con determinati farmaci o esposti a xenobiotici nocivi.

26,95Spedizione PRIMETotale 26,95€

Piperina Forte Con Guaraná E Colina - Brucia Grassi Potenti Veloci - Drenante Forte Dimagrante - Dimagrante Forte - Ideale Per Dimagrire Velocemente - Pillole Dimagranti Forti Per Pancia Piatta

Azione Antinfiammatoria e Antiossidante

Diversi studi dimostrano che il pepe nero agisce come un potente antiossidante e antinfiammatorio.

Insieme alla piperina, il pepe nero contiene altri composti antinfiammatori - inclusi gli oli essenziali limonene e beta-cariofillene - che possono proteggere dall'infiammazione, dal danno cellulare e dalle malattie degenerative associate allo stress ossidativo.

I radicali liberi sono "molecole aggressive" che si formano durante il normale metabolismo del corpo umano. L'incapacità di fronteggiare l'eccesso di radicali liberi è stata additata di essere causa o concausa dell'invecchiamento e di svariate malattie e processi di danno cellulare.

Diversi studi in vitro e su animali hanno dimostrato le interessanti potenzialità antiossidanti del pepe nero 10, 11.

Studi preliminari mettono in luce anche le potenzialità antitumorali del pepe nero, ma come per le virtù antiossidanti, la ricerca è attualmente limitata agli studi su provette e animali 12, 13, 14, 15, 16, 17.

Azione Dimagrante - Il pepe nero fa dimagrire?

Sebbene sia fortemente pubblicizzata sui social network, anche l'azione dimagrante del pepe nero e della piperina non è stata sufficientemente confermata da studi clinici.

Uno studio sui topi ha scoperto che l'integrazione con piperina ha contribuito a ridurre il peso corporeo nei ratti sottoposti a una dieta ricca di grassi, con effetti favorevoli anche sulla lipidemia (aumento del colesterolo buono e riduzione di quello totale e cattivo) 18.

Per spiegare la potenziale (ma ancora da confermare) azione dimagrante della piperina, è stata proposta la sua azione di stimolo sul metabolismo corporeo, che espleterebbe aumentando il tasso metabolico delle fibre muscolari a riposo 19 e l'espressione della proteina UCP1, fondamentale nell'indurre l'attività termogenica a livello mitocondriale 20.

Oltre alla piperina, anche i piperonali del pepe nero potrebbero risultare attivi nel favorire il dimagrimento 21.

Modo d'uso

Data l'assenza di trials clinici statisticamente significativi, attualmente non esistono dosaggi di piperina standard e riproducibili.

  • Classicamente, la dose più utilizzata, e ricorrente negli integratori, è quella di 5 mg, generalmente in associazione ad altri principi attivi dotati di attività termogenica o brucia grassi (es. sinefrina, mate, guaranà, caffeina, garcinia cambogia).
  • L'uso dell'estratto di pepe nero allo scopo di migliorare l'assorbimento di altri integratori richiede da 5 a 20 mg di piperina bioattiva.

26,95Spedizione PRIMETotale 26,95€

Piperina Forte Con Guaraná E Colina - Brucia Grassi Potenti Veloci - Drenante Forte Dimagrante - Dimagrante Forte - Ideale Per Dimagrire Velocemente - Pillole Dimagranti Forti Per Pancia Piatta

Avvertenze

  • Gli integratori di piperina devono essere impiegati nell'ambito di una dieta ipocalorica adeguata, seguendo uno stile di vita sano con un buon livello di attività fisica. 
  • Se la dieta viene seguita per periodi prolungati, superiori alle tre settimane, si consiglia di sentire il parere del medico.
  • L'uso di Piperina non è raccomandato per i bambini e durante la gravidanza e l'allattamento.
  • Leggere attentamente le avvertenze e le modalità d'uso riportate in etichetta.
  • Non superare le dosi giornaliere consigliate.
  • Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.
  • Gli altri integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata.
  • Cautela nell'utilizzo in presenza di malattie infiammatorie intestinali e malattia emorroidaria. Consultare il medico.

Pepe Nero e Farmaci

  • Il pepe nero può favorire l'assorbimento e la disponibilità di alcuni farmaci, compresi gli antistaminici utilizzati per alleviare i sintomi allergici.
  • Mentre tale effetto può essere utile per i farmaci o gli integratori che sono scarsamente biodisponibili, dall'altro lato può causare un assorbimento pericolosamente alto e indesiderato di certi farmaci.
  • Pertanto, chi è interessato ad aumentare l'assunzione di pepe nero o ad assumere integratori di piperina, dovrebbe verificare con il suo medico le eventuali interazioni farmacologiche.

Controindicazioni

  • Limitare l'uso di integratori dimagranti in caso di normopeso ed evitare in caso di sottopeso (indice di massa corporea <18,5). Consultare il medico.
  • E' sconsigliato l'uso di piperina da parte di donne in gravidanza o in allattamento e bambini, mentre i pazienti che stanno seguendo una terapia farmacologica devono consultare il medico prima di assumere il prodotto.

Effetti Collaterali

Il Pepe Nero fa Male?

  • L'uso di integratori di pepe nero e piperina, ai dosaggi suggeriti, è risultato generalmente sicuro e ben tollerato.
    Tuttavia, mangiare grandi quantità di pepe nero o assumere integratori ad alte dosi può portare a effetti collaterali negativi, come sensazioni di bruciore alla gola o allo stomaco.

Prezzo e Offerte

Prezzo Piperina - Scopri le Migliori Offerte Online

26,95Spedizione PRIMETotale 26,95€

Piperina Forte Con Guaraná E Colina - Brucia Grassi Potenti Veloci - Drenante Forte Dimagrante - Dimagrante Forte - Ideale Per Dimagrire Velocemente - Pillole Dimagranti Forti Per Pancia Piatta

19,97Spedizione PRIMETotale 19,97€

CURCUMA+PIPERINA | ALTO DOSAGGIO | VEGAN 240 CPR Naturali di Puro Estratto di Curcumina | Brucia Grassi | Antinfiammatorio | Antidolorifico | Antiossidante | Made in Italy

9,95Spedizione PRIMETotale 9,95€

Pepe nero grani di Madagascar 200g. Primissima qualità. Bustina richiudibile.

Dai un voto a Pepe Nero

Votazione Media 3.8 / 5. Conteggio Voti 25.

Pepe Nero - Migliori Offerte

26,95Piperina Forte Con Guaraná E Colina - Bruciapiperina
13,70URIACH ITALY Srl Laborest italia slr FLOGORESTpiperina
14,30LABOREST ITALIA Srl PINEAL TENS FORTE 14piperina
14,30URIACH ITALY Srl PINEAL TENS FORTEpiperina
×