Pappa Reale 2019 | Cos'è? Fa Bene? Fa Male? Proprietà, Dosi, Prezzo

In questo articolo parliamo della Pappa Reale, dei suoi Principi Attivi e dei Suoi Benefici per la Salute Umana. Produzione, Studi scientifici sulle Proprietà Medicinali, Dosaggi, Effetti Collaterali e Controindicazioni

Pappa Reale 2019 | Cos'è? Fa Bene? Fa Male? Proprietà, Dosi, Prezzo Ultima modifica dell'articolo: 08/09/2019

Che Cos'è

La pappa reale (detta anche gelatina reale) è un prodotto apistico, tra i più pregiati dell'alveare.

Mentre il miele viene utilizzato come nutrimento dalle api operaie (che sono tra le 40.000 e le 100.000 unità all'interno di un alveare), la pappa reale rappresenta il nutrimento esclusivo dell'ape regina.

E' proprio grazie alla pappa reale che una larva comune si trasformerà in ape regina, l'unica in grado di deporre le uova, capace di vivere 4-6 anni (12 volte più a lungo di una comune ape operaia) e raggiungere dimensioni corporee notevolmente superiori alle altre api.

Stiamo quindi parlando di un concentrato di princìpi nutritivi particolarmente pregiato, non solo per l'alveare, ma anche per la salute umana. Le eccezionali proprietà biologiche della pappa reale hanno infatti spinto l'uomo a indagarne i potenziali benefici per la salute umana.

La pappa reale è formata da acqua (66%), zuccheri (14%, ripartito tra glucosio, fruttosio e saccarosio), proteine (13%) e lipidi (4,5%); viene inoltra descritta come un alimento particolarmente ricco di vitamine (B1, B2, B3, B5, B6, A, B12, C, D e E), contenente anche minerali importanti come calcio, rame, ferro, fosforo, potassio, silicio e zolfo.

Per questa sua ricchezza in principi nutritivi, la pappa reale è considerata un eccellente tonico per i giovani nel periodo della crescita, per le persone anziane, per i convalescenti e in generale per tutte le persone stanche o depresse.

A Cosa Serve

La pappa reale è da sempre considerata un "concentrato di salute", particolarmente indicato per chi si trova in situazioni di stress, inappetenza e stanchezza psicofisica.
La sua utilità in tali circostanze deriva soprattutto dall'esperienza empirica, mentre mancano sperimentazioni cliniche di rilievo che confermino simili applicazioni salutistiche.

Le proprietà curative della gelatina reale sono state oggetto di svariati studi, ma sono poche le certezze scientifiche acquisite, mentre sono molte le supposizioni fondate su dimostrazioni empiriche o su studi datati e di scarsa solidità scientifica.

La presenza della pappa reale è tutt'oggi comune nella formulazione di integratori indicati:

  • in caso di abbassamento delle naturali difese immunitarie.
  • per la prevenzione delle malattie da raffreddamento
  • come tonici e ricostituenti,
    • per supportare l'organismo nei momenti di debolezza generale, stanchezza fisica e mentale, e inappetenza
    • per combattere stanchezza e affaticamento (astenia), soprattutto durante i periodi di lavoro e studio intenso, e nei cambi di stagione;
    • nei periodi di convalescenza;
    • nei periodi di stress e fatica;
    • per contrastare momenti di affaticamento psicofisico tipici dei moderni ritmi di vita frenetici;
    • per favorire l'efficienza del sistema immunitario durante l'inverno

22,99Spedizione PRIMETotale 22,99€

Pappa reale con propoli per aumentare l'energia e la vitalità - Pappa con propoli e vitamina C per rafforzare il nostro sistema immunitario - 30 filiale

La ritroviamo ad esempio in prodotti come Immunoped, Miraenergy, Ferzym Plus e Vibracell.

Studi preliminari attribuiscono alla pappa reale una potenziale utilità nel:

  • abbassare i livelli di colesterolo (una riduzione del 10% del colesterolo totale è stata notata quando la pappa reale era somministrata nell'intervallo tra 50 e 100mg al giorno); 1, 2
  • controllare i normali livelli di glucosio nel sangue (sembra ridurre leggermente la glicemia in persone anziane altrimenti sane, ma non in misura notevole e senza migliorare la sensibilità insulinica e i livelli di emoglobina glicata) 3, 4;
  • ridurre i livelli di trigliceridi e lipoproteine LDL (colesterolo cattivo) 8, sebbene altri studi non abbiano rilevato tale azione; analogo discorso per la capacità di aumentare il colesterolo buono HDL; in generale, dalla letteratura esaminata sembra che la pappa reale possa migliorare la lipidemia, ma con un effetto assai modesto, che varia dal nullo al lieve;
  • stimolare la produzione di testosterone a livello testicolare, come osservato (in maniera statisticamente non rilevante) con la somministrazione di tre grammi di pappa reale al giorno per 6 mesi in pazienti anziani, maschi e femmine 5; un'altro studio su uomini infertili ha notato un aumento di circa il 20% dei livelli di testosterone quando la pappa reale era somministrata per tre mesi in dosi da 25 a 100mg al giorno 8.
  • aumentare il numero di globuli rossi nel sangue, come rilevato nello studio precedente 5;
  • migliorare i sintomi della menopausa 6.

Caratteristiche

Che cos'è

La gelatina reale (detta anche pappa reale) è un prodotto della secrezione ghiandolare delle giovani api operaie, che la sintetizzano durante un certo periodo della loro vita (più precisamente quando svolgono la fase di nutrici).

Mentre la propoli e il miele sono una rielaborazione di sostanze vegetali, la pappa reale è quindi una sostanza di esclusiva origine animale.

All'interno dell'alveare, la pappa reale viene utilizzata per alimentare tutte le giovani larve di età inferiore ai 3 giorni, mentre la regina viene nutrita e si nutre con pappa reale durante tutto il suo ciclo vitale.

La pappa reale costituisce quindi il fattore determinante nella trasformazione della larva in ape regina; inoltre, garantisce alla regina il fabbisogno alimentare necessario all'attività riproduttiva e ne prolunga la vita.

22,99Spedizione PRIMETotale 22,99€

Pappa reale con propoli per aumentare l'energia e la vitalità - Pappa con propoli e vitamina C per rafforzare il nostro sistema immunitario - 30 filiale

Caratteristiche e Produzione

La pappa reale fresca si presenta come un'emulsione semifluida, biancastra tendente al beige e di consistenza gelatinosa, decisamente acida (pH 3,6-4,2), di sapore aspro e caratteristico, con un'odore pungente.

Si possono riscontrare delle differenze di tonalità e colore, ma ciò dipende dal tipo di polline e di miele con cui le api si nutrono in quel periodo, e non è indice di un prodotto scadente (se questo è stato ben conservato).

La pappa reale andrebbe consumata preferibilmente fresca (scelta preferibile per conservare a pieno le sue proprietà); a tal proposito è tuttavia necessario che sia rispettata la catena del freddo.

Per questo motivo, molta della pappa reale presente in commercio si trova in forma liofilizzata.

Per la produzione della pappa reale è necessario creare una permanente condizione di orfanità della famiglia, uccidendo la regina, in modo che la famiglia allevi sempre nuove regine e sia possibile prelevare la gelatina dalle celle reali.

A causa della grande incidenza dei costi di manodopera, la stragrande maggioranza della pappa reale presente in Italia è di provenienza asiatica (dalla Cina), dove i regolamenti relativi all'uso di antibiotici (cloraftmenolo) e antiparassitari sono indubbiamente meno stringenti rispetto all'Italia.

Benefici per la Salute Umana

La pappa reale è una sostanza particolarmente ricca di proteine e di carboidrati, con elevato tenore vitaminico, soprattutto del gruppo B. Vi sono inoltre sali minerali ed oligoelementi fra cui potassio, fosforo, ferro, calcio, rame e silicio.

Aldilà dello straordinario patrimonio di macro- e micro-nutrienti (vitamine e sali minerali), si ritiene che il semplice valore nutrizionale non sia sufficiente a spiegare i benefici nutritivi, energetici e metabolici che la pappa reale espleterebbe sull'organismo umano.

In tal senso, una delle componenti più preziose della pappa reale potrebbe essere rappresentata dall'acido 10-idrossidecenoico, che sembrerebbe avere potenziali attività antibatteriche, antitumorali e di regolazione endocrina.

Uno studio su vermi nematodi (spesso utilizzati come modelli negli studi per la longevità) ha rilevato che l'aggiunta di pappa reale a dosi di 10 mcg/ml alla dieta, ha aumentato dell'8% la durata complessiva della vita 7; le indagini hanno anche permesso di identificare l'acido 10-idrossidecenoico come probabile responsabile di tale azione 7.

Uno studio in vitro ha postulato come l'acido 10-idrossidecenoico e altri acidi grassi esclusivi della pappa reale (10-H2DA e Acido sebacico) potrebbero comportarsi da modulatori selettivi indiretti dei recettori per gli estrogeni (SEMRS) ed esercitare effetti pro-estrogenici in presenza di bassi livelli di estrogeni circolanti (menopausa) ed effetti anti-estrogenici in presenza di alti livelli di estrogeni circolanti 9. Un'azione, questa, che ricorda quella dei fitoestrogeni.

Curiosamente, la pappa reale contiene anche un piccolo quantitativo di testosterone, comunque considerato troppo basso per essere clinicamente rilevante nell'uomo.

Uno studio 8 condotto somministrando pappa reale in dosi di 25, 50 e 100 mg al giorno per 3 mesi a uomini infertili, è stato comunque in grado di aumentare il testosterone del 22,01%, 19,8% e 20,4% mentre il gruppo di controllo ha registrato un aumento non significativo dell'8,33%.
Lo studio ha quindi concluso che la pappa reale era significativamente più efficace del controllo nell'aumentare i livelli di testosterone negli uomini.

Modo d'uso

Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare un dosaggio ottimale per la pappa reale.

I ricercatori hanno osservato benefici nell'utilizzo di dosi da 50 a 300 mg al giorno. Altri studi hanno utilizzato una dose giornaliera più alta, pari a 3-6 grammi al giorno.

  • La dose giornaliera normalmente consigliata è di 100 mg al giorno (per l'individuo adulto).
  • Se ne consiglia in genere l'assunzione al mattino a digiuno, lasciandola sciogliere sotto la lingua. E' anche possibile mescolarla con poco miele in un cucchiaino.

La pappa reale fresca si conserva in frigorifero per lunghi periodi (fino ad un anno), in recipienti di vetro scuro. Per conservarla più a lungo può essere sottoposta a liofilizzazione.

Valori nutrizionali

Per almeno un 66 per cento, la pappa reale è formata da acqua, seguono poi gli zuccheri (14%, ripartito tra glucosio, fruttosio e saccarosio), le proteine (13 per cento) e i lipidi (4,5%).

La pappa reale viene comunemente dipinta come una ricca fonte di vitamine - soprattutto la B1, B2,B3, B5, B6, e, in misura un po' inferiore, le vitamine A, la B12, la C, la D e la E - e sali minerali, come calcio, rame, ferro, fosforo, potassio, silicio e zolfo.

Purtroppo mancano delle esaurienti tabelle nutrizionali che riportino il contenuto esatto di questi micronutrienti della pappa reale; ad esempio, i dati raccolti dai LARN si limitano a riportare il contenuto dei pochi nutrienti riportati nella seguente tabella.

Composizione chimica e valore energetico per 100g di parte edibile
Composizione chimica valore per 100g
Parte edibile (%): 100
Energia (kcal): 147
Energia (kJ): 613
Acqua (g): 66
Proteine (g): 10
Lipidi (g): 6
Colesterolo (mg): 0
Carboidrati disponibili (g): 14
  Amido (g): 0
  Zuccheri solubili (g): 14
Fibra totale (g): 0
  Fibra solubile (g): 0
  Fibra insolubile (g): 0
Alcol (g): 0
Tiamina (mg): 0,13
Riboflavina (mg): 0,75
Niacina (mg): 0,39
Vitamina A retinolo eq. (µg): tr
Vitamina C (mg): tr

Secondo i dati riportati in tabella, considerate anche le ridottissime dosi di impiego, sembra improbabile che l'uso di pappa reale possa contribuire in maniera rilevante al soddisfacimento dei vari fabbisogni quotidiani di vitamine e minerali.

Controindicazioni e Avvertenze

  • La pappa reale può causare reazioni allergiche, anche gravi, con asma, broncospasmi e anafilassi, anche fatale.
  • Il rischio di avere un'allergia alla pappa reale è maggiore nelle persone che hanno altre allergie, specialmente al polline e alle api.

Prezzo e Offerte

Prezzo Pappa reale - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te

22,99Spedizione PRIMETotale 22,99€

Pappa reale con propoli per aumentare l'energia e la vitalità - Pappa con propoli e vitamina C per rafforzare il nostro sistema immunitario - 30 filiale

20,95Spedizione PRIMETotale 20,95€

Pappa Reale Propoli, Echinacea e Vitamina C 2000 mg. Aumenta la Vitalità, Rafforza il Sistema Immunitario Riduce i Sintomi del Raffreddore e Fatica 30 Flaconcini sapore d'arancia N2 Natural Nutrition

24,99Spedizione PRIMETotale 24,99€

Pappa reale con ginseng rosso,vitamina B6 e vitamina B12per contribuire alla forza e l'energia di tutti i giorni

Dai un voto a Pappa Reale

Votazione Media 4.0 / 5. Conteggio Voti 20.

Pappa Reale - Migliori Offerte

22,99Pappa reale con propoli per aumentare l'energia epappa reale
6,30SPECCHIASOL Srl New Ferzym Pluspappa reale
19,49NAMED SPA VIBRACELL 150 ml Integratore ENERGIApappa reale
5,99Specchiasol New Ferzym Fast 10 Flaconcini da 8 mlpappa reale
×