Melatonina Sublinguale 2020 | Dosi, Assorbimento, Benefici

In questo articolo parliamo della Melatonina Sublinguale e dei suoi Interessanti Vantaggi Rispetto alle Classiche Formulazioni. Con consigli sul dosaggio e sui prodotti offerti dal mercato

Melatonina Sublinguale 2020 | Dosi, Assorbimento, Benefici
Supervisione Scientifica a Cura del

Melatonina

La melatonina è un ormone secreto dalla ghiandola pineale e svolge un ruolo fondamentale durante il sonno fisiologico, regolando il ciclo sonno-veglia dell'organismo.

Usata come integratore (fino alla dose massima di 1mg/die) o farmaco (anche a dosi superiori, fino a 5mg/die e oltre), la melatonina:

  • contribuisce a ridurre il tempo di addormentamento (l'effetto benefico si ottiene con l'assunzione, poco prima di coricarsi, di 1 mg di melatonina);
  • è utile in caso di lunghi viaggi per alleviare gli effetti del jet-lag (l'effetto benefico si ottiene con l'assunzione, poco prima di coricarsi, di un minimo di 0,5 mg di melatonina il primo giorno di viaggio e per alcuni giorni dopo l'arrivo a destinazione).

Leggi il nostro approfondimento sulle proprietà della melatonina »

Melatonina Sublinguale

Assorbimento della Melatonina

La melatonina non si trova in commercio soltanto sotto forma di capsule, bustine o compresse.

Sempre più diffusi sono anche i preparati a base di melatonina sublinguale, in gocce, compresse orosolubili e spray orali.

Diversi studi hanno dimostrato che il 90% della melatonina, presente nel sangue in seguito a ingestione orale, viene eliminata dal fegato nel cosiddetto "primo passaggio"; di conseguenza i livelli plasmatici di picco vengono raggiunti in 60-150 min la sua emivita è molto breve 1. Per questo motivo ci sono effetti residui minimi la mattina successiva

E' stato altresì dimostrato che le modalità di somministrazione influenzano la biodisponibilità della melatonina assunta.

  • Ad esempio, è stato calcolato che mediamente solo il 33% della melatonina ingerita viene assorbito attraverso il tratto gastrointestinale, con variazioni inter-individuali dal 10% al 56% 2.
  • In caso di somministrazione sublinguale, invece, la quantità di melatonina che raggiunge la circolazione sistemica potrebbe essere superiore del 50% 3.

A Cosa Serve?

Melatonina FAST

La melatonina sublinguale è anche chiamata "melatonina fast" e risulta particolarmente indicata per affrontare rapidamente le problematiche dell'addormentamento, riducendo il tempo necessario a prendere sonno.

Melatonina RETARD

In contrapposizione alla melatonina sublinguale, esistono delle formule a rilascio prolungato (melatonina retard) che aiutano a ridurre le problematiche dei risvegli notturni. Spesso, in questi casi, la melatonina si trova associata ad altri attivi ad azione ipnotico-sedativa, come estratti di griffonia, valeriana, passiflora, biancospino e luppolo, teanina, magnesio e 5-HTP.

Dosaggio corretto

Generalmente, la dose di melatonina sublinguale è compresa tra 1 e 5 mg al giorno.

Si consiglia di iniziare con la dose più bassa possibile. Sotto consiglio medico, è possibile aumentare lentamente il dosaggio di melatonina per determinare la dose che aiuta ad addormentarsi senza causare effetti negativi.

Dopotutto, assumere troppa melatonina può risultare controproducente; ad esempio, un sovradosaggio può interrompere il ritmo circadiano e causare sonnolenza diurna.

Cosa Offre il Mercato

Pineal Notte Fast è un integratore alimentare di melatonina sublinguale, indicato per affrontare rapidamente le problematiche dell'addormentamento. Disponibile in gocce o in spray.

La dose consigliata è di almeno di 2 gocce o di un'erogazione (pari a 1 mg di melatonina) al giorno, da assumere direttamente in zona sublinguale, alla sera, poco prima di coricarsi.

14,90Totale 14,90€

PINEAL NOTTE SPRAY

Un altro integratore a base di melatonina sublinguale è Vitacalm, che si presenta in compresse a base di melatonina e olio essenziale di melissa. Si consiglia di sciogliere una compressa sotto la lingua, la sera poco prima di coricarsi.

12,00Totale 12,00€

VITACALM TUTTA NOTTE F/R 30CPR

Dai un voto a Melatonina Sublinguale

Votazione Media 4.2 / 5. Conteggio Voti 9.
×