Maggiorana 2019 | Proprietà, Benefici | Olio Essenziale e Studi

In questo articolo parliamo delle numerose Proprietà della Maggiorana e del suo Olio Essenziale, spiegandone gli Usi in Cucina e i Potenziali Effetti positivi per Favorire la Digestione, Combattere i Batteri e Favorire il Rilassamento Fisico e Psichico

Maggiorana 2019 | Proprietà, Benefici | Olio Essenziale e Studi
Supervisione Scientifica a Cura del - - Ultima revisione dell'articolo:

Che Cos'è

La maggiorana (Origanum majorana L.) è una piccola pianta perenne e cespugliosa, strettamente imparentata con l'origano (Origanum vulgare L.).

Proprio come l'origano, la maggiorana è una pianta aromatica, usata in cucina come spezia e in fitoterapia come pianta medicinale.

Rispetto all'origano, la maggiorana presenta un aroma più dolce, speziato e meno pungente. Non a caso, viene talvolta chiamata maggiorana dolce.

In ambito erboristico e nella medicina popolare, la maggiorana è stata usata per trattare una varietà di disturbi, tra cui problemi digestivi, infezioni e mestruazioni dolorose 1.

Studi moderni attribuiscono a questa pianta proprietà antiossidanti, antibatteriche, epatoprotettive, cardioprotettive, antiulcera, anticoagulanti, antinfiammatorie, antiproliferative e antifungine 1.

Il suo olio essenziale viene usato nell'industria alimentare (per l'aromatizzazione di bevande alcoliche e analcoliche) e cosmetica (nella preparazione di saponi, creme, lozioni e profumi), e in aromaterapia (come analgesico, sedativo, antireumatico e digestivo).

La maggiorana appartiene alla famiglia delle Labiate (Lamiaceae), come il rosmarino, la melissa, la menta, il timo, l'origano e la lavanda 2.

Maggiorana in Cucina

Simile all'origano, la maggiorana ha un sapore più mite e viene spesso usata per guarnire insalate, zuppe e piatti di carne.

Ha un aroma particolarmente intenso quando usata in forma essiccata, ma può anche essere aggiunta agli alimenti fresca.

Come l'origano, la maggiorana trova spazio in diverse ricette della cucina mediterranea:

  • per insaporire ripieni di carne macinata, stufati, carni alla griglia e insaccati di maiale;
  • per aromatizzare pomodori, bruschette, pizza e varie ricette "alla pizzaiola";
  • per aromatizzare zuppe e insalate di pesce e verdure.

La maggiorana può anche essere incorporata negli oli da cucina, aggiungendone 1 cucchiaino in 1 cucchiaio del proprio olio preferito. Questo condimento aromatico può quindi essere usato a crudo o per marinare verdure e carni.

La maggiorana rientra anche fra gli ingredienti di vari liquori a base di erbe.

Proprietà Nutrizionali

Dal punto di vista nutrizionale 3, la maggiorana essiccata si distingue per il notevole contenuto di diverse vitamine e sali minerali.

Occorre tuttavia considerare che questa spezia viene consumata in quantità così piccole che il suo contributo nutrizionale è modesto.

Un cucchiaino di maggiorana essiccata pesa infatti soltanto 0,6g 3, quindi apporta meno di un centesimo dei valori nutrizionali riportati nella tabella sottostante.

Valori Nutrizionali

Valore nutrizionale per 100 g di maggiorana essiccata 3
Energia (Calorie) 1.136 kJ (271 kcal)
Carboidrati 60,56 g
Zuccheri 4,09 g
Fibra alimentare 40,3 g
Grassi 7,04 g
Proteine 12,66 g
Vitamine Quantità (%RDA)*
Vitamina A, RAE 403 µg (161%)
Beta-Carotene 4.806 µg
Luteina + zeaxantina 1.895 µg
Tiamina (B1) 0,289 mg (19%)
Riboflavina (B2) 0,316 mg (18%)
Niacina (B3) 4,12 mg (26%)
Vitamina B6 1,19 mg (60%)
Folati (B9) 274 μg (67%)
Vitamina C 51,4 mg (89%)
Vitamina E 1,69 mg (6%)
Vitamina K 621,7 μg (777%)
Sali minerali Quantità (%RDA)*
Calcio 1.990 mg (199%)
Ferro 82,71 mg (458%)
Magnesio 346 mg (87%)
Manganese 5,43 mg (272%)
Fosforo 306 mg (31%)
Potassio 1522 mg (33%)
Sodio 77 mg (3%)
Zinco 3,6 mg (24%)
Selenio 4,5 μg (6%)
Altri componenti Quantità
Acqua 7,64 g

* Le percentuali sono state calcolate approssimativamente usando le raccomandazioni statunitensi per gli adulti (DRI). Fonte: Database di nutrienti dell'USDA.

Proprietà e Benefici

La tradizione medica popolare attribuisce alla maggiorana diversi potenziali benefici per la salute, tra cui la riduzione dell'infiammazione, l'alleviamento dei problemi digestivi e la regolazione del ciclo mestruale.

Tali effetti hanno trovato le prime conferme dal mondo scientifico, ma sono necessari ulteriori studi sugli esseri umani per meglio caratterizzarne la reale portata.

Usi Medici tradizionali

Le parti della maggiorana utilizzate nella medicina popolare sono le foglie essiccate, l'estratto di foglie (sottoforma di infuso) e l'olio essenziale 1.

Le foglie di maggiorana hanno proprietà antimicrobiche ed emmenagoghe, e sono utili per il trattamento di problemi respiratori e gastrointestinali 1.

La maggiorana è stata usata in Marocco come pianta antiipertensiva.

L'olio essenziale della pianta è stato utilizzato contro dolori, problemi gastrointestinali e disturbi del tratto respiratorio.

Maggiorana e Digestione

In ambito fitoterapico, la maggiorana viene sfruttata soprattutto per le sue proprietà aromatiche, eupeptiche, digestive e antispastiche. Non a caso, è stata storicamente utilizzata per prevenire problemi digestivi come ulcere allo stomaco e alcune malattie di origine alimentare 4, 5.

Il suo spiccato aroma può stimolare le ghiandole salivari, aiutando la digestione primaria del cibo (che si svolge in bocca). Inoltre, uno studio su animali ha notato un aumento delle secrezioni di acido gastrico e pepsina nello stomaco dei ratti, in seguito alla somministrazione di maggiorana 6.

Pur mancando studi sull'uomo, un altro studio sui ratti ha rilevato che l'estratto etanolico di maggiorana svolge un'azione protettiva dalle ulcere dello stomaco 4, avendo ridotto significativamente l'incidenza di ulcere, la secrezione gastrica basale e la produzione di acido, e avendo ristabilito il muco protettivo della parete gastrica.

Grazie alle sue proprietà antibatteriche, uno studio su sei erbe ha osservato che la maggiorana ha combattuto il Clostridium perfringens, un comune agente patogeno di origine alimentare 5.

8,99Spedizione PRIMETotale 8,99€

English Tea Shop Organic Caffeine Free Comfort Me/Infuso Rilassante Confortante Biologico Senza Caffeina a Base di Camomilla Zenzero Basilico Vaniglia Maggiorana Guduchi - 1 x 20 Sachets (30 Gram)

Maggiorana e Dismenorrea

Secondo la medicina Ayurvedica, la maggiorana avrebbe la capacità di stimolare il flusso mestruale.

In un piccolo studio clinico su donne affette da sindrome dell'ovaio policistico (un disturbo ormonale con sintomi come irregolarità mestruale e acne), l'infuso di maggiorana ha migliorato i profili ormonali e la sensibilità all'insulina 7, riducendo il deidroepiandrosterone-S (DHEA-S) e risultando utile nel trattamento della malattia.

Proprietà Antiossidanti e Antinfiammatorie

I radicali liberi sono composti altamente reattivi e carichi di energia che si formano quotidianamente nell'organismo durante i processi metabolici.

Chimicamente, i radicali liberi sono molto instabili: rimangono in vita solo pochi millesimi di secondo, durante i quali attaccano qualsiasi molecola dell'ambiente circostante per acquisire stabilità.

Se presenti eccesso, i radicali liberi possono danneggiare le cellule, contribuire all'invecchiamento e facilitare l'insorgenza di varie malattie, come patologie cardiache, cancro, diabete di tipo 2 e morbo di Alzheimer 8, 9.

Diversi principi attivi della maggiorana, come il carvacrolo, hanno dimostrato di avere effetti antiossidanti 1, 10.

Mentre l'infiammazione è una normale risposta corporea, l'infiammazione cronica può aumentare il rischio di alcune malattie, tra cui diabete, cancro e disturbi autoimmuni. Pertanto, ridurre l'infiammazione può abbassare tale rischio 4, 5.

Diversi principi attivi della maggiorana hanno dimostrato di poter aiutare a ridurre l'infiammazione 10, 11.

Proprietà Antimicrobiche

In numerosi studi in vitro, la maggiorana ha dimostrato di possedere proprietà antimicrobiche.

In particolare, l'olio essenziale di maggiorana ha espletato un'attività inibitoria contro vari batteri e funghi patogeni, inclusi Vibrio natriegens, Erwinia carotovera, Moraxella, Aspergillus, Staphylococcus aureus, Streptococcus pyogenes, Bacillus cereus subtilis B, Pseudomonas aeruginosa, Salmonella Poona, Escherichia coli, e dermatofiti 1.

Gli usi comuni includono l'applicazione dell'olio essenziale diluito di maggiorana sulla pelle per il trattamento delle infezioni fungine, nonché l'assunzione di integratori per il trattamento della crescita eccessiva di batteri intestinali 12, 13, 14.

Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche su questi usi particolari.

Inoltre, la maggioranza viene utilizzata come "pesticida naturale" per varie colture alimentari 15.

Olio Essenziale

Azione Rilassante

L'inalazione di olio essenziale di maggiorana ha dimostrato di espletare un'azione calmante sul sistema nervoso, con un impatto positivo sul sistema cardiovascolare legato al conseguente calo della pressione sanguigna 16.

L'inalazione di olio essenziale di maggiorana ha effettivamente dimostrato di ridurre l'attività del sistema nervoso simpatico e di stimolare il sistema nervoso parasimpatico, con conseguente vasodilatazione (utile per ridurre lo sforzo cardiaco e la pressione sanguigna).

Semplicemente, annusando l'olio essenziale, è possibile ridurre la risposta di lotta o fuga (connessa al sistema nervoso simpatico) e aumentare il "sistema di riposo e digestione" (sistema nervoso parasimpatico), che riduce la tensione su tutto il sistema cardiovascolare, oltre che dell'intero corpo.

In uno studio su pazienti ipertesi, l'inalazione di un olio essenziale (composto da una miscela di lavanda, ylang-ylang, maggiorana e neroli, in rapporto 20:15:10:2), ha ridotto i livelli pressori e il cortisolo salivare, il noto "ormone dello stress" 16.

L'olio essenziale di maggiorana può quindi avere effetti di rilassamento utili per il controllo dello stress e dell'ipertensione.

9,31Spedizione PRIMETotale 9,31€

Olio essenziale di maggiorana, certificato biologico UK COSMOS, 100% puro e terapeutico, olio aromaterapia - 10 ml, e-book incluso (Origanum majorana)

Azione Antidolorifica

La maggiorana può aiutare a ridurre il dolore muscolare, specialmente quando deriva da stati di tensione, spasmi e contratture di natura posturale.

I massaggiatori spesso includono l'olio essenziale di maggiorana nel loro olio da massaggio proprio per queste note proprietà

Uno studio ha analizzato gli effetti dell'aromaterapia con diversi oli essenziali sui pazienti ricoverati in strutture ospedaliere, osservando che l'olio essenziale di maggiorana ha ridotto il dolore percepito di 3,31 unità (in una scala da 0-10, tra prima e dopo il trattamento) e l'ansia percepita di 2,73 unità 17.

Avvertenze

Esistono Effetti Collaterali e Controindicazioni?

  • Usare gli oli essenziali in forma pura è fortemente pericoloso, soprattutto per ingestione orale.
    In altre parole, l'olio essenziale di maggiorana deve sempre essere diluito; ad esempio, si possono diluire poche gocce (1-5 gocce) in olio d'oliva per impacchi cutanei, oppure 2-3 gocce in un cucchiaino di miele per uso orale.
  • L'assunzione per via orale dell'olio essenziale di maggiorana deve avvenire esclusivamente utilizzando prodotti che prevedano questa destinazione d'uso. Un'alternativa più delicata potrebbe essere rappresentata dagli infusi di maggiorana, preparati versando l'acqua bollente sopra 1-2 cucchiai di erba essiccata, lasciando riposare per 2-4 minuti per poi filtrare la bevanda prima del consumo.
  • Coloro che sono allergici alle piante appartenenti alla famiglia delle Lamiaceae, che includono origano, basilico, lavanda, menta e salvia, devono essere cauti, poiché possono sviluppare una reazione allergica anche all'origano.
  • A causa della sua influenza su vari ormoni riproduttivi e sulle mestruazioni, la maggiorana potrebbe innescare effetti collaterali negativi durante la gravidanza 18. Il suo olio essenziale non deve essere usato da donne in allattamento e in gravidanza.
  • Gli integratori di maggiorana possono inibire la coagulazione del sangue 19. Questo può aumentare il rischio di sanguinamento nelle persone che assumono farmaci fluidificanti del sangue (tipo coumadin).
  • La maggiorana potrebbe anche interagire con alcuni farmaci per il diabete, abbassando troppo la glicemia. In caso di diabete, consultare il proprio medico prima di assumere integratori od olio essenziale di maggiorana 20, 21
  • Più in generale, l'assunzione di olio essenziale o di infusi di maggiorana in presenza di condizioni patologiche particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.

Prezzo e Offerte

Prezzo Maggiorana - Scopri le Migliori Offerte Online selezionate per Te

8,99Spedizione PRIMETotale 8,99€

English Tea Shop Organic Caffeine Free Comfort Me/Infuso Rilassante Confortante Biologico Senza Caffeina a Base di Camomilla Zenzero Basilico Vaniglia Maggiorana Guduchi - 1 x 20 Sachets (30 Gram)

0,00Totale 0,00€

Erbe aromatiche e piante medicinali: Metodi efficaci di utilizzo delle erbe aromatiche essiccate per la guarigione naturale, la bellezza e la salute

27,75Spedizione PRIMETotale 27,75€

English Tea Shop Organic Caffeine Free Comfort Me/Infuso Rilassante Confortante Biologico Senza Caffeina a Base di Camomilla Zenzero Basilico Vaniglia Maggiorana Guduchi - 6 x 20 Sachets (180 Gram)
+Mostra Altre Offerte

Dai un voto a Maggiorana

Votazione Media 3.7 / 5. Conteggio Voti 9.
×