MSM 2019 | Proprietà, Dosi, Efficacia | Fa Male?

In questo articolo parliamo dell'MSM (Metilsulfonilmetano): A Cosa Serve? Quali Benefici per le Articolazioni? Proprietà Antiossidanti, Antinfiammatorie e Antidolorifiche dell'MSM contro Artrosi, Dolori Articolari e Dolori Muscolari Post-Allenamento

MSM 2019 | Proprietà, Dosi, Efficacia | Fa Male?
Supervisione Scientifica a Cura del - - Ultima revisione dell'articolo:

Che Cos'è

Il metilsulfonilmetano (MSM) è un una piccola molecola contenente zolfo.

Si trova in una varietà di prodotti alimentari, anche se le quantità fornite dalla dieta sono di gran lunga inferiori a quelle usate negli integratori.

L'MSM è uno dei più popolari integratori per la salute delle articolazioni nel mondo occidentale, insieme alla glucosamina, all'acido ialuronico e alla condroitina 1, 2.

Si presenta come una polvere bianca e inodore ed è composto per il 34% in peso da zolfo.

A Cosa Serve

Si ritiene che l'MSM possa supportare la salute e le fisiologiche funzioni dei tessuti connettivi, in particolare del sistema osteoarticolare.

Il metilsulfonilmetano può anche avere un ruolo nella salute di pelle, capelli e unghie, essendo un componente essenziale della cheratina.

La sua presenza è comune in:

Il medico potrebbe prescrivere integratori a base di MSM:

  • per la prevenzione dei processi artrosici (usura della cartilagine);
  • in caso di artrosi conclamata, per rallentare il peggioramento della malattia e dare sollievo ai dolori articolari;
  • in presenza di infiammazione articolare di varia natura;
  • in presenza di tendinite.

17,97Spedizione PRIMETotale 17,97€

Vitamaze® MSM Capsule ad alta concentrazione + Vitamina C, 360 capsule di metilsulfonilmetano per 6 mesi (MSM puro al 99,9%), prodotto di qualità tedesco, 1 confezione (1 x 309,6 g)

Raccomandazioni Importanti

L'MSM è un integratore alimentare (non un farmaco); pertanto, è importante tenere presente che:

  • un integratore alimentare non può vantare attività terapeutiche;
  • i risultati possono variare da persona a persona e compaiono in genere più lentamente rispetto a quelli di un farmaco; per questo motivo (e ciò vale particolarmente per i condroprotettori) si consiglia un trattamento sufficientemente lungo per valutare a pieno l'efficacia del prodotto;
  • l'assunzione di MSM in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata soltanto sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.

La risposta a questa tipologia di integratori (condroprotettori) è abbastanza soggettiva e tende a essere maggiore nei soggetti giovani e nei quadri artrosici lievi e/o di recente insorgenza, a carico delle grandi articolazioni (anca e soprattutto ginocchio).

MSM e Articolazioni

Articolazioni, Cartilagine e Artrosi

Le articolazioni sono delle complesse strutture anatomiche utili al movimento, composte da tendini, legamenti, cartilagine articolare e strutture accessorie.

La funzione della cartilagine articolare è quella di fungere da ammortizzatore naturale, evitando lo sfregamento e l'usura dei capi ossei tra i quali è interposta.

Un eccessivo utilizzo dell'articolazione, un trauma oppure fattori scatenanti di vario genere possono portare all'usura della cartilagine. Quando questo rivestimento protettivo si consuma, lo spazio intrarticolare diminuisce e i capi ossei si avvicinano, con il risultato di deformarsi reciprocamente durante i movimenti per l'eccessivo attrito fra le parti.

Insorge così l'artrosi, malattia articolare altrimenti nota come osteoartrite.

L'MSM Può Alleviare i Sintomi dell'Artrosi

L'artrosi è una condizione infiammatoria comune che provoca dolore, rigidità e una ridotta gamma di movimento delle articolazioni colpite.

Poiché l'MSM ha potenti proprietà antinfiammatorie, viene spesso usato come alternativa naturale ai farmaci per migliorare i sintomi correlati all'artrosi .

  • In uno studio su 49 persone con artrosi del ginocchio, la supplementazione di MSM a dosi di 3,375 g al giorno per 12 settimane è stata associata a miglioramenti globali nei sintomi dell'osteoartrite, con riduzione del dolore e della rigidità articolare, e miglioramento della funzione fisica, rispetto a un placebo 3.
    Sebbene fosse evidente un effetto di riduzione del dolore, la portata di tale effetto era così variabile da non riuscire a raggiungere un significato statistico. La differenza più marcata è stata una riduzione della rigidità articolare del 26% nel gruppo MSM, mentre nel gruppo placebo è aumentata del 37%, ma anche tale effetto è stato così variabile da non riuscire a raggiungere il significato statistico.

L'MSM può anche migliorare l'efficacia di altri integratori comuni usati per trattare l'artosi, come glucosamina solfato, condroitin solfato e acido boswellico (da Boswellia serrata).

  • Uno studio ha scoperto che la combinazione di MSM con glucosamina e condroitina era più efficace nel ridurre il dolore e la rigidità articoalre nelle persone con osteoartrite del ginocchio rispetto alla glucosamina e alla condroitina da sole 4.
  • Un altro studio ha dimostrato che un supplemento giornaliero contenente 5 grammi di MSM e 7 grammi di acido boswellico era più efficace della glucosamina nel ridurre il dolore e nel migliorare la funzionalità articolare nelle persone con osteoartrosi del ginocchio 5.
    Inoltre, le persone che hanno ricevuto il supplemento di MSM e acido boswellico erano meno dipendenti da farmaci anti-infiammatori rispetto al gruppo glucosamina.

17,97Spedizione PRIMETotale 17,97€

Vitamaze® MSM Capsule ad alta concentrazione + Vitamina C, 360 capsule di metilsulfonilmetano per 6 mesi (MSM puro al 99,9%), prodotto di qualità tedesco, 1 confezione (1 x 309,6 g)

Può Ridurre il Dolore alle Articolazioni

Gli studi hanno dimostrato che l'MSM riduce significativamente l'infiammazione, potendo anche inibire le lesioni della cartilagine, il tessuto flessibile che protegge le estremità delle ossa nelle articolazioni 6.

  • Uno studio su 100 persone di età superiore ai 50 anni ha rilevato che il trattamento con un integratore contenente 1.200 mg di MSM per 12 settimane ha ridotto il dolore, la rigidità e il gonfiore delle articolazioni, rispetto a un placebo 7. Il gruppo che ha ricevuto il supplemento ha anche riferito una qualità della vita generale migliorata e meno difficoltà a camminare e alzarsi dal letto.
  • Un altro studio condotto su 32 persone con lombalgia ha rilevato che l'assunzione di un integratore di glucosamina contenente MSM ha ridotto significativamente la rigidità lombare e il dolore durante il movimento, oltre a migliorare notevolmente la qualità della vita 8.
  • Un altro studio in doppio cieco ha studiato 100 partecipanti adulti con osteoartrosi dell'anca o del ginocchio. I pazienti hanno assunto integratori di MSM e hanno riportato un miglioramento dei sintomi dell'artrite e migliori prestazioni nelle attività quotidiane rispetto a quelli che hanno assunto il placebo. Il dosaggio di MSM usato era di 6 grammi al giorno per 26 settimane 9.

Una meta-analisi del 2018 ha scoperto che l'MSM può migliorare i sintomi dell'osteoartrite a breve termine, ma la sua importanza clinica non era chiara 10.

MSM, Pelle e Capelli

Potrebbe migliorare la salute della pelle rafforzando la cheratina

La cheratina rappresenta il principale componente strutturale di capelli, pelle e unghie.

Contiene alti livelli dell'amminoacido cisteina, contenente zolfo. Ecco perché i capelli bruciati emanano un caratteristico odore solforoso.

L'MSM può essere utile per la salute della pelle, agendo come donatore di zolfo per la sintesi di cheratina.

L'MSM aiuta anche a ridurre l'infiammazione, che può danneggiare le cellule della pelle e causare segni di invecchiamento precoce come le rughe 11.

In questo modo, il metilsulfonilmetano può anche ridurre i sintomi di condizioni infiammatorie della pelle, che possono causare arrossamenti, irritazioni e infiammazioni.

Uno studio in doppio cieco del 2008 su 46 persone con rosacea ha riscontrato un miglioramento dei sintomi dopo l'uso di una crema a base di MSM. La crema conteneva anche silimarina o cardo mariano e ha migliorato significativamente arrossamento, prurito, infiammazione, idratazione e colore della pelle 12.

Potrebbe migliorare la salute della pelle rafforzando la cheratina

Secondo la ricerca, l'MSM può contribuire a rafforzare i capelli e sostenerne la crescita, sempre grazie al supporto nella sintesi di cheratina.

Uno studio ha testato l'effetto dell'MSM e del magnesio ascorbil fosfato (MAP) sulla crescita dei capelli e sul trattamento dell'alopecia. Il test è stato eseguito su topi. I ricercatori hanno applicato percentuali variabili di soluzioni MAP e MSM sulle spalle degli animali. Lo studio ha concluso che la crescita dei capelli dipendeva dalla quantità di MSM applicata insieme a MAP 13.

MSM e Recupero Muscolare

L'MSM può Favorire il Recupero Muscolare Dopo uno Sforzo

Durante un esercizio fisico strenuo, si verificano danni muscolari e un aumento dello stress ossidativo 14. Ciò induce gli atleti a provare dolori muscolari, che possono ostacolare le prestazioni e l'allenamento.

L'MSM può accelerare il recupero muscolare dopo un intenso esercizio fisico, riducendo l'infiammazione e lo stress ossidativo.

  • Uno studio su 18 uomini ha dimostrato che l'assunzione di 50 mg di MSM in polvere per kg di peso corporeo per 10 giorni è stata in grado di aumentare il potenziale antiossidante di tutto il corpo e, in secondo luogo, di ridurre i biomarcatori del danno muscolare, dopo una corsa di 14 km. 15.
  • In uno studio, 22 donne sane hanno ricevuto MSM o un placebo per tre settimane prima di una mezza maratona. Il gruppo MSM ha riportato meno dolori muscolari e dolori articolari rispetto al gruppo placebo 16. Il dosaggio di MSM è stato di 3 g al giorno, che le partecipanti hanno assunto per 21 giorni prima della gara e 2 giorni dopo 17.
  • Uno studio su 24 uomini allenati ha scoperto che gli uomini che assumevano 3 grammi di MSM al giorno per due settimane avevano livelli più bassi di IL-6 e meno dolore muscolare dopo un intenso esercizio di resistenza 18.
  • Uno studio su 16 uomini sani non allenati suggerisce che l'assunzione di un integratore di MSM aiuta a ridurre i biomarcatori dello stress ossidativo dopo l'esercizio. Ha anche aumentato i livelli di antiossidanti nei loro corpi 19.
  • L'integrazione di MSM con dosi di 3 g al giorno per 30 giorni prima di un test da sforzo è stata associata a una riduzione del dolore muscolare 2 giorni dopo (riduzione di 1,5 punti su una scala di Likert a 5 punti) e a un aumento dello stato antiossidante del corpo; non sono invece state rilevate influenze sulle prestazioni di allenamento 20.

Altri Benefici

Antinfiammatorio e Antiossidante

Molti dei benefici dell'MSM sono legati alla sua azione antinfiammatoria.

L'infiammazione è un fattore in molte condizioni di salute, tra cui l'artrite, le allergie e varie forme di dermatite.

Si ritiene che l'MSM inibisca l'NF-kB, un complesso proteico coinvolto nelle risposte infiammatorie nel corpo 21. Sembra inoltre ridurre la produzione di citochine pro-infiammatorie, come il fattore di necrosi tumorale alfa (TNF-ɑ) e l'interleuchina 6 (IL-6) 22.

Inoltre, l'MSM può aumentare i livelli di glutatione, un potente antiossidante prodotto dal corpo.

Uno studio condotto su 40 uomini fisicamente attivi ha dimostrato che l'assunzione di 3 grammi di MSM prima di un intenso esercizio fisico riduceva il rilascio di citochine infiammatorie e preveniva l'eccessivo stress delle cellule immunitarie, rispetto a un placebo 23.

Potenziali Applicazioni

L'MSM potrebbe attenuare le reazioni allergiche riducendo l'infiammazione e inibendo il rilascio di citochine e prostaglandine 24.

  • In uno studio in doppio cieco, le persone che hanno assunto una dose giornaliera di 3 g di MSM hanno avuto una riduzione di oltre il 50% nei loro sintomi di allergia 25.
  • Uno studio su 50 persone con rinite allergica ha rilevato che una dose di 2.600 mg di MSM al giorno per 30 giorni riduceva i sintomi, inclusi prurito, congestione, respiro corto, starnuti e tosse 26.
    L'efficacia era presente al giorno 7, aumentata al giorno 14 e mantenuta fino al giorno 30.
  • Uno studio sui topi ha scoperto che l'integrazione con MSM potrebbe aiutare a prevenire le ulcere gastriche. I topi trattati con MSM avevano una certa protezione dello strato di muco nello stomaco, che viene danneggiato dalle ulcere peptiche 27.

Dosi

Le dosi tipiche di MSM vanno da 1.500 a 6.000 mg al giorno, a volte divise in due dosi giornaliere.

La dose di 3.000 mg al giorno sembra essere efficace per ridurre i sintomi dell'osteoartrite e conferire una protezione antiossidante al corpo. Non è sicuro se dosi supplementari più elevate siano migliori di 3.000 mg, quindi attenersi a questa dose può essere prudente.

Spesso l'MSM è associato ad altre sostanze utili per la destinazione d'uso del prodotto, come:

  • glucosamina, condroitina, collagene, acido ialuronico e vitamina C per la salute delle articolazioni;
  • vitamina C, collagene, acido ialuronico e antiossidanti per la bellezza della pelle;
  • biotina, zinco, aminoacidi solforati e miglio per la bellezza dei capelli.

Avvertenze

  • Tenere fuori dalla portata dei bambini sotto i 3 anni.
  • Gravidanza e Allattamento al seno: non ci sono sufficienti studi scientifici a disposizione per stabilire la sicurezza dell'assunzione durante la gravidanza e l'allattamento al seno. Pertanto, le donne incinte o che allattano dovrebbero usare l'MSM con cautela e solo sotto controllo medico.
  • Non superare la dose giornaliera consigliata.
  • Il metilsulfonilmetano e gli altri integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano.

Controindicazioni

Non esistono controindicazioni all'uso di MSM in soggetti adulti in buono stato di salute, salvo la presenza di reazioni di ipersensibilità individuale ai componenti del prodotto.

Effetti Collaterali

L'MSM Fa Male?

  • L'assunzione di MSM in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del Paziente, saprà dare i migliori consigli.
  • Numerosi studi di tossicità sono stati condotti per valutare la sicurezza dell'MSM e dosi fino a a 4,8 grammi al giorno sembrano essere sicure 28.
  • Tuttavia, alcune persone sensibili all'MSM possono manifestare reazioni lievi, come nausea, gonfiore addominale e diarrea.
  • Se applicato sulla pelle, l'MSM può causare una lieve irritazione della pelle o degli occhi 29, 30.

Prezzo e Offerte

Prezzo MSM (Metilsulfonilmetano) - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te

17,97Spedizione PRIMETotale 17,97€

Vitamaze® MSM Capsule ad alta concentrazione + Vitamina C, 360 capsule di metilsulfonilmetano per 6 mesi (MSM puro al 99,9%), prodotto di qualità tedesco, 1 confezione (1 x 309,6 g)

17,74Spedizione PRIMETotale 17,74€

Long life - MSM Plus 1000 mg - 60 tavolette da 1,900 g | Articolazioni

19,90Spedizione PRIMETotale 19,90€

MSM Vegavero® | 365 capsule | 99,9% Zolfo | Antinfiammatorio e antidolorifico naturale | Vegan
+Mostra Altre Offerte

Dai un voto a MSM

Votazione Media 4.2 / 5. Conteggio Voti 18.
×