Linfa di Betulla 2019 | Proprietà | Funziona o è una Bufala?

In questo articolo parliamo della Linfa di Betulla, delle sue Caratteristiche, del suo Sapore e dei suoi Usi Salutistici. Con Studi e Informazioni sui Potenziali Benefici per la Salute e sui Possibili Effetti Collaterali e Controindicazioni

Linfa di Betulla 2019 | Proprietà | Funziona o è una Bufala?
Supervisione Scientifica a Cura del -

Che Cos'è

Funzioni della Linfa nelle Piante

La linfa è un fluido deputato al trasporto di acqua e sostanze nutritive in tutta la pianta.

Esistono due tipi di linfa, la linfa grezza e la linfa elaborata.

  • Le radici assorbono dal terreno la cosiddetta linfa grezza, una soluzione di sali inorganici in acqua.
  • Grazie alla fotosintesi, la linfa grezza si trasforma in una soluzione ricca di zuccheri e proteine da distribuire a tutte le cellule (detta linfa elaborata).

I due tipi di linfa vengono trasportati da due sistemi separati:

  • lo xilema trasporta la linfa grezza dalle radici a tutti i distretti della pianta;
  • il floema trasporta i materiali prodotti nella fotosintesi (la linfa elaborata) dalle parti verdi alle radici, al fusto e alle altre zone prive di clorofilla.

La composizione della linfa varia in base a numerosi fattori, come le necessità della pianta, le condizioni ambientali, il periodo dell'anno, la variabilità delle stagioni ecc.

Cos'è la Linfa di Betulla?

Nel corso dei secoli, l'uomo ha imparato a raccogliere la linfa prodotta da alcune specie di piante, servendosene per scopi prettamente alimentari.

Lo sciroppo d'acero, ad esempio, è un concentrato della linfa raccolta dallo xilema dell'acero da zucchero (Acer saccharum) o dell'acero nero (Acer saccharum nigrum).

Allo stesso modo, la linfa di betulla si raccoglie dal tronco dell'omonima pianta, in particolare dalle specie Betula alba, Betula pendula, Betula lenta, Betula papyrifera e Betula fontinalis.

L'acqua di betulla viene raccolta all'inizio della primavera 1. Durante l'inverno, gli alberi di betulla immagazzinano sostanze nutritive che vengono successivamente rilasciate nella loro linfa all'inizio della stagione primaverile.

Che sapore ha?

La linfa di betulla fresca si presenta come un liquido limpido e incolore, leggermente dolce e con una consistenza lievemente setosa.

Dopo due o tre giorni, la linfa inizia a fermentare e il suo gusto diventa più acido.

Come si Raccoglie?

Nella tarda primavera, la linfa prodotta dalla betulla diventa amara; per questo motivo, si raccoglie all'inizio della stagione primaverile, prima che appaiano eventuali foglie verdi.

Per ottenere la linfa di betulla:

  • si incide la corteccia dell'albero, praticando un foro e raccogliendo la linfa in un contenitore attraverso un condotto (un tubo o semplicemente un ramoscello sottile); la linfa scorrerà fino al raccoglitore per effetto della tensione superficiale;
  • la ferita viene quindi chiusa con tappi di legno per ridurre al minimo l'infezione e favorire la cicatrizzazione.

Un tronco di 50 cm di diametro fornisce, in quattro giorni, circa 3-4 litri di linfa.

Fase Post-Raccolta

Una volta raccolta, la linfa di betulla può essere 3:

  • consumata allo stato fresco entro pochi giorni (se refrigerata, è stabile solo per 7 giorni);
  • lasciata fermentate (dopo 2-3 giorni a temperatura ambiente, la linfa di betulla inizia a fermentare, sviluppando un sapore acido) 2;
  • filtrata per prolungarne la durata di conservazione (fino a 3 settimane in frigorifero);
  • pastorizzata, per bloccare i processi fermentativi (durata di conservazione: 1 anno a temperatura ambiente); sebbene il livello di vitamina C sia inferiore a quello delle linfa fresca, tutti gli altri benefici vengono preservati;
  • congelata a -25°C (shelf life: 2 anni)
  • trasformata in altri prodotti, come sciroppo di betulla, birra, vino e idromele;
  • trasformata nel derivato gemmoterapico (Betula verrucosa linfa) aggiungendo alcol al 30% v/v ed effettuando una diluizione decimale.

NOTA: se raccolta in condizioni anaerobiche, la durata di conservazione della linfa di betulla si estende fino a 1 anno a temperatura ambiente.

A Cosa Serve

Bere Linfa di Betulla Fa Bene?

La linfa di betulla è un prodotto dal forte appeal per le persone amanti dei prodotti naturali e biologici.

In molti ritengono che la linfa di betulla sia un vero e proprio toccasana dai molteplici benefici per la salute, tra cui:

  • azione depurativa;
  • miglioramento della digestione;
  • miglioramento della concentrazione;
  • aumento dei livelli di energia;
  • azione alcalinizzante.

Tuttavia, esistono ben poche prove a sostegno di questi benefici. La letteratura scientifica risulta infatti povera di studi.

Inoltre, bisogna considerare la composizione estremamente variabile dei prodotti commercializzati come "linfa d betulla". Trattandosi di un prodotto deperibile, molti prodotti commerciali sono pastorizzati e/o addizionati di conservanti; inoltre, in molti casi la linfa di betulla viene diluita in acqua e addizionata di zuccheri e aromi.

14,90Spedizione PRIMETotale 14,90€

Linfa DI BETULLA BIANCA (BETULA ALBA) GEMMODERIVATO ANALCOLICO ESTRATTO DA GEMME FRESCHE - BIOALMA 60ml. Integratore con effetto SLIM drenante forte ritenzione idrica gambe gonfie pesanti, Cellulite

Linfa di Betulla come Cosmetico

La linfa di betulla può essere usata direttamente come cosmetico o inclusa in vari prodotti per la cura della pelle.

Linfa di Betulla nella Medicina Popolare

La versione inglese di wikipedia 3 riporta un'interessante tabella riassuntiva sugli usi popolari della linfa di betulla nelle varie parti del mondo.

Regione Uso medicinale Uso cosmetico
Bielorussia malattie polmonari, gotta, malattia lavare i capelli
Bulgaria - crescita dei capelli
Repubblica Ceca cattiva salute, infertilità contro le lentiggini
Estonia (prevenzione di) malattie degli occhi, malattie della pelle, fonte di vitamine lavare i capelli, contro le lentiggini e per schiarire la pelle
Ungheria malattie dello stomaco e dei polmoni contro le lentiggini
Lettonia "rivitalizzazione" lavare i capelli
Polonia "Rivitalizzazione", calcoli renali lavare i capelli per rafforzarli
Romania calcoli renali, ittero, come caglio del latte, scabbia, diuretico colorazione dei capelli, per rimuovere macchie solari e nei
Russia esternamente contro le piaghe, per aiutare i bambini durante la dentizione lavarsi la faccia
Svezia scorbuto, colera -
Ucraina trattamento di malattie della pelle, fonte di vitamine, diuretico contro le lentiggini
Regno Unito tonico, contro i reumatismi, primo nutrimento per i bambini appena nati prevenzione della calvizie
stati Uniti Cattive condizioni di salute -

Pur essendo tramandati grazie all'esperienza empirica, questi impieghi non sono stati confermati dalla scienza moderna.

Linfa di Betulla in Gemmoterapia

La gemmoterapia è una medicina alternativa, non riconosciuta ufficialmente e priva di efficacia scientificamente provata.

In gemmoterapia, la linfa di betulla viene utilizzata sotto forma di tintura alcolica 30% v/v alla prima diluizione decimale.

Ad una dose di 20-50 gocce 1-3 volte al giorno, la linfa di betulla viene prescritta per le proprietà diuretiche e drenanti, antinfiammatorie e antidolorifiche. Trova quindi indicazioni nel trattamento di:

  • cellulite
  • ritenzione idrica
  • iperuricemia
  • renella
  • dolori articolari.

Proprietà Nutrizionali

L'acqua di betulla apporta numerosi nutrienti, in particolare vitamine e minerali, seppur in quantità complessivamente modeste.

Si narra che storicamente i marinai hanno bevuto linfa di betulla per scongiurare lo scorbuto 1; tuttavia, mancando tabelle nutrizionali ufficiali e considerata la deperibilità dell'acido ascorbico, non è chiaro quanta vitamina C contenga effettivamente.

Inoltre, molti fattori influenzano la composizione nutritiva della linfa di betulla, tra cui la geografia, il tipo di suolo, il periodo di raccolta, la specie e l'età dell'albero.

Ad ogni modo, la linfa di betulla è generalmente povera di calorie e zuccheri ma ricca di una grande varietà di microelementi, come magnesio e manganese.

Gli studi rivelano anche quantità variabili di fosforo, potassio, acido folico, vitamina C e rame, anche se ad eccezione del manganese, le quantità appaiono modeste 1 ,2.

Valore nutrizionale per 100 g di linfa di Betulla 4
Energia (Calorie) 4,6 kcal (19 kJ)
Carboidrati 1,1 g
Zuccheri 1,1 g
Fibra alimentare 0 g
Grassi meno di 0,1 g
Sali minerali Quantità (%RDA)*
Calcio 60 mg (6%)
Ferro 0,1 mg (1%)
Magnesio 11 mg (3%)
Manganese 1,1 mg (52%)
Fosforo 6,4 mg (1%)
Potassio 120 (3%)

La linfa di betulla fornisce anche piccole quantità di aminoacidi e grandi quantità di antiossidanti polifenolici, che come vedremo aiutano a combattere lo stress ossidativo nel corpo 1 ,2.

Proprietà e Benefici

Ricca di Manganese

Il manganese è un componente fondamentale di dozzine di proteine ed enzimi. Agisce infatti come coenzima in diversi processi biologici, che partecipano:

  • ai sistemi di difesa dai radicali liberi;
  • al metabolismo dei macronutrienti;
  • alla formazione delle ossa;
  • alla guarigione delle ferite.

In particolare, il manganese aiuta a formare un antiossidante chiamato superossido dismutasi (SOD), che protegge le cellule dal danno ossidativo e può ridurre il rischio di diverse malattie croniche 5, 6, 7.

Il manganese risulta anche vitale per lo sviluppo e il mantenimento di ossa sane 8.

Inoltre, questo minerale aiuta la digestione di proteine, carboidrati e colesterolo, e può aiutare a gestire la glicemia e prevenire convulsioni epilettiche 9, 10, 11.

Proprietà Antiossidanti

I radicali liberi sono sottoprodotti comuni del metabolismo cellulare e dell'esposizione agli xenobiotici.

Si tratta di molecole altamente reattive e potenzialmente pericolose per l'organismo, che tuttavia hanno anche funzioni utili. Svolgono ad esempio un ruolo importante nella difesa contro i patogeni, mediano la comunicazione intracellulare e partecipano a percorsi biologici altamente complessi che regolano la crescita e la morte cellulare, e la senescenza.

In quantità elevate, i radicali liberi possono danneggiare le cellule; tale danno è stato collegato a condizioni croniche come malattie cardiache, diabete e molti tipi di cancro 12.

La linfa di betulla possiede proprietà antiossidanti e antinfiammatorie associate al suo contenuto di sostanze polifenoliche 1 ,13.

La ricerca suggerisce che i polifenoli possono salvaguardare da diverse condizioni, tra cui malattie cardiache, diabete di tipo 2, osteoporosi, Alzheimer, Parkinson e persino alcune forme di cancro 14.

La linfa di betulla contiene anche vitamina C, che rappresenta un noto antiossidante alimentare 15.

14,90Spedizione PRIMETotale 14,90€

Linfa DI BETULLA BIANCA (BETULA ALBA) GEMMODERIVATO ANALCOLICO ESTRATTO DA GEMME FRESCHE - BIOALMA 60ml. Integratore con effetto SLIM drenante forte ritenzione idrica gambe gonfie pesanti, Cellulite

Proprietà della Betullina

La corteccia e la linfa di betulla sono una fonte di betullina, un composto vegetale (triterpenoide di tipo lupanico pentaciclico) che il corpo trasforma in acido betulinico.

Numerosi studi hanno dimostrato che la betullina espleta una vasta gamma di proprietà biologiche e farmacologiche, tra cui attività antibatteriche, antimicotiche e antivirali.

Tuttavia, l'azione antitumorale e il potenziale chemiopreventivo della betullina sono al centro della maggior parte dell'attenzione 16 ,17, 18.

Proprietà Cosmetiche

Proprietà antiaging

L'acqua di betulla è diventata un ingrediente popolare in lozioni e cosmetici "naturali", grazie alle sue proprietà idratanti e antiossidanti.

Uno studio in provetta ha rilevato che la sostituzione dell'acqua con linfa di betulla in un prodotto per la cura della pelle ha aumentato significativamente la produzione di cellule cutanee chiamate cheratinociti, suggerendo che la linfa di betulla può aiutare a mantenere la pelle sana e giovane 19.

Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche sugli effetti dell'acqua di betulla sulla salute della pelle, sia come bevanda che come ingrediente nei cosmetici.

Benefici Anticaduta

Sebbene i rimedi popolari usino l'acqua di betulla per curare la caduta dei capelli, al momento non ci sono prove a supporto di questa applicazione.

Effetti Collaterali

Esistono Rischi e Controindicazioni?

  • Ricorda che non esistono alimenti magici: la dieta nel suo complesso è più importante nella prevenzione delle malattie e nel raggiungimento di una buona salute rispetto ai singoli alimenti. È quindi meglio seguire una dieta variata piuttosto che concentrarsi sui singoli cibi come chiave per una buona salute.
  • Pertanto, è bene non sopravvalutare i potenziali benefici per la salute associati al consumo di linfa di betulla.
    Mentre esistono alcune basi scientifiche, mancano studi adeguati sulla salute umana.
  • Uno studio condotto su persone con allergie al polline di betulla ha rilevato che il 39% dei partecipanti era risultato positivo alla linfa di betulla durante un test cutaneo 20. Pertanto, chiunque sia allergico al polline di betulla dovrebbe essere cauto nell'assumere linfa di betulla.
  • Essendo un alimento ricco di manganese, esagerare con il consumo di linfa di betulla espone a un rischio di tossicità da manganese. Ciò può essere particolarmente pericoloso per le persone con funzionalità epatica compromessa 21, 22.
    • L'eccessiva esposizione al manganese può portare a una condizione nota come manganismo. Si tratta di una malattia neurodegenerativa che causa la morte neuronale dopaminergica e sintomi simili al morbo di Parkinson.
    • Il livello massimo di assunzione giornaliera tollerabile di manganese è di 9-11mg al giorno per gli adulti e di 2-6 mg al giorno per i bambini (varia con l'età) 23.
      Considerando che 100 ml di linfa di betulla apportano circa 1mg di manganese, tenendo in considerazione anche l'apporto additivo della normale dieta, i bambini potrebbero superare i limiti di sicurezza con 1 solo bicchiere.
  • A causa della mancanza di prove, non è possibile dire in modo definitivo se l'assunzione di linfa di betulla sia o meno sicura durante la gravidanza e l'allattamento. Vale quindi il principio prudenziale secondo cui è meglio astenersi dall'assunzione di integratori alimentari, a meno che il medico non ritenga che i benefici siano superiori agli ipotetici rischi.
    Analogo discorso in età pediatrica.
  • È possibile acquistare acqua di betulla commerciale nei negozi od online, ma occorre tener presente che alcune marche possono aggiungere zucchero e aromi artificiali. Pertanto, è meglio leggere attentamente l'etichetta del prodotto e preferire prodotti privi di zuccheri, aromi o altri dolcificanti aggiunti.

Prezzo e Offerte

Prezzo Linfa di Betulla - Scopri le Migliori Offerte Online selezionate per Te

14,90Spedizione PRIMETotale 14,90€

Linfa DI BETULLA BIANCA (BETULA ALBA) GEMMODERIVATO ANALCOLICO ESTRATTO DA GEMME FRESCHE - BIOALMA 60ml. Integratore con effetto SLIM drenante forte ritenzione idrica gambe gonfie pesanti, Cellulite

59,70Totale 59,70€

Linfabet - linfa di betulla BIO - 3 Bottiglie da 700ml (più 1 in omaggio)

13,94Totale 13,94€

Koivu Integratore Alimentare Anticellulite alla Linfa di Betulla Biologica - 500 ml
+Mostra Altre Offerte

Dai un voto a Linfa di Betulla

Votazione Media 3.5 / 5. Conteggio Voti 6.
×