Kombucha 2019 | Ricetta, Sapore, Proprietà | Benefici e Salute

In questo articolo parliamo del Kombucha, illustrandone Ricetta di Preparazione, Sapore e Caratteristiche. Con Studi e Considerazioni sull'Utilità del Kombucha per Dimagrire e Promuovere la Salute. Possibili Effetti Collaterali e Controindicazioni

Kombucha 2019 | Ricetta, Sapore, Proprietà | Benefici e Salute Ultima modifica dell'articolo: 10/10/2019

Che Cos'è

Il kombucha è una bevanda di origini orientali, dolce, lievemente acida e frizzante, apprezzata per il sapore unico e i potenziali benefici per la salute.

Si ottiene lasciando fermentare il zuccherato con una coltura selezionata di batteri e lieviti, per circa una settimana o più a lungo 1.

La fermentazione è un processo chimico in cui carboidrati come lo zucchero e l'amido si trasformano in alcol e/o acidi organici 2.

Il processo di fermentazione del kombucha produce 3:

  • acido acetico (che si trova anche nell'aceto) e diversi altri composti acidi;
  • tracce di alcol e gas, che rendono il kombucha leggermente gassato e alcolico.

La combinazione tra antiossidanti del tè e ceppi probiotici conferisce al kombucha una serie di potenziali benefici per la salute 4. Ad esempio 5, 6 ,7:

  • può favorire il controllo del peso aumentando il numero di calorie bruciate;
  • può ridurre il grasso addominale;
  • può migliorare i livelli di colesterolo;
  • può favorire il controllo della glicemia;
  • sembra possedere qualità antimicrobiche.

Nonostante manchino prove certe dei benefici probiotici del kombucha, la bevanda contiene diverse specie di batteri lattici che possono svolgere un'azione probiotica 8.

Sapore e Caratteristiche Organolettiche

Il kombucha è una bevanda fermentata, leggermente alcolica ed effervescente, a base di tè (nero o verde) zuccherato e lasciato fermentare con una coltura simbiotica di batteri e lieviti (detta SCOBY).

Il sapore del kombucha è influenzato:

  • dal tipo di tè utilizzato;
  • dalla durata della fermentazione;
  • dall'aggiunta di eventuali altri ingredienti, come succhi (es. di limone), spezie (es. zenzero) o altri aromi addizionati per migliorare il gusto della bevanda.

In generale, il sapore del kombucha è complesso e coesistono note di dolce, acido e piccante.

A causa della sua alta fermentazione, il kombucha contiene una piccola quantità di alcol.

Come si Prepara - Lo SCOBY

Sebbene il Kombucha si possa acquistare già pronto nei negozi alimentari e di prodotti naturali, è possibile prepararlo facilmente in casa usando tè, zucchero e SCOBY (coltura di kombucha).

SCOBY

La coltura di kombucha contiene una simbiosi di batteri e lieviti, tra cui lieviti del genere Saccharomyces (che producono alcool) e batteri del genere Acetobacter (che producono acido acetico e altri acidi).

La coltura di kombucha assomiglia a una grande "frittella" di colore chiaro, aspetto viscido e appiccicoso; spesso viene chiamata con l'acronimo SCOBY ("Symbiotic Colony of Bacteria and Yeast", colonia simbiotica di batteri e lieviti).

L'aspetto dello SCOBY può variare, ma in genere è denso, gommoso e opaco, con un odore tenue, simile all'aceto.

15,99Spedizione PRIMETotale 15,99€

Fermentaholics Scoby con dodici once di avviamento del tè in diretta Starter Cultura Rende un anno e mezzo tazze di Tè Starter un gallone Batch Kombucha

Come Ottenere lo SCOBY

È possibile acquistare kit di avviamento online o presso negozi specializzati; in alternativa, lo SCOBY si può recuperare da un conoscente che produce già tè kombucha.

Un po' come succede per la pasta madre utilizzata per preparare il pane, lo SCOBY continua a crescere ad ogni lotto di kombucha; pertanto, può essere suddiviso per aumentare la capacità produttiva o per condividerlo con gli amici.

E anche possibile ottenere il proprio SCOBY a partire da un tè kombucha crudo, non pastorizzato e non aromatizzato (piuttosto difficile da reperire, se non da chi lo produce in casa).

  • Basterà unire il kombucha (250ml) e il tè freddo (250ml) in un recipiente e coprilo bene con una garza o un filtro da caffè. Il barattolo andrà riposto in un luogo tiepido - circa 20-30°C - e lasciato fermentare per un massimo di 30 giorni.
  • Quando lo SCOBY inizia a formarsi, si addenserà diventando gradualmente più spesso e meno traslucido fino a formare una massa gelatinosa in sospensione.
  • Una volta che lo SCOBY ha uno spessore di circa 2/3 cm si può usare per preparare un nuovo lotto di kombucha usando tè (verde o nero) e zucchero.

Ricetta

Una volta reperito lo SCOBY, il kombucha è molto facile da ottenere.

  • Preparare il tè (verde o nero a seconda dei gusti), lasciandolo in infusione per 5-10 minuti in acqua bollente ben zuccherata (circa 100 grammi di zucchero ogni 1,5 litri di acqua).
  • Lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente.
  • Una volta che il tè si è raffreddato fino alla temperatura ambiente, riporlo in un barattolo capiente, quindi aggiungere lo SCOBY ed eventuali altri ingredienti.
  • Coprire il recipiente con una garza o un canovaccio sottile (deve consentire il passaggio di aria), mantenendolo in posizione con l'ausilio di un elastico.
  • Lasciar riposare per 5-30 giorni a seconda del sapore che si desidera ottenere (più a lungo si lascia fermentare, più forte è il sapore del kombucha).

15,99Spedizione PRIMETotale 15,99€

Fermentaholics Scoby con dodici once di avviamento del tè in diretta Starter Cultura Rende un anno e mezzo tazze di Tè Starter un gallone Batch Kombucha

Attenzione

  • Il kombucha contaminato o troppo fermentato può causare gravi problemi di salute, persino la morte 3, 9, 10, 11.
  • Se il kombucha emana un forte odore di muffa o di formaggio potrebbe essere alterato dal punto di vista microbiologico, quindi sarebbe meglio scartarlo.
  • I tè kombucha commerciali sono etichettati come "non alcolici" perché contengono minime quantità di alcol.
    Tuttavia, i tè kombucha fatti in casa tendono ad avere un contenuto alcolico significativamente più elevato. In effetti, alcuni di questi hanno almeno il 3% di alcol o più 3 , 9.

Fa Dimagrire?

Efficacia Dimagrante del Kombucha

Anche se non esistono studi specifici in merito, il kombucha, soprattutto quello preparato con tè verde, potrebbe essere un aiuto efficace per dimagrire.

Gli studi dimostrano che bere tè verde regolarmente può aumentare il numero di calorie bruciate, ridurre il grasso della pancia, migliorare i livelli di colesterolo e aiutare il controllo della glicemia 12, 13, 14, 15.

  • Questa meta-analisi di 11 studi - che esaminavano gli effetti del consumo di tè verde sul dimagrimento e il mantenimento del peso - ha rilevato, in media, una perdita di peso di 1,31 kg, concludendo che il consumo di una miscela di caffeina - epigallocatechina gallato (EGCG) ha un piccolo effetto positivo sulla riduzione del peso corporeo e sul mantenimento del peso raggiunto.
  • Questa meta-analisi ha concluso che il consumo di una ricca miscela di caffeina e catechine provoca approssimativamente il consumo di circa 100 KCalorie (428,0 kJ) e di 12,2 grammi di grassi al giorno.
    In termini relativi, è stato rilevato un aumento del dispendio energetico di 0,53 kJ e dell'ossidazione lipidica di 0,01g di grassi per ogni milligrammo di miscela di caffeina - catechine assunta.
    Pertanto, un consumo di 3 tazze di tè verde, assumendo che apporti 300 mg di miscela catechine-caffeina, aiuterebbe a bruciare 159 Kj (38KCal) e circa 3-4 grammi di grassi.

Bisogna comunque considerare che il kombucha contiene molta meno caffeina rispetto al tradizionale tè verde.

Poiché la caffeina può avere un ruolo importante nel determinare gli effetti dimagranti del tè verde, quest'ultimo potrebbe risultare maggiormente efficace del kombucha per perdere peso.

kombucha Prima dei Pasti per Dimagrire

Assumere tè kombucha prima dei pasti potrebbe essere una valida strategia per dimagrire, in quanto ai benefici del tè verde si somma l'effetto saziante dell'acqua:

  • bere acqua prima dei pasti aiuta a sentirsi sazi più velocemente, aiutando a mangiare meno;
  • bere acqua aumenta temporaneamente il tasso metabolico, in modo da bruciare più calorie.

Ecco cosa dicono gli studi più interessanti in merito:

  • Gli studi hanno dimostrato che bere mezzo litro di acqua può aumentare il tasso metabolico, innalzando il dispendio energetico del 24-30% per circa un'ora 16, 17.
    Bevendo 0,5 litri di acqua si bruciano indicativamente 23 chilocalorie in più.
  • Uno studio ha rilevato che gli adulti in sovrappeso che hanno bevuto mezzo litro di acqua prima dei pasti, per un periodo di 12 settimane, hanno perso il 44% di peso in più rispetto a quelli che non lo hanno fatto 18.
  • L'acqua può anche promuovere il senso di sazietà e pienezza.
    Uno studio 19 ha rilevato che bere mezzo litro di acqua prima di colazione diminuiva il numero di calorie consumate nel pasto del 13%.
  • Un altro studio 20 ha rilevato che l'acqua potabile assunta in concomitanza di un pasto diminuiva la fame e aumentava la sazietà durante il pasto.

Azione Dimagrante dell'Acido Acetico

Oltre, all'effetto dimagrante dei polifenoli e della modesta quantità di caffeina, l'azione dimagrante del kombucha potrebbe essere sostenuta dal contenuto di acido acetico.

Conosciuto anche come acido etanoico, l'acido acetico è un composto organico, un acido grasso a catena corta con un sapore aspro e un odore pungente.

L'acido acetico può ridurre il deposito di grasso, sopprimere l'appetito, rallentare la digestione, aumentare la combustione dei grassi e ritardare il rilascio di ormoni della fame 21, 22, 23.

Kombucha e Salute

Ci sono molti potenziali benefici per la salute legati al consumo di kombucha.

Tuttavia, è importante ricordare che la ricerca è in corso e che non tutti i benefici sono stati adeguatamente dimostrati.

Kombucha e Salute Cardiovascolare

Gli studi sui ratti mostrano che il kombucha può migliorare notevolmente due marcatori di malattie cardiache - il colesterolo LDL "cattivo" e il colesterolo HDL "buono" - in soli 30 giorni 24, 25.

Ancora più importante, il tè (in particolare il tè verde) protegge le particelle di colesterolo LDL dall'ossidazione, che si ritiene contribuisca alla patogenesi delle malattie cardiache 26, 27, 28.

  • I bevitori di tè verde hanno un rischio fino al 31% inferiore di sviluppare malattie cardiache, un vantaggio che può applicarsi anche al kombucha 29, 30, 31.
  • In questo studio cross-over 33 soggetti adulti sono stati sottoposti a una dieta a basso contenuto di grassi (apporto lipidico pari al 25-35% delle calorie totali; apporto di colesterolo 200mg/die) associata a 250 mg di catechine di tè verde (in capsule) per 8 settimane e a placebo per altre otto settimane.
    Sono stati osservati una riduzione del 3,9% del colesterolo totale e una riduzione del 4,5% del colesterolo LDL, senza cambiamenti significativi nell'HDL o nei trigliceridi.

Kombucha e Diabete

Sebbene alcuni mettano in guardia dall'alto contenuto di zuccheri dei kombucha commerciali, alcune ricerche suggeriscono che il consumo di varietà a basso contenuto di zuccheri potrebbe essere utile per chi ha problemi di glicemia alta.

  • Uno studio sui ratti diabetici ha scoperto che il kombucha ha rallentato la digestione dei carboidrati, riducendo i livelli di zucchero nel sangue. Ha inoltre migliorato la funzionalità epatica e renale 24.
  • Il kombucha a base di tè verde è probabilmente ancora più vantaggioso, poiché è stato dimostrato che il tè verde riduce i livelli glicemici 15.
  • In effetti, uno studio di revisione su quasi 300.000 individui ha scoperto che i bevitori di tè verde avevano un rischio inferiore del 18% di diventare diabetici 5.

Kombucha e Protezione Antiossidante

Gli antiossidanti sono composti che prevengono il danno cellulare causato da molecole chiamate radicali liberi 32.

I radicali liberi sono composti altamente reattivi e carichi di energia che si formano quotidianamente nell'organismo durante i processi metabolici. Chimicamente, i radicali liberi sono molto instabili: rimangono in vita solo pochi millesimi di secondo, durante i quali attaccano qualsiasi molecola dell'ambiente circostante per acquistare stabilità.

Se presenti eccesso, i radicali liberi possono danneggiare le cellule, contribuire all'invecchiamento e facilitare l'insorgenza di varie malattie, come patologie cardiache, cancro, diabete di tipo 2 e morbo di Alzheimer 33, 34.

Il kombucha, specialmente se preparato con tè verde, sembra avere importanti effetti antiossidanti, soprattutto a livello epatico.

Diversi studi sui ratti hanno osservato che il kombucha riduce la tossicità epatica causata da sostanze chimiche tossiche, in alcuni casi di almeno il 70% 35, 36, 37, 38.

Kombucha e Salute dell'Intestino

Il tè kombucha è un'ottima fonte di batteri probiotici, che sono stati collegati a una migliore salute dell'apparato digerente, perdita di peso e riduzione della sensazione di depressione e ansia 39, 40, 41.

Sono necessarie ulteriori ricerche su come il kombucha migliori la salute dell'intestino, ma il legame tra probiotici e salute intestinale suggerisce che il kombucha potrebbe supportare il sistema digestivo.

  • Alcuni studi su modelli animali hanno dimostrato che il kombucha potrebbe aiutare a prevenire e curare le ulcere allo stomaco 42.
  • Può anche aiutare a fermare la sovracrescita della candida all'interno dell'intestino, ripristinando l'equilibrio della flora batterica intestinale 6.

Kombucha e Salute del Fegato

In uno studio su animali, il tè kombucha è stato più efficace del tè nero e del tè trattato con enzimi nel proteggere il fegato dalle sostanze nocive, nonché nel favorire la riparazione dei danni 43.

Kombucha e Cancro

  • Studi in provetta indicano che gli antiossidanti del tè kombucha possono sopprimere la crescita e la diffusione di vari tipi di cancro.
    Tuttavia, gli studi sull'uomo non sono disponibili 44, 45.
  • Studi osservazionali indicano che i bevitori di tè hanno molte meno probabilità di sviluppare vari tipi di cancro 46, 47, 48.

Avvertenze

  • Ricorda che non esistono "alimenti magici": la dieta nel suo complesso è più importante dei singoli alimenti nella prevenzione delle malattie e nel raggiungimento di una buona salute.
  • È importante fare attenzione quando si prepara il kombucha in casa, poiché può fermentare troppo a lungo. È anche possibile che, se non prodotto in un ambiente sterile, il kombucha venga contaminato da microrganismi indesiderati o pericolosi.
  • L'eccessiva fermentazione o la contaminazione possono causare problemi di salute, quindi potrebbe essere più sicuro acquistare il kombucha in un negozio.
  • Il kombucha acquistato in negozio ha normalmente una gradazione alcolica inferiore rispetto alle versioni fatte in casa, ma è importante controllare il contenuto di zucchero, in quanto un apporto eccessivo di zuccheri semplici potrebbe annullare tutti i potenziali benefici per la salute di questa bevanda.
    In effetti, le bevande zuccherate sono state collegate a un aumentato rischio di diabete, obesità, fegato grasso e malattie cardiache 49, 50, 51, 52.

Controindicazioni

Il kombucha fatto in casa e non pastorizzato contiene piccole quantità di caffeina e alcool; inoltre, può ospitare batteri potenzialmente dannosi.

Per questo motivo, un atteggiamento prudenziale rende il kombucha autoprodotto sconsigliabile per:

  • Donne in Gravidanza e Allattamento 53.
  • Anziani e Bambini 54.
  • Soggetti immunocompromessi: le persone con un sistema immunitario indebolito, come quelle con cancro, malattie renali o HIV, possono sviluppare gravi complicazioni 55.

Effetti Collaterali

  • Disturbi Gastronitestinali: bere kombucha potrebbe creare disagi gastrointestinali - con gonfiore, gas e diarrea - a individui sensibili, a causa del contenuto di:
    • anidride carbonica (CO2) che può causare gonfiore ed eccesso di gas 56;
    • composti chiamati FODMAP, tipi specifici di carboidrati che possono causare disturbi digestivi a ​​molte persone, in particolare a quelle con sindrome del colon irritabile 57;
    • zucchero, che può causare il riversamento di acqua nell'intestino (effetto osmotico), causando diarrea 58, 59.
  • Allergie: sebbene rari, sono stati segnalati casi di gravi reazioni allergiche, acidosi e complicanze epatiche dovute al consumo di kombucha potenzialmente contaminato 60.
  • Mal di testa: gli alimenti e le bevande fermentati, come il kombucha, possono essere ricchi di tiramina 61.
    Anche se non è chiaro il motivo per cui ciò accade, diversi studi hanno collegato l'assunzione di tiramina a mal di testa ed emicrania in soggetti predisposti 62, 63.

Prezzo e Offerte

Prezzo Kombucha - Scopri le Migliori Offerte Online selezionate per Te

15,99Spedizione PRIMETotale 15,99€

Fermentaholics Scoby con dodici once di avviamento del tè in diretta Starter Cultura Rende un anno e mezzo tazze di Tè Starter un gallone Batch Kombucha

8,99Spedizione PRIMETotale 8,99€

Scoby Kombucha 1 X Organic Kombucha Scoby-Live Cultura 3" x 1/2" Golden

22,95Totale 22,95€

Kefiralia - Coltura Fresco Kombucha
+Mostra Altre Offerte

Dai un voto a Kombucha

Votazione Media 4.3 / 5. Conteggio Voti 3.
×