Jackfruit 2019 | Cos'è? Sapore, Caratteristiche e Proprietà del Jackfruit

In questo articolo analizziamo le caratteristiche del Jackfruit, valutandone la composizione nutrizionale, il sapore e gli utilizzi in cucina, ma anche le proprietà e i benefici per la salute delle varie parti dell'albero Artocarpus heterophyllus

Jackfruit 2019 | Cos'è? Sapore, Caratteristiche e Proprietà del Jackfruit Ultima modifica dell'articolo: 08/09/2019

Che Cos'è

Jackfruit è il nome di un "mastodontico" frutto tropicale di origine indiana.

Di forma ovale e protetto da una buccia spessa, il jackfruit può superare i 50kg di peso e raggiungere un diametro di mezzo metro per 90 centimetri di lunghezza.

A livello commerciale, il peso medio di un frutto è comunque più basso, tra 3,5 e 10 kg.

La pianta che lo produce - l'Artocarpus heterophyllus Lam. - è un albero di medie dimensioni (raggiunge gli 8-25 metri di altezza) appartenente alla famiglia delle Moraceaee, la stessa dei fichi, del gelso e dell'albero del pane (quest'ultimo condivide anche lo stesso genere).

Originario dell'India sudoccidentale, il "jack tree" viene coltivato soprattutto in India, Bangladesh, Tailandia, Indonesia e un po' in tutto il sud-est asiatico. La popolarità dei suoi frutti nei mercati occidentali, inclusa l'Italia, è cresciuta soltanto negli ultimi anni.

Nel Bel Paese il jackfruit viene talvolta chiamato giaca o catala.

Il sapore del jackfruit - dolce e e caratteristico, descritto da alcuni come un incrocio tra banana e ananas - lo rende adatto per la preparazione di un'ampia varietà di piatti.

Inoltre, studi preliminari indicano che il suo consumo potrebbe avere diversi benefici per la salute.

Jackfruit in Cucina

Il jackfruit ha un sapore dolce e fruttato; si dice che al palato risulti simile a una combinazione di vari tipi frutta, tra cui ananas, mango, mele e banane.

A causa della sua consistenza fibrosa, le persone usano spesso la polpa del jackfruit come un sostituto della carne, per arricchire piatti vegetariani o vegani.

Dal punto di vista nutrizionale, tuttavia, si tratta di un frutto zuccherino, con un contenuto proteico molto basso, seppur tendenzialmente superiore rispetto alla maggior parte dei frutti.

Ad ogni modo, le caratteristiche organolettiche del jackfruit sono variabili in base alla cultivar considerata. A tal proposito, esistono due principali varietà di jackfruit:

  • alcune varietà presentano una consistenza più compatta e croccante;
  • altre hanno una polpa più morbida, dolce e succosa, di consistenza simile a quella di un'ostrica cruda.

Anche il colore della buccia, la forma e le dimensioni del frutto sono variabili in base alla varietà considerata.

Oltre a essere consumato crudo, privato della buccia, il jackfruit rappresenta un frutto di accompagnamento ideale come contorno per secondi di carne e pesce (crudi o cotti), e piatti estivi.

Nei territori d'origine e nel Sud-Est asiatico, il jackfruit è prima di tutto una fonte di sostentamento nutrizionale per le fasce più povere della popolazione.

Il jackfruit bollito viene utilizzato in insalata e come ingrediente del curry o per contorni speziati e come ripieno di cotolette e braciole.

Viene utilizzato sia in piatti dolci che salati, inclusi i dessert e i preparati speziati.

Utilizzi dei Semi

I semi sono commestibili, anche se poco digeribili; possono essere bolliti o arrostiti e mangiati oppure bolliti e conservati nello sciroppo come le castagne.

Grazie all'alto contenuto di amido, i semi tostati ed essiccati sono macinati per ottenere un farina che può essere miscelata con farina di frumento nei prodotti da forno.


Jackfruit e Salute

La polpa del jackfruit è amidacea e fibrosa. Dal punto di vista nutrizionale, è composta per il 74% da acqua, il 20% da carboidrati, il 2% da proteine e l'1% da grassi. Il contenuto in fibre è di circa 1,5 grammi per 100 grammi di alimento.

Il jackfruit è una ricca fonte di vitamina B6 e contiene livelli moderati di vitamina C e potassio, mentre gli altri sali minerali e vitamine sono contenuti in quantità limitate.

  • Gli studi dimostrano che il cibo ricco di potassio aiuta ad abbassare la pressione sanguigna.
  • I benefici per la salute della vitamina C derivano dalla sua azione antiossidante, che protegge il corpo dai radicali liberi, rafforza il sistema immunitario e mantiene le gengive sane sostenendo la sintesi di collagene.

Il jackfruit contiene anche fitonutrienti: lignani, isoflavoni e saponine che hanno benefici per la salute che sono di vasta portata. Questi fitonutrienti possiedono infatti proprietà antitumorali, antipertensive, antiulcera e antiaging 15.

Non sono molti gli studi pubblicati che hanno indagato i potenziali benefici per la salute di questo frutto.

In base alla sua composizione nutrizionale, è tuttavia presumibile che il jackfruit possieda i benefici generalmente attribuiti alla frutta fresca, senza tuttavia distinguersi per caratteristiche particolari.

In base alla letteratura analizzata, non sembrano quindi esservi motivi salutistici per promuovere il consumo di jackfruit rispetto alla frutta nostrana, anzi casomai è auspicabile il contrario.

Jackfruit e Diabete

  • Diversi studi hanno rilevato che mangiare almeno una porzione di frutta (generica) al giorno riduce il rischio di diabete del 7-13% rispetto al consumo di nessun frutto 1, 2.
  • In uno studio 3, è stato riscontrato che gli adulti che avevano consumato l'estratto acquoso di foglie di jacktree hanno migliorato significativamente i loro valori glicemici.
  • Inoltre, uno studio su topi diabetici 4 ha scoperto che l'estratto di foglie di jacktree aiutava a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e a fornire un controllo a lungo termine della glicemia.

La potenziale azione ipoglicemizzante del jackfruit potrebbe dipendere dal contenuto di flavonoidi, questi ultimi noti per la loro capacità di promuovere livelli equilibrati di zucchero nel sangue 6, 7.

Gli studi dimostrano che questi flavonoidi si concentrano soprattutto nella buccia del frutto 8, 9 e nelle radici 10 della pianta.

Occorre comunque considerare che la polpa del jackfruit è un alimento a indice glicemico intermedio e anche sul piano del carico glicemico (considerato il generoso contenuto di carboidrati), risulta superiore rispetto alla media degli altri frutti.

Sulla base di questi elementi, il jackfruit non sembra essere la scelta migliore per il controllo dei valori glicemici.

Altri potenziali Benefici del Jack Tree

Evidenze (molto) preliminari dimostrano come il Jack Tree e i suoi estratti (di semi o di radici) potrebbero avere anche una certa (e tutta da dimostrare) utilità sul piano della prevenzione tumorale 11, 12, 13.

Una ricerca del 2013 14 ha studiato le proprietà dell'estratto di foglie di jackfruit su campioni di pelle di maiale. I ricercatori hanno concluso che estratti di foglie di jackfruit possono favorire la guarigione delle ferite.

Valori Nutrizionali

Valore nutrizionale per 100 g (3,5 once) di polpa di Jackfruit cruda
Energia 397 kJ (95 kcal)
Carboidrati
Zuccheri 19,08 g
Fibra alimentare 1,5 g
Lipidi 0,64 g
Proteine 1,72 g
Vitamine Quantità (%RDA)*
Vitamina A equivalenti 5 μg (1%)
Beta carotene 61 μg (1%)
Luteina e zeaxantina 157 μg
Tiamina (B1) 0,105 mg (9%)
Riboflavina (B2) 0,055 mg (5%)
Niacina (B3) 0,92 mg (6%)
Acido pantotenico (B5) 0,235 mg (5%)
Vitamina B6 0,329 mg (25%)
Folati (B9) 24 μg (6%)
Vitamina C 13,8 mg (17%)
Vitamina E 0,34 mg (2%)
Sali minerali Quantità (%RDA)*
Calcio 24 mg (2%)
Ferro 0,23 mg (2%)
Magnesio 29 mg (8%)
Manganese 0,043 mg (2%)
Fosforo 21 mg (3%)
Potassio 448 mg (10%)
Sodio 2 mg (0%)
Zinco 0,13 mg (1%)
Altri costituenti Quantità
Acqua 73,5 g

* Le percentuali sono state calcolate approssimativamente usando le raccomandazioni statunitensi per gli adulti (DRI). Fonte: Database di nutrienti dell'USDA

Effetti Collaterali

  • Il consumo di jackfruit è considerato sicuro per la maggior parte delle persone. L'eccezione principale è per coloro che sono allergici.
  • Esistono rari casi documentati di allergia al jackfruit e si ritiene che il rischio di allergia al frutto aumenti nei casi di allergie al polline di betulla 18.

Dai un voto a Jackfruit

Votazione Media 4.1 / 5. Conteggio Voti 29.
×