Guava 2019 | Usi, Sapore e Benefici di Frutti e Foglie di Guaiava

In questo articolo parliamo delle Proprietà dei Frutti (Guava) e delle Foglie dell'albero Tropicale Guaiava. Con l'Ausilio di oltre 50 Studi scopriamo tutte le Proprietà Nutrizionali e Salutistiche di questi Interessanti Rimedi Naturali

Guava 2019 | Usi, Sapore e Benefici di Frutti e Foglie di Guaiava Ultima modifica dell'articolo: 29/09/2019

Che Cos'è

Il guava è il frutto di un piccolo albero tropicale, noto come guaiava o guayaba (Psidium guaiava L.).

Poco conosciuto in Italia, il guava è un frutto globoso, largo 4-10 cm, con polpa dolce, molle e un po' acidula, e un aroma caratteristico.

Il frutto fresco ha un altissimo contenuto di vitamina C, più di 4 volte superiore a quello delle arance 1, 2. Dopo i pomodori e i relativi derivati, il guava è anche la fonte naturale più ricca di licopene.

Significativo anche il contenuto di potassio, fibre alimentari e sostanze fitochimiche ad azione antiossidante.

Questo notevole contenuto di nutrienti offre molti benefici per la salute, che analizzeremo nel prosieguo dell'articolo.

Inoltre, la ricerca suggerisce che non solo i frutti, ma soprattutto le foglie di guaiava possono avere numerosi benefici per la salute.

Usi del Guava

Come si Mangia?

I frutti del guaiava sono di forma ovale, con buccia verde chiaro o gialla.

Si possono consumare crudi, interi, a fettine o frullati, da soli o aggiunti ad altri alimenti come yogurt, insalate estive, macedonie o porridge.

I frutti del guaiava possono essere consumati interi, poiché i semi, la pelle e la carne sono tutti commestibili.

I guava possono essere mangiati anche cotti o in confettura, oppure possono essere spremuti per ottenere un succo rinfrescante dal sapore dolce e molto fruttato. Il guava viene utilizzato anche per la preparazione della goiabada, un dessert popolare nelle regioni di lingua portoghese.

Inoltre, le foglie di guaiava vengono utilizzate come tisana e l'estratto di foglie come integratore.

La lavorazione dei frutti, insieme alle foglie, produce sottoprodotti che possono essere usati come foraggio per il bestiame.

Proprietà Nutrizionali

Il guava può essere considerato un alimento funzionale; questa caratteristica è stata attribuita ai suoi composti bioattivi, come vitamina C, licopene e altri carotenoidi.

Nel 2011, uno studio del National Institute of Nutrition di Hyderabad in India, ha studiato le caratteristiche antiossidanti di numerosi frutti indiani tra cui mele, banane, uva e altri. Lo studio ha concluso che il frutto di guava conteneva il più grande patrimonio antiossidante rispetto ad altri frutti 3.

Valori Nutrizionali

Valore nutrizionale per 100 g di Guava comune, polpa rosa 1
Energia (Calorie) 285 kJ (68 kcal)
Carboidrati 14,32 g
zuccheri 8,92 g
fibra alimentare 5,4 g
Grassi 0,95 g
Proteine 2,55 g
Vitamine Quantità (%RDA)*
Vitamin A, RAE 31 µg (12%)
Beta Carotene 374 µg
Licopene 5204 µg
Luteina + Zeaxantina 0 µg
Tiamina (B1) 0,067 mg (4%)
Riboflavina (B2) 0,040 mg (2%)
Niacina (B3) 1,084 mg (7%)
Acido pantotenico (B5) 0,451 mg (4%)
Vitamina B6 0,110 mg (6%)
Folati (B9) 49 μg (12%)
Vitamina C 228,3 mg (285%)
Sali minerali Quantità (%RDA)*
Calcio 18 mg (2%)
Ferro 0,26 mg (1%)
Magnesio 22 mg (6%)
Manganese 0,150 mg (8%)
Fosforo 40 mg (4%)
Potassio 417 mg (9%)
Sodio 2 mg (0%)
Zinco 0,23 mg (2%)
Altri componenti Quantità
Acqua 80,80 g

* Le percentuali sono state calcolate approssimativamente usando le raccomandazioni statunitensi per gli adulti (DRI). Fonte: Database di nutrienti dell'USDA

19,99Spedizione PRIMETotale 19,99€

VAHDAM, Hibiscus Rush Tisana Alle Erbe, 200g (100 tazze) | Foglie Di Tè all'ibisco e frutta deliziosa | Tè TISANO 100% NATURALE Con Fiori di Ibisco | infusi e tisane dall'India

Proprietà e Benefici

Può Prevenire le Malattie Cardiovascolari

Benefici dei Frutti

Grazie ai suoi alti livelli di potassio, il guava ha dimostrato di abbassare naturalmente la pressione sanguigna e i lipidi nel sangue 4.

  • Un'analisi di 33 studi ha scoperto che quando le persone con ipertensione aumentavano il loro apporto di potassio, la loro pressione sistolica diminuiva di 3,49 mmHg, mentre la loro pressione diastolica diminuiva di 1,96 mmHg 5.
  • In un'analisi di 33 studi su un totale di 128.644 partecipanti, gli scienziati hanno scoperto che le persone che assumevano più potassio avevano un rischio di ictus inferiore del 24% rispetto alle persone che ne assumevano di meno 5.

Il guava è anche ricchissimo di licopene.

  • Il licopene può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari e di morire prematuramente di malattie cardiache 6.
    Nello specifico, può ridurre il danno da radicali liberi e i livelli di colesterolo totale e LDL, e aumentare il colesterolo HDL "buono" 7, 8.

Per quanto riguarda gli studi specifici sul frutto del guaiava:

  • Uno studio di 12 settimane su 120 persone ha scoperto che il consumo di guava maturo prima dei pasti ha causato una riduzione complessiva della pressione sanguigna di 8-9 mm Hg, una riduzione del colesterolo totale del 9,9% e un aumento del colesterolo HDL "buono" dell'8% 9.
  • Lo stesso effetto è stato riscontrato in numerosi altri studi 10 ,4.

Benefici delle Foglie

L'estratto di foglie di guaiava è stato collegato alla riduzione della pressione sanguigna, a una diminuzione del colesterolo LDL "cattivo" e a un aumento del colesterolo HDL "buono" 11.

Poiché l'ipertensione e alti livelli di colesterolo LDL sono collegati a maggiori rischi di malattie cardiache e ictus, l'assunzione di un estratto di foglie di guaiava può portare a benefici importanti.

Uno studio del 2016 in provetta ha scoperto che l'estratto di foglie e frutti di guaiava ha avuto un effetto antiipertensivo nei tessuti dei ratti, il che significa che potrebbe avere il potenziale per ridurre la pressione sanguigna 12.

Può Abbassare la Glicemia

L'infuso di foglie di guaiava può aiutare a prevenire picchi di zucchero nel sangue e migliorare i sintomi nelle persone con diabete di tipo 2 .

Bere il di foglie di guaiava può essere di beneficio per gli individui diabetici e pre-diabetici, poiché può migliorare i sintomi del diabete e la resistenza all'insulina 13.

Numerosi studi in provetta e su animali hanno scoperto che l'estratto di foglie di guaiava ha migliorato i livelli di zucchero nel sangue, il controllo a lungo termine della glicemia e la resistenza all'insulina 14, 15, 16, 17.

Anche alcuni studi condotti sull'uomo hanno mostrato risultati significativi.

  • Una revisione del 2010 delle prove da studi clinici (su esseri umani) e studi sugli animali suggerisce che il tè di foglie di guaiava può aiutare a migliorare la resistenza all'insulina e abbassare i livelli di zucchero nel sangue 18.
  • Uno studio su 15 maschi con pre-diabete e diabete lieve ha osservato che bere tè di foglie di guaiava ad ogni pasto per 12 settimane ha abbassato i livelli di glicemia a digiuno in tutti i soggetti, con una riduzione più pronunciata nei soggetti pre-diabetici.
    Cinque dei sette soggetti pre-diabetici hanno anche mostrato una riduzione dell'emoglobina glicata. Inoltre, i livelli sierici di colesterolo totale e trigliceridi sono diminuiti significativamente nei soggetti con ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia 16.
  • Un altro studio su pazienti con diabete di tipo 2 ha scoperto che bere tè di foglie di guaiava ha ridotto significativamente l'emoglobina glicata nei pazienti diabetici con valori iniziali > 6,5% e con controllo anormale del livello di glucosio nel sangue.
    Inoltre, l'ingestione del tè ha ridotto significativamente il livello sierico di insulina nei pazienti diabetici con iperinsulinemia 16.
    Infine, l'ingestione dell'infuso di foglie di guaiava ha anche ridotto i valori dei parametri del metabolismo lipidico.

19,99Spedizione PRIMETotale 19,99€

VAHDAM, Hibiscus Rush Tisana Alle Erbe, 200g (100 tazze) | Foglie Di Tè all'ibisco e frutta deliziosa | Tè TISANO 100% NATURALE Con Fiori di Ibisco | infusi e tisane dall'India

Può Ridurre i Dolori Mestruali

L'assunzione di integratori contenenti estratto di foglie di guaiava può ridurre i crampi mestruali.

  • Uno studio condotto su 197 donne con problemi di dismenorrea primaria ha osservato che l'assunzione giornaliera di 6 mg di estratto di foglie di guaiava ha comportato una riduzione dell'intensità del dolore. Il suo beneficio è risultato più potente non solo del placebo, ma persino dell'ibuprofene 19.
  • Si ritiene inoltre che l'estratto di foglie di guaiava possa espletare proprietà spasmolitiche, aiutando ad alleviare i crampi uterini 20.

Può Combattere Diarrea e Stitichezza

Effetti Lassativi del Frutto

La fibra insolubile del guava non si mescola con l'acqua e passa attraverso il sistema digestivo per lo più intatta.

Questo tipo di fibra funziona principalmente come un agente "di massa" e può aiutare 21:

  • ad accelerare il passaggio di cibo e rifiuti attraverso l'intestino (azione lassativa);
  • aumentare il volume e la morbidezza della massa fecale;
  • accelerare il transito intestinale;
  • ridurre il tempo di contatto delle sostanze nocive con la mucosa intestinale;
  • trattenere gas all'interno del lume intestinale.

Ad esempio, una revisione di cinque studi ha dimostrato che mangiare più fibre aumenta la frequenza di evacuazione delle feci nelle persone stitiche 22.

Altre ricerche mostrano che aumentare l'assunzione di fibre può proteggere anche da condizioni come ulcere intestinali, malattie infiammatorie intestinali ed emorroidi 23, 24, 25.

Effetti Antidiarroici delle Foglie

L'infuso di foglie di guaiava è un rimedio tradizionale per la diarrea in molte parti del mondo.

Studi su animali confermano che l'estratto di foglie potrebbe avere il potenziale per trattare la diarrea infettiva.

  • L'estratto di foglie di guaiava può ridurre l'intensità e la durata della diarrea 26, 27, 28.
  • Diversi studi hanno anche dimostrato che l'estratto di foglie di guaiava è antimicrobico. Ciò significa che può neutralizzare i microbi dannosi nell'intestino che possono causare diarrea 26, 29. Ad esempio, uno studio del 2015 ha scoperto che l'estratto di foglie di guaiava ha aiutato a controllare la diarrea nei polli con infezioni da Escherichia coli 30.

Supporta il Sistema Immunitario

Il guava (frutto) è ricchissimo di vitamina C, la quale è notoriamente coinvolta nel sistema immunitario.

  • Innanzitutto, sostiene la produzione di globuli bianchi noti come linfociti e fagociti, che aiutano a proteggere il corpo dalle infezioni 31.
  • In secondo luogo, aiuta questi globuli bianchi a funzionare più efficacemente proteggendoli dai danni di molecole potenzialmente dannose, come i radicali liberi.
  • In terzo luogo, la vitamina C è una parte essenziale del sistema di difesa della pelle. Viene attivamente trasportata sulla pelle, dove può agire come antiossidante e contribuire a rafforzare le barriere cutanee 32.

Sebbene non sia stato dimostrato che prevenga il raffreddore comune, la vitamina C ha dimostrato di ridurre la durata del raffreddore 33.

In uno studio del 2012 in provetta, il tè di foglie di guaiava ha mostrato risultati promettenti come agente antivirale per il trattamento dell'influenza. I ricercatori hanno infatti scoperto che il tè ha inibito la crescita del virus che causa l'influenza 34.

Altri Benefici Generali della Vitamina C

  • In sinergia con i buoni apporti di potassio e magnesio, la vitamina C del frutto di guava può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna in soggetti con e senza ipertensione 35, 5, 36, 37, 38 e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari 39, 40, 41, 5.
  • Gli studi hanno anche dimostrato che l'assunzione di vitamina C può ridurre i tempi di guarigione delle ferite 42, 43.
  • La vitamina C può aiutare a migliorare l'assorbimento del ferro dalla dieta. La vitamina C aiuta a convertire il ferro scarsamente assorbibile, come quello delle fonti vegetali, in una forma che è più facile da assorbire 44.
    Ciò è particolarmente utile per le persone che seguono una dieta priva di carne, poiché la carne è una delle principali fonti di ferro.
    Infatti, il semplice consumo di 100 mg di vitamina C può migliorare l'assorbimento del ferro del 67% 45.

Uno studio del 2012 in Pakistan ha concluso che il frutto guava completamente maturo aveva contenuti maggiori di vitamina C rispetto al frutto acerbo 46.

Altre Potenziali Proprietà

  • Può combattere l'artrosi. Uno studio del 2018 ha scoperto che il consumo dell'estratto di foglie di guaiava proteggeva dalla distruzione della cartilagine nei ratti con artrosi indotta. Tuttavia, i ricercatori devono ancora confermare questo effetto nell'uomo 47.
  • Può prevenire il cancro. L'estratto di foglie di guaiava ha dimostrato di avere un effetto potenzialmente antitumorale.
    Studi in provetta e su animali hanno infatti dimostrato che l'estratto di foglie di guaiava può prevenire e persino arrestare la crescita delle cellule tumorali 48, 49.
    Uno studio in provetta ha addirittura scoperto che l'olio di foglie di guaiava era quattro volte più efficace nel fermare la crescita delle cellule tumorali rispetto ad alcuni farmaci antitumorali 50.
    Sebbene i risultati degli esperimenti in provetta siano promettenti, ciò non significa che l'estratto di foglie di guaiava aiuti a curare il cancro nelle persone. Sono quindi necessari ulteriori studi.
    Anche il frutto del guava, grazie all'alto contenuto di licopene e antiossidanti, potrebbe avere una certa utilità nella prevenzione del cancro, specialmente di quello alla prostata 51, 52.

Effetti Collaterali

Esistono Rischi e Controindicazioni?

  • Una revisione del 2017 non ha evidenziato alcun effetto avverso notevole derivante dal consumo di guava, dal consumo di tè di foglie di guaiava o dall'assunzione di integratori di estratto di foglie di guaiava 53.
  • A causa della mancanza di prove, non è possibile dire in modo definitivo se l'uso di integratori di foglie di guaiava sia o meno sicuro durante la gravidanza e l'allattamento. Vale quindi il principio prudenziale secondo cui è meglio astenersi dall'assunzione di integratori alimentari, a meno che il medico non ritenga che i benefici siano superiori agli ipotetici rischi.
  • Più in generale, l'assunzione di questi prodotti in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del Paziente, saprà dare i migliori consigli.

Prezzo e Offerte

Prezzo Integratori di Guava e Guaiava - Scopri le Migliori Offerte Online

19,99Spedizione PRIMETotale 19,99€

VAHDAM, Hibiscus Rush Tisana Alle Erbe, 200g (100 tazze) | Foglie Di Tè all'ibisco e frutta deliziosa | Tè TISANO 100% NATURALE Con Fiori di Ibisco | infusi e tisane dall'India

15,42Totale 15,42€

60 bustine di tè foglia di guava | 100% naturale | Tisana Deliziosa | Tè diabetico | Confezione da 3

23,99Spedizione PRIMETotale 23,99€

Tè verde Sencha Giapponese Biologico [ Upper grade ] da 200g | 100% Bio, Naturale e Puro, Thè verde in foglie di primo raccolto coltivato in Giappone | Organic Japanese Sencha Green Tea | NATURALEBIO
+Mostra Altre Offerte

Dai un voto a Guava

Votazione Media 4.6 / 5. Conteggio Voti 7.
×