Gelsomino 2019 | Proprietà | Olio Essenziale, Tè al Gelsomino

In questo articolo parliamo delle Proprietà dell'Olio Essenziale di Gelsomino, spiegandone i Potenziali Benefici come afrodisiaco e contro Ansia, Depressione e Disturbi della Menopausa. Parliamo anche di Tè al Gelsomino e delle sue numerose proprietà

Gelsomino 2019 | Proprietà | Olio Essenziale, Tè al Gelsomino
Supervisione Scientifica a Cura del -

Che Cos'è

Il gelsomino è una pianta arbustiva dai caratteristici fiori bianchi, molto profumati.

Originario dell'Asia centrale, si coltiva a scopo ornamentale per la decorazione di giardini e terrazzi.

I fiori del gelsomino hanno un meraviglioso profumo floreale e sono importanti per l'essenza che se ne ricava (chiamata appunto olio essenziale di gelsomino).

I fiori freschi di gelsomino possono essere posti a contatto con le foglie di per donargli un bouqet floreale; il preparato sarà poi utilizzato per ottenere un infuso dolce e profumato comunemente chiamato tè al gelsomino.

Il gelsomino appartiene al genere Jasminun, che comprende varie specie, le più importanti delle quali sono Jasminun officinale, J. grandiflorum e J. odoratissimum e J. sambac.

A Cosa Serve

Olio Essenziale di Gelsomino

L'olio essenziale di gelsomino emana una meravigliosa fragranza, dolce e "romantica", che è stata usata in alcuni dei profumi più famosi al mondo, tra cui Chanel n. 5.

L'olio essenziale di gelsomino viene anche usato in aromaterapia per:

  • Gestire lo stress
  • Ridurre l'ansia
  • Combattere la depressione
  • Aumentare la vitalità generale
  • Ridurre i sintomi della menopausa
  • Aiutare il sonno
  • Agire come afrodisiaco

Tè al Gelsomino

Il tè al gelsomino è un comune tè profumato, dal gusto dolce e sottile, grazie al trattamento delle foglie di tè con i fiori di gelsomino.

Rappresenta il tè profumato più famoso in Cina e, tipicamente, ha come base il tè verde; tuttavia, possono essere utilizzati anche tè bianco e tè nero.

La funzione del gelsomino in questa bevanda è prettamente aromatizzante, conferendo all'infuso un sapore dolce e un gradevolissimo profumo. Eventuali benefici per la salute vanno ricercati nelle proprietà del tè verde, ormai estensivamente studiate.

In particolare, il tè verde può essere considerato un alimento:

  • antiossidante,
  • antinfiammatorio,
  • cardioprotettivo,
  • neuroprotettivo,
  • anti-obesità,
  • anti-cancerogeno,
  • anti-diabetico,
  • anti-aterogeno,
  • protettivo del fegato,
  • benefico per la salute dei vasi sanguigni.

Olio Essenziale di Gelsomino

L'aromaterapia è un ramo della fitoterapia che sfrutta gli oli essenziali per la cura delle malattie, ma soprattutto per il mantenimento del benessere psicofisico.

Molto spesso si tratta di una disciplina basata più sull'esperienza empirica che non su solidi dati scientifici.

  • L'olio di gelsomino è stato usato per centinaia di anni in alcune parti dell'Asia come rimedio naturale per combattere depressione, ansia, stress emotivo, cali della libido e insonnia.
  • Inoltre, molte persone considerano l'olio di gelsomino un afrodisiaco naturale, per via del suo profumo "seducente" che può aumentare la sensualità.

Alcuni di questi benefici possono essere riconosciuti come plausibili sulla base di ricerche scientifiche preliminari; mancano tuttavia studi clinici controllati, per cui l'efficacia dell'olio essenziale di gelsomino è solo plausibile ma non dimostrata.

Antidepressivo Naturale

  • L'aromaterapia ha mostrato di poter essere utilizzata come un'efficace opzione terapeutica per il sollievo dai sintomi depressivi. In particolare, il massaggio aromaterapico ha dimostrato di avere maggiori benefici rispetto all'aromaterapia per inalazione 1.
  • Uno studio condotto su 20 volontari sani ha esaminato gli effetti dell'inalazione di olio di gelsomino sul sistema nervoso centrale e sull'umore. Quando inalato, l'olio di gelsomino ha influenzato l'attività cerebrale e gli stati d'animo e i partecipanti hanno riferito di sentirsi più positivi, freschi, energici e romantici.
    D'altra parte, le emozioni negative, ad esempio la sensazione di sonnolenza, erano significativamente diminuite 2.
  • Uno studio che ha esaminato gli effetti di un massaggio aromaterapico con olio essenziale di gelsomino ha scoperto che rispetto al placebo ha aumentato l'eccitazione comportamentale, con aumenti significativi della saturazione di ossigeno nel sangue, della frequenza respiratoria e della pressione sanguigna.
    I partecipanti sottoposti al massaggio con olio di gelsomino hanno anche riferito di sentirsi più vigili. I ricercatori hanno concluso che l'effetto stimolante e attivante dell'olio di gelsomino potrebbe essere utile per alleviare la depressione e migliorare l'umore 3.

11,57Spedizione PRIMETotale 11,57€

Mystic Moments Olio Fragrante Di Gelsomino 100ml

Afrodisiaco Naturale

È opinione comune che l'olio di gelsomino abbia un effetto afrodisiaco. Non a caso, il gelsomino viene spesso indicato come "regina della notte", sia per il forte odore notturno emanato dalla pianta fiorita che per la presunta capacità di stimolare la libido.

In alcune parti dell'India, i fiori di gelsomino sono spesso inclusi come decorazioni nella camera degli sposi, per creare un'atmosfera carica di romanticismo la prima notte di nozze.

Ad ogni modo, le proprietà afrodisiache dell'olio essenziale di gelsomino non sono mai state confermate scientificamente.

Sappiamo comunque che l'eccitazione maschile può essere influenzata da una varietà di odori. Per esempio, i profumi di torta di zucca, liquirizia, ciambelle e lavanda possono aumentare il flusso sanguigno al pene causando quindi eccitazione; ad esempio, l'odore combinato di lavanda e torta di zucca ha prodotto il maggiore aumento del flusso sessuale al pene (+40%) 4. Rif. Human Male Sexual Response to Olfactory Stimuli. Alan R. Hirsch, M.D., F.A.C.P., and Jason J. Gruss.

Può Favorire il Rilassamento

Mentre alcuni studi hanno confermato che l'olio di gelsomino può aumentare la vigilanza e i livelli di energia, esistono anche prove preliminari a sostegno delle sue proprietà sedative.

  • Uno studio ha scoperto che l'odore del tè al gelsomino ha effetti sedativi sull'attività nervosa autonoma e sugli stati dell'umore 5.
  • In uno studio pilota, alle persone con disturbo d'ansia generalizzato è stato chiesto di inalare olio essenziale di gelsomino per 5 minuti al giorno per 10 giorni.
    I pazienti sono stati valutati in base alla scala di valutazione dell'ansia di Hamilton prima e dopo l'intervento; in base ai dati raccolti, l'olio essenziale di gelsomino ha abbattuto significativamente i livelli di ansia (da un punteggio pre-trattamento di 25,00 si è passati a 9,97), riducendo lo stato d'animo elevato e migliorando sintomi come insonnia, palpitazioni e irritabilità 6.
    Riferimento: Effect of jasmine essential oil in anxiety disorder: a pilot clinical study. Dr.Arhanth Kumar, Dr Shreevathsa S.

Gelsomino in Gravidanza

Diversi studi hanno riportato che il gelsomino riduce il dolore del travaglio, ma è controindicato nelle donne che allattano o in quelle con una storia di asma o allergie respiratorie 7.

Uno studio, ad esempio, ha osservato l'efficacia dell'olio essenziale di gelsomino nel ridurre il dolore associato al travaglio su 40 donne primipare; nel corso dello studio, l'olio essenziale è stato diluito e usato per il massaggio durante la prima fase del travaglio (10 minuti per 3 volte a intervalli di 30 minuti) 8.

Combattere i Disturbi della Menopausa

L'uso dell'olio essenziale di gelsomino come trattamento aromaterapico potrebbe aiutare a ridurre i sintomi emotivi e fisici della menopausa.

In uno studio, un piccolo gruppo di donne in menopausa è stato sottoposto una volta a settimana, per 8 settimane, a un massaggio sull'addome, sulla schiena e sulle braccia usando oli essenziali di lavanda, geranio rosa, gelsomino e rosa diluiti in oli di mandorle e di primula. Il trattamento ha prodotto miglioramenti nei livelli di energia, umore e sintomi legati alla menopausa, tra cui vampate di calore, dolore e depressione, rispetto alle donne non trattate 9.

Tè al Gelsomino

Il tè al gelsomino è ricco di antiossidanti ed è stato collegato a molti impressionanti benefici per la salute.

Questi benefici dipendono dal tè verde, che è l'ingrediente prevalente della bevanda, mentre i fiori di gelsomino hanno una semplice funzione aromatizzante.

Nello specifico, bere tè verde o tè al gelsomino può contribuire a:

  • proteggere dallo stress ossidativo 10, 11, 12;
  • ridurre il rischio di malattie cardiache 13, 14, 15;
  • favorire il mantenimento di normali valori di colesterolo e trigliceridi nel sangue 16;
  • favorire il mantenimento di normali valori glicemici 17, 18;
  • prevenire la carie, combattere l'alitosi e promuovere la salute orale 19, 20, 21;
  • accelerare il metabolismo, favorendo il dimagrimento e/o il mantenimento del peso corporeo 22;
  • prevenire il declino mentale e aumentare la funzione cerebrale 23, 24, 25, 26;
  • prevenire alcuni tipi di tumori 27, 28, 29.

14,95Spedizione PRIMETotale 14,95€

Fiori di tè Teabloom Con foglioline di tè della migliore fioritura - 12 Confezioni - 36 infusioni, 250 tazze - Foglie di tè verde con Gelsomino

Modo d'Uso

Avvertenze Generali

Usare gli oli essenziali in forma pura è fortemente pericoloso, soprattutto per ingestione orale.

Per questo motivo, l'olio essenziale di gelsomino deve sempre essere diluito; ad esempio, si possono diluire poche gocce (3-5 gocce) in 2-3 cucchiai di olio vettore (es. olio d'oliva, olio di mandorle dolci od olio di cocco).

L'olio essenziale di gelsomino può essere inalato o applicato localmente. È molto concentrato, quindi dovresti usarne solo poche gocce alla volta, diluite in un olio vettore. L'ingestione orale è da ritenersi generalmente controindicata.
Quando si utilizza l'olio di gelsomino per via topica, evitare gli occhi, le mucose e qualsiasi area sensibile della pelle.

Inalazione

Il modo più semplice per usare l'olio essenziale di gelsomino è per inalazione.

Basta applicarne alcune gocce su un panno o un fazzoletto e tenerlo vicino al viso.

Molte persone preferiscono utilizzare diffusori di oli essenziali, che distribuiscono le essenze in tutto l'ambiente circostante. Chiaramente, in questo caso il trattamento è più blando.

In generale, si consiglia di evitare di posizionare un diffusore vicino a neonati o bambini piccoli, poiché è difficile conoscere la quantità che stanno inalando.

30,97Spedizione PRIMETotale 30,97€

Umidificatore,Vaporizzatore Ambiente,Purificatore D'aria, Atomitazzatore Essenze,Diffusore Oli Essenziali 200ML Legno Con Cambio Di Luci Led Portatile Auto Ufficio Casa Camera da Letto Bambini Adulti

Applicazione Cutanea - Uso Topico

Il gelsomino e altri oli essenziali vengono rapidamente assorbiti nel flusso sanguigno quando applicati sulla pelle.

Anche in questo caso, si consiglia di diluire gli oli essenziali in un olio vettore neutro, come l'olio di jojoba, l'olio di cocco o il comune olio di oliva. Questo aiuta a prevenire la potenziale irritazione della pelle e l'evaporazione prematura dell'olio 30.

Linee guida generali per la diluizione degli oli essenziali per uso topico

Diluizione Come prepararlo
Bambini 6-9 anni 0,3% 1 goccia di olio essenziale per 1 cucchiaio di olio vettore
Bambini 9-14 anni 1,0% 1 goccia di olio essenziale per 1 cucchiaino di olio vettore
Adulti 2,0-4,0% 3-6 gocce di olio essenziale per 1 cucchiaino di olio vettore

Applicare l'olio essenziale di gelsomino sul fondo dei piedi, sull'addome o sulla parte del corpo da trattare; successivamente, strofinare/massaggiare l'olio sulla pelle; ciò migliora il flusso sanguigno e l'assorbimento dell'olio 31.

Avvertenze

  • L'uso in gravidanza, nei bambini e nei soggetti asmatici o allergici è subordinato alla preventiva approvazione medica.
  • L'olio di gelsomino è generalmente considerato sicuro e non irritante e le segnalazioni di irritazione cutanea sono molto rare.
    Tuttavia, esiste sempre un certo rischio di una reazione allergica. La diluizione dell'olio essenziale di gelsomino in un olio vettore riduce il rischio di reazioni allergiche. Ad ogni modo, agli individui sensibili, si consiglia di testare una piccola quantità di olio diluito su una piccola area dell'avambraccio; se non compaiono reazioni entro 24 ore, il prodotto dovrebbe essere tollerato.
  • L'uso di olio essenziale di gelsomino in presenza di condizioni patologiche particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliato sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.

Prezzo e Offerte

Prezzo Olio Essenziale di Gelsomino e Tè al Gelsomino - Scopri le Migliori Offerte Online selezionate per Te

11,57Spedizione PRIMETotale 11,57€

Mystic Moments Olio Fragrante Di Gelsomino 100ml

10,55Spedizione PRIMETotale 10,55€

Mystic Moments Olio Fragrante Di Gelsomino 50ml

9,99Spedizione PRIMETotale 9,99€

Olio essenziale di gelsomino - 100% puro olio di grado terapeutico migliore, oli aromatici naturali di gelsomino per diffusore (10 ml)
+Mostra Altre Offerte

Dai un voto a Gelsomino

Votazione Media 4.3 / 5. Conteggio Voti 3.
×