Durian 2020 | Cos'è? Sapore, Odore | Proprietà e Salute

In questo articolo analizziamo le caratteristiche del Durian, valutandone la composizione nutrizionale, il sapore, l'odore e gli usi in cucina, ma anche le proprietà e i benefici per la salute delle varie parti della pianta

Durian 2020 | Cos'è? Sapore, Odore | Proprietà e Salute
Supervisione Scientifica a Cura del

Che Cos'è

Durian è il nome di un frutto tropicale di grosse dimensioni, spinoso e dall'odore nauseabondo.

Nonostante l'aspetto non proprio incoraggiante, il durian ha un sapore gradevole, tanto da essere considerato una vera e propria prelibatezza. Gli appassionati affermano che la sua polpa morbida e pastosa ricorda il sapore della crema pasticcera con settori di mandorla 1.

Di forma ovale e tondeggiante, il durian può misurare fino a 30 centimetri di lunghezza con un diametro di circa 15 centimetri e un peso che raggiunge gli 8kg nei frutti più grandi. Esternamente presenta una buccia dura di colore verde o marrone, ricca di aculei spessi e appuntiti.

La polpa del durian può avere un colore giallo pallido o rossastro, a seconda della specie. Un tipico frutto di durian racchiude circa mezzo chilo di polpa commestibile.

La pianta che lo produce - la Durio zibethinus L. o altre piante del genere Durio - è un albero di grandi dimensioni nativo del sud-est asiatico, che raggiunge i 25 metri di altezza, con alcuni esemplari che svettano fino ai 50 metri.

Curiosità

  • Il durian è un frutto tipico del sud-est asiatico; viene consumato anche quotidianamente in Paesi come Indonesia, Tailandia, Malesia e Filippine, dove viene venerato come il "re dei frutti".
  • A causa del peso imponente e delle spine appuntite, il durian assomiglia a una sorta di mazza medievale ed è per questo causa comune di infortuni, anche seri.
  • Per la pericolosità in caso di caduta sulla testa di uno dei 50-150 frutti prodotti annualmente dalla pianta, gli alberi vengono spesso recintati e la raccolta avviene con elmetti protettivi.
  • Una caratteristica molto nota del frutto è il suo odore "intenso", con sentori di aglio, cipolla, formaggio molto forte e stagionato, che i detrattori non esitano a definire fetido o nauseabondo.
  • Anche se esistono cultivar inodori, a causa di questo odore sgradevole che il frutto emana ancor prima di essere liberato dalla buccia, in Asia sudorientale il durian è stato vietato in molti spazi pubblici, come autobus, metropolitane e aeroporti.

Durian in Cucina

Il Durian è usato in piatti dolci e salati.

Sia la polpa cremosa che i semi sono commestibili, sebbene i semi debbano essere cotti.

Il frutto ha un sapore ricco e caratteristico; si dice che al palato risulti simile a una combinazione di frutta, mandorle, aglio e caramello.

Preparazioni alimentari comuni a base di durian includono:

  • succhi
  • semi, bolliti o arrostiti
  • minestre
  • caramelle, gelati e altri dessert
  • contorni.

L'apertura del guscio duro e appuntito di un durian può richiedere i guanti per proteggere le mani.

E' necessario incidere e tagliare la buccia con un coltello e aprirla con le mani prima di rimuovere delicatamente la polpa del frutto.

Proprietà Nutrizionali

Il Durian è molto ricco di nutrienti e ne contiene di più della maggior parte degli altri frutti.

Valore nutrizionale per 100 g di Durian congelato crudo o fresco (Durio zibethinus) 2
Energia 615 kJ (147 kcal)
carboidrati 27,09 g
Fibra alimentare 3,8 g
Grassi 5,33 g
Proteine 1,47 g
Vitamine Quantità (%RDA)*
Vitamina A 44 UI
Tiamina (B1) 0,374 mg (33%)
Riboflavina (B2) 0,2 mg (17%)
Niacina (B3) 1,074 mg (7%)
Acido pantotenico (B5) 0,23 mg (5%)
Vitamina B6 0,316 mg (24%)
Folato (B9) 36 μg (9%)
Vitamina C 19,7 mg (24%)
Sali minerali Quantità (%RDA)*
Calcio 6 mg (1%)
Rame 0,207 mg (10%)
Ferro 0,43 mg (3%)
Magnesio 30 mg (8%)
Manganese 0,325 mg (15%)
Fosforo 39 mg (6%)
Potassio 436 mg (9%)
Sodio 2 mg (0%)
Zinco 0,28 mg (3%)
Altri componenti Quantità
Acqua 65 g

* Le percentuali sono state calcolate approssimativamente usando le raccomandazioni statunitensi per gli adulti (DRI). Fonte: Database di nutrienti dell'USDA

Il durian crudo è composto per il 65% da acqua, il 27% di carboidrati (incluso il 4% di fibre alimentari ), il 5% di grassi e l'1% di proteine.

Per 100 grammi di polpa commestibile, il durian fresco apporta il 33% del valore giornaliero (DV) di tiamina (Vitamina B1) e vanta un buon contenuto di altre vitamine del gruppo B, vitamina C e manganese (15-24% di DV).

La composizione di acidi grassi della polpa di durian è particolarmente ricca di acido oleico e acido palmitico.

Durian e Salute

Oltre a essere ricco di nutrienti, il frutto del durian rappresenta un'importante miniera di composti fitochimici, tra cui antociani, carotenoidi, polifenoli e flavonoidi. Molti di questi agiscono come antiossidanti 3.

Tutte le parti della pianta di Durian - tra cui foglie, buccia, radici e frutti - sono state utilizzate nella medicina tradizionale malese per trattare varie malattie, tra cui febbre alta, ittero e affezioni della pelle.

Sono invece pochi gli studi moderni che hanno indagato le potenziali proprietà medicinali del durian.

Sulla base della composizione fitochimica e di analisi preliminari, il frutto del durian potrebbe offrire i seguenti benefici per la salute 3, 4:

  • Favorire il Controllo Glicemico. Il Durian ha un indice glicemico inferiore rispetto a molti altri frutti tropicali, il che significa che può favorire il controllo dei livelli di zucchero nel sangue.
  • Prevenzione Cardiovascolare. Diversi nutrienti e phytochemicals del durian possono aiutare a ridurre i livelli di colesterolo e il rischio di aterosclerosi o di indurimento delle arterie.
  • Ridurre il rischio di cancro. I polifenoli e i carotenoidi del frutto possono neutralizzare i radicali liberi e ridurre il rischio di cancro. In uno studio in provetta, l'estratto di durian ha impedito la diffusione di un ceppo di cellule tumorali al seno.
  • Ridurre il rischio di infezioni. La buccia del frutto contiene composti che hanno proprietà antibatteriche e anti-lievito.

Effetti Collaterali

  • Il consumo di durian è considerato sicuro per la maggior parte delle persone. L'eccezione principale è per coloro che sono allergici.
  • Il consumo di durian contemporaneamente all'alcol può causare problemi 3. Gli studiosi ritengono che alcuni composti solforati contenuti nel frutto possano impedire a determinati enzimi di metabolizzare l'alcol, causando un aumento dei livelli di alcol nel sangue.
    Ciò potrebbe portare a sintomi come nausea, vomito e palpitazioni cardiache.

Dai un voto a Durian

Votazione Media 4.5 / 5. Conteggio Voti 6.
×