Destrosio 2019 | Glucosio | Cos'è? A Cosa Serve? Causa il Diabete?

In questo articolo parliamo del Glucosio, delle sue Proprietà, dei Suoi Utilizzi Industriali, Medici, Culinari e Sportivi. Con Studi scientifici, Associazione con il Diabete, Rischi di un Eccesso di Destrosio, Effetti Collaterali e Controindicazioni

Destrosio 2019 | Glucosio | Cos'è? A Cosa Serve? Causa il Diabete? Ultima modifica dell'articolo: 12/09/2019

Che Cos'è

Il destrosio è uno zucchero semplice molto diffuso in natura.

Meglio conosciuto come glucosio, rappresenta la principale fonte di energia per gli organismi viventi.

Sono particolarmente avidi di glucosio i muscoli in attività e soprattutto il cervello, che a differenza dei muscoli non è in grado di utilizzare direttamente i grassi come fonte energetica.

La concentrazione di glucosio nel sangue è detta glicemia.

Destrosio e Glucosio

Glucosio e destrosio sono la stessa cosa, ma in genere con il termine destrosio si fa riferimento al glucosio ottenuto per via sintetica e utilizzato come additivo.

Il destrosio viene spesso utilizzato nei prodotti alimentari industriali come dolcificante, sia direttamente, sia come componente dei vari sciroppi di mais.

Fonti di Destrosio nella Dieta

Ogni giorno assumiamo una notevole quantità di glucosio (circa 300 grammi) attraverso la dieta, soprattutto mangiando:

  • cibi ricchi di amido (come cereali, sfarinati, prodotti da forno);
  • zucchero da cucina (saccarosio) e gli alimenti che lo contengono (dolci, dolciumi, bevande zuccherate, prodotti dolci da forno ecc.);
  • latte e latticini (lo zucchero caratteristico di questi alimenti, il lattosio, è costituito dall'unione di glucosio e galattosio);
  • la frutta e i relativi derivati (come i succhi di frutta);
  • la verdura, che salvo rare eccezioni (come peperoni, barbabietola e cipolla) ne contiene molto poco;
  • il mais dolce;
  • alcuni dolcificanti industriali ricchi di glucosio come lo sciroppo di mais.

Commercialmente, il destrosio viene ricavato soprattutto dall'amido di mais tramite idrolisi enzimatica, essendo questo il metodo "estrattivo" più economico.

Amido

L'amido è un polisaccaride (un carboidrato complesso) costituito da numerose unità di glucosio, legate tra loro in forma lineare e ramificata.

La digestione dell'amido e degli altri carboidrati inizia già durante la masticazione per mezzo dell'enzima amilasi contenuto nella saliva; viene poi completata da altri enzimi prodotti dal pancreas e dall'intestino tenue, come maltasi, glucosidasi, lattasi, alfa-amilasi e sucrasi.

A Cosa Serve

Usi Commerciali del Destrosio

Il destrosio viene utilizzato principalmente per la produzione di fruttosio e di alimenti contenenti glucosio.

A livello industriale, il destrosio viene spesso aggiunto a bevande e prodotti da forno come:

  • dolcificante, soprattutto come regolatore di dolcezza, dal momento che il suo potere edulcorante risulta inferiore allo zucchero e ancor di più al fruttosio (mantiene elevati i livelli di solidi totali del prodotto quando è necessario ridurre la dolcezza);
  • umettante: trattiene l'umidità e aumenta la shelf-life degli alimenti conservati, aiutando a mantenerne la morbidezza (oltre a migliorarne la doratura);

Il glucosio naturalmente contenuto nel malto o nel mosto d'uva è la base di partenza per la fermentazione alcolica e la conseguente produzione di vino, birra e vari distillati.

Destrosio in Cucina

Il destrosio viene utilizzato soprattutto:

  • nella produzione di caramelle;
  • in gelateria, come anticongelante (previene la formazione di cristalli di ghiaccio) per gelati e sorbetti, come conservante ed esaltatore degli aromi;
  • in pasticceria, per decorazioni, pasta di zucchero e marshmallows;
  • nei prodotti da forno, per migliorarne la duratura.

9,90Spedizione PRIMETotale 9,90€

DESTROSIO MONOIDRATO PER GELATO DOLCI ALIMENTARE INTEGRATORE GLUCOSIO CRISTALLINO ANTICONGELANTE 1 KG

Destrosio Come Integratore

Il destrosio viene spesso utilizzato nello sport:

  • per favorire l'assorbimento (inteso come passaggio dal sangue alle cellule) di altri integratori (come creatina e vari amminoacidi), sfruttando lo stimolo insulinico;
  • durante il recupero, per ripristinare rapidamente le scorte di glicogeno esaurite dall'attività fisica di lunga durata.

La cosiddetta "finestra anabolica" è un breve periodo, successivo a un allenamento intenso, in cui il muscolo scheletrico è particolarmente ricettivo nei confronti del glucosio e degli amminoacidi, che risultano necessari per:

  • la sintesi di nuovo tessuto contrattile;
  • la riparazione del tessuto muscolare lesionato dall'attività fisica;
  • il ripristino delle riserve energetiche di glicogeno.

Normalmente, la finestra anabolica si fa coincidere con un periodo compreso tra i 20 e i 120 minuti dal termine dell'allenamento.

In questa fase, gli esperti di nutrizione consigliano di intervenire con la somministrazione di integratori specifici - come proteine del siero del latte, vari amminoacidi (BCAA, glutammina, arginina, creatina ecc.) e destrosio - per massimizzare il recupero e favorire la supercompensazione muscolare.

9,90Spedizione PRIMETotale 9,90€

DESTROSIO MONOIDRATO PER GELATO DOLCI ALIMENTARE INTEGRATORE GLUCOSIO CRISTALLINO ANTICONGELANTE 1 KG

Destrosio come Farmaco

In medicina, il destrosio si utilizza per infusioni endovenose di acqua e glucosio (in concentrazioni del 5-10% o anche superiori) indicate per:

  • fornire una fonte di zuccheri (carboidrati), ad esempio come richiesto per la nutrizione parenterale utilizzata per alimentare i pazienti che non sono in grado di mangiare;
  • prevenire o trattare un livello basso di zuccheri nel sangue (ipoglicemia);
  • apportare liquidi extra, in caso di disidratazione (il corpo non ha sufficiente acqua) e bisogno extra di zuccheri (carboidrati);
  • diluire altri farmaci da somministrare per via endovenosa;
  • affrontare gravi condizioni di iperkaliemia (eccesso di potassio nel sangue); la somministrazione di glucosio, seguita da quella di insulina, stimola l'ingresso di glucosio e potassio nelle cellule, riducendo la concentrazione plasmatica di potassio.

Le persone con diabete trattate con insulina o quelle con ipoglicemia cronica possono trasportare gel o compresse di destrosio, da assumere quando il loro livello di zucchero nel sangue scende troppo.

Questi prodotti si dissolvono nella bocca e aumentano rapidamente i livelli di zucchero nel sangue.

Bassi livelli di zucchero nel sangue provocano tipicamente debolezza, confusione, sudorazione e frequenza cardiaca accelerata, fino al coma nei casi più gravi.

Destrosio nei Cosmetici

Nei cosmetici, il destrosio agisce come agente aromatizzante, umettante e condizionante.

Può quindi essere utilizzato nella formulazione di prodotti per il bagno, prodotti per la pulizia, trucchi per gli occhi e prodotti per la cura della pelle e dei capelli.

Ruolo Metabolico del Destrosio

Nel nostro organismo, la maggior parte degli zuccheri e dei carboidrati che ingeriamo viene digerita e/o "trasformata" in glucosio.

Persino lo scheletro dei grassi alimentari (il glicerolo dei trigliceridi), l'acido lattico e alcuni amminoacidi possono essere convertiti in glucosio.

Il ruolo del destrosio nell'organismo umano è prettamente energetico. Attraverso la respirazione aerobica, ogni grammo di glucosio fornisce circa 3,75 kilocalorie (16 kilojoule) di energia per grammo.

Il glucosio assorbito negli alimenti o neo-sintetizzato viene in gran parte riversato nel sangue, per:

  • essere utilizzato dalle cellule, con finalità energetiche;
  • essere convertito, se in eccesso, in glicogeno di riserva, immagazzinato nei muscoli e nel fegato;
  • essere convertito, se le riserve di glicogeno sono sature, in "grasso di riserva";

Fa Male?

Perché Troppo Destrosio Fa Male?

Poiché il destrosio è uno zucchero semplice, il corpo può utilizzarlo rapidamente per produrre energia.

Gli zuccheri semplici possono aumentare i livelli glicemici (quindi i livelli di glucosio nel sangue) molto rapidamente e spesso mancano di valore nutrizionale.

Si dice infatti che "apportano calorie vuote", per sottolineare l'elevato contenuto energetico in assenza di microelementi utili (come vitamine e sali minerali).

Per questo motivo, sebbene il corpo abbia bisogno di glucosio per produrre energia, assumerne troppo con la dieta può portare a un rischio aumentato di:

  • aumento di peso
  • malattie cardiovascolari
  • diabete
  • acne e altri problemi della pelle

Zucchero e Diabete

"Saccarosio" è il nome scientifico del comune zucchero da tavola.

Il saccarosio è un disaccaride costituito da una molecola di glucosio unita a una molecola di fruttosio.

I Paesi in cui il consumo di zucchero è più elevato presentano anche i più alti tassi di diabete di tipo 2, mentre quelli con il consumo più basso hanno i tassi più bassi 1.

  • Le persone che bevono regolarmente bevande zuccherate hanno un rischio maggiore del 25% circa di sviluppare diabete di tipo II 2.
  • Bere anche solo una bevanda zuccherata al giorno aumenta il rischio del 13%, indipendentemente dall'aumento di peso che potrebbe causare 3 e del 18% se si considera anche il conseguente aumento ponderale.
  • Il legame tra assunzione di zuccheri e aumentato rischio di diabete si mantiene anche dopo aver controllato l'apporto calorico totale, il peso corporeo, il consumo di alcol e l'esercizio fisico 4.

Molti ricercatori ritengono che lo zucchero aumenti il rischio di diabete sia direttamente che indirettamente:

  • lo zucchero in eccesso può aumentare direttamente il rischio a causa dell'impatto del fruttosio sul fegato, compresa la promozione della steatosi epatica, l'infiammazione e la resistenza all'insulina localizzata 5, 6, 7.
    Questi effetti, unitamente ai continui picchi iperglicemici, possono innescare una produzione insulinica anomala nel pancreas e aumentare il rischio di diabete di tipo 2 8, 9.
  • Mangiare grandi quantità di zucchero può aumentare anche indirettamente il rischio di diabete, contribuendo all'aumento di peso e all'aumento del grasso corporeo, che sono fattori di rischio separati per lo sviluppo del diabete 10.
    Inoltre, studi sugli animali suggeriscono che mangiare zucchero in eccesso può interrompere la segnalazione della leptina, un ormone che promuove la sensazione di pienezza, portando ad eccessi di cibo e aumento di peso 11, 12.

Come Comportarsi?

  • Il glucosio naturalmente contenuto negli alimenti non dev'essere motivo di preoccupazione.
    Ad esempio, molti frutti ricchi di destrosio e fruttosio hanno dimostrato potenziali effetti protettivi nei confronti dell'insulino-resistenza e del diabete, come mirtilli 13, mango 14 e ciliegie acide 15.
  • Alcuni studi hanno addirittura rilevato che mangiare almeno una porzione di frutta al giorno riduce il rischio di diabete del 7-13% rispetto al consumo di nessun frutto 16, 17.
  • In definitiva, mentre il consumo di grandi quantità di zuccheri aggiunti è stato collegato al diabete, lo stesso non vale per gli zuccheri naturali 18.
    Gli zuccheri naturali sono zuccheri che esistono in frutta e verdura e non sono stati aggiunti durante la produzione o la lavorazione.

Per ridurre gli effetti negativi del consumo elevato di zucchero, l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) raccomanda di non assumere più del 10% delle calorie giornaliere dagli zuccheri aggiunti (quelli che non sono naturalmente presenti nei cibi) 19.

9,90Spedizione PRIMETotale 9,90€

DESTROSIO MONOIDRATO PER GELATO DOLCI ALIMENTARE INTEGRATORE GLUCOSIO CRISTALLINO ANTICONGELANTE 1 KG

Alimenti Ricchi di Destrosio

Contenuto di zuccheri di vari alimenti vegetali (grammi per 100g di parte edibile)

Zuccheri Totali Fruttosio Glucosio Saccarosio
Frutta
Mela 10,4 5,9 2,4 2,1
Albicocca 9,2 0,9 2,4 5,9
Banana 12,2 4,9 5,0 2,4
Fico, essiccato 47,9 22,9 24,8 0,9
Uva 15,5 8,1 7,2 0,2
Arancia Navelina 8,5 2,25 2,0 4,3
pesca 8,4 1,5 2,0 4,8
Pera 9,8 6,2 2,8 0,8
Ananas 9,9 2,1 1,7 6,0
Prugne 9,9 3,1 5,1 1,6
Verdure
Barbabietola rossa 6,8 0,1 0,1 6,5
Carota 4,7 0,6 0,6 3,6
Pepe rosso, dolce 4,2 2,3 1,9 0,0
Cipolla, dolce 5,0 2,0 2,3 0,7
Patata dolce 4,2 0,7 1,0 2,5
Yam - Igname 0,5 TR TR TR
Canna da zucchero 13-18 0,2 - 1,0 0,2 - 1,0 11-16
Barbabietola 17-18 0,1 - 0,5 0,1 - 0,5 16-17
Cereali
Mais, dolce 6,2 1,9 3,4 0,9

Contenuto di carboidrati di edulcoranti commerciali (percentuale su base secca)

Fruttosio Glucosio Saccarosio Altri zuccheri
Zucchero granulare 0 0 100 0
Caramello 1 1 97 1
HFC-42 42 53 0 5
HFC-55 55 41 0 4
HFC-90 90 5 0 5
Miele 50 44 1 5
Sciroppo d'acero 1 4 95 0
Melassa 23 21 53 3
Sciroppo di tapioca 55 45 0 0
Sciroppo di mais 0 98 0 2

Effetti Collaterali

  • Gli effetti collaterali di un eccessivo consumo acuto di destrosio consistono in disturbi gastrointestinali, come eccesso di gas, crampi addominali, diarrea e flatulenza, e ottundimento (dovuto all'iperglicemia).
  • Gli effetti collaterali di un eccessivo consumo cronico di destrosio, soprattutto quando associato a un eccesso calorico, includono l'aumentata suscettibilità a patologie metaboliche come obesità, diabete e patologie cardiovascolari.

Prezzo e Offerte

Prezzo Destrosio - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te

9,90Spedizione PRIMETotale 9,90€

DESTROSIO MONOIDRATO PER GELATO DOLCI ALIMENTARE INTEGRATORE GLUCOSIO CRISTALLINO ANTICONGELANTE 1 KG

7,50Totale 7,50€

DEXTROSE - Alimento a base di glucosio in polvere, Busta da 2 Kg

9,89Totale 9,89€

Yamamoto Nutrition Dextrose POWDER prodotto costituito da 100% Glucosio in polvere 1000 g
+Mostra Altre Offerte

Dai un voto a Destrosio

Votazione Media 3.8 / 5. Conteggio Voti 18.

Destrosio - Migliori Offerte

9,90DESTROSIO MONOIDRATO PER GELATO DOLCI ALIMENTAREDestrosio
1,90Ethicsport Super dextrinDestrosio
1,19NAMEDSPORT Srl NAMED SPORT TOTAL ENERGY CARBO GELDestrosio
30,14Proaction Carbo Sprint BCAA 32 gel da 50mlDestrosio
×