Corbezzolo 2019 | Proprietà, Usi, Benefici | Cucina e Fitoterapia

In questo articolo parliamo del Corbezzolo e dei suoi Frutti, descrivendone Sapore, Caratteristiche e Utilizzi. Con Studi e Considerazioni sulle Proprietà Medicinali delle Foglie e dei Frutti del Corbezzolo

Corbezzolo 2019 | Proprietà, Usi, Benefici | Cucina e Fitoterapia

Che Cos'è

Il corbezzolo è un piccolo frutto globoso e commestibile, di colore rosso-cocciniglia (a completa maturazione) e curiosamente ricoperto da tubercoli.

La polpa del frutto è gialliccia e ricca di semi, con sapore dolce, lievemente insipido quando il frutto è maturo, aspra e allappante nel frutto acerbo.

I simpatici frutti del corbezzolo possono essere consumati crudi, beneficiando di un alto contenuto di vitamine, minerali e sostanze antiossidanti; inoltre, grazie all'alto tenore di zucchero, questi frutti possono fornire alcol e bevande fermentate.

L'elevato contenuto di zuccheri non dovrebbe spaventare chi soffre di diabete, in quanto - come del resto molti altri frutti - un consumo moderato di corbezzoli non impatta negativamente sulla glicemia, grazie alla protezione offerta dall'alto contenuto di polifenoli 1, 2, 3.

A seconda dei contesti in cui viene utilizzato, il termine corbezzolo può riferirsi sia al frutto che alla pianta che lo produce (Arbutus unedo L.).

Arbutus unedo è un piccolo arbusto sempreverde, appartenente alla famiglia delle Ericacee e tipico della macchia mediterranea; è diffuso anche in Italia, soprattutto lungo i litorali costieri nelle zone più calde, ma prospera anche in altri luoghi, come i colli Euganei.

Usi del Corbezzolo

I frutti maturi del corbezzolo, con il loro colore vibrante e le caratteristiche escrescenze rugose, sono mangerecci.

Possono quindi essere consumati crudi, ma a causa del sapore non sempre apprezzato e della loro delicatezza (si ammaccano facilmente), vengono più spesso utilizzati per produrre la marmellata di corbezzolo oppure conservati sotto spirito.

A livello commerciale, i frutti del corbezzolo vengono usati anche nella preparazione di sciroppi e liquori o fatti fermentare per la produzione di bevande.

Altrettanto famoso è il miele di corbezzolo, prodotto dalle comuni api mellifere (Apis mellifera) a partire dal nettare raccolto dai piccoli fiori campanulati della pianta, che compaiono nel periodo autunno-invernale e che peraltro risultano commestibili.

14,19Spedizione PRIMETotale 14,19€

Adi Apicoltura - Le Esperienze - Miele di Corbezzolo 250 gr

Curiosità

Per il particolare ciclo di maturazione, nel periodo autunnale il corbezzolo ospita contemporaneamente fiori e frutti maturi. Questa caratteristica, insieme al fatto di essere sempreverde, incarna i colori della bandiera d'Italia, con il bianco dei fiori, il verde delle foglie e il rosso dei frutti.

Il miele di corbezzolo è considerato un miele particolarmente pregiato, aromatico e dal gusto amarognolo.

Il legno, fortemente aromatico, dà ottimo carbone, mentre l'alto contenuto di tannini lo rende adatto alla concia delle pelli.

La pianta del corbezzolo ha anche un ruolo importante dal punto di vista ecologico. Aiuta infatti a mantenere la diversità della fauna, evita l'erosione dei suoli, si rigenera rapidamente dopo gli incendi, cresce nei terreni poveri e può essere utilizzata come fitorimedio, in particolare contro la contaminazione da arsenico 4.

Corbezzolo e Salute

Medicina Popolare

Nella medicina popolare 5:

  • i frutti del corbezzolo sono stati tradizionalmente usati come antisettici, diuretici e lassativi;
  • le foglie sono state sfruttate per produrre infusi dalle proprietà diuretiche, antisettiche urinarie, antidiarroiche, astringenti, depurative e antiipertensive.
Parte di Pianta Usata Uso Medico Tradizionale 4
Foglie Patologie gastrointestinali, problemi urologici, problemi dermatologici, applicazione cardiovascolare, malattie renali, ipertensione, malattie cardiache, diabete,
emorroidi, diuretico, anti-infiammatorio, anti-diarroico
Frutti Patologie gastrointestinali, problemi urologici, problemi dermatologici,
malattie renali, applicazione cardio-vascolare
Corteccia Patologie gastrointestinali, problemi urologici, problemi dermatologici, applicazione cardiovascolare
Radici Disturbi gastrointestinali, problemi urologici, problemi dermatologici, applicazione cardio-vascolare, ipertensione, malattie cardiache, diabete, diuretico, antinfiammatorio,
antidiarroici

Studi Moderni

Nella moderna letteratura scientifica, diversi estratti ottenuti da Arbutus unedo hanno dimostrato un elevato potenziale farmacologico, a causa del loro effetto antibiotico, antimicotico, antiparassitario, antiaggregante piastrinico, antidiabetico, antiipertensivo, antinfiammatorio, antitumorale, antiossidante e spasmolitico 2.

La ricerca sulle proprietà salutistiche del corbezzolo è tuttavia ancora preliminare.

Mancano studi clinici sull'uomo e gran parte degli studi si sono focalizzati sulla valutazione della capacità antiossidante, antinfiammatoria e antimicrobica degli estratti di foglie e frutti di corbezzolo.

Stress Ossidativo, Antiossidanti e Infiammazione

Gli antiossidanti sono composti che prevengono il danno cellulare causato da molecole chiamate radicali liberi 6.

I radicali liberi sono composti altamente reattivi e carichi di energia che si formano quotidianamente nell'organismo durante i processi metabolici. Chimicamente, i radicali liberi sono molto instabili: rimangono in vita solo pochi millesimi di secondo, durante i quali attaccano qualsiasi molecola dell'ambiente circostante per acquistare stabilità.

Se presenti eccesso, i radicali liberi possono danneggiare le cellule, contribuire all'invecchiamento e facilitare l'insorgenza di varie malattie, come patologie cardiache, cancro, diabete di tipo 2 e morbo di Alzheimer 7, 8.

Come sottolinea l'Organizzazione mondiale della sanità, per contrastare l'azione dei radicali liberi basta la quantità di antiossidanti contenuta in cinque porzioni giornaliere di frutta e verdura. Tale apporto non andrebbe sostituito con gli integratori, perché si è visto che le sostanze di sintesi assunte singolarmente non hanno gli stessi effetti benefici di quelle assai più numerose e sinergicamente benefiche contenute nei vegetali freschi.

Per quanto riguarda l'infiammazione, mentre quella a breve termine è una risposta immunitaria naturale e desiderabile (quando necessaria), l'infiammazione cronica è un fattore di rischio per molte malattie 9, 10.

Molti ricercatori ritengono che l'infiammazione cronica di basso livello svolga un ruolo importante nell'insorgenza di malattie cardiache, cancro, sindrome metabolica, obesità, morbo di Alzheimer e varie condizioni degenerative 11, 12, 13, 14.

A livello generale, i frutti ricchi di antiossidanti polifenolici (come il corbezzolo, i frutti di bosco in generale, le ciliegie e molti altri), le spezie, il cacao, il verde e le verdure crucifere (cavoli, broccoli, cavoletti di Bruxelles ecc.) godono di importanti proprietà antinfiammatorie.

93,99Totale 93,99€

12 x 212 gr - Confettura di corbezzolo realizzata a mano dai nostri artigiani. L'artista dietro a questa meraviglia è Rosalba Cau, Delizias, di Fluminimaggiore, Sardegna

Proprietà dei Frutti

  • I frutti del corbezzolo hanno un alto contenuto di zuccheri (40%) e vitamine antiossidanti, come vitamina C, beta-carotene, niacina, tocoferoli e acidi organici (quasi 9%) 15, 16.
  • La capacità antiossidante dei frutti del corbezzolo ha portato all'applicazione dei loro estratti come ingredienti funzionali nei prodotti trasformati a base di carne.
    Ad esempio, l'utilizzo di questi estratti come antiossidanti ha migliorato le proprietà nutrizionali, di sicurezza e sensoriali dei tortini di hamburger suini 17, 18.
  • L'arricchimento di yogurt con estratto di frutti di corbezzolo ha migliorato l'attività antiossidante e la sopravvivenza dei fermenti lattici, senza influire sulle caratteristiche chimiche e microbiologiche degli yogurt 19.

Proprietà delle Foglie

Dagli studi preliminari emergono potenziali effetti vasorilassanti, di miglioramento della salute cardiovascolare e di trattamento o prevenzione di malattie infiammatorie e altre patologie degenerative associate allo stress ossidativo.

  • Gli estratti di foglie di corbezzolo hanno mostrato una potente attività antimicrobica, diretta principalmente verso batteri GRAM positivi e GRAM negativi (Escherichia coli, Staphylococcus aureus, Staphylococcus epidermidis, Salmonella Typhimurium, Enterobacter cloacae, Enterococcus faecalis, Helicobacter pylori, Klebsiella pneumoniae), funghi e muffe (Aspergillus parasiticus, Candida tropicalis) e trofozoiti di Trichomonas vaginalis 20, 21, 22.
  • Gli estratti etanolici delle foglie di corbezzolo raccolti in Grecia e Montenegro hanno mostrato attività spasmolitiche nell'ileo (un tratto dell'intestino tenue) di ratto.
    Gli Autori hanno attribuito questa azione all'alto contenuto relativo di fenoli, tannini, arbutina e flavonoidi 23.
  • Gli estratti di foglie, ricchi di tannini condensati oligomerici e gallati di catechine, hanno dimostrato un'attività vasorilassante. Nello studio, gli anelli aortici pre-contratti con adrenalina e precedentemente rimossi dai ratti Wistar maschi, si sono rilassati fortemente in presenza di estratti di corbezzolo 24.
    Gli Autori hanno quindi dimostrato che gli estratti di foglie di corbezzolo possiedono una forte attività vasorilassante, che è stata attribuita principalmente alla presenza di tannini condensati oligomerici e catechina gallato 25.
  • L'effetto potenzialmente positivo sula salute cardiovascolare deriva anche dalla capacità degli estratti delle foglie di ridurre l'iperaggregabilità piastrinica, che è un fattore importante per la patogenesi delle malattie infiammatorie 26, 27.
  • Gli estratti di foglie di corbezzolo sono stati anche in grado di ridimensionare uno dei fattori iniziali
    del processo infiammatorio sui polmoni infiammati di topo, portando a una diminuzione di tutti i parametri associati all'infiammazione e dimostrando di essere una promettente fonte di composti in grado di ridurre l'infiammazione polmonare 28.

Prezzo e Offerte

Prezzo Corbezzolo - Scopri le Migliori Offerte Online selezionate per Te

14,19Spedizione PRIMETotale 14,19€

Adi Apicoltura - Le Esperienze - Miele di Corbezzolo 250 gr

99,99Totale 99,99€

6 vasetti x 250 gr - Miele biologico di corbezzolo sardo prodotto dagli apicoltori artigiani di Terrantiga, Sardegna

14,59Totale 14,59€

PREMIATO miele di corbezzolo sardo - PRODOTTO IN SARDEGNA - Grammi 250
+Mostra Altre Offerte

Dai un voto a Corbezzolo

Votazione Media 3.6 / 5. Conteggio Voti 5.
×