Colostro 2019 | Cos'è? | Proprietà e Benefici | Sport e Salute

In questo articolo parliamo del Colostro, delle Funzioni nel Neonato e della sua Composizione Nutrizionale. Studi e Considerazioni sui potenziali Benefici del Colostro per Aumentare i Muscoli, Proteggere dalle Infezioni e Favorire la Salute Intestinale

Colostro 2019 | Cos'è? | Proprietà e Benefici | Sport e Salute
Supervisione Scientifica a Cura del -

Che Cos'è

Il colostro - noto anche come primo latte - è un liquido secreto dalla ghiandola mammaria dal secondo trimestre di gravidanza fino al 4°-5° giorno dopo il parto.

Di aspetto bianco-giallastro, il colostro rappresenta il primo alimento del neonato.

È molto nutriente e contiene alti livelli di anticorpi, speciali proteine che combattono infezioni e batteri.

Dopo la nascita, i neonati hanno un sistema digestivo e immunitario ancora immaturi, quindi il colostro apporta enzimi, anticorpi e fattori di crescita per sostenere lo sviluppo del neonato e combattere le infezioni.

Proprio perché rappresenta una ricca fonte di enzimi, anticorpi e fattori di crescita che non si trovano in altri prodotti caseari, Il colostro è divenuto un popolare integratore alimentare.

La ricerca mostra che l'assunzione di integratori di colostro bovino potrebbe promuovere l'immunità, sostenere la crescita muscolare, aiutare a combattere le infezioni e migliorare la salute dell'intestino.

A Cosa Serve

Colostro per il Neonato

Per sostenere al meglio le esigenze del bambino nel delicato periodo post-natale, il colostro ha una composizione leggermente differente rispetto ai latti secreti nelle fasi successive:

  • è ricco di immunoglobuline/anticorpi e globuli bianchi (per proteggere il neonato dalle infezioni);
  • è più povero di caseine e lattosio (per risultare più facilmente digeribile);
  • ha un maggiore contenuto proteico, con un rapporto 3:1 tra proteine del siero del latte e caseine;
  • è ricco di grassi, vitamine, amminoacidi e sali minerali;
  • contiene fattori di crescita in quantità superiori rispetto al latte.

Attraverso il colostro, la madre trasmette al figlio le proprie difese immunitarie, importanti per proteggerlo nei primi mesi di vita.

Colostro come Integratore

La presenza di fattori di crescita nel colostro ha richiamato l'attenzione dell'industria degli integratori, attirata dall'idea di proporre un integratore efficace per promuovere e sostenere la crescita muscolare.

Gli atleti spesso integrano il colostro nel tentativo di aumentare la combustione dei grassi, aggiungere massa magra o aumentare la forza.

Nonostante le premesse teoriche, il colostro non sembra sovra-performare le normali proteine del siero del latte nel promuovere la tanto ambita crescita muscolare.

Se da un lato il tratto intestinale ancora immaturo del neonato permette l'assorbimento dei fattori di crescita presenti nel colostro, la stessa cosa non accade nell'adulto.

Infatti, un sistema intestinale completamente sviluppato, come quello adulto, distrugge (digerendoli) questi stessi fattori di crescita (al pari delle immunoglobuline e degli enzimi, anch'essi di natura proteica), prima che possano essere assorbiti nel flusso sanguigno.

Questo spiegherebbe i motivi per cui, negli studi clinici eseguiti, l'integrazione di colostro sembra avere un effetto simile all'integrazione delle proteine del siero di latte o della caseina sull'ipertrofia muscolare.

11,50Totale 11,50€

Colostrononi Guna

Un beneficio peculiare del colostro sembra invece essere l'effetto positivo sulla salute dell'intestino, con un miglioramento dell'integrità della mucosa intestinale.

Tale azione potrebbe espletare un importante effetto antinfiammatorio a livello sistemico, e potrebbe contrastare l'infiammazione causata da esercizi prolungati e intensi, come il ciclismo agonistico.

Gli anticorpi presenti nel colostro possono anche essere efficaci nel prevenire o combattere la diarrea causata dall'Escherichia coli o da altri batteri enterotossici. Naturalmente, affinché il colostro possa prevenire queste malattie, è necessario che l'animale da cui si ricava sia immunizzato (cioè possieda anticorpi specifici) verso quello specifico ceppo patogeno.

Proprietà e Benefici

Aldilà della ricchezza in vitamine, minerali, grassi e proteine, i benefici per la salute derivanti dal consumo di colostro dipendono (almeno potenzialmente) dal suo contenuto di proteine e peptidi bioattivi, come:

  • Lattoferrina. La lattoferrina è una proteina coinvolta nella risposta immunitaria dell'organismo alle infezioni, comprese quelle causate da batteri e virus 1, 2, 3.
  • Fattori di crescita. I fattori di crescita sono ormoni che stimolano la crescita. Il colostro bovino è particolarmente ricco di due ormoni a base proteica, i fattori di crescita insulino-simili 1 e 2 (IGF-1 e IGF-2).
  • Anticorpi. Gli anticorpi sono proteine, note anche come immunoglobuline, utilizzate dal sistema immunitario per combattere batteri e virus. Il colostro bovino è ricco di anticorpi IgA, IgG e IgM, presenti in quantità minori anche nelle proteine del siero di latte.

La maggior parte dei fattori di crescita e delle proteine bioattive presenti nel colostro si trovano anche in altri prodotti lattiero-caseari, ma in concentrazioni nettamente inferiori.

Colostro e Aumento della Massa Muscolare

A differenza di altre proteine del latte, il colostro è ricco di specifici fattori di crescita che promuovono lo sviluppo della prole.

Il colostro viene quindi usato come integratore alimentare supponendo che i suoi fattori di crescita possano conferire ulteriori benefici anche all'adulto.

Sebbene il colostro bovino sia una fonte di IGF-1 dietetico (che è un forte promotore della crescita, identico nell'uomo e nei bovini), quest'ormone non sembra essere assorbito nell'uomo adulto 4, probabilmente a causa della distruzione peptidica durante la digestione.

Al contrario, i neonati assorbono prontamente l'IGF-1 dietetico a causa di un intestino meno sviluppato e più permeabile, che consente l'assorbimento di grandi peptidi indigeriti.

Studi ed Efficacia

Gli studi sugli effetti del colostro sull'ipertrofia muscolare riportano risultati contrastanti.

Il colostro, per il fatto di essere una proteina alimentare, sembra favorire l'aumento di massa magra.

Tuttavia, mentre prove limitate suggeriscono che il colostro potrebbe avere effetti sull'ipertrofia muscolare superiori rispetto ad altre fonti proteiche, in molti studi i confronti fra colostro e sieroproteine non sono riusciti a trovare differenze significative.

  • Uno studio ha valutato l'effetto dell'assunzione di 20 g di colostro al giorno, rispetto a quello di 20 g di whey protein, per otto settimane in uomini e donne attivi.
    Mentre il gruppo con proteine del siero del latte ha registrato un aumento netto del peso corporeo totale (mediamente di 2,11kg), solo l'integrazione di colostro ha mostrato un leggero aumento della massa magra (aumento medio di 1,49 kg) 5.
    I parametri di prestazione, inclusi il tempo di esaurimento al tapis roulant, la potenza e la resistenza muscolare, non sono cambiati.
  • L'integrazione di 60 g di colostro (20 g tre volte al giorno con i pasti) in giocatori di hockey su prato d'élite, non è riuscita a migliorare la performance di esercizio cardiovascolare anaerobico e non ha influenzato la potenza erogata 6.
    La massa magra è aumentata rispetto al basale, ma tale aumento era simile a quello osservato con le proteine del siero del latte.
  • Uno studio ha valutato gli effetti dell'integrazione di 60 grammi di colostro al giorno per otto settimane in soggetti sedentari sottoposti a un regime di sollevamento pesi del braccio non dominante; gli Autori hanno osservato che, rispetto alle proteine del siero di latte, il colostro ha promosso un aumento maggiore della circonferenza totale degli arti e dell'area di sezione trasversale; tuttavia, tale effetto non era legato a un aumento superiore della massa muscolare, ma principalmente a un maggior aumento della pelle e del grasso sottocutaneo 7.
  • L'integrazione differenziata tra i vari gruppi di 60 g di proteine del siero di latte, 60 g di colostro o di una combinazione di 20 g di colostro con 40 g di siero del latte, somministrati a ciclisti d'élite nel corso di otto settimane, ha osservato che le prestazioni su un test ciclistico ponderato (simile al Wingate test) non hanno avuto alcuna differenza tra i gruppi (nonostante tutti i gruppi siano migliorati di circa il 4% rispetto al basale), sebbene in un test di resistenza di 2 ore ci sia stato, per 2 soggetti del gruppo colostro, un miglioramento di 132s e 158s (differenza non significativa) che erano entrambi maggiori di 37s del "gruppo solo siero del latte" 8.

11,50Totale 11,50€

Colostrononi Guna

Può favorire la salute dell'intestino

Il colostro bovino può rafforzare l'intestino e combattere le infezioni del tratto digestivo.

Sia gli studi sugli animali che sull'uomo mostrano che il colostro bovino può stimolare la crescita delle cellule intestinali, rafforzare la parete enterica e prevenire l'aumento della permeabilità intestinale (una condizione che fa sì che particelle estranee penetrino dall'intestino nel resto del corpo, creando problemi di allergie, infiammazioni e intolleranze) 9, 10, 11.

Questi effetti benefici sono probabilmente dovuti al contenuto di lattoferrina e fattori di crescita 12, 13.

  • In uno studio, l'integrazione con colostro (immunoglobuline al 15-20% e proteine all'80% in peso) in dosi da 20 g al giorno per due settimane prima di un test di esercizio fisico costante all'80% del VO2max, non è riuscita a migliorare le prestazioni fisiche; tuttavia, i ricercatori hanno notato che l'aumento di 2,5 volte nella permeabilità intestinale nel gruppo placebo è stata attenuata dell'80% nel gruppo colostro (senza influenza sulle prestazioni fisiche) 10.
  • Uno studio su 14 adulti con colite che assumevano farmaci tradizionali ha scoperto che l'assunzione di clisteri di colostro bovino in aggiunta ai farmaci regolari riduceva i sintomi in misura superiore rispetto ai soli farmaci 14.
  • L'atteso aumento della permeabilità intestinale associato alla terapia con FANS osservato in persone altrimenti sane è stato completamente attenuato dalla somministrazione concomitante di 125 ml di una soluzione di colostro (Bioenervi, parziale finanziatore dello studio) tre volte al giorno per una settimana 11.

Colostro e Aumento dell'Immunità

Il colostro bovino può rafforzare il sistema immunitario e aiutare il corpo a combattere gli agenti patogeni.

Gli effetti immunostimolanti del colostro sono dovuti principalmente alla sua alta concentrazione di anticorpi di tipo IgA e IgG 15, 16.

La ricerca mostra che gli integratori di colostro possono essere particolarmente efficaci nel rafforzare l'immunità negli atleti d'élite.

In particolare, l'evidenza clinica conferma che l'integrazione di colostro bovino attenua gli aumenti della permeabilità intestinale indotti dall'esercizio fisico.

  • Uno studio di 12 settimane su 35 runner di fondo adulti ha scoperto che l'assunzione giornaliera di un supplemento di colostro bovino aumentava la quantità di anticorpi IgA del 79%, rispetto ai livelli basali 17.
    I ricercatori hanno suggerito che livelli più alti di IgA salivari possono rafforzare l'immunità e migliorare la capacità del corpo di combattere le infezioni del tratto respiratorio superiore.
  • Un altro studio su 29 ciclisti maschi ha osservato che l'assunzione di 10 grammi di colostro bovino al giorno per 5 settimane ha impedito una riduzione post-esercizio delle cellule immunitarie e ha ridotto il rischio di sintomi di infezione delle vie respiratorie in misura superiore rispetto a un placebo 18.
  • Altri studi hanno collegato l'uso di integratori di colostro bovino con una migliore risposta immunitaria, ma sono necessarie ricerche più approfondite 19, dal momento che altri studi hanno riportato risultati contrastanti, non riuscendo a trovare tendenze significative per un aumento dei livelli di IgA nel plasma o nella saliva negli atleti dopo dieci giorni 20 o dopo 10 settimane di integrazione 21, 22.

Colostro contro la Diarrea

I composti contenuti nel colostro bovino - in particolare la varietà di anticorpi e la lattoferrina - possono aiutare a prevenire la diarrea associata a infezioni batteriche e virali 24, 25.

Legandosi nello stomaco e/o nell'intestino agli antigeni associati ai vari microbi, le immunoglobuline del colostro possono conferire un grado di protezione dalle infezioni, limitando la colonizzazione batterica.

Alle mucche possono essere somministrate immunizzazioni contro specifici ceppi batterici per produrre un colostro ricco di anticorpi, utili per prevenire o combattere quelle specifiche infezioni nell'uomo 23.

Questi tipi di colostro bovino sono considerati iperimmuni e potrebbero essere un modo efficace per trattare alcune infezioni, come quelle causate dai batteri Escherichia coli e Shigella dysenteriae 23, 26, 27, che caratterizzano molti casi di diarrea del viaggiatore.

  • Uno studio su 30 adulti sani ha scoperto che coloro che assumevano una dose giornaliera di 1.200 mg di colostro bovino iperimmune, contenente anticorpi anti-E. coli, avevano il 90% in meno di probabilità di sviluppare la diarrea del viaggiatore rispetto a quelli che assumevano un placebo 28.
  • Un supplemento di colostro immunizzato contro E. coli (dose di 3,55 g di immunoglobuline), somministrato tre volte al giorno 15 minuti dopo i pasti per una settimana, ha impedito la diarrea da ingestione di E. coli 29, che si è invece verificata in 9 casi su 10 nel gruppo di controllo.
  • Uno studio condotto su 87 adulti con diarrea associata all'HIV ha rilevato che l'assunzione di colostro bovino al giorno (2-4 g di immunoglobuline tramite 32 g di colostro in 100 g di porridge) insieme ai farmaci antidiarroici tradizionali ha ridotto significativamente la frequenza delle feci del 21% in più rispetto ai soli farmaci tradizionali 30.
  • In un gruppo di 37 pazienti con diarrea associata a immunodeficienza (la maggior parte dei pazienti con HIV), l'integrazione di 10 g di colostro (Lactobin) è stata in grado di ridurre significativamente la frequenza media giornaliera di evacuazione da 7,4 a 2,2 nei pazienti con risposta, mentre 8 pazienti con infezione da HIV non hanno mostrato risposta.
    La diarrea si è ripetuta in 12 pazienti (32,4%) entro 4 settimane, mentre 19 pazienti (51,3%) sono stati liberi da diarrea per almeno 4 settimane 31.

11,50Totale 11,50€

Colostrononi Guna

Modo d'uso

Sebbene il colostro sia prodotto da tutti i mammiferi, gli integratori sono generalmente derivati da fonti bovine o (meno frequentemente) caprine.

Gli integratori di colostro sono perlopiù disponibili sottoforma di polvere.

Il colostro bovino ha in genere un colore giallo chiaro e un gusto e un odore sottili, che ricordano il latticello.

La dose standard di colostro (come integratore proteico o agente sanitario intestinale) è compresa tra 20 e 60 grammi al giorno. Questa dose contiene 2-4 g (10-20%) di immunoglobuline.

Una dose di colostro tesa a ridurre il rischio di diarrea indotta da Escherichia coli deve contenere tra 400 e 3.500 mg di immunoglobuline e dovrebbe essere assunta dopo un pasto. Il colostro destinato a ridurre il rischio di malattie correlate a Escherichia coli deve inoltre provenire da una mucca (o animale simile) che sia stata immunizzata contro Escherichia coli.

Avvertenze

  • Il colostro e gli altri integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata e di uno stile di vita sano.
  • Non superare la dose giornaliera consigliata.
  • Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.
  • Conservare in luogo fresco e asciutto.

Effetti Collaterali

Esistono Rischi e Controindicazioni?

  • Sulla base di ricerche umane limitate, il colostro bovino appare generalmente sicuro per la maggior parte delle persone, sebbene possa presentare alcuni aspetti negativi.
  • Le persone allergiche al latte non dovrebbero consumare colostro bovino.
  • Alcune persone potrebbero essere preoccupate da questioni "etiche", relative al prelievo di colostro dalla madre sottraendolo a vitelli, capretti o altri cuccioli che ne hanno bisogno.
  • Più in generale, l'assunzione di colostro in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del Paziente, saprà dare i migliori consigli.

Prezzo e Offerte

Prezzo Colostro - Scopri le Migliori Offerte Online

11,50Totale 11,50€

Colostrononi Guna

15,56Totale 15,56€

Integratore Alimentare Immunostimolante Colostro Noni 24 Bustine Orosolubili

18,95Spedizione PRIMETotale 18,95€

Colostro 400mg - 90 Capsule - Senza BSE
+Mostra Altre Offerte

Dai un voto a Colostro

Votazione Media 5.0 / 5. Conteggio Voti 6.
×