Collagene da Bere | Spiegato Bene | Effetto Anti Rughe

In questo articolo parliamo del Collagene da Bere, analizzandone il ruolo biologico e gli effetti sulla salute. Potenziali benefici di un'integrazione di Collagene da Bere, efficacia reale e presunta. Potenziali effetti collaterali

Collagene da Bere
Supervisione Scientifica a Cura del - Ultima revisione dell'articolo:

Generalità

Fa' che il Cibo sia la tua Medicina

Ippocrate, Padre greco della Medicina, c'insegna:

  • "Fa' che il cibo sia la tua medicina, e la medicina sia il tuo cibo".

Sulla base di questa nota espressione popolare - che assume un sapore piacevolmente realista - possiamo affermare che, tecnicamente, bere collagene potrebbe essere un'ottima "medicina" per la bellezza della pelle (e non solo!).

Effettivamente, l'abitudine di assumere integratori di collagene liquido sta prendendo piede tra chi ama prendersi cura del proprio corpo, prevenendo i danni - estetici e non solo - legati all'invecchiamento, in maniera semplice e naturale.

Gli integratori di collagene da bere si sono rivelati un'ottima strategia pensata per:

  • combattere le rughe;
  • migliorare l'aspetto dei capelli;
  • alleviare disturbi articolari.

Introduzione all'Argomento

Il collagene da bere è un integratore alimentare liquido, formulato con il collagene in soluzione acquosa.

Il collagene con cui vengono formulati gli integratori può avere un'origine ittica (collagene di pesce o collagene marino) o provenire da altri animali (es. collagene bovino).

Per essere effettivamente assorbibile dall'organismo e facile da digerire, il collagene utilizzato negli integratori viene sottoposto a un'idrolisi, ovvero viene predigerito grazie all'aggiunta di alcuni enzimi specifici, capaci di scomporre il collagene in frammenti più piccoli.

Collagene

Che cos'è il Collagene?

"Collagene" è un termine che compare spesso negli integratori in voga del momento, decantato come l'ingrediente segreto di bellezza per avere una pelle tonica ed elastica.

Funzioni

Il collagene è un'importantissima proteina strutturale, costituita da lunghe catene di amminoacidi intrecciate tra loro.

La funzione principale del collagene è creare un'efficace e solida connessione tra i vari organi e tessuti dell'organismo, inclusi tendini, legamenti, pelle e muscoli 1.

Collagene nella Pelle

Il collagene è una sostanza compositiva della matrice extracellulare: insieme all'acido ialuronico, all'elastina e ad altre sostanze, il collagene assicura elasticità, struttura e tonicità alla pelle.

Collagene da Bere: l'Importanza per la Salute

I benefici del collagene non si fermano solo alla pelle.

Curiosità

Il collagene è molto abbondante nell'organismo: si stima che il 70% della pelle sia composto da collagene, e che, da solo, costituisca fino al 6% del corpo umano.

Nell'organismo, il collagene ricopre un ruolo essenziale per varie potenzialità:

  • concorre al mantenimento della forza ossea 2;
  • favorisce la mobilità delle articolazioni, ne riduce l'infiammazione e il dolore legato all'invecchiamento 3;
  • aiuta a stabilizzare la glicemia grazie alla presenza della glicina 4;
  • esercita un efficace effetto antibatterico grazie alla presenza di collagencina 5;
  • può ridurre il rischio per l'aterosclerosi 6 - perché contribuisce a migliorare i livelli di colesterolo nel sangue.

68,00Spedizione PRIMETotale 68,00€

X115®+Plus | COLLAGENE + ACIDO IALURONICO | Antirughe | Pelle e Articolazioni | Collagene Marino Idrolizzato da Bere | Vitamina C, Resveratrolo, Coenzima Q10, Antiossidanti | Day & Night

Collagene: perché Berlo?

Come si Degrada il Collagene con l'Invecchiamento

Purtroppo, la sintesi di collagene non è costante nel tempo: man mano che l'età avanza, l'azione delle cellule del derma (ovvero i fibroblasti) e dei condrociti (cellule che producono collagene) viene gradualmente ridotta, dunque la quota di collagene nell'organismo si riduce inesorabilmente.

Degradazione Progressiva del Collagene

Con l'invecchiamento, si assiste a una graduale riduzione della sintesi di collagene, evento che viene aggravato anche da una degradazione delle fibre di collagene esistenti.

Ad ostacolare la produzione di collagene, intervengono anche alcuni enzimi, chiamati metalloproteinasi.

La loro azione è mirata a frammentare le lunghe catene proteiche di collagene in piccoli peptidi dall'attività pressoché nulla, interagendo anche con le altre sostanze che si ritrovano nella matrice extracellulare.

In giovane età, l'azione distruttiva operata dalle metalloproteinasi nei confronti del collagene viene bilanciata dall'eccellente attività dei condrociti a produrne continuamente.

Tuttavia, con l'invecchiamento si va incontro a un disequilibrio perché la produzione di collagene diviene più lenta, e le fibre di collagene tendono a degradarsi velocemente.

L'importanza di un'Adeguata Integrazione

Una simile situazione si traduce in una perdita della funzionalità strutturale che il collagene assicura all'organismo.

Per sopperire alla progressiva riduzione fisiologica di collagene prodotto dall'organismo, è indispensabile agire in tempo, assumendo collagene dall'esterno.

Gli integratori da bere di collagene sono un'ottima strategia, semplice, pratica e sempre pronta all'uso.

Collagene negli Integratori da Bere

Collagene Marino e Collagene Bovino

All'interno degli integratori da bere, il collagene può essere di varia origine:

  • collagene marino;
  • collagene di bovino, pollo o suino.

Attenzione

Il collagene venduto come "vegetale" (o gelatina che dir si voglia) non è affidabile: si tratta di un prodotto ottenuto dalla lavorazione di polisaccaridi ad azione gelificante/addensante.

Il collagene viene ricavato esclusivamente da fonti animali, dunque la gelatina non produce alcun effetto benefico a livello della pelle.

Collagene Marino

Il collagene marino è ricavato da scarti della lavorazione di alcuni pesci (soprattutto lische e pelle).

La sua azione è pressoché identica a quella delle fibre collagene di tipo I e II, sintetizzate dall'organismo umano*.

*Fibre collagene nell'organismo (cenni)

  • il collagene di tipo I è il collagene principale della pelle, che costituisce il 90% del collagene dell'organismo. La sua funzione principale è donare struttura a pelle, ossa, tendini, tessuto connettivo e denti;
  • il collagene di tipo II è caratteristico delle cartilagini, e riveste una funzione essenziale nell'ammortizzare le articolazioni.

Per queste affinità con il collagene di tipo I e II, il collagene marino è efficace per:

  • preservare la bellezza della pelle, agendo come antirughe e contrastando la perdita di tono della pelle;
  • favorire la mobilitazione articolare;
  • proteggere la pelle dalle radiazioni UV;
  • favorire la rapida guarigione dalle ferite.

Collagene Bovino

Il collagene bovino è ottenuto dalla macellazione degli scarti di bovini, nonostante in commercio il collagene possa essere ricavato anche da polli e suini.

Anche quello di origine bovina viene utilizzato per formulare integratori da bere, ma la sua azione è più affine a quella del collagene di tipo I e III: quest'ultimo, si trova principalmente nel derma, ed è utile per supportare la struttura di muscoli, organi e arterie.

Non a caso, il collagene bovino, sembra molto efficace per combattere le rughe e mantenere la pelle idratata ed elastica 7.

Collagene da bere: Marino o Bovino?

Il collagene bovino non agisce molto bene a livello delle articolazioni.

Inoltre, soprattutto nel periodo storico della sindrome della mucca pazza, sono sorti alcuni dubbi sulla sicurezza microbiologica del collagene bovino; pertanto, per evitare allarmismi su un potenziale rischio di contaminazione, molte aziende hanno optato per la scelta di un integratore da bere a base di collagene marino.

Collagene Idrolizzato

Indipendentemente dall'origine, negli integratori da bere il collagene si ritrova quasi sempre nella forma idrolizzata, ovvero viene "frammentato" in porzioni più piccole prima di essere aggiunto nella formula.

Per capire il motivo, dobbiamo fare un salto indietro ed analizzare la struttura originaria del collagene.

Struttura del Collagene Endogeno

Il collagene è un peptide pesante, che si presenta come una lunga catena proteica formata da numerosi peptidi intrecciati tra loro.

La struttura particolarmente pesante del collagene creerebbe difficoltà formulative rilevanti poiché risulterebbe non solo poco disponibile, ma anche scarsamente assorbibile e difficile da digerire per l'organismo.

Vantaggi dell'Idrolisi

Negli integratori da bere, il collagene sottoposto a idrolisi viene scomposto in piccole catene peptidiche, grazie al contatto con specifici enzimi.

I vantaggi derivati dall'assunzione del collagene da bere idrolizzato sono molti:

  • i piccoli peptidi di collagene stimolano la sintesi di altre sostanze coinvolte nel mantenimento della salute della pelle (acido ialuronico, elastina e fibrillina 8,9,);
  • i peptidi di collagene, soprattutto quelli in cui è presente l amminoacido idrossiprolina, riescono ad accumularsi sulla pelle e a rimanervi fino a 96 ore 10 dopo l'ingestione;
  • le piccole porzioni di collagene riescono ad essere assorbite facilmente dall'intestino e a filtrare nel sangue;
  • viene fortificata l'attività dei fibroblasti (cellule del derma) a stimolare la sintesi di collagene.

68,00Spedizione PRIMETotale 68,00€

X115®+Plus | COLLAGENE + ACIDO IALURONICO | Antirughe | Pelle e Articolazioni | Collagene Marino Idrolizzato da Bere | Vitamina C, Resveratrolo, Coenzima Q10, Antiossidanti | Day & Night

Collagene: Liquido, Polvere e Compresse

Collagene in Varie Forme

Gli integratori di collagene possono essere disponibili in più forme:

  • liquido (collagene da bere);
  • polvere;
  • compresse.

Collagene da Bere

Disponibile in comodi flaconcini o bustine da bere, il collagene liquido è pronto all'uso e può contenere 3-7 g di collagene per dose.

Tuttavia, alcuni integratori di collagene da bere hanno un sapore poco gradevole.

Il prezzo, lievemente più elevato rispetto a un'altra formulazione, può essere giustificato dalla praticità d'uso.

Collagene in Polvere

Venduto in bustine, il collagene in polvere richiede la solubilizzazione in acqua prima dell'assunzione.

Non essendo formulato con acqua, si conserva a lungo e può essere arricchito anche con molecole più delicate, che verrebbero altrimenti degradate rapidamente in ambiente acquoso.

Ovviamente, è meno pratico rispetto al collagene da bere, ma senza dubbio più conveniente.

Collagene in Compresse

Il collagene in compresse è facilmente conservabile e non ha sapore.

Tuttavia, alcuni utilizzatori faticano a deglutire le compresse, di dimensioni piuttosto grandi per contenere un'adeguata e soddisfacente dose di collagene.

Collagene da Bere: Vantaggi

Perché Assumere Collagene?

Dalla ricerca scientifica, si è osservato che il collagene riveste un ruolo essenziale come molecola anti-invecchiamento: quest'affermazione ci fa comprendere come l'integrazione di collagene da bere sia una semplice strategia per assicurare alla pelle e all'organismo un'adeguata dose di collagene.

Le Creme non Bastano

Sembra che il collagene possa svolgere un effetto benefico per la pelle solo quando assunto per bocca.

Infatti, le creme e i cosmetici formulati solo con il collagene non sono sufficienti per assicurare alla pelle dei benefici apprezzabili: a livello cutaneo, la molecola non viene completamente assorbita, dunque il collagene contribuisce solamente a una superficiale idratazione, poiché non riesce a oltrepassare la barriera epidermica.

L'integrazione del collagene per bocca rappresenta la soluzione più efficace, e la formulazione liquida è senza dubbio una strategia pratica ed estremamente comoda rispetto ad altre forme di integrazione.

Ricerche e Studi

Sono stati eseguiti vari studi per comprendere l'effettivo ruolo del collagene assunto tramite un'adeguata integrazione.

Dalle evidenze cliniche - di seguito riportate - sono emersi dati interessati e risultati positivi che riguardavano soprattutto:

  • rughe della pelle;
  • elasticità della pelle;
  • densità del collagene della pelle.

In generale, l'efficacia del collagene da bere si basa sulla produzione indiretta di collagene, ovvero agisce stimolando le cellule a una maggior produzione.

  • il collagene da bere sembra essere efficace per stimolare la produzione di nuovo collagene 8,9,:
  • il collagene da bere stimola il rinnovo cellulare, producendo benefici sull'aspetto di pelle, unghie e capelli.

Studio: Collagene da Bere e Idrossiprolina

Il collagene contiene l'amminoacido idrossiprolina, che si ritrova esclusivamente nella pelle giovane.

In vitro 11, è stato osservato che l'idrossiprolina ricavata dall'idrolisi del collagene è capace di stimolare la naturale produzione di acido ialuronico, un componente essenziale per aumentare l'idratazione della pelle.

Studio: Collagene da bere e Benefici Antirughe

In uno studio 12, alcuni volontari hanno assunto un integratore per bocca contenente 5 g di collagene marino idrolizzato (senza paragone con un placebo), associato a vitamine e sali minerali.

Dopo 60 giorni, i volontari hanno osservato:

  • riduzione della secchezza della pelle;
  • miglioramento delle rughe e della piega naso-labiale.

Dopo 12 settimane, si sono osservati altri miglioramenti:

  • maggiore densità del collagene;
  • maggior tonicità della pelle.

Studio: Collagene da Bere e Idratazione della Pelle

In un altro studio 13 controllato con un placebo, a dei volontari, è stato somministrato un integratore con 10 g di collagene idrolizzato per 8 settimane e dai dati raccolti è emerso che i peptidi di collagene:

  • diminuivano la frammentazione del collagene nella pelle dopo 4 settimane;
  • miglioravano l'idratazione della pelle ed aumentavano la densità del collagene nella pelle dopo 8 settimane.

Studio: Collagene da Bere e Guarigione dalle Ferite

La somministrazione di collagene da bere è efficace anche per velocizzare la guarigione delle ferite e per la sua capacità di ridurre le cicatrici 14.

Dunque, il collagene da bere può essere efficace in caso di rigenerazione della pelle a seguito di cicatrici, ustioni ed eruzioni cutanee.

Studio: Collagene da bere per l'elasticità della pelle

In uno studio voluto da un produttore e condotto in collaborazione con un'Università 15, dei volontari hanno assunto 2,5 g/giorno di collagene o un placebo per 8 settimane.

Al termine del trattamento si sono osservati miglioramenti nelle rughe del contorno occhi, ed è stata osservata una maggior elasticità della pelle 16.

Dosaggio e Durata

Per quanto Tempo si Consiglia di Bere Collagene?

Normalmente, i primi effetti benefici sulla pelle iniziano a palesarsi dopo un mese dall'assunzione di collagene da bere; tuttavia, alcune pelli possono richiedere più tempo per rispondere positivamente al trattamento.

La durata del trattamento varia, in media, da 1 a 3 mesi, anche se può dipendere dal tipo di integratore, da come la pelle reagisce al trattamento e all'età dell'utilizzatore.

Qual è il Dosaggio Consigliato di Collagene da Bere?

In generale, si è osservato il collagene da bere dev'essere assunto in dosi variabili dai 2,5 ai 5-10 g al giorno* 16,17 affinché possa apportare reali benefici a livello della pelle.

*Attenzione

I dati sono stati estrapolati da vari studi, in cui è stata valutata la reazione della pelle dopo l'integrazione di collagene marino assunto in maniera continuativa per 8 settimane.

Potenziare l'Azione del Collagene da Bere

Associare gli Integratori a Cosmetici Specifici

Abbiamo visto che l'unico modo efficace per migliorare l'aspetto della pelle con il collagene è berlo o comunque assumerlo tramite un'adeguata integrazione.

I cosmetici contenenti collagene non sono molto efficaci per la pelle, poiché assicurano un'idratazione effimera e superficiale.

Per un effetto benefico a 360 gradi per la pelle, si può agire su più fronti, associando l'abitudine di bere collagene all'applicazione di altri cosmetici formulati con molecole funzionali.

A tale scopo, si può pensare di abbinare due cosmetici molto efficaci, come una crema viso da associare a un siero antirughe/antiossidante (es. siero alla vitamina C/siero all'acido ialuronico).

Molte molecole contenute nei cosmetici antinvecchiamento agiscono anche stimolando indirettamente la produzione endogena di collagene, rafforzando l'attività del collagene assunto tramite integrazione.

Per questo, le molecole che più spesso si ritrovano nei cosmetici da associare agli integratori di collagene da bere sono:

  • vitamine di bellezza (vitamina A, vitamina C, vitamina E), dalle proprietà antiossidanti, antirughe, stimolanti del turnover cellulare e protettive della pelle;
  • acido ialuronico, un'efficace molecola idratante per la pelle, in grado di esercitare un ottimo effetto antiage e antirughe stimolando la sintesi di collagene 18 e di tessuto connettivo;
  • glicina, prolina, alanina, altri amminoacidi, utili per supportare la sintesi di collagene endogeno, soprattutto in presenza di vitamina C.

Consigli per gli acquisti

In commercio, esistono moltissimi cosmetici antiage formulati con queste vitamine, che possono essere presenti singolarmente (es. sieri alla vitamina A, sieri alla vitamina C, sieri alla vitamina E) oppure insieme, associate al collagene e ad altre sostanze funzionali.

Stile di Vita

L'integrazione del collagene da bere, associata all'applicazione di prodotti specifici per la bellezza della pelle sono abitudini che dovrebbero comunque essere accompagnate da uno stile di vita adeguato, indispensabile per apportare beneficio alla pelle.

Ad esempio, per una pelle luminosa, idratata, elastica e tonica, si consiglia di:

  • non fumare: l'abitudine al fumo di sigaretta riduce la produzione fisiologica di collagene, compromettendo di conseguenza la capacità di guarigione delle ferite e aumentando il rischio di formazione di rughe 19.
  • evitare l'eccessiva esposizione al sole: un'esagerata esposizione al sole può ridurre la normale sintesi di collagene 20;
  • limitare il consumo di zuccheri: troppi carboidrati possono interferire con la capacità di auto-rigenerazione del collagene 21;
  • assumere alimenti ricchi di collagene (es. brodo di ossa, cotiche, polpo ecc.);
  • assumere alimenti ricchi di vitamina C (es. peperoni, fragole, agrumi, mirtilli, cavolini di bruxelles, prezzemolo ecc.);
  • praticare sport regolarmente;
  • bere molta acqua.

Integratore Ideale di Collagene

Come Dovrebbe essere un Integratore Ideale di Collagene?

Il primo approccio con il collagene da bere non è sempre così facile.

Per prima cosa, è importante capire quale integratore scegliere, qual è il più affidabile, il più sicuro ed efficace.

La ricerca online di "collagene da bere", indirizza il consumatore verso una lunga lista di pubblicità: di fronte a tanta offerta, quale scegliere?

Per fare chiarezza e aiutare il consumatore a fare la scelta giusta, di seguito alcune caratteristiche da ricercare su un integratore di collagene da bere di qualità :

  • preferire integratori a base di collagene marino idrolizzato;
  • ricercare la presenza di vitamina C (80-100 mg/dose);
  • ricercare la presenza di altri antiossidanti (acido lipoico, vitamina E, coenzima Q10, acerola, astaxantina, estratti di melograno, estratti di mirtillo, polifenoli da cacao e oliva);
  • accertare l'assenza di conservanti (per chi sceglie un integratore in polvere): i conservanti sono onnipresenti nella formula degli integratori di collagene da bere per la presenza di acqua;
  • accertare l'assenza di zuccheri semplici (saccarosio, fruttosio, maltosio ecc.);
  • accertarsi che la dose minima di collagene idrolizzato garantita nell'integratore sia superiore ai 2,5-3 grammi.

Inoltre, un integratore di collagene marino eccellente dovrebbe avere dei requisiti di qualità, riportati in tabella.

Requisiti di qualità di un integratore di collagene da bere

Requisiti che NON dovrebbe avere un integratore di collagene da bere

  • certificazione Made in Italy;
  • formulato con un collagene ottenuto da pesci catturati in modo sostenibile;
  • confezione adeguata per preservare i principi attivi da fonti di luce e calore;
  • formulato con il collagene marino idrolizzato;
  • contenere vitamina C/altri antiossidanti.
  • contenere contaminanti, come mercurio e altri metalli pesanti;
  • contenere OGM;
  • essere testato su animali;
  • contenere gelatina invece del collagene.

Confronto tra Integratori di Collagene

Per una miglior comprensione delle caratteristiche ideali di un prodotto, di seguito è riportata una tabella che mette in evidenza la peculiarità distintive tra quattro integratori a base di collagene.

X115®+Plus2 Signasol® Beautiful Skin BioCollagenix ® Gold Collagen®
Prezzo di listino Euro 67 62,90 39 42
Giorni di Trattamento Giorni 15 28 10 10
Costo per giorno di Trattamento Euro 4,46 / 3,6* 2,25 3,90 4,20
Collagene marino idrolizzato g 5 2,5 5 5
Acido ialuronico mg 100 Non presente 20 20
Vitamina C mg 300 80 80 80
Resveratrolo mg 147 Non presente 50 Non presente
Coenzima Q10 mg 12,5 Non presente Non presente Non presente
Polifenoli da Cacao mg 12 Non presente Non presente Non presente
Vitamina E mg 15 2,5 Non presente 6
Acido ellagico (da melograno) mcg 5 Non presente Non presente Non presente
Oleuropeina (da foglie di ulivo) mg 0,96 Non presente Non presente Non presente
Astaxantina mg 1 Non presente Non presente Non presente
Biotina mcg 100 50 Non presente 50
Vitamina B6 mg 2 0,21 Non presente 1,4
Mirtillo mg Non presente Non presente 150 Non presente
Vitamina B2 mg Non presente 0,21 Non presente Non presente
Vitamina B12 mcg Non presente 0,375 Non presente Non presente
Zinco mg 5 3 1.5 1.5
Rame mg 2 0,15 0,5 0.15
Echinacoside da Echinacea a. mg 3,2 Non presente Non presente Non presente
Derivati triterpenici da Centella asiatica mg 30 Non presente Non presente Non presente
Acido Folico mcg 100 Non presente Non presente Non presente
Vitamina D3 mcg 2 Non presente Non presente Non presente
* costo calcolato togliendo il valore commerciale della crema antirughe omaggio

Rapportando il prezzo al contenuto di attivi, X115®+Plus2 risulta chiaramente l'integratore di collagene con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Ulteriori vantaggi dipendono dal fatto che X115®+Plus2:

  • è l'unico a contenere 2 diversi integratori in un unico prodotto, grazie alla doppia formula Day & Night (Flaconcini al mattino e Bustine alla sera).
    • di giorno la pelle è maggiormente esposta ai fattori pro-ossidanti (come raggi solari, inquinanti e radicali liberi prodotti dal metabolismo corporeo); gli attivi dei Flaconcini Day sostengono le difese antiossidanti cutanee
    • durante il riposo notturno, si attivano i processi rigenerativi della pelle; le Bustine Night apportano collagene, acido ialuronico e altri nutrienti utili per l'azione nutriente, biostimolante e ristrutturante
  • è l'unico a utilizzare flaconcini monodose bifasici che garantiscono la massima attività biologica dei principi attivi antiossidanti, molti dei quali tendono a degradarsi in soluzione acquosa.
integratore collagene antirugheMaggiori Informazioni su X115®+PLUS - Collagene da Bere Day & Night

Sicurezza ed Effetti Collaterali

Quali sono le Possibili Reazioni Avverse?

Non si sono osservati effetti collaterali rilevanti, dopo l'assunzione integratori a base di collagene liquido.

Tuttavia, dopo l'assunzione di collagene marino per bocca, alcuni utilizzatori riferiscono:

  • gusto sgradevole e persistente;
  • sensazione di pesantezza/bruciore di stomaco;
  • disturbi di natura gastrointestinale;
  • reazioni allergiche (legate a una soggettiva ipersensibilità nei confronti del collagene marino o di un altro ingrediente presente all'interno della formula).

Avvertenze

Si raccomanda di non assumere integratori di collagene marino in caso di allergia nei confronti del pesce.

Si raccomanda di informare il medico in caso di terapia farmacologica per accertarsi che il collagene marino non interferisca con la terapia farmacologica.

Prezzo e Offerte

Collagene da Bere - Scopri le Migliori Offerte Online per il Collagene da Bere

68,00Spedizione PRIMETotale 68,00€

X115®+Plus | COLLAGENE + ACIDO IALURONICO | Antirughe | Pelle e Articolazioni | Collagene Marino Idrolizzato da Bere | Vitamina C, Resveratrolo, Coenzima Q10, Antiossidanti | Day & Night

Dai un voto a Collagene da Bere

Votazione Media 4.2 / 5. Conteggio Voti 13.
×