Caffè di Cicoria 2019 | Proprietà, Benefici, Effetti Collaterali

In questo articolo parliamo del Caffè di Cicoria, illustrandone il Metodo di Preparazione e il Profilo Nutrizionale. Con Studi e Considerazioni sui Potenziali Benefici per la Salute, per Migliorare Digestione, Salute Intestinale e Controllo della Glicemia

Caffè di Cicoria 2019 | Proprietà, Benefici, Effetti Collaterali
Supervisione Scientifica a Cura del - - Ultima revisione dell'articolo:

Che Cos'è

La tradizione italiana è ricchissima di "alimenti poveri", che sono andati lentamente scomparendo a partire dagli anni '50 del secolo scorso.

Recentemente, molti di questi alimenti sono stati "riscoperti" per motivi culturali, gastronomici e salutistici.

Tra questi "cibi antichi" spicca il caffè di cicoria, un sostituto del caffè prodotto per infusione della radice di cicoria arrostita e polverizzata.

Il caffè di cicoria ha un sapore simile al vero caffè, ma non contiene caffeina e offre alcuni potenziali benefici per la salute.
Può favorire la digestione, promuovere l'equilibrio intestinale e favorire il controllo della glicemia.

I più anziani ricorderanno questa bevanda come succedaneo della polvere di caffè, che soprattutto in tempo di guerra era introvabile.

Tra le numerose varietà di cicoria, si sfrutta in particolare la Cichorium intybus subsp. sativum, detta Cicoria da radici o Cicoria del caffè (talvolta chiamata radice di soncino), che produce una radice simile a una grossa carota.

Le persone di tutte le età possono bere l'estratto di radice di cicoria, perché contiene ingredienti privi di caffeina. Tuttavia, trattandosi di un preparato erboristico, se ne sconsiglia il consumo ai bambini piccoli e alle donne in gravidanza.

Come si Prepara

La preparazione del caffè di cicoria è semplicissima.

La radice di cicoria può essere facilmente trovata in commercio già tostata e macinata.

Una volta acquistata, sarà sufficiente usarla come la normale polvere di caffè, usando una moka, una macchina per il caffè espresso, oppure un classico infusore da / tisana.

Quest'ultimo metodo, ovvero la classica infusione in acqua bollente, è quello usato in fitoterapia per sfruttare le proprietà curative della radice di cicoria. Secondo le monografie dell'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) 1, l'infuso di radice di cicoria andrebbe preparato ponendo in infusione (per qualche minuto) 2-4 grammi di droga (radici essiccate e polverizzate), in 250ml di acqua bollente; filtrare e bere una volta al giorno.

Volendo preparare direttamente in casa la polvere di cicoria, una volta recuperate le grosse radici della specie Cichorium intybus sativum, occorre lavarle, tagliarle a fettine sottili e lasciarle essiccare al sole (o in un essiccatore); a questo punto vanno tostate su una piastra rovente (avendo cura di non carbonizzarle), quindi pestate e macinate finemente.

Proprietà e Benefici

Il caffè di cicoria offre diversi, potenziali, benefici per la salute.

Numerosi studi hanno indagato le proprietà della cicoria, soprattutto da quando - negli anni '70 - si scoprì che la radice di Cichorium intybus contiene fino al 40% di inulina.

L'inulina ha essenzialmente due proprietà salutistiche:

  • azione prebiotica: alimenta i batteri amici dell'intestino, come bifidobatteri e lattobacilli 2. Questo aiuta i batteri intestinali a produrre nutrienti, come gli acidi grassi a corta catena, preziosi per la salute delle cellule del colon 3 e dell'intero organismo 4;
  • miglior controllo metabolico:
    • può favorire il controllo della glicemia nelle persone diabetiche 5, 6, 7;
    • può avere un effetto benefico sui lipidi plasmatici, riducendo la lipogenesi epatica e le concentrazioni plasmatiche di trigliceridi 8.

Per quanto riguarda il caffè di cicoria, i benefici ascritti a questa bevanda sono soltanto potenziali, soprattutto perché - in assenza di una standardizzazione - non è possibile conoscere la quantità di principi attivi contenuti nella materia prima di partenza e la quota da essa estratta durante la preparazione della bevanda.

Secondo uno studio, un caffè di cicoria preparato per infusione di radice di cicoria essiccata, arrostita e frantumata (quantità non specificata) in 300ml di acqua, conteneva soltanto 0,25 grammi di inulina per 100ml di bevanda 9.

Questo perché l'inulina è in gran parte "ancorata al tessuto vegetale", quindi rimane nel residuo solido del caffè e passa nella bevanda in quantità poco più che trascurabili.

Valori Nutrizionali

Composizione dell'estratto di radice di cicoria per 100 ml 9

Calorie (kcal) 8
Acqua (g) 97,8
Proteine ​​(g) 0,1
Lipidi (g) 0,1
Carboidrati (g) 1,9
Cenere (g) 0,2
Sodio (mg) 1,6
Inulina (g) a 0,25
Fruttani totali (g) 0,6
Polifenoli (g) 0,09

5,29Spedizione PRIMETotale 5,29€

Salomoni Cicoria Bio Tostata e Macinata per Moka con Note di Caramello - 500 g"

Caffè di Cicoria contro i Disturbi Digestivi

Secondo la monografia europea, l'uso tradizionale degli infusi di radice di cicoria è indicato per 1:

  • il sollievo dai sintomi correlati a lievi disturbi digestivi, come:
    • sensazione di pienezza addominale;
    • flatulenza;
    • digestione lenta;
  • la perdita temporanea di appetito.

In effetti, secondo gli studi, la cicoria può aumentare la produzione di bile, che a sua volta migliora la digestione dei grassi 10.

Inoltre, la radice di cicoria è ricca di composti antiossidanti che proteggono il fegato dai danni ossidativi 11.

Il caffè di cicoria può essere considerato un digestivo naturale, indicato dopo pasti abbondanti o molto grassi.

Per quanto riguarda il contenuto di inulina, abbiamo già visto come questo sia piuttosto modesto nel caffè di cicoria preparato per infusione.

Ad ogni modo, l'inulina (assunta in quantità adeguate - almeno 8-10 g/die) contribuisce ad aumentare le concentrazioni di alcuni ceppi batterici sani (probiotici) che vivono nel colon 12, 13.

  • Un recente studio ha coinvolto 44 persone con stitichezza, a cui sono stati somministrati 4 grammi di inulina di cicoria 4 volte al giorno. È stato riscontrato che l'inulina aumenta la frequenza di evacuazione e la morbidezza delle feci rispetto a un placebo 14.
  • In un altro studio, il consumo di 15 grammi di inulina di cicoria ha ridotto le difficoltà di defecazione in 25 partecipanti anziani 15.
  • Quando un decotto acquoso di radici di cicoria è stato somministrato per via orale ai topi Sprague-Dawley 15 minuti prima dell'induzione dell'ulcerogenesi da parte dell'etanolo, si è osservata un effetto inibitorio sull'ulcerogenesi superiore al 95% 16.

Caffè di Cicoria e Controllo della Glicemia

  • In uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, 47 adulti sono stati stati divisi in un gruppo di test che ha bevuto un infuso di radice di cicoria (300ml al giorno per 4 settimane) e un gruppo placebo (a cui è stato somministrato caffè d'orzo) 9.
    Dopo 4 settimane NON sono state osservate differenze significative nella glicemia a digiuno o nell'insulina, ma sono scesi i livelli di emoglobina A1c (che riflettono il controllo glicemico medio nel lungo periodo). Inoltre, i pazienti trattati con caffè di cicoria hanno riferito una migliore evacuazione delle feci.
    Questi risultati suggeriscono che il caffè di cicoria potrebbe ritardare o prevenire l'insorgenza precoce del diabete mellito e migliorare la frequenza di evacuazione.

A questo studio si sommano i potenziali benefici dell'inulina (anche se occorre ricordare che la concentrazione di inulina nel caffè di cicoria sembra essere molto bassa).

  • In un piccolo studio, l'inulina ha ridotto la resistenza all'insulina in 40 persone con prediabete 5.
  • In un altro studio, l'integrazione con 10 grammi di inulina al giorno ha contribuito a ridurre i livelli di glicemia a digiuno di quasi l'8,5% tra 49 donne con diabete 6.

5,29Spedizione PRIMETotale 5,29€

Salomoni Cicoria Bio Tostata e Macinata per Moka con Note di Caramello - 500 g"

Caffè di Cicoria e Salute Cardiovascolare

Uno studio pilota è stato condotto per valutare se il consumo di caffè di cicoria potrebbe conferire benefici cardiovascolari.

27 volontari sani hanno consumato 300 ml di caffè di cicoria ogni giorno per una settimana

Al termine dell'intervento sono stati osservati effetti favorevoli sull'aggregazione piastrinica, che hanno portato gli Autori ad attribuire al caffè di cicoria potenziali effetti antitrombotici e antinfiammatori, entrambi positivi per la prevenzione delle malattie cardiovascolari 17.

Assenza di Caffeina

Il caffè di cicoria è privo di caffeina, che abbonda invece nel tè, soprattutto in quello nero, e nel caffè.

La caffeina è uno stimolante naturale che può avere alcuni benefici per l'esercizio fisico, il controllo del peso, la concentrazione e l'umore 18.

Mentre la caffeina può avere alcuni benefici per la salute, non tutti possono consumare caffeina in modo sicuro.

L'eccesso di caffeina, che dipende dalla sensibilità individuale, può interferire con il sonno, peggiorare l'ansia e causare effetti fisici come nervosismo e palpitazioni cardiache 19.

Il caffè di cicoria rappresenta una buona alternativa per le persone che desiderano ridurre il consumo di caffeina o evitarlo completamente.

Avvertenze

  • Ricorda che non esistono "alimenti o integratori magici": la dieta nel suo complesso è più importante dei singoli alimenti nella prevenzione delle malattie e nel raggiungimento di una buona salute.
  • Pertanto, è bene non sopravvalutare i potenziali benefici sulla salute associati al consumo di caffè di cicoria. Mentre esistono alcune basi scientifiche promettenti, gli studi sulla salute umana sono ancora piccoli e scarsi.
  • Nessuna prova scientifica mostra che il caffè di cicoria sia migliore o peggiore del normale caffè.

Esistono Effetti Collaterali e Controindicazioni?

  • La polvere di radice di cicoria è molto ricca di fibre (inulina), anche se il caffè di cicoria sembra contenerne quantità molto basse.
    Ad ogni modo, alcune persone lamentano crampi addominali, gonfiore o gas quando aumentano bruscamente la loro assunzione di fibre alimentari.
    Questi sintomi possono essere minimizzati o evitati aumentando gradualmente l'assunzione di cibi ricchi di fibre e aumentando l'assunzione di liquidi ad almeno 2 litri al giorno.
  • La cicoria può scatenare una reazione allergica in alcune persone, causando sintomi come dolore, gonfiore e formicolio della bocca 20.
  • A causa della mancanza di prove, il consumo eccessivo di caffè di cicoria non è raccomandato durante la gravidanza e l'allattamento.
    Vale quindi il principio prudenziale secondo cui è meglio astenersi dalla sua assunzione eccessiva, a meno che il medico non ritenga che i benefici siano superiori agli ipotetici rischi.
    Questo considerando anche che la cicoria può causare aborto e favorire il sanguinamento mestruale 21.
  • Più in generale, l'assunzione di dosi importanti di caffè di cicoria in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del Paziente, saprà dare i migliori consigli.

Prezzo e Offerte

Prezzo Caffè di Cicoria - Scopri le Migliori Offerte Online

5,29Spedizione PRIMETotale 5,29€

Salomoni Cicoria Bio Tostata e Macinata per Moka con Note di Caramello - 500 g"

12,90Totale 12,90€

60 Capsule Caffè di Cicoria Solubile Italian Coffee compatibili macchine Nespresso

6,00Totale 6,00€

CAFFE' DI CICORIA BIO SENZA GLUTINE - 500 GR
+Mostra Altre Offerte

Dai un voto a Caffè di Cicoria

Votazione Media 4.3 / 5. Conteggio Voti 3.
×