Baobab 2019 | Cos'è? | Sapore, Proprietà | Benefici, Salute

In questo articolo parliamo del Baobab e dei Suoi Frutti, analizzandone gli utilizzi tradizionali e le potenziali applicazioni salutistiche come integratore dimagrante, ipoglicemizzante, antiossidante, lassativo e antinfiammatorio

Baobab 2019 | Cos'è? | Sapore, Proprietà | Benefici, Salute
Supervisione Scientifica a Cura del - Ultima revisione dell'articolo:

Che Cos'è

Il baobab (Adansonia digitata) è un albero maestoso e molto longevo (gli esemplari più vecchi possono raggiungere i 400 anni di età).

Il baobab si erge fino a 20-30 metri di altezza, sviluppando un tronco gigantesco che raggiunge gli 8-10 metri di diametro.

Il tronco rigonfio funge da vero e proprio serbatoio per le riserve idriche, riuscendo a contenere fino a 120.000 litri d'acqua per resistere alle dure condizioni di siccità 1.

Caratteristico dell'Africa tropicale, il baobab produce un frutto ovoidale del peso di 1-2kg.

Il frutto del baobab ha un guscio vellutato e le dimensioni di una noce di cocco, con una polpa dal sapore acido e agrumato, simile a quello di un sorbetto al limone.

A Cosa Serve

Impieghi del Frutto

Come Alimento

Il frutto del baobab contiene una polpa farinosa, acidula, dal gusto simile agli agrumi.

La polpa del baobab può essere mangiata direttamente, mescolata nel porridge o nel latte, o essere utilizzata per preparare bevande.

In Tanzania, la polpa secca del baobab viene aggiunta alla canna da zucchero per favorire la fermentazione nella produzione della birra.

I semi forniscono olio commestibile e possono essere usati come addensante per le zuppe, fermentati in condimenti o arrostiti per un consumo diretto.

Come Integratore Alimentare

La polpa del babobab può essere essiccata, polverizzata e commercializzata come integratore alimentare.

Il frutto e la polvere del baobab sono ricchi di fibre e vitamina C.

In base a studi preliminari che analizzeremo nel prosieguo dell'articolo, si ritiene che abbiano proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, dimagranti e ipoglicemizzanti.

12,70Totale 12,70€

OLIO BAOBAB BIO 50 ml - 100% PURO - INDICATO PER PELLE, VISO E CAPELLI - COSMETICO - SPREMUTO A FREDDO

Altri Usi del Baobab

Le foglie del baobab possono essere consumate come ortaggio a foglia; sono usate a tale scopo in tutte le aree di distribuzione del continente africano, compresi il Malawi, lo Zimbabwe e il Sahel.

Le foglie del baobab possono essere mangiate sia fresche che sotto forma di polvere secca. In Nigeria, le foglie sono localmente note come kuka, e sono usate per produrre la zuppa di kuka 1.

La corteccia del fusto dà fibre per carta e cordami.

Proprietà Nutrizionali

La polvere essiccata del frutto di Adansonia digitata, detta polvere di baobab, contiene circa il 12% di acqua e buoni apporti di vari nutrienti, tra cui carboidrati, riboflavina, calcio, magnesio, potassio, ferro e fitosteroli, con bassi livelli di proteine e grassi.

Secondo un rapporto, il ricco contenuto di vitamina C, descritto come variabile in diversi campioni, era compreso tra 74 e 163 milligrammi per 100 grammi di polvere secca 2, 3.

Valori Nutrizionali

Valore nutrizionale per 100 grammi di polpa di baobab essiccata e polverizzata 4
Energia (Calorie) 1045 kJ (250 kcal)
Carboidrati 79,65 g
fibra alimentare 44,5 g
Grassi 0,47 g
Proteine 3,69 g
Vitamine Quantità (%RDA)*
Tiamina (B1) 0,030 mg (3%)
Riboflavina (B2) 0,074 mg (6%)
Niacina (B3) 19,983 mg (125%)
Vitamina B6 2,414 mg (213%)
Folati (B9) 43 μg (11%)
Vitamina C 173,2 mg (215%)
Sali minerali Quantità (%RDA)*
Calcio 342 mg (32%)
Ferro 8,42 mg (61%)
Magnesio 158 mg (47%)
Fosforo 47 mg (7%)
Potassio 2189 mg (55%)
Sodio 10 mg (0%)
Zinco 0,92 mg (10%)
Altri componenti Quantità
Acqua 10,92 g

Studi e Proprietà

Si ritiene che il frutto e la polvere di baobab abbiano proprietà antinfiammatorie, antivirali, antimicrobiche e antiossidanti.

Il Baobab Fa Dimagrire?

Il frutto del baobab è ricco di fibre e polifenoli dietetici, che possono contribuire al controllo del peso e al dimagrimento.

  • Uno studio del 2017 pubblicato su Nutrition and Health ha esaminato gli effetti dell'estratto di frutto di baobab sulla sazietà 5.
    Durante questo studio crossover in singolo cieco di un giorno, 20 partecipanti sani hanno consumato un frullato contenente 15 grammi di estratto di baobab o un frullato di controllo privo di baobab. Quindi sono state raccolte le valutazioni soggettive di sazietà.
    I ricercatori hanno scoperto che i consumatori del frullato di baobab hanno riferito una riduzione della sazietà.
    I ricercatori hanno sottolineato che "Questa ricerca ha implicazioni positive per l'uso del baobab nel ridurre la fame, con possibili effetti positivi sul mantenimento del peso".

In effetti, un cucchiaio di polpa di baobab essiccata in polvere apporta circa 4,5 grammi di fibra 4.

Com'è risaputo, le fibre si rigonfiano nello stomaco e aiutano a rallentarne lo svuotamento, facendo sentire più sazi, più a lungo 6.

È stato dimostrato che aumentare semplicemente l'apporto di fibre di 14 grammi al giorno riduce l'apporto calorico fino al 10% e riduce il peso corporeo in media di 1,9 kg per un periodo di quattro mesi 7.

Baobab e Glicemia

Il baobab è una ricca fonte di fibre e magnesio; entrambi questi nutrienti hanno dimostrato di avere effetti favorevoli nel controllo della glicemia.

  • A causa del suo alto contenuto di fibre, il baobab può aiutare a rallentare l'assorbimento degli zuccheri nel flusso sanguigno, il che può prevenire picchi glicemici nel sangue e stabilizzare i livelli della glicemia a lungo termine 8.
  • L'aggiunta di fibre alimentari viscose 9, 10 e fibre viscose isolate 11, 12, 13, 14 a un pasto contenente carboidrati si traduce in un significativo miglioramento della glicemia e delle risposte all'insulina.
  • Studi preliminari hanno dimostrato che il magnesio migliora la sensibilità all'insulina negli individui a rischio di diabete mellito di tipo 2 15, 16.
    Diverse meta-analisi condotte fino ad oggi hanno riportato una diminuzione dell'8-15% nel rischio di sviluppare diabete mellito di tipo 2 con ogni incremento di 100 mg nell'assunzione di magnesio nella dieta 17, 18, 19, 20.

Alcuni studi preliminari hanno indagato le proprietà ipoglicemizzanti del baobab, ottenendo risultati positivi.

  • Uno studio ha scoperto che la cottura dell'estratto di baobab nel pane bianco ha ridotto la quantità di amido a rapida digestione e rallentato l'aumento dei livelli glicemici nel corpo 21. Tuttavia, non sono stati osservati effetti degni di nota sulla sazietà o sul dispendio energetico.
  • Un altro piccolo studio su 13 persone ha dimostrato che l'aggiunta di baobab al pane bianco ha ridotto la quantità di insulina necessaria per trasportare lo zucchero dal sangue ai tessuti 22.

12,70Totale 12,70€

OLIO BAOBAB BIO 50 ml - 100% PURO - INDICATO PER PELLE, VISO E CAPELLI - COSMETICO - SPREMUTO A FREDDO

Baobab e Infiammazione

Il frutto e la polvere del baobab sono ricchi di vitamina C e si ritiene che abbiano proprietà antimicrobiche, antivirali, antiossidanti e antinfiammatorie.

  • Uno studio sui ratti ha scoperto che la polpa del frutto di baobab ha ridotto diversi marker di infiammazione e aiutato a proteggere il cuore dai danni 23.
  • Uno studio sui topi ha mostrato che l'estratto di baobab ha ridotto il danno ossidativo alle cellule e ridotto i livelli di infiammazione 24.

Baobab e Salute dell'Intestino

Effetti Lassativi

La fibra insolubile del baobab non si mescola con l'acqua e passa attraverso il sistema digestivo per lo più intatta.

Funziona principalmente come un agente "di massa" e può aiutare 25:

  • ad accelerare il passaggio di cibo e rifiuti attraverso l'intestino (azione lassativa);
  • aumentare il volume e la morbidezza della massa fecale;
  • accelerare il transito intestinale;
  • ridurre il tempo di contatto delle sostanze nocive con la mucosa intestinale;
  • trattenere gas all'interno del lume intestinale.

Ad esempio, una revisione di cinque studi ha dimostrato che mangiare più fibre aumenta la frequenza di evacuazione delle feci nelle persone stitiche 26.

Altre ricerche mostrano che aumentare l'assunzione di fibre può anche proteggere da condizioni come ulcere intestinali, malattie infiammatorie intestinali ed emorroidi 27, 28, 29.

Effetti Prebiotici

Alcune fibre alimentari vengono prontamente fermentate dai batteri che normalmente colonizzano il colon.

Questo aumenta il numero e l'equilibrio dei batteri intestinali amichevoli, che producono anche acidi grassi a catena corta (acetato, propionato e butirrato) con potenti benefici per la salute 30, 31.

Gli acidi grassi a catena corta possono essere assorbiti e metabolizzati per produrre energia. Inoltre, è interessante notare che la fonte di energia preferita per i colonociti (le cellule epiteliali che rivestono il colon) è il butirrato.

Benefici Generali della Vitamina C

  • In sinergia con i buoni apporti di potassio e magnesio, la vitamina C del baobab può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna in soggetti con e senza ipertensione 32, 33, 34, 35, 36 e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari 37, 38, 39, 40.
  • La vitamina C è notoriamente coinvolta nel sistema immunitario.
    • Innanzitutto, sostiene la produzione di globuli bianchi noti come linfociti e fagociti, che aiutano a proteggere il corpo dalle infezioni 41.
    • In secondo luogo, aiuta questi globuli bianchi a funzionare più efficacemente proteggendoli dai danni di molecole potenzialmente dannose, come i radicali liberi.
    • In terzo luogo, la vitamina C è una parte essenziale del sistema di difesa della pelle. Viene attivamente trasportata sulla pelle, dove può agire come antiossidante e contribuire a rafforzare le barriere cutanee 42.
    Gli studi hanno anche dimostrato che l'assunzione di vitamina C può ridurre i tempi di guarigione delle ferite 43, 44.
    Nel complesso, l'uso regolare di integratori di vitamina C riduce la durata del raffreddore comune, ma non riduce il rischio di ammalarsi (non ha efficacia preventiva) 45.
  • La vitamina C può aiutare a migliorare l'assorbimento del ferro dalla dieta. La vitamina C aiuta a convertire il ferro scarsamente assorbibile, come quello delle fonti vegetali, in una forma che è più facile da assorbire 46.
    Ciò è particolarmente utile per le persone che seguono una dieta priva di carne, poiché la carne è una delle principali fonti di ferro.
    Infatti, il semplice consumo di 100 mg di vitamina C può migliorare l'assorbimento del ferro del 67% 47.

Effetti Collaterali

Esistono Rischi e Controindicazioni?

  • La polvere di baobab è molto ricca di fibre.
    Alcune persone lamentano crampi addominali, gonfiore o gas quando aumentano bruscamente la loro assunzione di fibre alimentari.
    Questi sintomi possono essere minimizzati o evitati aumentando gradualmente l'assunzione di cibi ricchi di fibre e aumentando l'assunzione di liquidi ad almeno 2 litri al giorno.
  • Sempre a causa della ricchezza di fibre, si consiglia di assumere questo integratore almeno 1 ora prima o dopo l'assunzione di farmaci per via orale.
  • A causa della mancanza di prove, non è possibile dire in modo definitivo se l'integrazione di baobab sia o meno sicura durante la gravidanza e l'allattamento. Vale quindi il principio prudenziale secondo cui è meglio astenersi dall'assunzione di integratori alimentari, a meno che il medico non ritenga che i benefici siano superiori agli ipotetici rischi.
  • Più in generale, l'assunzione di baobab in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del Paziente, saprà dare i migliori consigli.

Prezzo e Offerte

Prezzo Baobab - Scopri le Migliori Offerte Online

12,70Totale 12,70€

OLIO BAOBAB BIO 50 ml - 100% PURO - INDICATO PER PELLE, VISO E CAPELLI - COSMETICO - SPREMUTO A FREDDO

13,50Spedizione PRIMETotale 13,50€

Iswari Risveglio di Buddha Mango & Baobab - 360 gr

3,15Totale 3,15€

Tropica - baobab del Madagascar (Adansonia grandidieri) - 4 semi
+Mostra Altre Offerte

Dai un voto a Baobab

Votazione Media 4.6 / 5. Conteggio Voti 10.
×