Bacopa 2019 | Proprietà e Benefici | Migliora la Memoria?

In questo articolo parliamo della Bacopa, dei suoi Principi attivi e degli Effetti Positivi per il miglioramento della memoria e delle funzioni cognitive. Con Modo D'Uso, Dosaggi Efficaci e Possibili Effetti Collaterali

Bacopa 2019 | Proprietà e Benefici | Migliora la Memoria?

Che Cos'è

La bacopa (Bacopa monnieri) è una pianta succulenta perenne e strisciante, molto conosciuta nella medicina ayurvedica.

Chiamata anche Brahmi o Aindri (sanscrito), per secoli la bacopa è stata utilizzata dai medici ayurvedici per una varietà di scopi, tra cui il miglioramento della memoria, la riduzione dell'ansia e il trattamento dell'epilessia 1.

L'attuale ricerca conferma che la bacopa potrebbe aumentare la funzione cerebrale e alleviare l'ansia e lo stress.

Secondo il Ministero della Salute Italiano, la bacopa può essere utile per supportare la memoria e le funzioni cognitive, favorendo il rilassamento e il benessere mentale 2.

A Cosa Serve

La bacopa cresce in ambienti tropicali umidi fino a 1500 m di altitudine. La sua capacità di prosperare sott'acqua la rende popolare per l'uso negli acquari 3.

Integratori di Bacopa

Diversi studi 4, 5, 6 sostengono che gli integratori di Bacopa monnieri possono risultare utili per:

  • accelerare l'elaborazione delle informazioni nel cervello,
  • ridurre i tempi di reazione,
  • migliorare la memoria.

Grazie a questi potenziali effetti, la bacopa è divenuta un integratore nootropo (smart drug) molto popolare.

La sua presenza è comune negli integratori alimentari utili per sostenere la concentrazione e la memoria, e per combattere la stanchezza mentale. La ritroviamo ad esempio in prodotti come Acutil Donna, Illumina e Mind The Gum.

Principi Attivi

Bacosidi

La Bacopa monnieri contiene composti attivi chiamati bacosidi, che dal punto di vista chimico appartengono al gruppo delle saponine triterpeniche.

Numerosi studi hanno suggerito che i bacosidi (bacoside A e B) proteggono il cervello dal danno ossidativo e dal deterioramento cognitivo correlato all'età, attraverso diversi meccanismi d'azione.

Meccanismo d'Azione

I bacosidi sembrano 1, 7:

  • proteggere il cervello dallo stress ossidativo e dall'infiammazione cronica;
  • interagire con il sistema serotoninergico;
  • ridurre l'aggregazione e la tossicità delle fibrille amiloidi;
  • stimolare la crescita delle terminazioni nervose;
  • migliorare la segnalazione nell'ippocampo, un'area del cervello in cui vengono elaborati i ricordi, attraverso il potenziamento della proliferazione dendritica.

17,90Spedizione PRIMETotale 17,90€

Brahmi capsule Bio - 150 x 500 mg per capsula - organico Bacopa monnieri, pianta memoria - 100% vegan - garantita senza additivi - fabbricato e controllato in Germania (DE-ECO-005)

Proprietà e Benefici

Bacopa e Capacità di Memoria e Concentrazione

  • Uno studio di 12 settimane su 46 adulti sani ha osservato che l'assunzione giornaliera di 300 mg di Bacopa monnieri ha migliorato significativamente la velocità di elaborazione delle informazioni visive, la velocità di apprendimento e la memoria, rispetto al trattamento con placebo 8.
  • Uno studio controllato, randomizzato con placebo, ha indagato gli effetti della bacopa sulla memoria di 60 studenti di medicina, somministrando 150 mg dell'estratto di Bacopa (Bacognize) per 42 giorni. L'integratore ha prodotto un miglioramento significativo nei test relativi alle funzioni cognitive 9.
  • Un altro studio di 12 settimane su 60 adulti ha scoperto che l'assunzione di 300 o 600 mg di Bacopa monnieri ha contribuito a migliorare memoria, attenzione e capacità di elaborare informazioni, rispetto al trattamento con placebo 10.
  • Un trattamento con Bacopa monnieri (2×150 mg) per 90 giorni in 107 partecipanti (di età compresa tra 18 e 60 anni) ha portato a un miglioramento delle prestazioni in un compito di memoria di lavoro (in partecipanti sani senza una storia di malattie neurologiche, disturbi gastrointestinali e infezioni croniche) 6.
  • Il consumo di Bacopa monnieri per 3 mesi in 76 soggetti di età compresa tra 40 e 65 anni, ha comportato effetti significativi sulla memoria, come rilevato in un test di conservazione di nuove informazioni 11.
  • Il consumo costante di estratti di bacopa (300 mg/die) per 84 giorni nei partecipanti senza demenza, di età pari o superiore a 65 anni, arruolati dall'Università di Catania, ha mostrato un miglioramento dei punteggi della memoria di richiamo (rievocazione delle parole) e della capacità di ignorare le informazioni irrilevanti 3.

Bacopa e Umore

La ricerca suggerisce che la Bacopa potrebbe aiutare a ridurre/gestire lo stress e l'ansia aumentando il tono dell'umore e riducendo i livelli di cortisolo 12.

  • Uno studio sui roditori ha dimostrato che la Bacopa monnieri ha prodotto effetti anti-ansia paragonabili a quelli del lorazepam (benzodiazepina), un farmaco di prescrizione usato per trattare l'ansia 13.

Tuttavia, gli studi sull'uomo mostrano risultati contrastanti.

  • Ad esempio, due studi sull'uomo hanno scoperto che l'assunzione giornaliera di 300 mg di Bacopa monnieri oltre le 12 settimane, ha ridotto significativamente i punteggi di ansia e depressione negli adulti rispetto al trattamento con placebo 3, 8.
  • Tuttavia, un altro studio sull'uomo ha scoperto che il trattamento con Bacopa monnieri non ha avuto effetti sull'ansia 11.

Sono necessari ulteriori studi umani su larga scala per confermare i suoi effetti su stress e ansia.

17,90Spedizione PRIMETotale 17,90€

Brahmi capsule Bio - 150 x 500 mg per capsula - organico Bacopa monnieri, pianta memoria - 100% vegan - garantita senza additivi - fabbricato e controllato in Germania (DE-ECO-005)

Bacopa e ADHD

Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è un disturbo dello sviluppo neurologico caratterizzato da sintomi come iperattività, impulsività e disattenzione 14.

Ricerche preliminari suggeriscono che la Bacopa monnieri potrebbe aiutare a ridurre i sintomi dell'ADHD .

  • Uno studio in aperto su 31 bambini di età compresa tra 6 e 12 anni ha scoperto che l'assunzione di 225 mg di estratto di Bacopa monnieri al giorno per 6 mesi ha ridotto significativamente i sintomi dell'ADHD, come irrequietezza, scarso autocontrollo, disattenzione e impulsività, nell'85% dei bambini 15.
  • Un altro studio su 120 bambini con ADHD ha osservato che l'assunzione di una miscela di erbe che conteneva 125 mg di Bacopa monnieri ha migliorato l'attenzione, la cognizione e il controllo degli impulsi, rispetto al gruppo placebo 16. Tuttavia, questo studio ha utilizzato una miscela di verie erbe (Melissa Officinalis, Centella Asiatica, Paeoniae Alba, Ashwagandha e Spirulina platensis e Bacopa monnieri), perciò l'effetto non può essere attribuito singolarmente alla bacopa.

Sebbene questi risultati siano promettenti, sono assolutamente necessari studi su più ampia scala per valutare gli effetti della Bacopa monnieri sull'ADHD.

Bacopa e Morbo di Alzheimer

La malattia di Alzheimer (AD) è un disordine neurodegenerativo devastante, progressivo e irreversibile, clinicamente caratterizzato da deterioramento della memoria, disorientamento, confusione e altre manifestazioni psicologiche e fisiche.

  • In un modello animale di malattia di Alzheimer, grazie alla somministrazione di un estratto alcolico di Bacopa è stata notata una diminuzione della morte neuronale 17.
  • In uno studio di 6 mesi su pazienti affetti da Alzheimer geriatrico, l'estratto standardizzato di B. monnieri (Bacognize) ha dimostrato di migliorare alcuni aspetti delle funzioni cognitive 18.
    Tutti i pazienti che hanno assunto 300 mg di Bacognize per via orale due volte al giorno hanno mostrato un miglioramento statisticamente significativo in vari componenti della scala Mini Mental Status (MMSES), incluso l'orientamento del tempo, del luogo e della persona, dell'attenzione e delle loro abilità linguistiche in termini di lettura, scrittura e comprensione.

Modo d'Uso

I dosaggi tipici per l'estratto di Bacopa monnieri negli studi sull'uomo vanno da 300 a 600 mg al giorno 5. In genere, si utilizzano estratti titolati in bacosidi al 55%.

Gli effetti di Bacopa monnieri non si avvertono immediatamente. Pertanto, le dosi di 300-600 mg al giorno devono essere assunte per diversi mesi per ottenere il massimo beneficio 19, 8.

Storicamente, la Bacopa monnieri viene consumata con il ghee, un burro chiarificato originario dell'India. Poiché la Bacopa monnieri è liposolubile, il suo assorbimento migliora se assunta in concomitanza a un pasto.

Avvertenze

  • Non superare la dose giornaliera consigliata.
  • Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età.
  • Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita.
  • Per i bambini e per le donne in gravidanza o durante l'allattamento, si consiglia di consultare il medico prima di assumere il prodotto.
  • La bacopa potrebbe interagire con alcuni farmaci, tra cui l'amitriptilina, un farmaco usato per alleviare il dolore 28.
  • Prima di assumere integratori per fronteggiare un calo della memoria e della lucidità, è sempre bene rivolgersi al proprio medico, per escludere l'eventuale presenza di condizioni patologiche di base.
  • Più in generale, l'assunzione di Bacopa in presenza di condizioni patologiche o situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata soltanto sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.

Controindicazioni

  • La bacopa monnieri non è raccomandata per le donne in gravidanza, in quanto nessuno studio ha valutato la sicurezza del suo utilizzo durante la gravidanza 29.

Effetti Collaterali

  • L'impiego della bacopa è generalmente ben tollerato e privo di reazioni avverse clinicamente rilevanti.
  • L'assunzione di Bacopa monnieri a stomaco vuoto può causare nausea, crampi, gonfiore e diarrea 30.

Prezzo e Offerte

Prezzo Bacopa - Scopri le Migliori Offerte Online

17,90Spedizione PRIMETotale 17,90€

Brahmi capsule Bio - 150 x 500 mg per capsula - organico Bacopa monnieri, pianta memoria - 100% vegan - garantita senza additivi - fabbricato e controllato in Germania (DE-ECO-005)

20,95Spedizione PRIMETotale 20,95€

Estratto di Bacopa Monnieri 500mg in capsule - 20% di Bacoside - 120 Capsule

10,99Spedizione PRIMETotale 10,99€

Himalaya Bacopa Monnieri/Brahmi | Integratore cerebrale, nootropico e rinforzo cerebrale | Per la Concentrazione + la Memoria + la Chiarezza | 60 Caps (Bacopa)
+Mostra Altre Offerte

Dai un voto a Bacopa

Votazione Media 4.5 / 5. Conteggio Voti 6.

Bacopa - Migliori Offerte

17,90Brahmi capsule Bio - 150 x 500 mg per capsula -Bacopa
12,20SPECCHIASOL Srl COGNIS 30Bacopa
15,68Illumina Integratore Alimentare Memoria e FunzioniBacopa
15,69Cristalfarma ILLUMINA 20Bacopa
×