Aloe Gel 2019 | Fa Bene? Fa Male? | Tutte le Proprietà

In questo articolo esaminiamo le proprietà salutistiche del Gel di Aloe Vera, analizzando con il supporto di più di 50 Studi Tutti gli Effetti Curativi Documentati di questo Importante Alleato della Salute

Aloe Gel 2019 | Fa Bene? Fa Male? | Tutte le Proprietà Ultima modifica dell'articolo: 06/10/2019

Che Cos'è

L'aloe gel (o gel di aloe) è un succo limpido e gelatinoso, che si estrae dalle foglie di piante del genere Aloe.

Il genere Aloe conta più di 400 specie di piante succulente; tra queste, la più nota e utilizzata per l'estrazione del gel è l'Aloe barbadensis (sin. Aloe vera).

L'aloe vera è ben nota per le sue foglie verdi spesse, appuntite e carnose, che possono crescere fino a circa 50 cm di lunghezza e possono essere suddivise in tre strati:

  • la buccia o scorza (cuticola) esterna, che viene scartata;
  • lo strato intermedio, contenente il lattice da cui si ottiene il vero succo di aloe condensato, utile come lassativo;
  • il parenchima interno, contenente il gel di aloe (chiamato impropriamente succo di aloe), utile come idratante, emolliente e lenitivo, sia per uso interno che per uso esterno.

Il gel di aloe vera contiene la maggior parte dei composti bioattivi della pianta, tra cui vitamine, minerali, aminoacidi, acemannano e antiossidanti.

Foglia di Aloe

6,37Totale 6,37€

Zuccari Aloevera Gel Primitivo D'Aloe, 150 ml

A Cosa Serve

Storia degli Usi Medicinali dell'Aloe Vera

La pianta dell'Aloe Vera è conosciuta e usata da secoli per le sue proprietà salutistiche, cosmetiche e medicinali 1.

  • La prima testimonianza di un uso umano dell'Aloe vera proviene dal Papiro Ebers (una documentazione medica egiziana) del XVI secolo a.C. Le regine egiziane Nefertiti e Cleopatra lo usavano come parte dei loro abituali regimi di bellezza e nell'antico Egitto veniva chiamata "la pianta dell'immortalità".
  • Alessandro Magno e Cristoforo Colombo usarono l'aloe vera per curare le ferite dei soldati.
  • All'inizio dell'Ottocento, l'Aloe Vera era in uso come lassativo negli Stati Uniti, ma a metà degli anni Trenta, si verificò un punto di svolta quando il gel di aloe venne usato con successo per trattare la dermatite da radiazioni cronica e grave.

Usi Moderni dell'Aloe Vera Gel

Uso Esterno

Per uso esterno, il gel di aloe ha proprietà:

  • antinfiammatorie,
  • cicatrizzanti
  • rigeneranti dell'epitelio.

Nel gel di aloe vera sono contenuti amminoacidi, acidi organici, vitamine, sali minerali, polisaccaridi (zuccheri complessi, principalmente acemannano e aloctina A) e steroli.

Il contenuto in antrachinoni è modesto, variabile in base alle tecniche di lavorazione adottate.

Il contenuto in mucillagini e polisaccaridi rende ragione dell'impiego prevalente dell'aloe gel, che è quello per uso esterno (applicato sulla pelle) come idratante, emolliente e lenitivo contro:

  • scottature solari;
  • irritazioni e arrossamenti cutanei dovuti al freddo e al vento;
  • ustioni termiche;
  • ustioni da radiazioni ionizzanti;
  • irritazioni cutanee e manifestazioni comportanti rossore e bruciore (radioterapia, peeling chimici, laserterapia, piccole abrasioni);
  • arrossamenti conseguenti a tatuaggi, rasatura e trattamenti estetici;
  • punture di insetti.

Per queste caratteristiche, il gel di aloe vera è un ingrediente comune in lozioni solari, prodotti doposole, unguenti antidolorifici, creme cicatrizzanti e prodotti per l'igiene orale.

Uso Interno del gel di Aloe vera

Oggi, esistono numerosi prodotti a base di aloe vera gel indicati per l'assunzione orale.

A questi prodotti viene attribuita un'azione di tipo essenzialmente immunostimolante, antinfiammatoria e riparatrice dei tessuti.

Il gel di aloe è quindi comunemente presente in integratori alimentari e dispositivi medici contro:

Studi e Proprietà

Le proprietà medicinali attribuite sul web all'aloe vera, come per molte altre erbe e piante, sono pressoché infinite.

Alcune di queste proprietà sono supportate da studi scientifici, seppur preliminari, ma molte altre no.

Secondo uno studio, i seguenti utilizzi dell'aloe vera sono stati testati su esseri umani o animali 1:

Sicurezza ed efficacia non sono sempre state dimostrate.

Aloe Vera Gel contro l'Acne

  • Un piccolo studio del 2014 ha scoperto che una crema che combinava un farmaco convenzionale per l'acne (tretinoina 0,05%) con il gel di aloe vera (50%) era significativamente più efficace del farmaco da solo e del placebo nel trattamento dell'acne da lieve a moderata 2.

Aloe Vera Gel contro Forfora e Dermatite Seborroica

  • Un piccolo studio su 44 pazienti adulti con dermatite seborroica ha scoperto che i partecipanti, che erano stati trattati con un'emulsione formulata con un estratto grezzo di Aloe vera, avevano una significativa riduzione del prurito, della desquamazione e delle dimensioni dell'area interessata dalla dermatite seborroica 3.
  • Un altro studio incentrato sulla dermatite seborroica del viso ha scoperto che il trattamento con gel di aloe vera ha comportato un miglioramento dell'80% dei sintomi in quasi la metà di tutti i partecipanti. Non è stato segnalato alcun peggioramento dei sintomi 4.

Aloe Vera Gel contro la Psoriasi

  • Uno studio del 2010 ha confrontato l'aloe vera con una crema steroidea usata per trattare la psoriasi, contenente lo 0,1% di triamcinolone acetonide.
    Dopo 8 settimane di trattamento, la crema con gel di aloe vera è risultata leggermente più efficace del farmaco nel migliorare i sintomi dalla psoriasi da lieve a moderata 5.
  • In un precedente studio in doppio cieco, l'effetto di un gel commerciale all'Aloe Vera sulla psoriasi a placche stabile è risultato modesto e non migliore del placebo.
    Tuttavia, l'alto tasso di risposta al placebo potrebbe aver fatto apparire meno efficace il trattamento con gel di Aloe Vera 6.
  • Un estratto di Aloe Vera allo 0,5%, incorporato in una crema idrofila, è risultato più efficace del placebo, e non ha mostrato effetti collaterali tossici o di altro tipo, in pazienti con psoriasi cronica a placche da lieve a moderata 7.
    Alla fine dello studio, la crema con estratto di aloe vera aveva curato 25 pazienti su 30 (83,3%), rispetto al tasso di guarigione del 6,6% registrato nel gruppo placebo.

14,98Spedizione PRIMETotale 14,98€

*Nuovo* Gel di Aloe Vera - Umidità Therapy (473ml) con pompa - non unge per capelli balsamo pelle secca e squamosa, scottature, acne, dopobarba rasatura, psoriasi, eczemi e irritazioni della

Aloe Vera Gel contro Ustioni e Scottature Solari

Grazie alle sue proprietà lenitive, idratanti e rinfrescanti, l'aloe vera viene spesso utilizzata per curare ustioni e scottature.

Anche se sono necessarie ulteriori ricerche, le prove disponibili suggeriscono che il gel di aloe vera può essere utile per la guarigione delle ferite da ustione 8.

  • Uno studio con 50 partecipanti ha osservato che le persone che avevano usato il gel di aloe vera per trattare ustioni a spessore parziale superficiale (di secondo grado) hanno mostrato risultati migliori rispetto al gruppo che aveva usato una crema all'1% di solfadiazina d'argento 9.
    Nei pazienti trattati con gel di aloe vera, la guarigione delle ferite da ustione e il sollievo dal dolore erano notevolmente precoci rispetto ai pazienti trattati con solfadiazina d'argento all'1%.
  • Una revisione di 4 studi sperimentali ha scoperto che l'Aloe Vera potrebbe ridurre i tempi di guarigione delle ustioni dal primo al secondo grado (che includono scottature solari da lievi a moderate) di circa 9 giorni rispetto ai farmaci convenzionali 8.
  • Sebbene l'aloe vera aiuti a lenire le scottature solari, uno studio dimostra che non è efficace nel prevenire le scottature 10.
  • In uno studio, è stato scoperto che un principio attivo dell'aloe chiamato aloina potrebbe essere responsabile dei benefici antinfiammatori della pianta 11.

Aloe Vera Gel contro le Dermatiti (Eczema)

Nonostante si tratti di uno degli usi più popolari, non sono molti gli studi che hanno valutato l'uso dell'aloe vera contro la dermatite.

  • L'aloe vera è nota per avere effetti antibatterici e antifungini 12. Questa proprietà, combinata con la sua azione anti-infiammatoria e lenitiva, potrebbe essere particolarmente utile per le persone con eczema.
  • L'aloe vera contiene anche polisaccaridi, che possono aiutare a stimolare il rinnovamento e la guarigione della pelle 13.
  • Il gel di aloe potrebbe anche avere effetti di potenziamento immunitario grazie al suo naturale contenuto di antiossidanti 1.
  • Uno studio su piccola scala del 2017 ha scoperto che un unguento contenente una miscela di aloe vera e camomilla può aiutare ad alleviare i sintomi della dermatite da pannolino 14.
  • In uno studio su bambini con dermatite da radiazioni (in seguito a trattamenti oncologici), una crema a base di fosfolipidi polari anionici (APP) è risultata più efficace di un gel a base di aloe vera per la prevenzione e il trattamento della dermatite da radiazioni 52.

Aloe Vera Gel ed Herpes Genitale

  • Uno studio ha indagato gli effetti di un estratto di Aloe vera allo 0,5%, incorporato in una crema idrofila, per curare i pazienti affetti dai primi episodi di herpes genitale.
    Nel gruppo trattato con la crema all'Aloe vera si è osservato un tasso di guarigione significativamente più rapido delle lesioni erpetiche rispetto al gruppo placebo 15.

Aloe Vera Gel contro Ferite e Ulcere Cutanee

  • Uno studio condotto presso il Sinhgad College of Pharmacy, in India, e pubblicato sull'International Wound Journal, ha esaminato la capacità dell'Aloe di curare le ulcere del piede indotte dal diabete 16.
    Gli studiosi hanno riferito che un gel formulato con carbopol 974 p (1%) e Aloe vera ha promosso una significativa guarigione e chiusura delle ferite nei ratti diabetici rispetto al prodotto commerciale.
  • Questa revisione 17 ha esaminato l'effetto dell'aloe vera sulla guarigione delle ferite cutanee concludendo che, sebbene l'aloe vera migliori la guarigione delle ferite al pari di altre procedure, sia clinicamente che sperimentalmente, sono necessari ulteriori studi per approvare i risultati.

Aloe Vera Gel e Reflusso

La malattia da reflusso gastroesofageo è un disturbo digestivo che spesso provoca bruciore di stomaco.

  • Una revisione ha suggerito che consumare da 28 a 85 grammi di gel di aloe durante i pasti può ridurre la gravità della malattia da reflusso gastroesofageo. Può anche facilitare la guarigione dei tessuti danneggiati dall'acido gastrico 18.
    La bassa tossicità della pianta la rende un rimedio sicuro e delicato per il bruciore di stomaco.
  • Uno studio pilota randomizzato e controllato suggerisce che lo sciroppo di aloe vera può essere un trattamento sicuro ed efficace per ridurre i sintomi del reflusso gastroesofageo 19.
    Lo studio ha scoperto che lo sciroppo (standardizzato a 5,0 mg di polisaccaride per ml di sciroppo, in dosi di 10ml/die per un periodo di 4 settimane) ha ridotto efficacemente tutti i sintomi del reflusso gastroesofageo valutati, senza effetti collaterali.
    In alcuni casi, il succo si è mostrato più efficace dei farmaci tradizionali (omeprazolo e ranitidina).
  • Inoltre, l'aloe vera può aiutare a inibire la crescita del batterio Helicobacet pylori, che si trova nello stomaco e può portare a ulcere peptiche 20.
  • Secondo una ricerca del 2014, l'aloe vera gel può avere ulteriori benefici digestivi, come ridurre l'incidenza delle ulcere allo stomaco e migliorare la digestione 22.

10,73Spedizione PRIMETotale 10,73€

Esi Aloe Vera Succo Colon Cleanse Integratore Alimentare - 1000 ml

Aloe Vera Gel e Sindrome dell'Intestino Irritabile

  • Una revisione del 2018 ha esaminato tre studi randomizzati per un totale di 151 pazienti con sindrome dell'intestino irritabile (IBS).
    I risultati degli studi hanno dimostrato che l'aloe vera ha migliorato significativamente i sintomi dell'IBS rispetto a un placebo.
    Non sono stati segnalati effetti avversi, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche utilizzando un campione di studio più ampio 23.

Aloe Vera Gel e Colite Ulcerosa

  • Uno studio in doppio cieco, randomizzato, controllato con placebo, ha indagato l'efficacia e la sicurezza del gel di aloe vera per il trattamento della colite ulcerosa da lieve a moderatamente attiva 24.
    La remissione clinica, il miglioramento e la risposta si sono verificati rispettivamente in nove (30%), 11 (37%) e 14 (47%), dei 30 pazienti trattati con aloe vera gel per uso orale (100 ml due volte al giorno per 4 settimane).
    L'aloe vera orale ha prodotto una risposta clinica superiore al placebo; ha anche ridotto l'attività della malattia istologica ed è risultata sicura.

Aloe Vera Gel e Salute del cavo orale

  • Secondo uno studio, l'estratto di aloe vera è un'alternativa sicura ed efficace ai collutori a base chimica, in particolare alla clorexidina, per ridurre la placca dentale 25.
    Gli ingredienti naturali della pianta, che includono una sana dose di vitamina C, possono bloccare la placca. Il gel di aloe vera può anche fornire sollievo in caso di sanguinamento gengivale o gengive gonfie.
  • Uno studio ha scoperto che le persone che hanno usato un dentifricio all'aloe vera hanno mostrato miglioramenti significativi della loro salute orale 26.
    Lo studio ha incluso 40 adolescenti che sono stati divisi in due gruppi. Ogni gruppo ha usato due volte al giorno un dentifricio all'aloe vera o un dentifricio tradizionale contenente triclosan.
    Dopo 30 giorni, il dentifricio all'aloe vera è risultato più efficace del dentifricio al triclosan nel ridurre i livelli di candida, placca e gengivite.
    Le persone che hanno usato il dentifricio all'aloe vera hanno mostrato una migliore salute orale complessiva senza subire effetti avversi.
  • In uno studio su 300 persone sane, il succo puro di Aloe Vera al 100% usato per risciacqui orali è stato confrontato con un collutorio standard alla clorexidina.
    Dopo 4 giorni di utilizzo, il collutorio all'Aloe Vera è risultato altrettanto efficace della clorexidina nel ridurre la placca dentale 27.
  • Un altro studio simile ha dimostrato che il collutorio all'Aloe Vera è altrettanto efficace di un collutorio alla Clorexidina nel ridurre gli indici parodontali, con una riduzione significativa della placca e della gengivite 28.
  • L'aloe vera ha dimostrato di poter uccidere il batterio cariogeno Streptococcus mutans, così come il lievito Candida albicans 29.
  • Una recente revisione scientifica 30 conclude che le prove disponibili rimangono inconcludenti ma suggeriscono che il collutorio a base di aloe vera è paragonabile alla clorexidina nel ridurre l'infiammazione gengivale, pur risultando inferiore alla clorexidina nel ridurre la placca.
    Questi risultati sono preliminari e sono altamente raccomandati studi di alta qualità con campioni di dimensioni adeguate
  • L'efficacia dei risciacqui orali con prodotti a base di aloe gel è stata testata anche in pazienti con lichen planus orale, fibrosi orale sottomucosa, sindrome della bocca urente, mucosite indotta da radiazioni, stomatite da protesi associata a candida, pazienti xerostomici (con scarsa salivazione) e stomatite aftosa.
    La maggior parte degli studi ha mostrato risultati statisticamente significativi che dimostrano l'efficacia dell'Aloe vera nel trattamento delle malattie orali.
    Tuttavia, anche se ci sono risultati promettenti, in futuro sono necessari studi clinici più controllati per dimostrare l'efficacia dell'Aloe vera per la gestione delle malattie orali 31.
  • Uno studio 32 ha scoperto che un gel di Aloe usato come sciacquo orale è utile nel trattamento della mucosite attinica in pazienti con carcinomi della testa e del collo.
  • Tuttavia, un precedente studio clinico controllato ha indagato i potenziali benefici del gel di Aloe nel ridurre la mucosite associata alla radioterapia in pazienti con carcinomi della testa e del collo.
    Lo studio conclude dicendo che il gel di Aloe assunto per via orale NON ha determinato miglioramenti significativi in pazienti con mucosite conseguente a terapia radiante 33.

7,35Totale 7,35€

Dr.Organic Aloe Vera Collutorio 500 ml

Aloe Vera Gel e Afte della Bocca

  • In uno studio di 7 giorni su 180 persone con afte orali ricorrenti, un cerotto a base di Aloe vera applicato sull'area delle lesioni è risultato efficace nel ridurre la dimensione delle ulcere 34.
    Tuttavia, non ha sovraperformato il trattamento convenzionale dell'ulcera a base di corticosteroidi.
  • In un altro studio, il gel di aloe vera non solo ha accelerato la guarigione delle ulcere della bocca, ma ha anche ridotto il dolore ad esse associato 35.

Aloe Vera Gel e Diabete

  • Una revisione del 2014 suggerisce che l'assunzione di gel di aloe vera può aiutare le persone diabetiche a raggiungere livelli migliori di glicemia a digiuno, oltre ad abbassare i livelli di colesterolo 36.
  • Secondo questo studio 37, assumere due cucchiai di succo di aloe vera al giorno, per almeno due settimane, può causare un calo dei livelli glicemici nelle persone con diabete di tipo 2.
    Nello studio, sono scesi anche i livelli di trigliceridi, mentre quelli di colesterolo sono rimasti stabili.
  • Questi risultati sono stati confermati da uno studio pubblicato su Phytotherapy Research che ha osservato i benefici ipoglicemizzanti dell'estratto di polpa di foglie di aloe vera su topi diabetici 38.
  • Un'altra revisione degli studi ha rilevato che i risultati della ricerca sono attualmente misti.
    Uno studio clinico su ratti ha scoperto che l'aloe vera ha aiutato gli animali a ridurre i loro livelli di HbA1c, il che potrebbe essere di buon auspicio anche per le persone con diabete.
    Tuttavia, uno studio clinico precedente non ha ottenuto gli stessi risultati.
    Sono pertanto necessarie ulteriori ricerche per determinare se e come l'aloe vera potrebbe essere utilizzata per aiutare a migliorare i livelli di emoglobina glicata 39.
  • Questa revisione scientifica 40 conclude che l'evidenza attuale suggerisce alcuni potenziali benefici dell'Aloe vera nel migliorare il controllo glicemico nel prediabete e nel diabete di tipo 2.
    Tuttavia, considerati i limiti delle prove disponibili e l'elevata eterogeneità nei risultati degli studi, si rendono necessari studi controllati randomizzati di alta qualità che utilizzano preparazioni standardizzate.
  • Anche questa revisione scientifica 41 conclude che le prove degli studi controllo randomizzati (RCT) hanno dimostrato che l'aloe vera può ridurre efficacemente i livelli di glicemia a digiuno, emoglobina glicata, trigliceridi, colesterolo totale e LDL, e aumentare i livelli di colesterolo HDL nei pazienti prediabetici e diabetici non trattati precocemente.
    Tuttavia, considerato il numero limitato e la scarsa qualità degli RCT inclusi nella meta-analisi, questi risultati non sono conclusivi. È quindi necessario un RCT su larga scala e ben progettato per affrontare ulteriormente questo problema.

Aloe gel e Cancro

  • Studi preliminari (in vitro) evidenziano come alcune sostanze antrachinoniche (abbondanti nel succo di aloe, meno nel gel) siano attive contro alcune linee tumorali. inducendo l'apoptosi (morte) selettiva delle cellule cancerogene 40, 42.
    Tuttavia, al tempo stesso queste sostanze potrebbero possedere anche una potenziale attività mutagena 43, risultando un potenziale cancerogeno per l'uomo 44, soprattutto a livello dell'intestino crasso 45;
  • L'aloe vera gel potrebbe invece agire in chiave antitumorale aumentando l'efficacia del sistema immunitario nel combattere le cellule cancerogene (attività attribuita principalmente all'acemannano, che in modelli sperimentali è in grado di stimolare la produzione di molecole chiamate citochine) 46.
  • In questo studio 47 condotto presso l'Università di Napoli, una crema a base di aloe vera si è dimostrata utile - al pari delle altre creme testate - nella protezione della pelle di pazienti affette da cancro al seno sottoposte a radioterapia.
  • Questa recente revisione 48 conclude che vi sono prove contraddittorie relative all'efficacia dell'uso di aloe vera nella prevenzione e nel trattamento degli effetti avversi indotti dalle radiazioni (radioterapia antitumorale).

A livello generale, attualmente non esistono prove scientifiche solide per raccomandare l'utilizzo del gel di aloe per via interna nella prevenzione o nel trattamento dei tumori.

Aloe Vera Gel come Antirughe

  • In uno studio, i ricercatori hanno misurato le rughe e l'elasticità della pelle di 30 donne sane di età superiore ai 45 anni. Successivamente, hanno somministrato casualmente integratori di gel di aloe vera a ciascuna partecipante 49.
    Metà delle donne ha ricevuto una dose bassa (1.200 milligrammi al giorno) e l'altra metà ha ricevuto una dose elevata (3.600 milligrammi al giorno) di una polvere di gel di aloe vera.
    Le donne hanno assunto gli integratori per 90 giorni.
    Alla fine dello studio, gli scienziati hanno scoperto che le rughe, l'elasticità e la produzione di collagene sono migliorate in entrambi i gruppi.
  • Un altro studio ha riportato risultati simili su 54 donne, di età compresa tra 20 e 50 anni 50.
    Per 8 settimane, la metà delle donne ha consumato cinque compresse di polvere di gel di aloe vera al giorno. L'altra metà ha assunto un placebo.
    Al termine dello studio, nelle donne che hanno assunto integratori di aloe vera, le rughe del viso sono notevolmente migliorate.
    Secondo i ricercatori, l'aloe vera contiene steroli capaci di promuovere la produzione di collagene e acido ialuronico, che aiuta la pelle a trattenere l'umidità.
    Di conseguenza, le rughe sembrano meno evidenti.

10,85Spedizione PRIMETotale 10,85€

Bava di Lumaca Crema Viso 50ml con Acido Ialuronico Collagene Aloe Vera per Viso Collo e Decolletè Antirughe Efficace contro Acne Cicatrici Macchie Pelle e Smagliature 100% Made in UK

Aloe Vera Gel come Antiossidante

Assumere regolarmente gel di aloe vera può aumentare i livelli di antiossidanti nel sangue 51.

Gli antiossidanti sono composti che aiutano a combattere gli effetti dei radicali liberi.

I radicali liberi sono molecole molto reattive che - se presenti in eccesso - causano danni cellulari e portano a un processo noto come stress ossidativo. A sua volta, lo stress ossidativo è associato a molte malattie e all'invecchiamento precoce 52, 53.

Si ritiene che le diete ricche di antiossidanti naturali riducano il rischio di alcuni tipi di cancro, malattie cardiache, diabete di tipo 2 e invecchiamento, e proteggano il cervello dalle malattie degenerative 52, 54, 55, 56, 57.

Effetti Collaterali

  • Effetti Collaterali per uso Topico 1:il gel di aloe vera può causare arrossamento, bruciore e dermatite raramente generalizzata in soggetti con pelli particolarmente sensibili.
  • Effetti Collaterali per uso Orale 1: sono stati segnalati crampi addominali, diarrea, urine rosse, epatite o peggioramento della costipazione.
    È stato segnalato che l'uso prolungato di succo di aloe aumenta il rischio di cancro del colon-retto. Inoltre, l'effetto lassativo può causare squilibri elettrolitici (bassi livelli di potassio).

Questi effetti collaterali sono legati al contenuto di derivati antrachinonici, come aloina e barbaloina.

Si consideri a tal proposito che già dosi di 10-30 mg di aloina al giorno sono sufficienti per promuovere un effetto lassativo.

Tutto ciò spinge molte aziende produttrici a dichiarare in etichetta l'assenza o il basso contenuto di aloina nei loro prodotti a base di aloe gel.

Prezzo e Offerte

Prezzo Aloe Vera - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te

12,90Spedizione PRIMETotale 12,90€

Equilibra - Aloe Vera Extra 99,55%, 1000 ml

39,00Spedizione PRIMETotale 39,00€

Succo e polpa di Aloe Vera da bere al 99,8% - OFFERTA 3 bottiglie da 1 L - prodotto italiano

12,70Totale 12,70€

Zuccari Aloevera 2 Succo Puro d'Aloe, 1000 ml
+Mostra Altre Offerte

Dai un voto a Aloe Vera Gel

Votazione Media 5.0 / 5. Conteggio Voti 3.

Aloe Vera Gel - Migliori Offerte

6,37Zuccari Aloevera Gel Primitivo D'Aloe, 150aloe gel
7,12Madal Bal Gel - Trattamenti Notte - Idratanti -aloe gel
13,99Naissance Gel di Aloe Vera 500g - Vegano e senzaaloe gel
12,90Equilibra - Aloe Vera Extra 99,55%, 1000aloe gel
×