Acacia 2019 | Gomma Arabica e Miele di Acacia | Usi, Benefici

In questo articolo parliamo dell'Acacia e delle Proprietà e Benefici dei suoi Derivati più Conosciuti: Gomma di Acacia (o Gomma Arabica) e Miele di Acacia

Acacia 2019 | Gomma Arabica e Miele di Acacia | Usi, Benefici
Supervisione Scientifica a Cura del - Ultima revisione dell'articolo:

Che Cos'è

Acacia è un genere molto numeroso di piante arboree o arbustive, tipiche dei Paesi caldi e appartenenti alla famiglia delle Leguminose (Fabaceae).

In Italia, la specie botanica comunemente chiamata acacia è la Robinia pseudoacacia, che come ricorda il nome appartiene a un genere differente.

Dalle varie specie di acacia si possono ricavare importanti prodotti come:

  • gomme (gomma di acacia o gomma arabica);
  • legname;
  • materiali fibrosi per la costruzione di corde;
  • tannini (usati nei paesi d'origine come astringenti);
  • coloranti.

Famosissimo è il miele di acacia, che si distingue da altre varietà di miele per il gusto delicato, il colore chiaro e la bassa tendenza a cristallizzare.

Tuttavia, occorre precisare che questo miele non si ottiene da piante del genere Acacia, ma dalla già ricordata Robinia pseudoacacia.

Ricchissimi di nettare, i fiori di questa pianta sono commestibili anche per l'uomo e possono essere consumati fritti in pastella dolce.

Gomma di Acacia

La gomma di acacia (detta gomma arabica) è una fibra dietetica.

Si ottiene prevalentemente da due specie di acacia subsahariana: Acacia senegal e Acacia seyal.

Come quasi tutte le gomme e le resine di origine vegetale, la gomma di acacia viene prodotta dalla pianta per rimarginare le ferite superficiali del fusto, che possono essere praticate dall'uomo per incentivarne la produzione.

La gomma arabica fresca viene successivamente purificata, concentrata e trasformata in fiocchi, granuli o polvere. 

Usi della Gomma di Acacia In Cucina

La gomma di acacia viene utilizzata come additivo alimentare:

  • Addensante,
  • Stabilizzante,
  • Emulsionante.

Poiché impedisce la cristallizzazione degli zuccheri, la gomma arabica risulta particolarmente importante per l'uso nei soft drink, nei cocktail, nelle caramelle gommose dure, nei marshmallow e negli M&M'S (a cui conferisce la tipica lucentezza di superficie).

Nell'Unione Europea, l'utilizzo della gomma di acacia come additivo alimentare è contrassegnato dalla sigla E414.

Gomma di Acacia Come Integratore

La gomma arabica è una fibra solubile, un polisaccaride complesso principalmente indigeribile sia per l'uomo che per gli animali.

E' costituita prevalentemente da unità di arabinosio e galattosio.

L'elevato potere gelificante della gomma di acacia può rivelarsi utile, a scopo salutistico, per consentire:

  • un più rapido riempimento gastrico;
  • un'accelerazione del transito intestinale;
  • una riduzione dell'assorbimento di glucidi e lipidi, incluso il colesterolo;
  • un miglioramento della flora batterica intestinale.

Studi su animali e umani suggeriscono che i benefici associati alla gomma arabica possono includere:

  • l'apporto di prebiotici e fibre solubili;
  • il nutrimento di batteri sani (probiotici) nell'intestino;
  • l'aumento della pienezza gastrica e della sazietà;
  • l'aiuto con la perdita di peso e la prevenzione dell'obesità;
  • il miglioramento dei sintomi della sindrome del colon irritabile e della costipazione;
  • la riduzione dei livelli di colesterolo;
  • il miglioramento della resistenza all'insulina, anche nei pazienti con diabete di tipo 2.

21,00Totale 21,00€

Gomma arabica in polvere 500 grammi

Può Abbassare il Colesterolo nel Sangue

Le fibre solubili come la gomma di acacia hanno dimostrato di avere un effetto ipocolesterolemizzante.

Tale azione deriva dalla capacità di ridurre il riassorbimento degli acidi biliari, causandone l'escrezione con le feci. Ciò costringe il fegato a consumare colesterolo per produrre nuovi acidi biliari, portando a una riduzione dei livelli plasmatici del lipide 1.

Uno studio ha dimostrato che l'assunzione di 15 grammi di gomma d'acacia ogni giorno in forma liquida come unica fonte di fibre solubili per 4 settimane non ha prodotto un significativo effetto ipo-colesterolemizzante; risultati positivi sono invece stati raccolti con la gomma guar ad alta viscosita (10g/die) e con una miscela di psillio, pectina, guar e gomma di carrube 2.

In uno studio più recente, l'aggiunta di gomma arabica a una terapia standard con atorvastatina ha ridotto ulteriormente il colesterolo totale e LDL, e i trigliceridi, rispetto alla monoterapia con atorvastatina 3.

Risultati positivi sulla riduzione dei livelli di colesterolo sono stati raccolti anche in alcuni vecchi studi 4, 5, 6.

L'azione della gomma di acacia sul profilo lipidico menzionata in questi studi richiede tuttavia ulteriori verifiche e ricerche 3.

Può Favorire il Controllo della Glicemia

Oltre ad agire favorevolmente sui livelli di colesterolo, la fibra solubile può rallentare l'assorbimento dello zucchero contenuto negli alimenti, portando a una riduzione dei livelli glicemici 7.

Uno studio condotto su ratti ha mostrato che l'estratto di Acacia arabica potrebbe potenzialmente curare il diabete. Tuttavia, la ricerca è in fase iniziale e l'effetto non è completamente compreso 8.

Un vecchio studio sull'uomo ha osservato uno scarso effetto della gomma arabica sulla tolleranza al glucosio e sul peso delle feci, pur notando una riduzione del colesterolo sierico 5.

Riduce il grasso corporeo

Una revisione di 44 studi sui trattamenti con varie tipologie di fibre ha scoperto che solo le fibre viscose sono in grado di ridurre l'assunzione di cibo e provocare perdita di peso 9.

In generale, la fibra solubile viscosa è utile per 10:

  • rallentare lo svuotamento gastrico e aumentare il senso di sazietà;
  • rallentare il transito intestinale, riducendo e modulando l'assorbimento di zuccheri e grassi.

Alcuni studi hanno scoperto che anche la gomma di acacia potrebbe favorire la perdita di peso e il controllo dell'appetito.

I risultati di uno studio hanno mostrato che due diverse miscele di gomma arabica sono state in grado di ridurre in modo significativo l'apporto calorico dei partecipanti tre ore dopo l'assunzione 11:

  • a dosi di 40 grammi, la gomma arabica ha prodotto una riduzione significativa dell'apporto energetico di 100-200 kcal;
  • dosi di 10 o 20 grammi hanno portato a una riduzione dell'apporto energetico di circa 100 kcal.

In uno studio, 60 donne hanno assunto 30 grammi al giorno di gomma d'acacia per sei settimane, mentre altre 60 hanno assunto un placebo contenente 1 grammo di pectina. I risultati hanno mostrato che le donne che avevano assunto la gomma di acacia hanno ridotto leggermente il loro indice di massa corporea, mentre la percentuale di grasso corporeo si è ridotta del 2,18% 12.

Può Favorire la Salute Intestinale

La gomma di acacia è un integratore utile per favorire l'equilibrio della flora e delle funzioni intestinali, soprattutto in caso di dieta povera di fibra o aumentato fabbisogno.

Aiuta a regolare la motilità del tratto gastrointestinale e può contribuire ad alleviare i sintomi della sindrome del colon irritabile, inclusi costipazione, diarrea e gonfiore 12.

Inoltre, la gomma arabica può agire come prebiotico promuovendo la crescita di batteri buoni e riducendo la crescita di batteri nocivi nell'intestino.

La gomma di acacia non è digeribile per l'uomo, ma a seguito della sua fermentazione nel colon vengono prodotti acidi grassi a catena corta che possono portare molti benefici come:

  • effetto prebiotico, con aumenti di bifidobatteri, lattobacilli e batteriiodi 1,
  • effetto antiossidante
  • effetto antitumorale 13, 14, 15.

Lenisce la tosse e il mal di gola

Poiché è nota per alleviare l'irritazione e l'infiammazione, la gomma d'acacia può anche aiutare a controllare la tosse 16.

Le proprietà della gomma di acacia ne consentono l'uso in soluzioni per ricoprire la gola e proteggerla - come una sorta di muco - dalle irritazioni.

L'uso dell'acacia per la tosse secca può impedire che la gola diventi dolente, nonché alleviare o prevenire i sintomi associati, inclusa la perdita della voce 17.

La gomma d'acacia ha dimostrato di essere protettiva nei confronti dell'ulcera peptica indotta dallo stress da contenimento e da indometacina nei ratti 18, 19.

Miele di Acacia

Il miele di acacia viene prodotto dalle comuni api mellifere (Apis mellifera), a partire dal nettare raccolto dai fiori dell'albero Robinia pseudoacacia.

In tal senso, l'acacia rappresenta una pianta altamente nettarifera, per cui esercita un forte richiamo nei confronti delle api; questo consente di ottenere mieli monoflora con un elevato grado di purezza.

Rispetto al miele tradizionale, quello di acacia si presenta di colore più chiaro, quasi trasparente, con una bassissima acidità. Anche il gusto è più dolce e delicato rispetto ad altri tipi di miele.

Inoltre, il miele di acacia rimane naturalmente liquido anche nei mesi invernali, senza bisogno di essere pastorizzato per prevenirne la cristallizzazione. Ciò è probabilmente dovuto al più alto contenuto di fruttosio 20, 21, responsabile anche del suo gusto limpido e zuccherino.

Dal punto di vista nutrizionale, al pari di altri mieli, anche quello di acacia apporta principalmente zuccheri semplici (glucosio, saccarosio, fruttosio) e piccole quantità di diverse vitamine e minerali, come la vitamina C e il magnesio 22.

I componenti più preziosi del miele di acacia sono composti vegetali noti come flavonoidi, che agiscono come antiossidanti 23, 24, 25. Tra questi spicca la crisina.

Una dieta ricca di flavonoidi può ridurre il rischio di patologie croniche, tra cui malattie cardiache e alcuni tipi di cancro 26, 27, 28.

12,43Spedizione PRIMETotale 12,43€

Fior di Loto Miele di Acacia - 500 gr

Per Uso Esterno

Il miele (non solo quello di acacia) è stato tradizionalmente utilizzato nel trattamento di abrasioni, ustioni e piccole ulcere e ferite cutanee infette.

Sebbene questa sua applicazione sia stata soppiantata dall'avvento degli antibiotici moderni, l'aumento dei fenomeni di resistenza batterica e il rinnovato interesse per le "medicine naturali", hanno riportato in auge l'utilizzo del miele per questi scopi medicinali.

A causa della sua forte attività antibatterica, il miele di acacia potrebbe aiutare a mantenere la pelle libera da batteri, migliorando e prevenendo condizioni della pelle comuni come l'acne 29.

Uno studio ha scoperto che il miele di acacia si è dimostrato efficace contro lo Staphylococcus aureus e lo Pseudomonas aeruginosa, due tipi di batteri resistenti agli antibiotici. I ricercatori hanno osservato che i suoi alti livelli di perossido di idrogeno (acqua ossigenata) sono probabilmente responsabili dell'attività antimicrobica 30.

A causa delle proprietà antiossidanti e antibatteriche, il miele di acacia può aiutare a velocizzare la guarigione delle ferite e a prevenire la contaminazione e l'infezione batterica.

A conferma dell'efficacia di questa antica pratica, studi in provetta e su animali indicano che il miele di acacia accelera la guarigione delle ferite 31, 32.

Più famoso e diffuso a tale scopo rimane comunque l'uso del miele di manuka.

Avvertenze

  • Non eccedere la dose giornaliera di gomma di acacia raccomandata.
  • Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età.
  • Durante la gravidanza e l'allattamento o in caso di disturbi gastrointestinali consultare il medico prima dell'uso di gomma arabica.
  • Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita.
  • Sebbene il miele di acacia possa comportare benefici per la salute, occorre considerare che, come qualsiasi altro dolcificante, dovrebbe essere consumato con moderazione a causa del suo alto contenuto calorico e di zucchero. Mangiarne quantità eccessive può contribuire all'aumento di peso, aumentare i livelli di zucchero nel sangue e avere un impatto complessivamente negativo sulla salute 33.

Controindicazioni

  • Non utilizzare in caso di allergia o ipersensibilità alla gomma di acacia o altri ingredienti dell'integratore acquistato.
  • In virtù dell'alto contenuto di zuccheri, l'uso interno (per ingestione) del miele di acacia in pazienti diabetici può risultare controindicato.
  • A causa del rischio di botulismo, una rara malattia di origine alimentare, non è consigliabile somministrare alcun tipo di miele a bambini di età inferiore a un anno 34.

Effetti Collaterali

  • Secondo un rapporto del 2017 pubblicato dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), in merito alla sicurezza della gomma arabica, “Non sono stati segnalati effetti avversi negli studi subcronici e di carcinogenicità alla massima dose testata e non vi sono preoccupazioni riguardo alla genotossicità” 35.
    L'EFSA sottolinea inoltre come l'assunzione giornaliera orale di una grande quantità di gomma d'acacia - fino a 30.000 mg (30g) al giorno per un massimo di 18 giorni - è stato ben tollerato negli adulti 36.
  • Alcuni studi non hanno riscontrato effetti collaterali significativi con dosi fino a 15 grammi 37.
  • Nei primi giorni di trattamento con gomma di acacia sono comunque possibili lievi disagi intestinali, soprattutto da parte di individui sensibili alle fibre, tra cui tensione addominale, meteorismo, gonfiore, flatulenza e crampi intestinali 38. Per prevenire questi disturbi, è possibile aumentare gradualmente il dosaggio di gomma arabica, partendo da piccole dosi (es. 5-10g/die), senza sospenderne l'assunzione.
  • Secondo questo studio 12, i potenziali effetti collaterali della gomma arabica possono includere flatulenza/gas, gonfiore, sensazione viscosa sfavorevole in bocca, nausea mattutina, lieve diarrea e altri tipi di disturbi digestivi. Simili effetti collaterali sono stati registrati solo nella prima settimana e sono poi regrediti col prosieguo del trattamento.
  • L'impiego di miele di acacia può causare reazioni allergiche, con un rischio maggiore nelle persone che hanno altre allergie, specialmente al polline e alle api.

Prezzo e Offerte

Prezzo Gomma di Acacia e Miele di Acacia - Scopri le Migliori Offerte Online

21,00Totale 21,00€

Gomma arabica in polvere 500 grammi

9,34Spedizione PRIMETotale 9,34€

Gomma arabica in polvere - 100 g

6,60Totale 6,60€

GOMMA ARABICA Cordofan - POLVERE DI FIBRA DI ACACIA 100 g
+Mostra Altre Offerte

Dai un voto a Acacia 2019 | Gomma Arabica e Miele di Acacia | Usi e Benefici

Votazione Media 4.2 / 5. Conteggio Voti 5.
×