Gymnema 2020 | Dimagrimento e Glicemia | Funziona?

In questo articolo analizziamo le Proprietà e i Benefici della Gymnema, valutandone l'Efficacia per Abbassare Glicemia, Colesterolo, Appetito e Peso Corporeo. Dosi, Modo d'Uso, Effetti Collaterali

Gymnema
Supervisione Scientifica a Cura del Dottor Gilles Ferraresi - Ultima revisione dell'articolo:

Che Cos'è

La gymnema (Gymnema sylvestre) è un arbusto rampicante legnoso, originario delle foreste tropicali dell'India, dell'Africa e dell'Australia.

Le sue foglie sono state utilizzate nell'antica medicina tradizionale indiana Ayurveda per migliaia di anni.

La capacità più nota della gymnema è quella di sopprimere temporaneamente la percezione del sapore dolce.

Nella lingua Hindi, la gymnema è chiamata gurmar, che significa "distruttore di zucchero" 1. Questo appellativo ci dice molto sulle proprietà di questa pianta, che viene attualmente utilizzata come integratore per abbassare la glicemia.

A Cosa Serve

Grazie ai suoi principi attivi, la gymenma aiuta a stimolare la secrezione di insulina e la rigenerazione delle cellule delle isole pancreatiche; in questo modo, aiuta ad abbassare la glicemia.

La gymnema può quindi svolgere un ruolo benefico nel trattamento del diabete. Il suo utilizzo in quest'ambito deve avvenire necessariamente sotto controllo medico, in quanto può abbassare troppo la glicemia e richiedere una riduzione della dose di farmaci.

Inoltre, abbassando le voglie di zucchero e stabilizzando la glicemia, la gymnema può aiutare nella perdita di peso.

Da studi preliminari, sono inoltre emerse potenziali proprietà antinfiammatorie e ipolipidemizzanti.

Sono necessari studi clinici più ampi e più rigorosi per dimostrare l'efficacia degli estratti di Gymnema per il diabete, l'abbassamento dei livelli di grasso nel sangue e la perdita di peso 26.

11,81Spedizione PRIMETotale 11,81€

Dr. Giorgini Integratore Alimentare, Monocomponenti Erbe Gymnema Estratto Titolato al 25% in Acido Gymnemico Pastiglie - 30 g

Fa Dimagrire?

Alcune prove suggeriscono che gli estratti di Gymnema possono favorire la perdita di peso, aiutando a controllare le voglie di dolci e diminuendo l'assorbimento di glucosio e grassi dall'intestino.

Bloccando i recettori dei dolci sulle papille gustative, la Gymnema sylvestre può aiutare a ridurre l'assunzione di cibi dolci, diminuendo l'apporto di calorie.

Uno studio di tre settimane ha osservato una riduzione del peso corporeo nei ratti trattati con un estratto acquoso di Gymnema sylvestre. In un altro studio, i ratti con una dieta ricca di grassi nutriti con un estratto di gymnema hanno guadagnato meno peso 2, 3.

Passando agli studi sugli uomini, in 24 adulti in sovrappeso con sindrome metabolica, 600 mg/die di gymnema hanno ridotto leggermente il BMI dopo 12 settimane 4.

Inoltre, in uno studio condotto su 60 persone moderatamente obese, una combinazione di acido idrossicitrico, cromo e Gymnema sylvestre (400 mg/die) per 8 settimane ha causato una diminuzione del 5-6% del peso corporeo, nonché una ridotta assunzione di cibo e una diminuzione dei livelli di grasso nel sangue 5.

In uno studio su individui a digiuno, alla metà è stato somministrato l'estratto di gymnema. Coloro che hanno ricevuto il supplemento avevano meno appetito per i cibi dolci in un pasto successivo ed erano più propensi a limitare l'assunzione di cibo, rispetto a quelli che non avevano assunto l'estratto 7.

Controllo della Glicemia

La Gymnema sylvestre ha proprietà antidiabetiche e può abbassare la glicemia dopo un pasto.

Si ritiene che gli estratti di gymnema aiutino la gestione del diabete grazie alla combinazione di diverse azioni 1, 8, 9:

  • stimolando il rilascio di insulina dal pancreas;
  • aiutando a rigenerare le cellule che producono insulina (beta-cellule, che sono danneggiate nel diabete);
  • rallentando l'assorbimento del glucosio nell'intestino;
  • migliorando l'uso del glucosio nell'organismo.

In uno studio su 11 pazienti con diabete di tipo 2 che assumevano 1 grammo al giorno di un integratore di Gymnema per 60 giorni, il glucosio nel sangue è diminuito grazie a livelli più elevati di insulina 6.

Quando 27 pazienti con diabete insulino-dipendente hanno assunto 400 mg al giorno di un integratore di Gymnema per un massimo di 30 mesi, la dose di insulina necessaria è stata ridotta a quasi la metà 10.

In una ricerca su 8 pazienti con diabete di tipo 2 che assumevano 500 mg di foglie di Gymnema macinate per 40 giorni, i livelli di glucosio si sono abbassati, ma non c'è stato alcun cambiamento nella lipidemia (colesterolo, trigliceridi, HDL o LDL) 11.

La ricerca sugli effetti degli integratori contenenti estratti brevettati di Gymnema è finanziata dalle aziende che li producono e questo rappresenta un significativo conflitto di interessi.

Le prove scientifiche sulla capacità della Gymnema di abbassare la glicemia sono troppo deboli per poterla raccomandare per il trattamento del diabete. Tuttavia, la ricerca mostra un forte potenziale, che dovrà essere valutato da studi più ampi e ben controllati.

11,81Spedizione PRIMETotale 11,81€

Dr. Giorgini Integratore Alimentare, Monocomponenti Erbe Gymnema Estratto Titolato al 25% in Acido Gymnemico Pastiglie - 30 g

Colesterolo e Salute del Cuore

La gymnema può aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo LDL (colesterolo cattivo) e trigliceridi.

Uno studio su persone moderatamente obese ha dimostrato che l'estratto di gymnema ha ridotto i trigliceridi e il colesterolo cattivo "LDL", rispettivamente del 20,2% e del 19%. Inoltre, ha aumentato i livelli di colesterolo HDL "buono" del 22% 5.

L'acido gimnemico, il suo principio attivo più caratteristico, ha rallentato la contrazione dell'intestino tenue, riducendo così l'assorbimento di alcune sostanze come il glucosio e i grassi 12, 13, 14.

L'acido gimnemico ha anche influenzato il metabolismo del colesterolo nei ratti, aumentando l'escrezione fecale di colesterolo, steroidi neutri e acidi biliari 15, 16.

In uno studio su ratti con una dieta ricca di grassi, l'estratto di Gymnema sylvestre ha aiutato il mantenimento del peso e ha soppresso l'accumulo di grassi epatici 16.

La capacità della gymnema di abbassare i livelli di grassi nel sangue, in particolare del colesterolo cattivo, ha protetto i ratti obesi alimentati con una dieta ricca di grassi dalle malattie cardiache e dall'indurimento delle arterie 17, 18.

Azione Antinfiammatoria

Secondo studi preliminari, le foglie di Gymnema sylvestre sono considerate immunomodulanti, nel senso che possono regolare il sistema immunitario riducendo l'infiammazione 19, 20, 21.

Esiste un legame dimostrato tra l'eccessiva assunzione di zucchero e l'aumento dei marcatori infiammatori negli animali e nell'uomo 22, 23, 24.

Le persone con diabete non solo soffrono di glicemia alta e resistenza all'insulina, ma possono anche avere livelli di antiossidanti ridotti e un'elevata infiammazione 8.

L'estratto di Gymnema sylvestre contiene antiossidanti che potrebbero potenzialmente aumentare il glutatione epatico e l'attività della catalasi 25.

Modo d'uso

Non esiste una dose sicura ed efficace di gymnema per scopi medici, perché non è stato condotto uno studio sufficientemente ampio per identificarla.

Inoltre, il dosaggio raccomandato dipende dalla forma in cui la si consuma 10:

  • : bollire le foglie di gymnema per 5 minuti, quindi lasciare in infusione per 10-15 minuti prima di bere.
  • Polvere: iniziare con 2 grammi al giorno, aumentando fino a 4 grammi se non si verificano effetti collaterali.
  • Estratti in capsule o compresse: 100 mg, 3-4 volte al giorno.

Più in generale, si raccomanda di rispettare le dosi consigliate in etichetta dal produttore, salvo diverso consiglio medico.

Avvertenze

Se usata alle dosi raccomandate, la gymnema è considerata sicura per l'uso da parte degli adulti, ma si consiglia cautela a bambini e donne in gravidanza o in allattamento 27, 28.

Solo raramente si è osservata la comparsa di reazioni avverse, quali nausea e vomito.

L'assunzione di gymema e di altri integratori alimentari in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente l'anamnesi del proprio paziente, saprà dare i migliori consigli.

Effetti Collaterali

Dosi molto elevate di gymnema (oltre 1g/die) possono abbassare troppo il glucosio nel sangue, causando ipoglicemia con debolezza, confusione, vertigini e perdita del controllo muscolare 27.

La tossicità epatica può verificarsi in persone con una sensibilità speciale ai componenti della pianta (reazione idiosincratica) 29.

Possono anche verificarsi reazioni allergiche, specialmente nelle persone allergiche alle piante della famiglia dell'euforbia 26.

Se assunta a stomaco vuoto, è stato segnalato che la gymnema può causare mal di stomaco, nausea e vomito 27.

Controindicazioni

Quando non dev'essere usata la Gymnema

L'uso di Gymnema è controindicato durante la gravidanza e l'allattamento al seno, e in età pediatrica senza la supervisione medica.

Interazioni Farmacologiche

In virtù delle sue proprietà, l'uso di estratti di gymnema può aumentare gli effetti di alcuni farmaci assunti contemporaneamente - come farmaci ipoglicemizzanti (per il trattamento del diabete), farmaci dimagranti e farmaci ipolipidemizzanti - richiedendo un aggiustamento del dosaggio.

In particolare, la combinazione di Gymnema sylvestre con farmaci antidiabetici può causare un calo pericoloso della glicemia 30. Ciò può causare effetti collaterali come mal di testa, nausea, vertigini e tremori.

Pertanto, salvo diversa indicazione medica, gli integratori di Gymnema sylvestre non devono essere assunti contemporaneamente a farmaci per abbassare la glicemia, comprese le iniezioni di insulina 31.

Più in generale, se si è in terapia con farmaci di qualsiasi natura, prima di iniziare il trattamento con gymnema è consigliabile contattare il medico.

Prezzo e Offerte

Prezzo Gymnema - Scopri le Migliori Offerte Online

11,81Spedizione PRIMETotale 11,81€

Dr. Giorgini Integratore Alimentare, Monocomponenti Erbe Gymnema Estratto Titolato al 25% in Acido Gymnemico Pastiglie - 30 g

13,00Spedizione PRIMETotale 13,00€

Herbo Veneta Gymnema Composto - 100 capsule

26,70Spedizione PRIMETotale 26,70€

Real Herbs Gymnema Sylvestre 20: 1 estratto 700mg - 50 capsule vegetariane
+Mostra Altre Offerte

Dai un voto a Gymnema

Votazione Media 3.5 / 5. Conteggio Voti 4.
×