Olio di Ricino: Proprietà, Benefici e Ricette per la Bellezza

Olio di Ricino: Proprietà, Benefici e Ricette per la Bellezza

L'olio di ricino è certamente famoso per le sue proprietà lassative, ma forse non tutti sanno che quest'olio è molto utile anche in cosmetica, nell'ambito della quale può essere utilizzato nella preparazione di svariate ricette per la bellezza.

Scopriamo, perciò, quali sono le proprietà di quest'olio, quali benefici si possono ottenere utilizzandolo e quali ricette fai da te possiamo realizzare utilizzandolo come ingrediente.

Proprietà e Benefici

L'olio di ricino è dotato di una serie di proprietà che lo rendono particolarmente adatto all'uso sulla pelle. Difatti, esso gode di proprietà antibatteriche, antifungine, calmanti e antinfiammatorie che ne consentono l'utilizzo in caso di infezioni, irritazioni e infiammazioni cutanee, così come ne consentono l'utilizzo in caso di disturbi della pelle, come eczemi, acne o dermatiti (tuttavia, in questi casi, prima di utilizzare l'olio di ricino, è sempre bene chiedere il consiglio preventivo del proprio medico o dermatologo).

Allo stesso tempo, l'olio di ricino è capace di creare una sorta di strato protettivo che impedisce all'acqua contenuta nella pelle di evaporare; perciò, esercita un effetto idratante.

Infine, l'olio di ricino sembra essere in grado di stimolare la produzione di collagene ed elastina (due molecole fondamentali per mantenere la pelle giovane, elastica e tonica). Pertanto, quest'olio è anche dotato di interessanti proprietà elasticizzanti e antiage.

Altra caratteristica molto importante dell'olio di ricino è rappresentata dalla sua affinità per la cheratina, uno dei principali costituenti dei capelli, dei peli e delle unghie. È proprio per questa sua affinità che questo prodotto esercita azioni benefiche anche a livello dei capelli, sui quali svolge un'azione rinforzante, ma anche sul cuoio capelluto, a livello del quale è molto utile per regolare la produzione di sebo e contrastare la forfora. Oltre a ciò, l'olio di ricino applicato sui capelli aiuta a contrastare le doppie punte, a prevenirne la caduta e a contrastarne la secchezza.

Come si Usa

L'olio di ricino può essere utilizzato sia puro, sia all'interno di ricette per la bellezza di diverso tipo. Pertanto, si tratta di un ingrediente piuttosto versatile. Tuttavia, alcune persone potrebbero trovare difficile applicare o lavorare quest'olio, poiché particolarmente denso. Ad ogni modo, niente paura! Per risolvere questo problema è sufficiente aggiungere un po' di olio di mandorle dolci per renderlo più fluido. L'aggiunta di olio di mandorle dolci, inoltre, non potrà far altro che migliorare ulteriormente la condizione di pelle e capelli, poiché è dotato di proprietà idratanti, nutrienti ed elasticizzanti.

Naissance Mandorle Dolci Puro 1L – Vegan, senza OGM – Ideale per la cura della Pelle e dei Capelli, l’Aromaterapia e come olio da Massaggio di basePrezzo:11,99€Offerta e Recensioni  

Passiamo ora al lato pratico e vediamo quali ricette per la bellezza possiamo realizzare con l'olio di ricino e quali sono i suoi utilizzi in purezza.

Siero Idratante

Ricetta Fai da te per un Siero Idratante all'Olio di Ricino all'Olio di Ricino

Vista la sua spiccata azione idrante, l'olio di ricino si presta bene alla realizzazione di sieri e rimedi idratanti per pelli secche e molto secche.

Per la realizzazione di questa ricetta ci occorreranno:

Miscelare i tre oli e il siero idratante è pronto. Prelevarne una piccola quantità e massaggiarlo su tutte le aree interessate da secchezza. L'effetto idratante, emolliente e nutriente è rapido e assicurato.

Siero Antirughe

Ricetta Fai da te per un Siero Antirughe all'Olio di Ricino

Viste le sue proprietà antiage - se miscelato con opportuni ingredienti - l'olio di ricino può essere sfruttato per la preparazione di una ricetta per la bellezza contro l'invecchiamento. Vediamo come.

Ci occorreranno:

Miscelare i tre oli insieme e il siero antirughe è pronto all'uso. È consigliabile applicarne una piccola quantità sul viso alla sera prima di coricarsi. Eventuali residui oleosi possono essere rimossi con un dischetto di cotone.

L'azione antiage dell'olio di ricino è supportata dalla presenza dell'olio di sesamo (dotato di spiccate proprietà antiossidanti utili contro l'invecchiamento e i radicali liberi) e dalla presenza dell'olio di rosa mosqueta (ricco di vitamine antiossidanti e capace di migliorare l'aspetto e la grana della pelle).

Consigli e Varianti

Impacco per Pelli Impure

Così come è in grado di regolare la produzione di sebo a livello del cuoio capelluto, l'olio di ricino può regolarizzare la produzione di sebo anche a livello della pelle del viso e, per questo, può essere sfruttato nella produzione di un impacco per pelli impure e/o con punti neri, brufoli, acne (di lieve entità) e grani di miglio (palline biancastre simili a brufoli, ma dalla consistenza più dura e molto difficili da eliminare).

Inoltre, allo stesso tempo, l'olio di ricino è in grado di svolgere un'azione antinfiammatoria che dona sollievo alle pelli acneiche.

La preparazione di quest'impacco richiede l'uso di:

  • Mezzo cucchiaio di olio di ricino
  • Un cucchiaio di olio di jojoba

Miscelare con cura i due oli, dopodiché, applicare l'impacco sulle aree del viso in cui la pelle è impura. Lasciare agire 15-20 minuti, in seguito, rimuovere la maschera, risciacquare e applicare una crema viso specifica per pelli impure.

Maschere Capelli

Ricetta Fai da Te per una Maschera Capelli contro la Forfora Secca

L'olio di ricino si rivela un ottimo alleato anche per contrastare la forfora secca. Ecco, quindi, la ricetta per la realizzazione di una maschera per capelli contro questo fastidioso disturbo.

Gli ingredienti sono:

  • Un cucchiaio di olio di ricino
  • Un cucchiaio di olio di oliva
  • Succo di mezzo limone

Miscelare i due oli e poi aggiungere il succo di mezzo limone. Amalgamare bene il tutto e la maschera è pronta. Applicare sui capelli e sul cuoio capelluto eseguendo delicati massaggi, dopodiché, lasciare in posa per qualche ora coprendo la testa con una cuffia o con un asciugamano. Infine, risciacquare e procedere con il normale shampoo.

Consigli e Varianti

Ricetta Fai da Te per una Maschera Capelli contro la Forfora Grassa

La forfora grassa è un altro fastidioso disturbo che può interessare la nostra preziosa chioma. Fortunatamente, l'olio di ricino può tornarci utile anche in questo caso. La preparazione di questa maschera richiede l'uso di:

Miscelare l'olio di ricino con il gel di aloe vera e con il miele, dopodiché, continuando a mescolare il composto, aggiungere il succo di mezzo limone. Applicare la maschera sui capelli asciutti e sul cuoio capelluto e lasciare in posa 30-40 minuti. Infine, risciacquare e procedere al normale lavaggio dei capelli.

Maschera Capelli Secchi

Ricetta Fai da Te per una Maschera Nutriente per Capelli Secchi

Come abbiamo già detto, l'olio di ricino è utile non solo per combattere la forfora, ma anche per ridare nuova vita ai capelli secchi, sfibrati e danneggiati. Ecco, quindi, la ricetta di bellezza per preparare una maschera nutriente per capelli secchi.

Gli ingredienti per realizzarla sono:

Miscelare l'olio di ricino con l'olio di jojoba, dopodiché, aggiungere il miele e il tuorlo d'uovo. Amalgamare per bene tutti gli ingredienti e, in seguito, applicare sui capelli asciutti, avendo cura di proteggere la testa con una cuffia o con un asciugamano. Lasciare in posa per un'ora e, infine, risciacquare e procedere al normale shampoo.

L'azione benefica dell'olio di ricino è rinforzata dalla presenza del miele (proprietà idratanti), dell'olio di jojoba (ripara i capelli danneggiati e sfibrati) e del tuorlo d'uovo (è un ingrediente super-nutriente).

Balsamo Labbra

Ricetta Fai da Te per un Balsamo Labbra all'Olio di Ricino

Durante i mesi invernali, a causa di freddo e vento, le nostre labbra tendono a diventare più secche e irritate. Ecco, perciò, la ricetta di un ottimo balsamo protettivo da utilizzare contro la disidratazione delle labbra.

Gli ingredienti per questa ricetta di bellezza, sono:

In un recipiente di vetro posto a bagnomaria far sciogliere la cera d'api, poi aggiungere il burro di karité e, infine, l'olio di ricino. Miscelare bene e togliere il recipiente dal bagnomaria. Trasferire la miscela in un barattolino dotato di tappo, oppure in uno stampino per cioccolatini se vogliamo conferire al nostro balsamo una forma simpatica. Lasciar raffreddare e il balsamo labbra contro il freddo è pronto all'uso.

L'azione idratante dell'olio di ricino è supportata dal burro di karité e dalla cera d'api, ingredienti che godono di ottime proprietà idratanti, nutrienti e protettive per le labbra.

Consigli e Varianti

Attenzione agli Oli Essenziali!

  • Se decidi di aggiungere un olio essenziale al tuo balsamo labbra, assicurati di acquistare solo oli essenziali per uso alimentare, difatti, anche se il balsamo labbra non deve essere mangiato, inevitabilmente, una piccola quantità viene ingerita.

Lozione Doposole Anti-Scottature

L'olio di ricino è utile per la preparazione di ricette di bellezza nella stagione fredda tanto quanto in quella calda. Ecco di seguito la ricetta per la realizzazione di una lozione doposole contro le scottature a base di olio di ricino.

Ci serviranno:

  • Un cucchiaino di olio di ricino
  • Un cucchiaio di olio di girasole
  • 1-2 gocce di olio essenziale di lavanda

Miscelare i tre oli e la lozione contro le scottature è pronta. Applicare con un leggero massaggio sulle aree interessate (la pelle dev'essere pulita e asciutta). Il sollievo dalle scottature solari sarà immediato.

L'azione calmante e idratante dell'olio di ricino si associa all'azione nutriente ed elasticizzante dell'olio di girasole; mentre l'olio essenziale di lavanda esercita attività lenitive e riequilibranti della pelle.

Olio da Massaggio

L'olio di ricino può essere usato come olio vettore per la produzione di un olio da massaggio a base di oli essenziali. Difatti, questi ultimi non vanno mai utilizzati puri ma disciolti in oli vegetali. L'olio di ricino si presta bene a questo genere di utilizzo, poiché si sfruttano le sue proprietà idratanti e antinfiammatorie, unite alle proprietà dell'essenza che si vuole impiegare.

La ricetta per la preparazione di un olio da massaggio di questo tipo è molto semplice e prevede l'utilizzo di due ingredienti solamente:

  • 3 cucchiai di olio di ricino
  • 5-10 gocce di olio essenziale a scelta

Miscelare i due oli e procedere al massaggio.

L'olio essenziale da aggiungere dipende dal tipo di effetto che vuoi ottenere e dal tuo gusto personale. Di seguito, ti riporto le proprietà di alcuni oli essenziali che possono essere utilizzati per questa ricetta di bellezza.

Olio di Ricino Puro

Come abbiamo detto all'inizio di quest'articolo, l'olio di ricino può essere utilizzato anche puro. Perciò, qui di seguito sono riportati i principali utilizzi in purezza di quest'olio.

  • Rinforzante per le ciglia: prima di andare a dormire, applicare una piccola quantità di olio di ricino puro sulle ciglia aiuta a rinforzarle e volumizzarle. Attenzione però a non esagerare e a non far entrare l'olio in contatto con gli occhi, potrebbe causare arrossamento e irritazione, dando origine a un'esperienza tutt'altro che piacevole! Per semplificare l'operazione, ti consiglio di utilizzare uno scovolino per ciglia pulito e asciutto (per intenderci, uno scovolino come quelli presenti all'interno dei comuni mascara), oppure un bastoncino cotonato (il classico cotton fioc). In caso di eventuali irritazioni agli occhi, sciacquare immediatamente e interrompere l'uso dell'olio di ricino sulle ciglia. Inoltre, sarebbe bene contattare il proprio medico.
  • 200 Pezzi Monouso Spazzola del Ciglio Pennello Bacchette Mascara da Trucco Kit Spazzola Cosmetica, MulticolorePrezzo:12,99€Offerta e Recensioni  
  • Rimedio urto contro le infiammazioni: l'applicazione di poche gocce di olio di ricino in corrispondenza di aree di pelle infiammate, affette da dermatiti, eczemi o acne può aiutare a spegnere l'infiammazione, dando un immediato sollievo (in qualsiasi caso, le persone affette da disturbi e malattie cutanee, prima di applicare l'olio di ricino sulla pelle, dovrebbero sempre chiedere il consiglio preventivo del proprio medico o dermatologo).
  • Sostituto della crema viso idratante: viste le sue proprietà idratanti, l'olio di ricino può essere utilizzato al posto della classica crema idratante. È sufficiente applicare sul viso poche gocce di prodotto massaggiando delicatamente.
  • Impacco capelli anti-caduta: applicare l'olio di ricino sui capelli e sul cuoio capelluto per 20-30 minuti circa prima dello shampoo può aiutare a rinforzarli e a prevenirne la caduta.
  • Impacco rinforzante per le unghie: applicare una piccola quantità di olio di ricino sulle unghie ogni sera ne impedisce lo sfaldamento e aiuta a mantenerle forti e robuste.
  • Impacco contro talloni secchi e screpolati: grazie alla sua azione idratante, l'olio di ricino è molto utile per contrastare i talloni secchi e screpolati. È sufficiente applicarne una generosa quantità sui talloni, indossare un paio di calzini di cotone e lasciare in posa tutta la notte.
  • Impacco contro le smagliature: applicare tutte le sere l'olio di ricino sulle aree interessate, o a rischio di essere colpite dalle smagliature può essere utile per diminuirne la visibilità o per prevenirne la formazione. Dopo aver applicato l'olio, avvolgere queste stesse aree con della pellicola e lasciare in posa per 10 minuti circa. Dopodiché, rimuovere la pellicola ed eliminare eventuali residui oleosi. Per incrementare ulteriormente l'azione elasticizzante dell'olio di ricino, puoi aggiungere una piccola quantità di olio di oliva.
  • Olio da massaggio contro dolori artritici: se soffri di dolori artritici, l'olio di ricino può correre in tuo aiuto. È sufficiente prelevarne una piccola quantità, scaldarla fra le mani ed eseguire un massaggio sulle aree interessate. Dopodiché, applica su queste aree una borsa dell'acqua calda, oppure un panno caldo per almeno 30 minuti. La combinazione olio di ricino-calore ti donerà un immediato sollievo.

Avvertenze

Anche se l'olio di ricino è in grado di esercitare azioni benefiche sui capelli, sembra che in seguito ad un uso eccessivo e/o troppo prolungato di questo prodotto si ottenga, invece, l'effetto opposto. In altre parole, un uso smodato di olio di ricino sui capelli può favorirne la secchezza. Pertanto, il mio consiglio è quello di utilizzare quest'olio sulla tua chioma non troppo frequentemente e, preferibilmente, diluito con olio di mandorle dolci.

Inoltre, l'olio di ricino può dare origine a reazioni allergiche da contatto in persone sensibili. Per questo prima di utilizzarlo, sarebbe bene testarlo su una piccola area di cute e attendere 24-48 ore per determinare l'eventuale comparsa di reazioni allergiche. Nel caso ciò dovesse verificarsi, contatta il tuo medico, lui saprà cosa fare.

Costi e Dove Acquistare

L'olio di ricino è reperibile sia in negozi fisici (erboristerie, farmacie, parafarmacie, negozi biologici, ecc.), sia in negozi online.

L'acquisto online solitamente è più comodo, semplice e conveniente, poiché è possibile trovare differenti marche e diversi formati a prezzi generalmente più vantaggiosi. Il costo dell'olio di ricino può variare anche di molto in funzione della ditta produttrice e a seconda del fatto che sia biologico o meno. Ad ogni modo, il prezzo medio varia, indicativamente, dai 9 ai 16 euro per 100 ml di prodotto puro e biologico. L'olio di ricino non biologico - ma comunque puro - ha, invece, costi leggermente inferiori (circa 7-10 euro per 100 ml).

Olio di ricino biologico per ciglia, pelle e capelli - 200ml della massima qualità - puro e naturale in flacone con dispenser che protegge dalla luce - 100% spremuto a freddo e spontaneo, puro e naturale, certificato biologico - olio di ricino idratante pPrezzo:14,99€Offerta e Recensioni  

Anche gli altri ingredienti utilizzati in queste ricette per la bellezza sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi. Il prezzo medio di un litro di olio di mandorle dolci si aggira intorno ai 12-13 euro; l'olio di girasole biologico ha un costo di circa 7-8 euro per 250 ml; mentre l'olio di jojoba biologico costa circa 7-9 euro per 100 ml.

Il gel di aloe vera, invece, ha un prezzo di 8-10 euro per 150-200 ml di prodotto

Il costo dell'olio di rosa mosqueta è di 12-14 euro per circa 30 ml di prodotto; mentre l'olio di sesamo ha un prezzo inferiore, indicativamente, intorno ai 6-10 euro per 500 ml.

Anche il burro di karité e la cera d'api sono prodotti che si possono trovare con grande facilità in diversi negozi online. Il loro prezzo si aggira intorno ai 7-10 euro per 100 grammi.

Infine, il prezzo degli oli essenziali varia di molto in funzione del tipo di pianta da cui si estrae l'essenza e dalla resa ottenuta dopo l'estrazione. Il costo degli oli essenziali, perciò, può variare dai 6-10 euro per quelli più comuni e facilmente estraibili, fino ad arrivare ai 50-90 euro per quelli più pregiati.

Nota Bene

  • Quando acquisti l'olio di ricino, assicurati sempre che sia puro, preferibilmente biologico, spremuto a freddo, certificato e di provenienza nota.
  • Acquista solo da venditori seri e affidabili e diffida da chi offre olio di ricino a prezzi eccessivamente bassi rispetto alla media di mercato.
  • Quanto detto finora per l'olio di ricino vale anche per gli oli essenziali: acquista solo oli essenziali puri al 100%, preferibilmente biologici, e certificati. Inoltre, dal momento che anche gli oli essenziali possono causare reazioni allergiche da contatto e possono irritare cute e mucose, è bene effettuare un test preventivo su una piccola area di cute e attendere 24-48 ore.
  • Alcuni oli essenziali sono controindicati durante la gravidanza e l'allattamento. Per tale ragione, prima di cimentarsi nella realizzazione di ricette per la bellezza che li contengono, le neomamme e le future madri dovrebbero chiedere consiglio al proprio medico o ginecologo.

Olio di ricino - olio 100% puro spremuto a freddo - stimola la crescita dei capelli, ciglia e sopracciglia, rinforza le unghie. È un ottimo rimedio per la cura di pelle e del corpo. Comprende un set di applicatori - 100 mlPrezzo:10,99€Offerta e Recensioni  
Naissance Olio di Ricino Pressato a Freddo 1L - Puro, Naturale, Vegano, Senza Esano, Senza OGM – Nutre ed Idrata Capelli, Ciglia e SopraccigliaPrezzo:13,99€Offerta e Recensioni