Olio di Calendula: Come si Usa? Proprietà e Ricette Fai da Te

Olio di Calendula: Come si Usa? Proprietà e Ricette Fai da Te
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

L'olio di calendula è un prezioso ingrediente naturale per il benessere e la bellezza di pelle e capelli. In quest'articolo scopriremo insieme come prepararlo con le nostre stesse mani, come si usa e quali sono le sue proprietà. Inoltre, ti illustrerò alcune ricette fai da te - semplici e facili da realizzare - che ti permetteranno di sfruttare al massimo tutte le virtù di quest'olio.

Che cos'è

L'olio di calendula è un oleolito, ovvero un prodotto che si ottiene facendo macerare i fiori essiccati della pianta (Calendula officinalis) in un olio vegetale a scelta; anche se, solitamente, si utilizzano l'olio di oliva, l'olio di semi di girasole, oppure l'olio di mandorle dolci.

L'olio di calendula, perciò, NON è l'olio essenziale di calendula; prodotto che si ottiene, invece, per distillazione in corrente di vapore delle parti aree della stessa pianta (fiori e parti erbacee).

Proprietà e Benefici

Grazie alla macerazione in olio vegetale, tutte le sostanze attive presenti nei fiori di calendula e solubili nell'olio vegetale utilizzato si trasferiscono in quest'ultimo. Le proprietà dell'olio di calendula, perciò, sono date dall'insieme di queste sostanze attive e dallo stesso olio vegetale impiegato nella macerazione.

Più precisamente, l'olio di calendula è dotato di proprietà:

  • Eudermiche (cioè è un prodotto in grado di migliorare le condizioni della pelle);
  • Emollienti;
  • Idratanti;
  • Calmanti;
  • Lenitive;
  • Antinfiammatorie;
  • Cicatrizzanti;
  • Ammorbidenti della pelle;
  • Decongestionanti;
  • Antisettiche.

Applicato sulle pelli secche, screpolate e irritate, pertanto, l'olio di calendula è in grado di ripristinarne le normali condizioni, esercitando un'azione calmante, emolliente e antinfiammatoria che produce un sollievo pressoché immediato. Inoltre, sempre grazie alle sue proprietà antinfiammatorie ed emollienti, l'olio di calendula può essere utilizzato sulle pelli affette da dermatiti e reazioni allergiche: così facendo, sintomi come prurito, bruciore e fastidio saranno immediatamente alleviati.

Infine, l'applicazione dell'olio di calendula sulla cute è in grado di migliorare l'aspetto generale della pelle e può esercitare anche un'azione antirughe.

Come si Prepara

Ricetta Fai da Te per la Preparazione Casalinga dell'Olio di Calendula

La ricetta per la preparazione dell'olio di calendula è più semplice di quanto si possa pensare.
Gli ingredienti necessari per la preparazione fai da te dell'olio di calendula sono:

Il procedimento è il seguente:

  • In un recipiente di vetro dotato di tappo ermetico versare i fiori di calendula essiccati.
  • Aggiungere l'olio di semi di girasole al recipiente con i fiori, avendo cura di ricoprirli completamente.
  • Chiudere il recipiente e lasciar macerare per 20-30 giorni in un luogo caldo, ma non esporlo direttamente a fonti di calore (sole, termosifone, ecc.).
  • Ogni giorno, scuotere e agitare il recipiente, in maniera tale da miscelare il contenuto al suo interno.
  • Trascorso il periodo di macerazione, filtrare il composto mediante l'aiuto di una garza di cotone. Se necessario, ripetere l'operazione di filtrazione più volte.
  • Infine, trasferire il filtrato in un recipiente di vetro scuro e conservarlo ben chiuso in un luogo fresco e al buio.

L'olio di calendula così preparato può essere conservato fino a 7-8 mesi circa.
Ora che sappiamo come autoprodurre l'olio di calendula, vediamo quali ricette fai da te possiamo realizzare utilizzandolo come ingrediente.

Crema Idratante

Ricetta Fai da Te per la Preparazione di una Crema Idratante all'Olio di Calendula

Miscelando ingredienti opportuni nelle giuste quantità, è possibile realizzare una crema idratante che può essere utilizzata in caso di pelle secca e screpolata, pelle matura, pelle irritata, disidratata o infiammata.

Gli ingredienti per realizzare questa crema, sono:

In un recipiente posto a bagnomaria, far sciogliere completamente la cera d'api, dopodiché, mescolando bene, aggiungere l'olio. Togliere il recipiente dal bagnomaria e lasciar raffreddare il composto senza smettere di mescolare.

Quando il preparato inizia a solidificare, aggiungere l'acqua a goccia a goccia, continuando a mescolare energicamente; infine, aggiungere gli oli essenziali e miscelare bene il tutto.

La crema idratante all'olio di calendula è pronta all'uso! Il mio consiglio è quello di trasferirla in un recipiente dotato di tappo con chiusura ermetica e di conservarla in luogo fresco e asciutto. Se si procede in questo modo, la crema si conserverà per circa due mesi. In alternativa, è possibile conservare la crema in frigorifero per 4 mesi circa.

In questa crema, le proprietà idratanti ed emollienti dell'olio di calendula si uniscono alle proprietà idratanti, nutrienti e protettive della cera d'api.

L'aggiunta degli oli essenziali può conferire al prodotto finale proprietà che variano in funzione dell'essenza che si decide utilizzare. Ad esempio, puoi aggiungere:

Burro Lenitivo per il Corpo

Le preziose virtù emollienti, idratanti e calmanti dell'olio di calendula ci permettono di realizzare burri corpo dall'azione lenitiva molto utili in caso di pelli secche, irritate e infiammate.

La ricetta fai da te per la realizzazione di questo burro è molto semplice e richiede l'uso di:

In un recipiente posto a bagnomaria, far sciogliere il burro di karité e il burro di mango, dopodiché, rimuovere dal bagnomaria e, mescolando il composto, aggiungere l'olio di calendula. Trasferire il tutto in un recipiente dotato di tappo e lasciar raffreddare. Il prodotto va conservato in un luogo fresco e al riparo dalla luce.

L'azione benefica dell'olio di calendula è incrementata dalla presenza del burro di karité (dotato di proprietà idratanti, nutrienti e protettive per la pelle) e del burro di mango (dotato di proprietà antiossidanti, rigeneranti della pelle e idratanti).

Olio Detergente per Pelli Delicate

L'olio di calendula può essere unito ad altri ingredienti naturali per creare un olio detergente ultra dolce e lenitivo per pelli delicate, secche e sensibili.

Gli ingredienti per realizzare questa ricetta fai da te, sono:

Miscelare i due oleoliti di calendula e di camomilla, dopodiché, continuando a mescolare il composto, aggiungere gli oli essenziali.

L'attività dell'olio di calendula è supportata dall'oleolito di camomilla, dotato di proprietà calmanti, lenitive e rigeneranti della pelle.

L'olio essenziale di lavanda, invece, è dotato di proprietà lenitive e riequilibranti della cute; l'olio essenziale di geranio di proprietà rigeneranti delle cellule della pelle; mentre l'olio essenziale di limone svolge un'azione detergente, disinfettante e astringente.

Maschera Viso Doposole

Le proprietà della calendula vengono in soccorso della nostra pelle anche dopo una giornata al sole. Ecco, quindi, la ricetta per la preparazione di una maschera viso doposole.
Gli ingredienti sono:

Frullare la polpa di mezzo mango, oppure schiacciarla con la forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo. Dopodiché, aggiungere l'olio di calendula e l'aloe vera gel. Amalgamare con cura tutti gli ingredienti e la maschera viso doposole è pronta. Applicarla sul volto e lasciare in posa 15-20 minuti. Trascorso questo tempo, rimuovere la maschera, risciacquare con acqua tiepida e applicare una crema lenitiva.

Con l'utilizzo di questa maschera, le sensazioni di sollievo e benessere sul viso saranno immediate e assicurate.

Unguento Multiuso

Ricetta Fai da Te per la Preparazione di Unguento MultiUso all'Olio di Calendula

L'unguento multiuso alla calendula è un vero e proprio rimedio naturale di emergenza da tenere sempre a portata di mano, sia in casa, sia nella borsa che nello zaino. L'unguento all'olio di calendula, infatti, può essere utilizzato in moltissime occasioni, come, ad esempio, in caso di pelle secca e screpolata, per proteggere le labbra e le mani dalle fredde temperature invernali, per dare sollievo in caso di bruciature e scottature solari, così come per dare sollievo in caso di punture di insetti. Ancora, l'unguento all'olio di calendula può tornare utile in caso di piccole ferite superficiali e ulcere. Vediamo, quindi, la ricetta fai da te per prepararlo.
Ci occorreranno:

  • 85 grammi di olio di calendula
  • 15 grammi di cera d'api
  • 10-15 gocce di un olio essenziale a scelta

In un recipiente posto a bagnomaria far sciogliere la cera d'api, in seguito, aggiungere l'olio di calendula. Mescolare bene e rimuovere il recipiente dal bagnomaria, lasciar raffreddare un po' (ma attenzione a non far rapprendere troppo il composto) e, mescolando con cura, amalgamare anche l'olio essenziale. Trasferire in un contenitore dotato di tappo e conservare al riparo dalla luce e dal calore.
Anche in questo caso, l'aggiunta di un olio essenziale piuttosto di un altro può conferire al prodotto finale proprietà leggermente differenti. Ad ogni modo, se vuoi un rimedio d'emergenza che possa essere utile in molteplici occasioni, ti sconsiglio l'utilizzo di oli essenziali e ti consiglio, invece, di preparare un unguento all'olio di calendula "al naturale".
L'unguento così preparato può conservarsi dai sei mesi fino a un anno. Nel caso in cui l'odore o l'aspetto risultino alterati, consiglio di non utilizzare il prodotto.

Olio di Calendula Puro

Così com'è possibile utilizzarlo all'interno di ricette fai da te, l'olio di calendula può essere impiegato anche puro. Vediamo, quindi, quali sono i suoi principali utilizzi in purezza.

  • Rimedio contro le punture d'insetti: l'applicazione dell'olio di calendula puro sulle punture d'insetti dona un immediato sollievo da sintomi come bruciore e dolore.
  • Rimedio contro ulcere e ragadi: viste le sue proprietà cicatrizzanti, l'olio di calendula può essere utile per accelerare la guarigione di piccole ulcere e ragadi.
  • Rimedio contro le irritazioni da pannolino: grazie alle proprietà emollienti, lenitive e calmanti di cui gode e grazie alla sua elevata tollerabilità anche da parte delle pelli più sensibili, l'olio di calendula può essere efficacemente utilizzato per prevenire le irritazioni da pannolino (tuttavia, in questi casi, prima di ricorrere all'uso dell'olio di calendula, è bene chiedere il consiglio preventivo del proprio pediatra di fiducia).
  • Rimedio contro le scottature: sempre in virtù delle sue proprietà emollienti, calmanti e antinfiammatorie, l'olio di calendula si rivela un ottimo rimedio per alleviare il fastidio e il dolore causati da bruciature e scottature (anche solari).
  • Olio da massaggio contro dolori muscolari: in caso di dolori ai muscoli, l'applicazione dell'olio di calendula può apportare sollievo. È sufficiente prelevarne una piccola quantità, scaldarla fra le mani ed effettuare un leggero massaggio: il dolore diminuirà e la sensazione di benessere sarà immediata.

Costi e Dove Acquistare

L'olio di calendula è facilmente reperibile sia in negozi fisici, sia online. Solitamente, consiglio l'acquisto nei negozi in rete, poiché meglio forniti e perché i prezzi sono generalmente più convenienti rispetto ai negozi fisici. Ad ogni modo, il prezzo medio online dell'olio di calendula si aggira intorno ai 7-10 euro per 100 ml.
Se, invece, preferisci autoprodurre l'olio di calendula, in rete è possibile trovare sia gli oli vegetali per effettuare la macerazione, sia i fiori secchi di calendula pronti all'uso.

Cosmet ick Itchen fiori di calendula fiori giallo, confezione da (2 X 1 pezzi)Prezzo:11,81€Offerta e Recensioni  

L'olio di girasole biologico lo puoi trovare al prezzo di 12-13 euro per 500 ml; mentre l'olio di oliva, sempre biologico, lo puoi facilmente trovare al costo di 7-8 euro per 750 ml di prodotto.

Olio di Semi di Girasole Bio 1 ltPrezzo:4,90€Offerta e Recensioni  

I fiori secchi di calendula, invece, hanno un costo che varia dai 5 ai 7 euro circa per 100 grammi.

Asklepios-seeds® - 500 Semi di -Calendula officinalis, officinarumPrezzo:4,49€Offerta e Recensioni  

Anche gli altri ingredienti utilizzati in tutte queste ricette fai da te sono facilmente reperibili online a prezzi più vantaggiosi rispetto ai negozi fisici (come erboristerie, negozi biologici, ecc.).
Il prezzo dell'aloe vera gel è di circa 8-10 euro per 150-200 ml di prodotto.

Zuccari Aloevera Gel Primitivo D'Aloe, 150 mlPrezzo:6,31€Offerta e Recensioni  

Il costo degli oli essenziali, invece, varia in funzione della pianta da cui l'olio viene estratto e dalla resa finale che si ottiene dall'estrazione stessa. In qualsiasi caso, il prezzo medio degli oli essenziali utilizzati nelle suddette ricette fai da te varia dai 6 ai 14 euro circa.
Infine, il burro di karité, il burro di mango e la cera d'api sono reperibili online a un prezzo di 7-10 euro circa per 100 grammi di prodotto.

Nota Bene

  • Quando acquisti l'olio di calendula, assicurati che sia puro al 100%, preferibilmente biologico e certificato. Il medesimo discorso vale anche per le altre materie prime utilizzate in queste ricette fai da te e per i fiori di calendula che devono provenire da coltivazioni lontane da fonti d'inquinamento e non trattate con sostanze dannose.
  • Acquista solo da rivenditori seri e affidabili e diffida da chi ti offre prodotti a prezzi eccessivamente bassi, poiché potrebbero essere impuri e/o di scarsa qualità.
  • Gli oli essenziali possono irritare la pelle e le mucose e possono scatenare reazioni allergiche da contatto in persone sensibili. Se ciò dovesse succedere, risciacqua subito la zona entrata in contatto con l'olio essenziale e contatta il tuo medico, lui saprà cosa fare. Naturalmente, in caso d'irritazione e/o reazioni allergiche, gli oli essenziali non dovranno più essere utilizzati nelle future ricette fai da te che deciderai di realizzare.
  • Alcuni oli essenziali sono controindicati durante la gravidanza e l'allattamento. Per tale ragione, prima di cimentarsi nella realizzazione di ricette fai da te a base di olio di calendula che li contengono, le nuove e le future madri dovrebbero chiedere consiglio al proprio medico o ginecologo.

Consigli per gli Acquisti

Olio di Calendula - 100 ml - Indicato per cicatrici, ragadi, screpolature, arrossamenti e scottature. Nutriente e lenitivo per pelli sensibili e delicate.Prezzo:10,50€Offerta e Recensioni  
Naissance Olio Infuso di Calendula, Vegano, senza OGM - 250mlPrezzo:9,99€Offerta e Recensioni