Olio di Argan: Proprietà, Benefici e Ricette di Bellezza

Olio di Argan: Proprietà, Benefici e Ricette di Bellezza
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Utilizzato da tempi immemorabili dalle popolazioni del Marocco, sia in cucina che in cosmetica, l'olio di argan è ancora oggi un efficace ingrediente naturale, utilizzato nella realizzazione di moltissime ricette per la bellezza di corpo e capelli.

Vediamo, quindi, quali sono le proprietà di questo prezioso olio, quali benefici aspettarci dal suo utilizzo e quali ricette fai da Te possiamo realizzare utilizzandolo come ingrediente principale.

Proprietà e Benefici

L'olio di argan è un alleato prezioso per la cura della pelle e dei capelli, grazie alla sua ricca composizione (acidi grassi e vitamine) che gli conferisce proprietà:

  • Antiossidanti;
  • Idratanti;
  • Emollienti;
  • Nutrienti;
  • Elasticizzanti;
  • Rassodanti;
  • Antinfiammatorie.

Inoltre, a detta di molti, l'olio di argan è anche in grado di stimolare la produzione di collagene da parte della pelle. Tale attività - unita all'azione antiossidante e a quella elasticizzante - fa sì che l'olio di argan sia in grado di esercitare un'interessante azione antietà.

Osservando queste numerose proprietà, si può capire facilmente il motivo per cui l'olio di argan sia stato considerato un efficace rimedio di bellezza fin dai tempi più antichi.

Più nel dettaglio, quest'olio risulta particolarmente utile in caso di pelle secca e matura, poiché - in seguito al suo uso - la cute appare subito più morbida, levigata e setosa al tatto. Allo stesso modo, l'olio di argan è in grado di esercitare azioni benefiche anche a livello dei capelli secchi, sfibrati e danneggiati, ai quali è in grado di restituire idratazione e lucentezza.

Vediamo, quindi, quali ricette per la bellezza possiamo realizzare utilizzando questo prezioso olio.

Simon & Tom - 100% Olio di Argan puro Per viso, collo, décolleté, corpo, capelli ed unghie. Olio d'Argan Organico del Marocco certificato ECOCERT. Spremuto a freddo.Prezzo:16,90€Offerta e Recensioni  

Crema Idratante

Ricetta per una Crema Idratante Fai da Te all'Olio di Argan

La prima ricetta per la bellezza che ti propongo è quella per la preparazione di una crema idratante.

Grazie alle numerose proprietà dell'olio di argan potrai utilizzare questa crema sia sul viso che sul corpo.

Gli ingredienti per realizzarla, sono:

Miscelare con cura il gel di aloe vera, l'olio di argan e l'olio di mandorle dolci fino ad ottenere un composto omogeneo. Dopodiché, continuando a mescolare, aggiungere un olio essenziale a scelta (ad esempio, è possibile utilizzare l'olio essenziale di arancio amaro, l'olio essenziale di lavanda, oppure quello di ylang-ylang). Ad ogni modo, l'aggiunta dell'essenza è facoltativa, se vuoi puoi anche non aggiungerne alcuna.

Una volta ultimata la preparazione della crema, sarà possibile conservarla all'interno di un recipiente dotato di coperchio.

L'olio di mandorle dolci (nutriente e idratante) e il gel di aloe vera (emolliente e lenitivo) supportano le azioni benefiche esercitate dall'olio di argan sulla pelle. Questa crema idratante è molto utile anche in caso di pelli particolarmente sensibili, infiammate ed irritate.

Siero Antirughe

Ricetta per Siero Antirughe Fai da Te all'Olio di Argan

Dal momento che l'olio di argan è in grado di stimolare la produzione di collagene e di esercitare attività elasticizzanti e rassodanti, esso può essere utilizzato nella preparazione di un siero antirughe del tutto naturale. Di seguito la ricetta.

Ci occorreranno:

In un recipiente di vetro miscelare con cura i due oli e il siero antietà è pronto. Applicare tutti i giorni, mattino e sera, sulla pelle del viso pulita e asciutta.

L'olio di rosa mosqueta potenzia l'azione esercitata dall'olio di argan, difatti, è ricco di vitamine antiossidanti, utili a contrastare l'invecchiamento. Inoltre, l'applicazione di quest'olio migliora la grana della pelle, facendola apparire più compatta e tonica.

Consigli e Varianti

Maschera Viso Antietà

Ricetta per una Maschera Viso Antietà Fai da Te all'Olio di Argan

Il siero antirughe all'olio di argan può essere utilizzato in associazione a una maschera viso antietà, sempre a base di olio di argan.

Gli ingredienti per la preparazione di questa ricetta di bellezza, sono:

Aggiungere un po' d'acqua all'argilla rosa e lasciar riposare una decina di minuti. Dopodiché, aggiungere il miele e l'olio di argan.

Mescolare con cura fino ad amalgamare completamente tutti gli ingredienti. Infine, applicare sul viso e lasciare in posa mezz'ora.

Trascorso questo tempo, rimuovere la maschera con acqua tiepida, asciugare e applicare il siero antirughe all'olio di argan, oppure una crema specifica contro i segni del tempo.

X115® - Crema Antirughe Donna - Flacone Airless 50 ml - New Generation Cream For Woman - Formula Completa 5 Azioni - IDRATANTE, con Acido Ialuronico, Collagene Idrolizzato, Allantoina e Pantenolo - LIFTANTE, con GABA ed Esapeptidi - RIDENSIFICANTE e ANTIOPrezzo:87,00€Offerta e Recensioni  

L'argilla rosa svolge un'azione antietà cui si associano attività ammorbidenti, detergenti e idratanti. Inoltre, la sua applicazione consente di ridare nuova luminosità anche alle pelli più spente e opache.

Ad ogni modo, sia questa maschera, sia il siero antirughe all'olio di argan possono essere usati anche sulle pelli giovani, poiché possiedono proprietà idratanti e nutrienti utili a qualsiasi età; inoltre, aiutano a ritardare la comparsa dei segni dell'invecchiamento.

Consigli e Varianti

Scrub all'Olio di Argan

L'azione nutritiva, emolliente, idratante ed elasticizzante dell'olio di argan può essere associata all'azione esfoliante dello zucchero per realizzare uno scrub per il viso o per il corpo. Gli ingredienti sono:

  • Un cucchiaio di olio di argan
  • Un cucchiaio di zucchero di canna

Miscelare con cura i due ingredienti fino ad amalgamarli completamente. Dopodiché, applicare sulle aree interessate eseguendo leggeri massaggi circolari: lo zucchero di canna eserciterà un'azione esfoliante rimuovendo le cellule morte e lasciando la pelle liscia e levigata; l'olio di argan, invece, andrà ad ammorbidire, idratare e nutrire la pelle.

Inoltre, grazie alla sua azione antiossidante e alla sua capacità di stimolare la produzione di collagene, l'olio di argan rende questo scrub un ottimo alleato contro le rughe e i segni del tempo.

Consigli e Varianti

  • Oltre che sul corpo e sul viso, questo scrub può essere utilizzato anche sulle labbra. Grazie alla sinergia fra zucchero e olio di argan, infatti, le tue labbra saranno subito morbide, levigate e ringiovanite.
  • Se hai la pelle facilmente irritabile o desideri realizzare uno scrub per il viso meno "aggressivo", puoi sostituire lo zucchero di canna (più grosso) con il classico zucchero bianco: essendo macinato finemente, la sua azione esfoliante sarà molto più delicata.
  • Se la tua pelle è particolarmente sensibile e irritata, puoi aggiungere alla ricetta un cucchiaino di miele, le sue proprietà idratanti, lenitive ed antinfiammatorie doneranno un sollievo immediato alla tua pelle.

Tonico Viso

Ricetta naturale Fai da Te per un Tonico Viso all'Olio di Argan

Con l'olio di argan è possibile autoprodurre un tonico viso per ridare nuova luminosità al volto. Gli ingredienti sono pochi e semplici:

Miscelare i due oli e il tonico viso all'olio di argan è pronto! Mettere il prodotto su un dischetto di cotone e applicare con delicatezza sul volto.

L'olio di argan dona morbidezza e sollievo alla pelle, mentre l'olio essenziale di limone esercita un'azione astringente e disinfettante. Pertanto, questo tonico è indicato anche per persone con pelle mista.

Consigli e Varianti

Tonico Viso contro l'Acne

L'olio di argan può essere utilizzato con successo anche in caso di acne. La preparazione di questo tonico è molto semplice e richiede l'uso di:

Miscelare i due ingredienti e il tonico è pronto per essere applicato. Metti un po' di tonico su un dischetto di cotone e tampona delicatamente le aree interessate da acne e brufoli. L'azione dell'olio di argan unita alle attività purificanti, antibatteriche, antinfiammatorie e cicatrizzanti dell'olio di melaleuca ti aiuteranno a contrastare brufoli e segni dell'acne.

Consigli e Varianti

  • Se non hai l'olio essenziale di melaleuca, se sei allergico o se non lo vuoi utilizzare, puoi sostituirlo con un cucchiaino di succo di limone. Certamente, è meno concentrato rispetto ad un olio essenziale, ma gode comunque di buone proprietà antibatteriche, astringenti e dermopurificanti.

Burro Labbra

Ricetta Burro Labbra fai da Te all'Olio di Argan

Dal momento che l'azione emolliente, idratante e nutritiva dell'olio di argan può giovare notevolmente alle labbra secche e screpolate, perché non realizzare un burro per labbra a base di questo prezioso ingrediente? Ecco la ricetta.

Gli ingredienti sono:

In un recipiente di vetro posto a bagnomaria far sciogliere la cera d'api e il burro di cacao, dopodiché, aggiungere il burro di karité e, infine, l'olio di argan. Rimuovere il recipiente dal bagnomaria e travasare in un contenitore dotato di tappo, oppure in uno stampino per dolci (per dare al nostro burro per labbra un aspetto simpatico), o ancora all'interno di un contenitore per stick labbra vuoto. Lasciar raffreddare una mezz'oretta, poi mettere in frigorifero per tutta la notte.

L'azione benefica dell'olio di argan è incrementata dal burro di karité, dal burro di cacao e dalla cera d'api, tutte sostanze dotate di attività emollienti, idratanti, nutrienti e protettive per le labbra.

Impacco per Unghie e Cuticole

L'olio di argan può essere utilizzato per rinforzare le unghie e ammorbidire cuticole e pellicine.

Per fare ciò, è sufficiente preparare un impacco con:

  • 10 gocce di olio di argan
  • Qualche goccia di succo di limone

Miscelare i due ingredienti, dopodiché, applicare il composto sulle unghie e sulle cuticole delle dita delle mani, indossare dei guanti di cotone e lasciare in posa tutta la notte. Al termine del trattamento le unghie appariranno lucide e rinforzate; mentre cuticole e pellicine saranno ammorbidite.

Olio di Argan Puro

Finora abbiamo visto come realizzare ricette per la bellezza a base di olio di argan, ma quest'ingrediente può essere utilizzato anche in purezza.

Di seguito, riporto una lista dei principali impieghi dell'olio di argan puro.

  • Olio viso idratante: l'olio di argan non unge e si assorbe molto facilmente senza lasciare residui, per questa ragione, può essere utilizzato al posto della tradizionale crema viso.
  • Rimedio anti-smagliature: vista la sua azione elasticizzante e stimolante la produzione di collagene, l'olio di argan può essere utilizzato come rimedio per prevenire le smagliature. Per fare ciò, è sufficiente applicare tutti i giorni una piccola quantità di olio sulle zone critiche massaggiando delicatamente. Per incrementare l'azione anti-smagliature dell'olio di argan puoi aggiungere anche una piccola quantità di olio di mandorle dolci.
  • Dopobarba: le preziose virtù dell'olio di argan possono essere sfruttate anche dagli uomini che possono impiegare questo prezioso ingrediente al posto del classico dopobarba. Sollievo e morbidezza sono garantiti!
  • Rimedio emolliente dopo la depilazione o l'epilazione: così come può essere sfruttato come dopobarba dagli uomini, l'olio di argan può essere utilizzato anche dalle donne come rimedio emolliente da applicare dopo la depilazione o l'epilazione. L'effetto pelle liscia è assicurato, mentre le irritazioni saranno solo un ricordo.
  • Contro le irritazioni da pannolino: per prevenire e contrastare le irritazioni da pannolino, puoi utilizzare l'olio di argan puro sulla pelle del tuo bambino (tuttavia, è sempre bene chiedere il consiglio preventivo del tuo pediatra di fiducia).
  • Rimedio per talloni secchi e screpolati: così come aiuta ad ammorbidire cuticole e pellicine delle mani, l'olio di argan risulta molto utile anche in caso di talloni secchi e screpolati. È sufficiente applicare un po' di olio sui talloni, massaggiare fino a completo assorbimento, indossare calzini di cotone e lasciare in posa tutta la notte.
  • Rimedio antiforfora: l'olio di argan puro si rivela molto utile anche per combattere la forfora. È sufficiente applicarne una decina di gocce sul cuoio capelluto effettuando dei leggeri massaggi, dopodiché, lasciare in posa tutta la notte. Il mattino dopo, sciacquare e procedere con il normale lavaggio dei capelli.
  • Impacco per capelli deboli e sfibrati: le azioni benefiche dell'olio di argan sui capelli possono essere sfruttate eseguendo un impacco prima del normale shampoo. Per effettuarlo è sufficiente applicare l'olio di argan sui capelli umidi, coprire con un asciugamano e lasciare in posa due ore. Dopodiché, risciacquare con acqua tiepida e procedere con il normale shampoo.
  • Lucidante per capelli: applicare poche gocce di olio di argan sui capelli asciutti e puliti conferisce alla chioma un aspetto lucido e luminoso.
  • Olio da massaggio contro tensioni muscolari: l'olio di argan rappresenta un vero toccasana anche in caso di tensioni muscolari, in particolare, dopo l'attività sportiva. Prendine alcune gocce e riscaldalo con il calore delle mani, poi esegui un massaggio sulle aree interessate. La sensazione di benessere sarà immediata.
Puro Olio di Argan per Capelli, Pelle, Corpo e Unghie - Organico, Spremuto a Freddo in Marocco, Ricco di Antiossidanti u Vitamina E - Balsamo profondo e Anti-Età Idratante (100ml)Prezzo:13,99€Offerta e Recensioni  

Consigli e Trucchi

  • Se non vuoi utilizzare l'olio di argan puro, puoi sempre aggiungerne poche gocce alla tua crema idratante abituale, oppure al tuo fondotinta: in questo modo diventerà più morbido e più confortevole da indossare.
  • Allo stesso modo, puoi aggiungere qualche goccia di olio di argan al tuo shampoo o al tuo balsamo per capelli abituale.

Costi e Dove Acquistare

L'olio di argan è reperibile sia in negozi fisici (come, ad esempio, le erboristerie), sia in negozi online. Personalmente, preferisco acquistarlo in rete, poiché più facilmente reperibile e perché spesso lo si può trovare in offerta a prezzi veramente vantaggiosi e competitivi. Difatti, il costo medio online di 100-250 ml di olio di argan puro varia dai 12 ai 19 euro circa.

InstaNatural Olio di Argan biologico, 120 mlPrezzo:14,97€Offerta e Recensioni  

Un discorso analogo può essere effettuato per quello che riguarda gli oli essenziali: sono reperibili in negozi sia fisici che online, ma generalmente si trovano offerte più convenienti in rete. Ad ogni modo, il prezzo degli oli essenziali impiegati in queste ricette si aggira intorno ai 6-12 euro circa.

Skymore Oli Essenziali Biologici Naturali al 100% Puri Kit di 6, Idea Regalo, Per Diffusori Aromaterapici,Natale, San Valentino, anniversario, regalo di festaPrezzo:14,99€Offerta e Recensioni  

Il prezzo medio di un litro di olio di mandorle dolci, invece, si aggira intorno ai 12-13 euro; mentre il costo dell'olio di rosa mosqueta è di circa 12-14 euro per circa 30 ml di prodotto.

Naissance Mandorle Dolci Puro 1L – Vegan, senza OGM – Ideale per la cura della Pelle e dei Capelli, l’Aromaterapia e come olio da Massaggio di basePrezzo:11,99€Offerta e Recensioni  

L'argilla rosa è facilmente reperibile online al prezzo di circa 12 euro per 200 grammi di prodotto; mentre il costo medio degli ingredienti necessari per la preparazione del burro labbra (cera d'api, burro di karité, burro di cacao) si aggira intorno ai 7-10 euro per 100 grammi.

Cattier Maschera in Tubo all'Argilla Rosa e Aloe Vera - 100 mlPrezzo:6,19€Offerta e Recensioni  

Infine, il gel di aloe vera è reperibile online al prezzo di 8-10 euro per 150-200 ml di prodotto.

Zuccari Aloevera Gel Primitivo D'Aloe, 150 mlPrezzo:6,31€Offerta e Recensioni  

Nota Bene

  • Quando acquisti l'olio di argan assicurati che sia puro al 100%, preferibilmente biologico, certificato e di provenienza nota. Stesso discorso per quel che riguarda gli oli essenziali.
  • Acquista solo da rivenditori seri e autorizzati. Perciò, diffida sempre da chi ti offre olio di argan a prezzi troppo bassi rispetto alla media di mercato.
  • Gli oli essenziali possono irritare la pelle e le mucose e possono scatenare reazioni allergiche da contatto in persone sensibili. Se ciò dovesse succedere, sciacqua subito la zona entrata in contatto con l'olio essenziale e contatta il tuo medico, lui saprà cosa fare. Naturalmente, in caso d'irritazione e/o reazioni allergiche, gli oli essenziali non dovranno più essere utilizzati nelle future ricette per la bellezza a base di olio di argan che deciderai di realizzare.
  • Alcuni oli essenziali sono controindicati durante la gravidanza e l'allattamento. Per tale ragione, prima di cimentarsi nella realizzazione di ricette per la bellezza che li contengono, le neomamme e le future madri dovrebbero chiedere consiglio al proprio medico o ginecologo.
Arganti Olio di Argan Puro e Naturale al 100% Anti-age Naturale ed Efficace Idrata la pelle Rafforza i capelli - Certificato biologico ECOCERT - Boccetta 60 mlPrezzo:0,00€Offerta e Recensioni