Maschere Capelli Naturali - Ricette Fai da Te

Maschere Capelli Naturali - Ricette Fai da Te

La preparazione di una maschera naturale per capelli può rappresentare un vero toccasana per la nostra chioma, soprattutto quando stressata da agenti atmosferici, phon, piastra e spazzole.

La realizzazione di ricette fai da te - oltre a essere divertente ed economica - ti permetterà di preparare dei veri e propri trattamenti di bellezza per i tuoi capelli, con ingredienti 100% naturali.

Vediamo dunque quali sono queste ricette e come realizzarle in maniera semplice e veloce!

Problemi dei Capelli

Ognuno di noi possiede un determinato tipo di capelli (fini, spessi, lisci, ricci, mossi, ecc.) e sappiamo bene quanto sia importante prendersi cura di loro, soprattutto quando presentano alcune problematiche che ne rendono difficile la "gestione".

A questo proposito, possiamo distinguere:

  • Capelli grassi: i capelli grassi si caratterizzano per il classico "effetto unto", che li rende lucidi e dall'aspetto sporco, anche se sono stati lavati da poco. Queste caratteristiche sono dovute a un'eccessiva produzione di sebo da parte del cuoio capelluto, che si trasferisce sui capelli appiattendoli e conferendogli quell'aspetto che sa tanto di poco curato (e, ahimè, di poco lavato).
  • Capelli secchi: al contrario dei capelli grassi, i capelli secchi si presentano sottili, spenti, aridi e opachi. Solitamente, questa condizione si verifica quando le ghiandole sebacee producono poco sebo rispetto al normale, pertanto, il capello risulta essere "poco lubrificato". Inoltre, l'esposizione agli agenti atmosferici, l'uso errato ed eccessivo di phon, piastre e ferri, così come la presenza di alcune malattie, possono favorire questa condizione.
  • Capelli sfibrati e danneggiati: questo tipo di capelli solitamente si manifesta in seguito a una cura non appropriata dei capelli secchi, ma non solo. Difatti, anche se si possiedono capelli normali, questi possono andare incontro a danneggiamento in seguito all'eccessiva esposizione solare, all'uso di prodotti troppo aggressivi (come shampoo, balsami, tinte, permanenti, ecc.), all'uso sbagliato di pettini e spazzole e all'uso incontrollato di phon, piastre e ferri per capelli.
  • Capelli crespi: il problema dei capelli crespi, solitamente, interessa chi ha i capelli ricci o mossi, ma non risparmia nemmeno chi ha i capelli lisci. I capelli possono incresparsi a causa dell'eccessiva umidità atmosferica, oppure perché secchi e danneggiati.
  • Capelli piatti e spenti: i capelli piatti e spenti si caratterizzano per essere poco voluminosi e, appunto, appiattiti sulla testa. Queste caratteristiche rendono la chioma spenta e le conferiscono un aspetto "poco vitale".

Conoscere i propri capelli e individuarne le problematiche è fondamentale per poter preparare la maschera capelli naturale perfetta per ciascuno di noi. È, infatti, necessario usare ingredienti specifici e mirati che rispondano alle esigenze di ciascuna tipologia di capelli.

Per Capelli Grassi

Maschere Naturali per Capelli Grassi

I capelli grassi necessitano di maschere per capelli naturali che siano in grado di rallentare la produzione di sebo, conferendogli un aspetto pulito e fresco al tempo stesso, ma questo non è sufficiente. Infatti, nonostante ciò che comunemente si pensa, i capelli grassi e il cuoio capelluto hanno anche bisogno di un'adeguata idratazione. Senza una corretta idratazione, difatti, si va incontro al cosiddetto "effetto paradosso" per cui il cuoio capelluto è spinto a produrre ancora più sebo per cercare di reidratarsi.

Ad ogni modo, passiamo al lato pratico e vediamo subito quali ricette fai da te realizzare per preparare maschere naturali contro i capelli grassi.

Maschera Capelli Naturale alla Salvia per Capelli Grassi

Come accennato, i capelli grassi necessitano di una maschera in grado di controllare la produzione del sebo da parte del cuoio capelluto, in modo tale da eliminare quell'effetto unto e sporco tipico di questa tipologia di capelli.

Ecco quindi una ricetta per la preparazione di una maschera capelli naturale anti-unto:

Mescolare lo yogurt e il miele avendo cura di amalgamare bene i due ingredienti. Continuando a mescolare, aggiungere l'olio essenziale di salvia.

La maschera capelli naturale è ora pronta: deve essere applicata su tutta la lunghezza dei capelli, massaggiando anche il cuoio capelluto. Il tempo di posa è di 15 minuti circa; dopodiché, sciacquare e procedere al normale lavaggio.

  • Lo yogurt è ricco di antiossidanti, vitamine e calcio, ed esercita un'azione benefica sui capelli senza appesantirli, cosicché il suo uso è adatto anche sui capelli grassi. Inoltre, lo yogurt è indispensabile come mezzo nel quale disciogliere gli oli essenziali.
  • Il miele, invece, è dotato di azione idratante e dona nuova lucidità al capello.
  • L'olio essenziale di salvia, infine, è dotato di proprietà astringenti e disinfettanti, molto utili per controllare e ridurre l'eccessiva produzione di sebo.

Maschera Capelli Naturale all'Argilla Verde e Lavanda

L'argilla verde è un ottimo ingrediente naturale contro i capelli grassi, poiché è dotata di proprietà purificanti ed è in grado di assorbire il sebo in eccesso. La ricetta per preparare questa maschera capelli naturale prevede l'uso di:

Aggiungere gradualmente l'acqua all'argilla verde, avendo cura di non smettere di mescolare.

Una volta ottenuto un impasto della giusta consistenza, aggiungere l'olio essenziale di lavanda. Amalgamare bene il tutto e applicare la maschera su tutta la lunghezza dei capelli, massaggiando anche il cuoio capelluto. Lasciare in posa per 20-30 minuti, dopodiché, sciacquare ed effettuare un normale shampoo.

L'olio essenziale di lavanda svolge un'azione riequilibrante sulla cute, oltre a conferire alla maschera un gradevole profumo.

Consigli e Varianti

Capelli Secchi

Maschere Naturali per Capelli Secchi, Sfibrati e Danneggiati

I capelli secchi, danneggiati e sfibrati sono aridi, opachi e scarsamente idratati. Per questo motivo, hanno bisogno di una maschera capelli naturale che sia in grado di coccolarli, donandogli una nuova luminosità, lucentezza, idratazione e nutrimento profondi.

Maschera Capelli Naturale all'Olio di Mandorle Dolci e Banana

Questa maschera capelli naturale è indicata soprattutto per i capelli secchi e sfibrati, ma anche per i capelli danneggiati dal sole. È quindi l'ideale in estate e il profumo è buonissimo. Per realizzarla, occorrono:

Schiacciare la banana fino ad ottenere un impasto omogeneo. In seguito, mescolando il composto, aggiungere l'olio di mandorle dolci. Applicare la maschera sui capelli, se necessario su tutta la lunghezza, altrimenti l'applicazione può essere limitata alle sole punte. Lasciare in posa per dieci minuti, poi risciacquare ed effettuare il normale shampoo.

L'olio di mandorle dolci esercita una funzione nutriente e fortificante particolarmente utile in caso di capelli secchi, sfibrati e danneggiati; mentre la banana fresca esercita un'azione vitaminizzante.

Variante

  • Se i tuoi capelli sono molto secchi e danneggiati, puoi sostituire l'olio di mandorle dolci con l'olio di oliva, dotato di proprietà idratanti e nutrienti che conferiscono alla chioma una spiccata luminosità.

Maschera Capelli Naturale al Miele e Olio di Oliva

Questa maschera capelli naturale è una vera e propria bomba per i capelli secchi, sfibrati e danneggiati. Grazie ai suoi due preziosi ingredienti l'idratazione è assicurata e i capelli riacquisteranno nuovamente luminosità e vigore.

Gli ingredienti necessari per realizzarla, sono:

  • Due cucchiai di olio di oliva
  • Due cucchiai di miele

Miscelare per bene i due ingredienti e applicare la maschera su tutta la lunghezza dei capelli (i capelli devono essere umidi). Dopodiché, lascare in posa 20-30 minuti, risciacquare e procedere al normale lavaggio.

Maschera Capelli Naturale super-nutriente al Tuorlo d'Uovo

Il tuorlo d'uovo è un ingrediente eccezionale per i capelli secchi, danneggiati e sfibrati, poiché dotato di proprietà super-nutrienti. Gli ingredienti per realizzarla, sono:

  • Un tuorlo d'uovo
  • Un cucchiaio di olio di oliva
  • Un cucchiaio di olio di mandorle dolci
  • Un cucchiaio di miele

Miscelare con cura tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Dopodiché, distribuire la maschera su tutti i capelli (questa volta, però, devono essere asciutti) e lasciare in posa 15-20 minuti. Infine, sciacquare e procedere al normale lavaggio.

Grazie al mix di ingredienti idratanti e nutrienti, dopo l'applicazione di questa maschera, i capelli - che siano secchi, danneggiati o sfibrati - avranno ritrovato luminosità, lucentezza e idratazione.

Lo sapevi che…

In caso di capelli secchi, sfibrati e danneggiati, può essere molto utile il ricorso ad impacchi con oli e burri vegetali. Si tratta di una sorta di maschere capelli, ma che prevedono l'uso di un solo ingrediente.

Gli impacchi, solitamente, si fanno sui capelli umidi o asciutti almeno 30 minuti-1 ora prima di effettuare lo shampoo. Per potenziare l'effetto benefico sui capelli, però, è possibile estendere il tempo di posa a tutta la notte.

Fra gli oli e i burri maggiormente impiegati ricordiamo il burro di karité, l'olio di argan, l'olio di jojoba, l'olio di oliva e l'olio di mandorle dolci. Sono tutti dotati di ottime proprietà idratanti, nutrienti e ristrutturanti.

The Body Shop - Regalo Trousse trattamento di bellezza, Olio di Argan, British Rose, Fragola, Mango, Burro di Karitè, Cocco, Moringa, Fuji Green Tea, Almond Milk & HoneyPrezzo:21,55€Offerta e Recensioni  
The Body Source - Olio di Argan Puro al 100% Organico, Ricco di Vitamina E e Antiossidanti Adatto per Capelli, Pelle, Corpo e Unghie, 100mlPrezzo:16,99€Offerta e Recensioni  

Capelli Crespi

Maschere Naturali per Capelli Crespi

I capelli crespi sono veramente difficili da pettinare, asciugare e acconciare; insomma, sono un vero incubo. Appaiono, infatti, secchi e privi di luminosità. Una chioma crespa, perciò, necessita di maschere naturali che siano in grado di domarla ma con dolcezza, donandole luminosità e splendore.

Scopriamo, quindi, quali sono le ricette fai da te che possiamo realizzare per questo tipo di capelli.

Maschera Capelli Naturale all'Uovo

L'uovo, grazie alla sua azione nutriente, è un ingrediente in grado di esercitare effetti benefici sui capelli secchi e crespi. Vediamo, quindi, gli ingredienti necessari per realizzare questa maschera:

  • Un uovo intero
  • Un cucchiaio di olio di mandorle dolci
  • Un vasetto di yogurt bianco al naturale

Miscelare per bene tutti gli ingredienti e procedere all'applicazione della maschera. Lasciare in posa per 15-20 minuti, risciacquare e procedere al normale lavaggio dei capelli.

Varianti

  • Se lo preferisci, puoi sostituire l'olio di mandorle dolci con l'olio di jojoba. Entrambi questi oli, infatti, sono dotati di proprietà nutrienti e ristrutturanti.
Naissance olio di Jojoba d’Oro 250ml - puro al 100%, Pressato a Freddo, Vegan, Cruelty Free, senza OGM, per l’idratazione della pelle e dei capelliPrezzo:12,99€Offerta e Recensioni  

Maschera Capelli Naturale all'Olio di Cocco

L'olio di cocco è in grado di svolgere un'ottima azione condizionante sui capelli crespi, domandoli e facendoli tornare splendenti. Di seguito, gli ingredienti per la realizzazione della maschera che lo contiene:

Amalgamare per bene i due ingredienti e la maschera è pronta per essere applicata. Lasciare in posa per 30-40 minuti, risciacquare e, infine, eseguire lo shampoo.

Consigli, Trucchi e Varianti

  • L'olio di cocco, solitamente, è solido a temperatura ambiente, ma tende a liquefarsi quando la temperatura esterna aumenta, come avviene nel caso dei mesi estivi. Pertanto, se prepari questa maschera in estate, ti consiglio di metterla in frigo qualche istante prima di applicarla, cosicché l'olio di cocco possa rassodarsi leggermente facilitandoti le operazioni di applicazione.
  • Nel caso in cui decidessi di realizzare questa maschera nei mesi meno caldi o più freddi, invece, ti consiglio di scaldare leggermente l'olio di cocco a bagnomaria, in modo da renderlo liquido. Dopodiché, lo puoi miscelare con l'olio di mandorle. Infine, attendi qualche istante che si rapprenda e procedi all'applicazione.
  • Per un'azione più strong e in caso tu abbia capelli crespi e molto secchi, ti consiglio di aggiungere alla maschera anche 15-20 millilitri di olio di lino, dall'azione protettiva, ristrutturante e lucidante.
  • Olio di Semi Di Lino - 1 Litro - 100% PuroPrezzo:12,17€Offerta e Recensioni  

Capelli Piatti e Spenti

Maschere Naturali per Capelli Piatti e Spenti

I capelli piatti e spenti necessitano di maschere in grado di donare loro volume, corpo e una nuova vitalità. Vediamo perciò le ricette fai da te che possiamo realizzare per "riaccendere" questa tipologia di capelli.

Maschera Capelli Naturale Rivitalizzante

Questa maschera sarà in grado di dare una botta di vita ai nostri capelli stanchi e sciupati. Ecco gli ingredienti per prepararla:

  • Mezzo bicchiere di yogurt
  • Mezzo bicchiere di panna acida

Miscelare i due ingredienti e applicare su tutta la chioma inumidita. Lasciare in posa per 30 minuti, risciacquare e procedere col normale lavaggio dei capelli.

Lo yogurt e la panna sono ottimi rivitalizzanti per i capelli, poiché ricchi di vitamine e capaci di ricompattare le squame del capello, esercitando al contempo una buona azione idratante.

Maschera Capelli Naturale Volumizzante all'Avocado

L'avocado è un ingrediente prezioso per i capelli piatti e spenti, poiché è in grado di compattarli e volumizzarli, oltre ad esercitare un'azione idratante e nutriente. Ecco la ricetta:

  • Un avocado maturo
  • Due cucchiai di olio di oliva
  • Due cucchiai di miele

Frullare la polpa dell'avocado, dopodiché, aggiungere gli altri ingredienti mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicare la maschera su tutti i capelli e indossare una cuffia. Lasciare in posa per 30 minuti-1 ora, poi risciacquare e procedere con lo shampoo.

Antiforfora

Maschera Capelli Naturale Antiforfora

Purtroppo, la forfora è un disturbo che interessa molte persone. I prodotti per contrastarla che si trovano sul mercato sono moltissimi, ma spesso sono aggressivi e mal tollerati. Allora perché non realizzare una maschera antiforfora completamente naturale con le nostre mani? Di seguito la ricetta.

Ci serviranno:

  • Due cucchiai di olio di oliva
  • Due cucchiai di succo di limone
  • Due cucchiai di acqua

Miscelare l'acqua e il succo di limone, dopodiché, mescolando energicamente, creare un'emulsione con l'olio di oliva. Applicare la miscela sul cuoio capelluto e massaggiare con delicatezza. In seguito, lasciare in posa per 15-20 minuti. Infine, risciacquare e procedere al normale shampoo.

Oltre a combattere la forfora, questa maschera è molto utile per contrastare il tipico prurito che spesso compare in queste situazioni.

Costi

Ora che abbiamo visto quali problematiche possono affliggere la nostra preziosa chioma e quali ricette fai da te utilizzare per realizzare maschere naturali in grado di eliminarle, passiamo al lato economico.

In linea di massima, la realizzazione di queste ricette ha costi bassi, quindi, queste maschere naturali - oltre a far bene ai nostri capelli - fanno bene anche al nostro portafoglio. Difatti, sono decisamente più economiche rispetto ai tanti prodotti presenti sul mercato.

Olio di oliva, miele, uova, yogurt, limone, banana, avocado e panna sono ingredienti comunemente impiegati in cucina: con pochi euro possiamo acquistarne quantità tali da riuscire a preparare più di una maschera capelli naturale.

Gli oli essenziali di lavanda e di salvia hanno costi abbordabili, considerando che se ne devono utilizzare quantità decisamente irrisorie (2-3 gocce per maschera). Il loro prezzo medio si aggira intorno ai 7-12 euro per 50-100 ml di prodotto.

Per quanto riguarda l'argilla, invece, in funzione del tipo che desideri acquistare il costo varia dai 5 ai 15 euro per 100-200 grammi.

Infine, l'olio di mandorle dolci lo puoi facilmente trovare a 12-13 euro al litro; mentre l'olio di cocco ha un prezzo medio di 15-17 euro per un litro di prodotto.

Dove acquistare

Tutti gli ingredienti di uso comune li puoi facilmente reperire in qualsiasi supermercato; mentre gli oli vegetali, l'argilla e gli oli essenziali li puoi trovare in negozi specializzati come le erboristerie, ma anche in farmacie e parafarmacie.

Personalmente, preferisco acquistare questi ingredienti online, dove solitamente la fornitura è migliore e i prezzi sono più vantaggiosi. I negozi in rete che vendono gli ingredienti per la preparazione di ricette fai da te sono davvero molti, fra cui ritroviamo anche Amazon.it

Ultimi Consigli

Prima di cimentarti nella preparazione di ricette fai da te per la realizzazione di maschere capelli naturali, ricorda di:

  • Acquistare materie prime solo da rivenditori seri e affidabili.
  • Acquistare oli essenziali ed oli vegetali puri al 100%, certificati e di provenienza nota.

Infine, se utilizzi gli oli essenziali non dimenticare che:

  • L'uso di alcuni oli essenziali impiegati nella realizzazione di maschere capelli naturali è controindicato durante la gravidanza e l'allattamento. Pertanto, le neomamme e le future mamme, prima di realizzare simili ricette, dovrebbero chiedere consiglio al proprio medico o ginecologo.
  • Gli oli essenziali possono causare irritazione di pelle e mucose e possono dare origine a reazioni allergiche da contatto in persone sensibili. In caso ciò dovesse verificarsi, sciacquare immediatamente il cuoio capelluto e i capelli e contattare il proprio medico, lui saprà cosa fare. Naturalmente, se ciò accadesse, nelle successive preparazioni di una maschera capelli naturale, gli oli essenziali non dovranno più essere impiegati.

Consigli per gli Acquisti

Maschera Oro Puro 1000 ml Con Cheratina ed Argan - Fanola Oro Therapy 24kPrezzo:10,56€Offerta e Recensioni  
Phytorelax Laboratories Ricostruzione Maschera - 200 mlPrezzo:6,45€Offerta e Recensioni