Limone nella Medicina Popolare

Limone nella Medicina Popolare
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Nella medicina popolare, il limone è utilizzato come rimedio contro diversi tipi di disturbi, come la febbre, i reumatismi e addirittura contro le intossicazioni da oppio.
Un tempo, il limone veniva utilizzato nella medicina popolare anche per il trattamento delle scottature, per il trattamento della febbre in pazienti affetti da tifo e per il trattamento della malaria in sostituzione al chinino (un alcaloide naturale dotato di proprietà analgesiche, antipiretiche e antimalariche che si trova nelle cortecce di piante del genere Cinchona).
Il succo di limone viene utilizzato diluito in acqua per detergere la cute e mantenerla asettica e si ritiene che sia anche un rimedio efficace contro le rughe.
Inoltre, il succo di limone trova impiego come colluttorio per sciacqui e gargarismi in caso di stomatiti (infiammazioni acute della mucosa orale) e angine.
Il decotto ottenuto dalle foglie essiccate di limone, invece, viene utilizzato per stimolare l'appetito.
Nella medicina tradizionale indiana, il limone viene utilizzato come rimedio contro il bruciore di stomaco e contro gli stati di agitazione.
Le proprietà e le applicazioni medicinali del limone descritte in questo articolo non sono state confermate da verifiche sperimentali, condotte con metodo scientifico, o non le hanno superate. Potrebbero, pertanto, risultare inefficaci o addirittura dannose.

Curiosità

L'estratto di succo di limone trova impiego nell'industria cosmetica in virtù delle sue proprietà esfolianti, idratanti ed antiossidanti. Tali proprietà sono dovute agli alfa-idrossiacidi contenuti nello stesso succo, come acido tartarico, acido malico, acido citrico e acido ascorbico (o vitamina C).
L'estratto di succo di limone è considerato un ingrediente sicuro e rientra, quindi, nella composizione di prodotti cosmetici anti-età e di preparazioni cosmetiche atte a nutrire, idratare ed elasticizzare la cute.
A differenza degli utilizzi del limone nella medicina popolare, il suo uso in ambito cosmetico è approvato.