Xantano - Proprietà e Uso per Dimagrire

In questo articolo ti parlo delle proprietà della Gomma Xantano, additivo alimentare dalle proprietà addensanti, che può rivelarsi un valido antifame se assunto prima dei pasti insieme a un bel bicchiere d'acqua.

Xantano - Proprietà e Uso per Dimagrire
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Generalità

Per xantano o gomma xantana si intende un polisaccaride indigeribile, ottenuto attraverso processi di fermentazione batterica controllata (battere responsabile Xanthomonas campestris) di glucosio o saccarosio.

La particolare struttura chimica assunta, dona alla gomma xantana peculiari proprietà chimico-fisiche, che la rendono particolarmente adatta all'uso industriale, alimentare, cosmetologico e clinico.

Negli ultimi anni, diversi autori e utilizzatori suggeriscono l'uso di xantano anche in ambito dietologico, per il controllo e la gestione del peso corporeo.

Indicazioni

Perché si usa lo xantano? A cosa serve?

Le caratteristiche chimico-fisiche, le proprietà biologiche e la praticità d'impiego, fanno dello xantano un rimedio utile:

  • In caso di stipsi o disturbi dell'alvo;
  • Ipercolesterolemia;
  • Iperglicemia;
  • Sindrome metabolica;
  • Obesità e sovrappeso.

Proprietà ed Efficacia

Quali benefici ha dimostrato lo xantano, nel dimagrimento, nel corso degli studi?

Pur non essendoci studi specifici, soprattutto di natura clinica, relativi all'utilizzo di xantano nel trattamento del sovrappeso e dell'obesità, la disamina della letteratura aiuta a considerare tutti i possibili benefici.

Più precisamente, l'uso adeguato di xantano, evidentemente in associazione a dieta ipocalorica ed esercizio fisico, potrebbe:

Dosi e Modo d'uso

Come usare lo xantano

Pur non esistendo un dosaggio minimo efficace o riproducibile, diversi sono gli schemi posologici previsti.

In ambito clinico, l'attività regolarizzante l'alvo e metabolica, sembrerebbe espletarsi per dosaggi giornalieri compresi tra i 3 e i 10 grammi.

Anche in questo caso si raccomanda di partire con il dosaggio più basso, per evitare effetti collaterali, incrementandolo gradualmente. L'assunzione di xantano prima dei pasti, potrebbe inoltre contribuire all'effetto saziante di questo polisaccaride.

Effetti Collaterali

L'uso di integratori a base di xantano potrebbe determinare l'insorgenza di gonfiore addominale, dispepsia, flatulenza, diarrea e stipsi in caso di cattiva idratazione.

Controindicazioni

Quando non dev'essere usato lo xantano

L'uso di xantano è generalmente controindicato in caso di disturbi intestinali vari, malattie infiammatorie intestinali, sindrome dell'intestino irritabile, dispepsia, celiachia e allergia agli alimenti da cui viene ottenuto.

L'uso di xantano è ulteriormente controindicato nei neonati.

Interazioni Farmacologiche

Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto dello xantano?

La gomma xantana potrebbe ridurre sensibilmente l'assorbimento intestinale di diversi farmaci e principi attivi assunti contestualmente.

Gli effetti collaterali gastro-enterici potrebbero essere potenziati dalla contestuale assunzione di fibre.

Precauzioni per l'uso

Cosa serve sapere prima di assumere lo xantano?

Gli integratori di xantano non sostituiscono in alcun modo una dieta adeguata e uno stile di vita sano.

Consigli per l'Acquisto

Vendita Online Xantano

Gomma di Xantano - Extra Fine 100 g (Etichette e istruzioni Italiane)Prezzo:6,95€Offerta e Recensioni