Guggulsteroni per Dimagrire - Sono Efficaci?

In questo articolo ti parlo dei Guggulsteroni, un integratore utile per il controllo della lipidemia (livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue) e del peso corporeo, grazie all'attività stimolante sulla ghiandola tiroide.

Guggulsteroni per Dimagrire - Sono Efficaci?
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Generalità

I guggulsteroni sono degli steroli vegetali, estratti dalla resina di un albero, nativo dell'india, scientificamente noto come Commiphora mukul.

Da sempre utilizzati in medicina Ayurvedica per il trattamento dell'aterosclerosi e delle sue complicanze, negli ultimi anni i guggulsteroni hanno riscosso un enorme successo in ambito di controllo metabolico, venendo pertanto impiegati anche come rimedi efficaci nel dimagrimento.

Indicazioni

Perché si usano i guggulsteroni? A cosa servono?

Tralasciando l'uso tradizionale, i guggulsteroni vengono attualmente impiegati con discreto successo:

  • Nel trattamento dell'acne nodulocistica in associazione alle tetracicline;
  • Nel trattamento dell'obesità, in associazione all'acido idrossicitrico e all'L-Tirosina;
  • Nel trattamento dell'ipercolesterolemia e dell'ipertrigliceridemia;
  • Nel trattamento di alcune patologie infiammatorie, quali l'osteoartrite e l'artrite reumatoide.

Proprietà ed Efficacia

Quali benefici hanno dimostrato i guggulsteroni, nel dimagrimento, nel corso degli studi?

L'uso e l'utilità dei guggulsteroni in ambito metabolico-dietologico è testimoniato ampiamente dai diversi studi pubblicati in letteratura.

Secondo diversi autori, l'uso di guggulsteroni, in associazione ad altri principi attivi come l'acido clorogenico, l'acido idrossicitrico e altri, risulterebbe efficace nel:

  • Ottimizzare il profilo lipidemico, determinando una riduzione apprezzabile delle concentrazioni ematiche di colesterolo LDL;
  • Contribuire al miglioramento dei principali parametri metabolici, nei pazienti affetti da sindrome metabolica;
  • Aumentare il metabolismo di base, sostenendo l'attività tiroidea;
  • Coadiuvare dieta ipocalorica ed esercizio fisico, nelle più importanti fasi di dimagrimento.

Nonostante le buone evidenze scientifiche, è doveroso ricordare l'assenza di trials clinici statisticamente significativi che descrivano e caratterizzino l'attività dimagrante dei guggulsteroni.

Dosi e Modo d'uso

Come si usano i guggulsteroni

Purtroppo non sono noti e definiti dei dosaggi riproducibili di guggulsteroni in ambito dietologico.

Ad esempio, in ambito dermatologico l'uso di 25 mg giornalieri di guggulsteroni, in associazione alle tetracicline, si sarebbe rivelato efficace nel controllare l'acne nodulocistica.

In ambito dietologico sarebbe opportuno definire lo schema posologico in base alle caratteristiche del paziente e a i suoi obiettivi. Generalmente si consiglia l'assunzione di guggulsteroni contestualmente ai pasti.

Effetti Collaterali

L'uso di integratori di guggulsteroni si è generalmente rivelato sicuro e ben tollerato.

Tuttavia, soprattutto nei soggetti più sensibili, l'assunzione di guggulsteroni potrebbe determinare l'insorgenza di dolori addominali, nausea, vomito, diarrea, emicrania e molto raramente reazioni allergiche di natura dermatologica.

Controindicazioni

Quando non devono essere usati i guggulsteroni?

L'uso di guggulsteroni è generalmente controindicato durante la gravidanza e il successivo periodo di allattamento al seno, in caso di patologie coagulative e in presenza di patologie oncologiche ormono-sensibili, patologie tiroidee e chirurgia maggiore.

Interazioni Farmacologiche

Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto dei guggulsteroni?

Data la natura chimica e l'attività biologica dei guggulsteroni, sono diverse le interazioni farmacologicamente rilevanti.

Estrogeni, contraccettivi orali, antidepressivi, anticoagulanti, tamoxifene e ormoni tiroidei sono solo alcuni dei principi attivi farmacologicamente in grado di interagire e alterare l'attività dei guggulsteroni.

Acido idrossicitrico e l-tirosina si sono invece dimostrati in grado di potenziare l'attività dimagrante dei guggulsteroni.

Precauzioni per l'uso

Cosa serve sapere prima di assumere i guggulsteroni?

Tutti i rimedi farmacologici e nutrizionali destinati alla gestione del peso corporeo, non possono prescindere dal contestuale rispetto di una dieta sana ed equilibrata associata a un corretto stile di vita.

Bibliografia

A Comparative Study of Lipid-Lowering Effects of Guggul and Atorvastatin Monotherapy in Comparison to Their Combination in High Cholesterol Diet-Induced Hyperlipidemia in Rabbits. Das S, Datta A, Bagchi C, Chakraborty S, Mitra A, Tripathi SK. J Diet Suppl. 2016;13(5):495-504 Effect of a Natural Supplement Containing Curcuma Longa, Guggul, and Chlorogenic Acid in Patients With Metabolic Syndrome. Patti AM, Al-Rasadi K, Katsiki N, Banerjee Y, Nikolic D, Vanella L, Giglio RV, Giannone VA, Montalto G, Rizzo M. Angiology. 2015 Oct;66(9):856-61 The appetite regulatory effect of guggulsterones in rats: a repertoire of plasma hormones and neurotransmitters. Mithila MV, Khanum F. J Diet Suppl. 2014 Sep;11(3):262-71 Acute liver failure caused by 'fat burners' and dietary supplements: a case report and literature review. Yellapu RK, Mittal V, Grewal P, Fiel M, Schiano T. Can J Gastroenterol. 2011 Mar;25(3):157-6

Consigli per l'Acquisto

Vendita Online Guggulsteroni

500 mg di PURO PURO COLEUS FORSKOHLII - ACCELERA IL METABOLISMO in una sola mossa! Risveglia il METABOLISMO LENTO e IMPEDISCE IL DEPOSITO DI GRASSI - Registrato MINISTERO DELLA SALUTE ITALIANOPrezzo:18,99€Offerta e Recensioni  
Himalaya Herbal Healthcare - supporto di Guggul colesterolo - 60 capsule vegetarianePrezzo:15,35€Offerta e Recensioni