Curcuma: Fa Dimagrire? O è una Bufala? Studi, Dosi, Considerazioni

In questo articolo parliamo della Curcuma, della Curcumina e delle loro Proprietà Salutistiche e Dimagranti. Con Studi, Consigli, Prove di Efficacia, Modo d'Uso Corretto e Possibili Effetti collaterali e Controindicazioni

Curcuma: Fa Dimagrire? O è una Bufala? Studi, Dosi, Considerazioni
Supervisione Scientifica a Cura del - - Ultima revisione dell'articolo:

Curcuma e Curcumina

La curcuma è una spezia molto apprezzata per il suo sapore, il vivace colore giallo-arancione e le potenti proprietà medicinali.

La maggior parte dei benefici per la salute della curcuma sono attribuiti alla presenza di curcumina, una sostanza chimica che è stata ampiamente studiata per i suoi effetti su moltissimi aspetti della salute, dall'infiammazione alla perdita di peso.

Tuttavia, il contenuto di curcumina della curcuma non è così elevato (pari a circa il 3% in peso).

La maggior parte degli studi utilizza quindi estratti di curcuma titolati in curcumina, con dosaggi di solito pari o superiori a 1 grammo al giorno.

Funziona per Dimagrire?

Diverse ricerche scientifiche indicano che la curcuma può aiutare a dimagrire, anche se non tutti gli studi hanno rilevato questo beneficio.

Nessun effetto miracoloso, sia chiaro, ma affiancare la curcuma a una dieta sana e all'esercizio fisico potrebbe aiutare a raggiungere un peso sano.

  • Una revisione del 2019 1 sugli effetti della curcumina sulla perdita di peso tra i pazienti con sindrome metabolica ha analizzato i risultati di 21 studi, per un totale di 1.604 individui arruolati.
    L'assunzione di curcumina ha ridotto significativamente l'indice di massa corporea (BMI), la circonferenza della vita e i livelli di leptina (un ormone della sazietà), mentre ha aumentato i livelli di adiponectina (un'adipochina che protegge dall'obesità e dalle malattie cardiovascolari).
  • Uno studio 2 condotto su 44 persone in sovrappeso ha dimostrato che l'assunzione di curcumina due volte al giorno per un mese era efficace nel migliorare la perdita di grasso corporeo, ridurre il grasso della pancia e aumentare la perdita di peso fino al 5%.
    Quarantaquattro soggetti (scelti tra quelli che dopo 30 giorni di dieta e stile di vita di intervento hanno mostrato una perdita di peso inferiore al 2%), sono stati trattati per altri 30 giorni con curcumina complessata con fosfatidilserina in forma di fitosoma o con fosfatidilserina pura.
    La somministrazione di curcumina ha indotto:
    • una maggiore perdita di peso (dall'1,88 al 4,91%);
    • una maggiore riduzione percentuale del grasso corporeo (dallo 0,70 all'8,43%);
    • una maggiore riduzione della circonferenza vita (da 2,36 al 4,14%);
    • una maggiore riduzione della circonferenza dell'anca (dallo 0,74 al 2,51%);
    • una maggiore riduzione del BMI (dal 2,10 al 6,43%).
  • In uno studio 3, dopo l'assunzione di curcumina in dosi da 500 mg di curcumina a dispersione amorfa (pari a 70 mg di curcumina) al giorno per 8 settimane tra persone con steatosi epatica non alcolica ("fegato grasso") è stato osservato un calo significativo del BMI e del grasso corporeo.
    Rispetto al placebo, la curcumina è stata associata a una significativa riduzione del contenuto di grasso epatico (miglioramento del 78,9% nella curcumina rispetto al miglioramento del 27,5% nel gruppo placebo).
    Ci sono state anche riduzioni significative dell'indice di massa corporea e dei livelli sierici di colesterolo totale, colesterolo lipoproteico a bassa densità, trigliceridi, transaminasi, glucosio ed emoglobina glicata rispetto al gruppo placebo.
  • Altri studi, invece - pur rilevando una certa efficacia ipolipidemizzante - sembrano smentire i benefici della curcumina per dimagrire.
    • I parametri antropometrici quali BMI, peso corporeo, circonferenza vita e fianchi, grasso corporeo totale e parametri di stress ossidativo non sono stati influenzati in seguito all'assunzione di curcumina alla dose di 1 g/die, né nelle persone obese 4 né in quelle con sindrome metabolica 5.
    • Inoltre, un altro studio non ha riportato effetti significativi dell'assunzione di curcumina sul peso o sul BMI 6.

Come Funziona?

È stato suggerito che l'assunzione di curcumina può aiutare a dimagrire attraverso l'aumento del tasso metabolico basale, che a sua volta può causare un aumento del dispendio energetico 7.

Per comprendere le reali utilità di questa molecola, è opportuno descrivere gli ulteriori meccanismi d'azione attraverso i quali la curcumina espleterebbe la sua attività dimagrante.

  • La Curcumina potrebbe ridurre la lipogenesi sopprimendo l'attività di numerosi enzimi coinvolti nella sintesi degli acidi grassi 8.
  • La Curcumina sarebbe in grado di ridurre la differenziazione delle cellule staminali presenti nel tessuto adiposo e quella dei pre-adipociti in adipociti maturi.
    Tale attività sarebbe particolarmente preziosa nel contenere l'iperplasia del tessuto adiposo, osservabile in condizioni obesigene e pro-infiammatorie 9.
  • La Curcumina ridurrebbe l'espressione di citochine infiammatorie come il TNF alfa, la cui presenza si associa ai disturbi metabolici legati all'obesità.
    In questo caso la Curcumina espleterebbe un importante attività preventiva nei confronti delle complicanze cardio-vascolari e metaboliche osservabili nei contesti obesigeni 10.
  • La Curcumina modulerebbe l'espressione di diverse adipochine, esercitando un'attività regolatoria soprattutto nei confronti dell'adiponectina.
    Tutto ciò contribuirebbe a ottimizzare l'assetto metabolico, parzialmente compromesso nel soggetto obeso 11.
  • La Curcumina espleterebbe un importante attività metabolica, normalizzando i livelli glicemici e lipidemici. Tale attività risulterebbe fondamentale sia nel coadiuvare il processo di dimagrimento che nel prevenire possibili complicanze associate all'obesità 12.

21,99Spedizione PRIMETotale 21,99€

Integratore di Curcumina di Curcuma [4230 mg] 180 Capsule Vegetali - Senza Stearato di Magnesio - 95% di Estratto di Curcumina e Piperina - Potente Antinfiammatorio e Antiossidante

Curcumina e Piperina per Dimagrire

Attenzione

La biodisponibilità sistemica della curcumina è nota per essere scarsa, a causa della bassa solubilità in acqua e dello scarso assorbimento intestinale della stessa.
Diversi studi hanno infatti riportato che in seguito ad assunzione orale, le concentrazioni di curcumina nel siero e nei tessuti sono estremamente basse o inesistenti.
Ciò porta molti studiosi a ritenere che le proprietà terapeutiche della curcumina risultino infondate, sopravvalutate o comunque non sufficientemente confermate.

Poiché la curcumina è scarsamente assorbita, sarebbe meglio assumerla attraverso un integratore che contiene anche piperina/bioperina, che ha dimostrato di migliorare il suo assorbimento del 2.000% 13.

Anche la piperina, dal canto suo, potrebbe coadiuvare l'azione dimagrante della curcuma e della curcumina.

Sfortunatamente, la ricerca è ancora limitata e sono necessari ulteriori studi per determinare in che modo la piperina possa aiutare la perdita di peso nell'uomo.

  • Uno studio ha scoperto che l'integrazione con piperina ha contribuito a ridurre il peso corporeo nei ratti sottoposti a una dieta ricca di grassi, anche senza cambiamenti nell'assunzione di cibo 14.
  • Uno studio in provetta ha anche dimostrato che la piperina ha inibito efficacemente la formazione di cellule adipose 15.

Altri Benefici

La curcumina combatte l'infiammazione a livello molecolare bloccando una molecola di segnalazione infiammatoria chiamata NF-kB 16, 17.

Secondo alcuni Autori, la sua efficacia antinfiammatoria sarebbe così elevata da essere paragonabile a quella dei farmaci antinfiammatori, ma senza effetti collaterali importanti 18, 19.

Ad esempio, in uno studio su 45 persone con artrite reumatoide, 500 mg di curcumina al giorno sono stati più efficaci del farmaco antinfiammatorio diclofenac 20.

La curcumina ha anche numerosi altri benefici per la salute. È un potente antiossidante, può migliorare la salute del cuore e può aiutare a prevenire il cancro 21, 22, 23.

Secondo uno studio, la curcumina può anche aiutare a combattere la depressione. In effetti, si è dimostrata efficace quanto il farmaco antidepressivo prozac 24.

Tuttavia, esistono numerose criticità sull'azione terapeutica della curcumina.

In vitro, ad esempio, la curcumina presenta numerose proprietà di interferenza che possono portare a un'interpretazione errata dei risultati, mentre il suo assorbimento e la stabilità nel plasma sembrano essere molto scarsi.

Secondo una revisione del 2017 di oltre 120 studi, la curcumina è un composto instabile, reattivo, non biodisponibile e, quindi, una sua utilità terapeutica è altamente improbabile 25.

Avvertenze

Prima di utilizzare integratori di curcuma in gravidanza, durante l'allattamento o nei bambini, si raccomanda di chiedere il consiglio del medico.

  • Salvo diverso parere medico, non superare la dose giornaliera consigliata sull'etichetta o sul foglietto illustrativo del prodotto.
  • La curcuma per dimagrire non sostituisce una dieta variata e uno stile di vita sano. In particolare, deve essere impiegata nell'ambito di una dieta ipocalorica adeguata seguendo uno stile di vita sano con un buon livello di attività fisica.
  • Se la dieta viene seguita per periodi prolungati, superiori alle tre settimane, si consiglia di sentire il parere del medico.

Controindicazioni

  • Data la capacità della curcumina di incidere sui processi coagulativi, sarebbe opportuno evitarne l'uso, contestualmente a quello di farmaci antiaggreganti piastrinici e/o anticoagulanti.
  • Le controindicazioni all'uso si estendono anche ai soggetti allergici alla curcuma o affetti da patologie epatiche, come litiasi biliare e ostruzione delle vie biliari.

Effetti collaterali

  • La curcuma è generalmente ben tollerata e non presenta effetti collaterali e controindicazioni (se non in pazienti notoriamente sensibili ai componenti contenuti nel prodotto).
  • Tuttavia, l'uso eccessivo di integratori di curcumina potrebbe determinare l'insorgenza di reazioni avverse gastro-enteriche caratterizzate soprattutto da dolori allo stomaco, nausea, flatulenza, dolori addominali e pesantezza a livello gastrico.

Prezzo e Offerte

Prezzo Integratori di Curcuma - Scopri le Migliori Offerte Online

21,99Spedizione PRIMETotale 21,99€

Integratore di Curcumina di Curcuma [4230 mg] 180 Capsule Vegetali - Senza Stearato di Magnesio - 95% di Estratto di Curcumina e Piperina - Potente Antinfiammatorio e Antiossidante

16,97Spedizione PRIMETotale 16,97€

CURCUMA+PIPERINA | ALTO DOSAGGIO | VEGAN 240 CPR Naturali di Puro Estratto di Curcumina | Brucia Grassi | Antinfiammatorio | Antidolorifico | Antiossidante | Made in Italy

19,97Spedizione PRIMETotale 19,97€

Curcuma Curcumina Biologica 600mg, 365 Capsule (Scorta per 1 Anno) con Pepe Nero Biologico | Adatto a Vegetariani e Vegani | Certificato Biologico SOIL ASSOCIATION e Prodotto in UK da Nu U Nutrition
+Mostra Altre Offerte

Dai un voto a Curcuma

Votazione Media 3.7 / 5. Conteggio Voti 22.
×