Sibutramina per Dimagrire: Efficacia, Modo d'Uso, Effetti Collaterali

In questo articolo ti parlo della sibutramina, farmaco per dimagrire utile nel controllo del peso corporeo. Ti spiego come agisce, quali risultati puoi aspettarti e come utilizzarla correttamente, facendo attenzione ad effetti collaterali e controindicazi

Sibutramina per Dimagrire: Efficacia, Modo d'Uso, Effetti Collaterali
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Generalità

Per diversi anni, la terapia farmacologica dell'obesità si è avvalsa di un principio attivo noto come Sibutramina.

Appartenente alla famiglia degli antidepressivi, la Sibutramina si è gradualmente guadagnata un posto tra i farmaci destinati al trattamento dell'obesità, in virtù dei suoi spiccati effetti anoressizzanti.

Dopo diversi anni di impiego, tuttavia, nel gennaio del 2010 l'Agenzia Italiana del Farmaco, al fianco di diverse autorità europee, ha disposto - a scopo cautelativo - il divieto di vendita e utilizzo di tutti i medicinali a base di Sibutramina ed evidentemente anche delle preparazioni magistrali e galeniche.

Indicazioni

Perché si usava la Sibutramina? A cosa serviva?

La Sibutramina era utilizzata nel trattamento:

  • Dell'obesità, intesa come valore di BMI maggiore di 30 kg/m²;
  • Del sovrappeso, inteso come un valore di BMI maggiore di 27 kg/m², complicato da comorbidità quali dislipidemie o diabete.

L'efficacia d'azione della Sibutramina in ambito dietologico era evidentemente correlata alla sua attività anoressizzante.

Specialità a base di Sibutramina

Le specialità medicinali a base di Sibutramina, entrambe ritirate dal commercio nel 2010, erano ECTIVA© e REDUCTIL©

Proprietà ed Efficacia

Quali benefici ha dimostrato la Sibutramina, nel dimagrimento, nel corso degli studi?

L'efficacia dimagrante della Sibutramina è da ricondurre alla capacità del principio attivo, e dei suoi due principali metaboliti di primo passaggio, di inibire la ricaptazione centrale di serotonina e noradrenalina.

Quest'attività molecolare si tradurrebbe:

  • In una riduzione dell'introito di cibo, per l'attivazione di meccanismi di sazietà centrali;
  • In un incremento del metabolismo di base per attivazione del processo termogenico.

Dal punto di vista clinico, diversi trials clinici ribadiscono l'utilità dimagrante della Sibutramina.

Infatti, i pazienti trattati con Sibutramina, seguiti per un anno, hanno registrato una perdita di peso maggiore rispetto a quelli trattati con placebo.

Tale efficacia d'azione risulta essere dose-dipendente e anche nel medio termine si sarebbe rivelata utile nel preservare il dimagrimento, evitando il recupero ponderale in oltre il 50% dei pazienti trattati.

Nei vari studi si è osservata la capacità per oltre il 70% dei pazienti trattati di mantenere un dimagrimento pari al 5% del peso iniziale, mentre solo il 50% è riuscito a consolidare il dimagrimento del 10% del peso iniziale.

Dosi e Modo d'uso

Come si usava la Sibutramina

Come per molti altri principi attivi utilizzati nel trattamento dell'obesità, lo schema terapeutico prevedeva l'utilizzo di dosi crescenti di Sibutramina, partendo dai 10 mg giornalieri e arrivando fino ai 15 mg in caso di buona tollerabilità.

La terapia veniva sospesa in caso di mancato dimagrimento, generalmente inteso come un calo di peso inferiore al 5% in 3 mesi.

Effetti Collaterali

Gli effetti collaterali della Sibutramina, dose-dipendenti, sono clinicamente importanti, tanto da averne determinato il ritiro dalla commercializzazione.

Più precisamente, l'uso di Sibutramina poteva determinare ipertensione, tachicardia, nausea, secchezza delle fauci, dolori addominali, stipsi, insonnia ed episodi psicotici.

Questi ultimi - in associazione alle complicanze cardiovascolari - hanno spinto verso il ritiro delle specialità a base di Sibutramina.

Controindicazioni

Quando non doveva essere usata la Sibutramina?

L'uso di Sibutramina era assolutamente controindicato in caso di insufficienza cardiaca, aritmie, ictus, insufficienza epatica e renale, ipertiroidismo, glaucoma, ipertrofia prostatica, ipertensione e tachicardia.

Evidentemente, le suddette controindicazioni si estendevano anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni Farmacologiche

Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto della Sibutramina?

La letteratura mostra numerose interazioni farmacologiche degne di nota.

Il contestuale utilizzo di Sibutramina e Antidepressivi serotoninergici, litio, antidepressivi vari, ketoconazolo, eritromicina e ciclosporina è fortemente controindicato, per le alterazioni indotte sia in ambito farmacocinetico che farmacodinamico.

Precauzioni per l'uso

Cosa serve sapere prima di assumere la Sibutramina?

Per i numerosi e gravi effetti collaterali, la Sibutramina e le specialità contenenti il principio attivo sono state ritirate dal mercato nel lontano 2010.

Bibliografia

McNeely W et al. Sibutramine: a review of its contribution to the management of obesity. Drugs 1998; 56: 1093- 1124. Sibutramina nell'obesità. Medical Letter 1998; 27: 51. Luque CA et al. Sibutramine : a serotonin-norepinephrine reuptake-inhibitor for the treatment of obesity. Ann Pharmacother 1999; 33: 968. Bray GA. Sibutramine produces dose-related weight loss. Obes Res 1999; 7: 189. Hanotin C et al. Efficacy and tolerability of sibutramine in obese patients: a dose-ranging study. Int J Obes Relat Metab Disord 1998; 22: 32. James WPT et al. Effect of sibutramine on weight maintenance after weight loss: a randomised trial. Lancet 2000; 356: 2119. Wadden TA. Effects of sibutramine plus orlistat in obese women following 1 year of treatment by sibutramine alone: a placebo controlled trial. Obes Res 2000; 8: 431. Bach DS et al. Absence of cardiac valve dysfunction in obese patients treated with sibutramine. Obes Res 1999; 7: 363. Note AIFA

Consigli per l'Acquisto

Vendita Online Sibutramina

In Italia, la vendita di Sibutramina è vietata, sia in che online.

Di seguito proponiamo una serie di integratori utili per il controllo del peso acquistabili online.

Integratori Brucia Grassi

DUAL Pro FATBURNER | Pillole Brucia Grassi Senza Sport |Complesso| Brucia Grassi Estremamente Potente | Dimagrante Forte Donna E Uomo | Perdere Peso Velocemente |Naturale|100 Capsule Vegane|Made In EUPrezzo:25,90€Offerta e Recensioni  

Integratori Antifame

TRIOMIX integratore tripla azione: Dimagrante Termogenico Antifame. 120 capsule a base di Glucomannano, Caffe' verde, Garcinia Cambogia. Brucia grassi naturalePrezzo:31,50€Offerta e Recensioni