Cerotti per Punti Neri - Funzionano? Efficacia e Alternative OK

I cerotti per punti neri sono un prezioso alleato per rimuovere o comunque attenuare le impurità del viso inclusi i punti neri. Certo, non fanno miracoli, ma - se usati correttamente - possono aiutare a risolvere il problema dei comedoni chiusi

Cerotti per Punti Neri - Funzionano? Efficacia e Alternative OK

Generalità

I cerotti per punti neri sono prodotti cosmetici che permettono di affrontare il problema dei comedoni aperti. Questi strumenti di bellezza consentono di trattare, in particolare, le parti del viso “predisposte” alla formazione di punti neri e altre impurità della pelle, come naso, mento e fronte (zona T).

I cerotti per punti neri sono semplicissimi da usare: quando entrano a contatto con l'acqua, questi si attivano e sarà sufficiente applicarli sulla zona d'interesse. Una volta che il prodotto è stato posizionato sulla pelle, occorre attendere i minuti indicati sulla confezione affinché le sostanze in esso contenute agiscano efficacemente. Infine, si rimuove il cerotto prestando attenzione a farlo rimanere perpendicolare alla cute, così da rendere più facile la rimozione dei punti neri.

Biore, Cerottini al carbone per i punti neri, 6 pz.Prezzo:11,86€Offerta e Recensioni   La nostra nuova arma contro i punti neri

Se applicati con regolarità, questi prodotti aiutano a eliminare periodicamente questi inestetismi e contribuiscono a mantenere una pelle liscia, pulita e luminosa.

Punti Neri: cosa sono e perché si formano?

I punti neri (comedoni aperti) sono degli inestetismi cutanei che derivano dai cosiddetti comedoni chiusi (o punti bianchi). Quest'ultimi risultano, a loro volta, dall'accumulo di sebo, cheratina, impurità che si depositano sulla pelle e batteri a livello dei follicoli piliferi.

In qualche caso, i comedoni chiusi possono dilatarsi e aprirsi verso l'esterno, rendendosi evidenti sulla superficie cutanea: una volta a contatto con l'aria, il contenuto di tali inestetismi tende, infatti, a scurirsi, per le reazioni di ossidazione a cui è soggetto.

I punti neri si presentano soprattutto sul viso, in particolare nella “zona T” (mento, naso e fronte). In queste zone, infatti, le ghiandole tendono a lavorare maggiormente, producendo più materiale sebaceo, che si andrà a depositare nei pori. I punti neri possono comparire, però, anche in altre parti del corpo, come, ad esempio, su schiena o décolleté.

Cosa sono

I cerotti per punti neri sono cosmetici che permettono il trattamento dei comedoni aperti. La loro conformazione permette di adattarsi perfettamente alla zona del viso su cui devono essere applicati.

Questi prodotti si presentano come delle strisce di tessuto imbevute di sostanze antibatteriche e purificanti. Il meccanismo d'azione dei cerotti per i punti neri è racchiuso nelle loro componenti, le quali, attivandosi, facilitano l'asportazione delle impurità cutanee nel momento in cui si rimuovono dalla zona trattata.

Come agiscono

I cerotti per punti neri sono formati da un supporto in tessuto morbido molto particolare, sul quale sono distribuiti diversi ingredienti attivi, antibatterici e purificanti, di origine sintetica e/o naturale. Queste componenti sono in grado di assorbire il sebo in eccesso e le impurità e, una volta entrate a contatto con l'acqua, diventano “appiccicose”. Grazie a questa reazione, il cerotto per punti neri aderisce perfettamente alla zona interessata dalle imperfezioni. Quando si asciuga, approssimativamente dopo 10-15 minuti di posa, il prodotto si irrigidisce e le componenti del patch si attaccano al sebo e alle impurità che si trovano nei pori dilatati.

Con la rimozione del cerotto, quindi, viene asportato anche il contenuto dei punti neri ad esso legate.

Nivea - Clear-up Strip Zona T, rimuve I punti neri e le impurità per una pelle perfetta, pelli da normali a miste, Acido Citrico -Prezzo:3,90€Offerta e Recensioni  

A cosa servono

Anche noti come “pore strips” o “patch”, i cerotti per punti neri rientrano tra i cosmetici mirati e specifici per contrastare la formazione di questi inestetismi della pelle. Il prodotto contiene speciali componenti che vengono attivati dall'acqua e si legano con le impurità che occludono i pori.

Vantaggi dei Cerotti per Punti Neri

I cerotti per punti neri aiutano a rimuovere periodicamente questi inestetismi, senza tormentare la zona cutanea dove tendono a formarsi.

Se applicati con una certa regolarità, i cerotti per punti neri contribuiscono a mantenere una pelle pulita e luminosa. In questo modo, si eviteranno infiammazioni locali e l'insorgere di disturbi cutanei più seri.

Come sceglierli

In commercio, sono disponibili cerotti per punti neri di varia tipologia per formulazione e dimensioni. In particolare, esistono prodotti per eliminare i punti neri dal naso, dalla fronte e da altre parti del viso. La principale differenza tra queste varianti è la forma, che può essere una striscia allungata (cerotti per punti neri per il naso) o un triangolo (cerotti per punti neri per il mento e la fronte).

Alcuni cerotti possono contenere, poi, ingredienti attivi antiossidanti o astringenti e sostanze funzionali specifiche per riequilibrare e purificare la zona, come carbone vegetale o derivati della vitamina E.

Quanto costano e dove comprarli

I cerotti per punti neri sono prodotti confezionati pronti all'uso, molto pratici da applicare. Sono reperibili nelle farmacie o si possono acquistare più comodamente on-line, su siti di e-commerce.

I cerotti per punti neri si trovano in vendita anche in alcuni supermercati ben forniti o nelle erboristerie.

Di solito, il costo è compreso dai 3 ai 12 euro per confezione. Questo prezzo dipende dal numero di cerotti per scatola e varia a seconda della marca.

Come si usano

I cerotti per punti neri devono essere applicati seguendo attentamente le istruzioni riportate sulla confezione. Le formulazioni di questi prodotti possono essere, infatti, diverse e possono necessitare di alcune accortezze. Ad esempio, alcuni cerotti per punti neri richiedono di essere applicati con le mani ben asciutte.
Infine, è importante ricordare che questi cerotti non vanno usati più di due volte a settimana, in quanto potrebbero rendere la pelle sensibile e facilmente irritabile.

Come va preparata la pelle

Per favorire l'efficacia dei cerotti per punti neri, occorre preparare la pelle, struccando e detergendo il viso.
Prima di procedere all'applicazione, può essere utile fare una doccia o un bagno: la combinazione di acqua calda e vapore favorisce la dilatazione dei pori.
In alternativa, è possibile immergere un asciugamano in acqua tiepida e applicarlo sulle zone interessate per qualche minuto. Anche in questo caso, il calore dovrebbe favorire l'apertura dei pori.

Come si applica il cerotto

Per garantirne l'efficacia, è fondamentale che i cerotti per punti neri vengano posizionati correttamente e seguendo le istruzioni.

Molti di questi prodotti richiedono che la zona da trattare venga preventivamente inumidita con acqua e l'applicazione avvenga con le mani asciutte. Tuttavia, l'area di applicazione non dev'essere eccessivamente bagnata, altrimenti le sostanze si asciugano con maggiore difficoltà e rimangono di una consistenza eccessivamente morbida che ne rende difficoltosa la rimozione. In simili condizioni, pertanto, il trattamento risulterebbe del tutto inutile.

Per applicare il cerotto per punti neri, rimuovere la pellicola protettiva trasparente e imprimere una leggera pressione con l'aiuto delle dita, affinché aderisca perfettamente ai contorni della zona (es. naso, mento o fronte).

Altro aspetto fondamentale consiste nel rispettare sempre il tempo di posa: quando è troppo breve non permette l'adeguata azione del cerotto per punti neri, mentre se questo risulta eccessivamente lungo potrebbe irritare la pelle. Di solito, il prodotto va rimosso dopo circa 10-15 minuti.

Rimozione del cerotto

Trascorso il tempo di posa indicato sulla confezione del prodotto, il cerotto dev'essere rimosso delicatamente, prestando attenzione a farlo rimanere perpendicolare alla cute, così da rendere più facile la rimozione dei punti neri. Gli eventuali residui sulla pelle possono essere eliminati inumidendo un batuffolo di cotone con dell'acqua tiepida, per poi farlo passare sulla zona di interesse.

Nel caso in cui, dopo la rimozione del cerotto, la pelle del naso appaia lievemente arrossata o secca, si consiglia di applicare una crema non comedogenica per lenire o nutrire la cute.

Qualche consiglio

  • I cerotti per punti neri non devono essere applicati su ferite, scottature e pelle irritata.
  • Prima di applicare il cerotto per punti neri, si raccomanda di leggere attentamente le istruzioni d'uso contenute all'interno della confezione.

Benefici

  • I cerotti per punti neri aiutano a rimuovere periodicamente questi inestetismi, senza tormentare la zona cutanea dove tendono a formarsi.
  • I cerotti per punti neri sono formati da un tessuto morbido appositamente creato per aderire al meglio alla pelle del viso; grazie alla loro forma anatomica, questi prodotti cosmetici si adattano a diverse zone (fronte, mento e naso).
  • Il cerotto per punti neri rimuove efficacemente le impurità, elimina l'eccesso di sebo e libera i pori. Subito dopo il trattamento, la pelle apparirà liscia, pulita e luminosa.
  • Il cerotto per punti neri è molto semplice da utilizzare: il prodotto è facile da applicare e da rimuovere.
  • I cerotti nasali sono usa e getta, dunque devono essere gettati dopo l'applicazione. Questo pratico formato monodose, rende il prodotto ideale da portare sempre con sé.

Svantaggi e controindicazioni

I cerotti per punti neri non possono essere considerati come dei rimedi risolutivi per queste impurità. In molti casi, infatti, viene rimossa solo una minima parte del comedone aperto, ossia la parte in rilievo.

Per eliminare definitivamente i punti neri, si dovrebbe ricorrere a trattamenti estetici e/o dermatologici di varia natura (come, ad esempio, peeling o enucleazione chirurgica).

Rimozione Punti Neri Leva Comedoni IZUKU [GARANZIE A VITA] Blackhead Remover Kit Acciaio da 6 Strumenti Professionali con Due Estremità Doppio Uso per Estrattore Comedoni, i Punti Bianche e le Macchie dal Viso il Trattamento di Acne, Brufoli ed ImperfezioPrezzo:9,99€Offerta e Recensioni   PROTEGGE PERFETTAMENTE: Sono inclusi 6 attrezzi, tutti in acciaio inox, indistruttibile, longevo sopratutto igienico e progettato per durare nel tempo e per impedire infiammazioni batteriche e altre infezioni che possono verificarsi quando si lavora sulla pelle.
Garnier Pure Active Intense 3 in 1 Maschera Viso Punti Neri, Gel Detergente e Scrub Viso con Carbone Vegetale, 150 ml, Confezione da 2 PezziPrezzo:11,98€Offerta e Recensioni   Combattimento 5 tipi di imperfezioni Titan

Ad ogni modo, l'uso dei cerotti per punti neri può senza dubbio risultare utile per limitare il problema, soprattutto se associati ad un'accurata e regolare cura della pelle.

Imetec Bellissima Face Cleansing Spazzola per la Pulizia del Viso, Deterge, Riattiva ed Esfolia in Profondità, con un Semplice Gesto Avrai Una Pelle Liscia e LuminosaPrezzo:30,25€Offerta e Recensioni   Spazzola per la pulizia del viso con tecnologia a Vibrazione Sonica con micro oscillazioni costanti che agiscono in profondità e purificano la pelle

Effetti indesiderati

Normalmente, i cerotti per punti neri sono ben tollerati. Tuttavia, nelle persone con pelli particolarmente sensibili, l'applicazione del prodotto può indurre il manifestarsi di alcuni effetti indesiderati, come prurito, rossore e bruciore. Se la cute è reattiva e facilmente irritabile, poi, non è da escludere la possibile comparsa di fenomeni allergici.

Controindicazioni

Benché non esistano controindicazioni specifiche, l'uso dei cerotti per punti neri è sconsigliato in persone con disturbi cutanei e patologie quali acne, rosacea, eczemi e psoriasi.
I cerotti per i punti neri, inoltre, non devono essere utilizzati su cute lesa e/o irritata.

Aspiratore Punti Neri, Xpreen Viso Pulizia Pore Cleaner punti neri Elettrico Estrattore di Comedone rimozione punti neri ricarica senza fili di con funzione di illuminazione a LED per Comedoni,Brufoli, Acne eccPrezzo:39,95€Offerta e Recensioni   Estrattore di comedoni: progettato con pompa d'aria importata e forte aspirazione. Pulisce facilmente i punti neri, acnes. L'illuminazione a LED ti aiuta a vedere i comedoni chiaramente quando è buio.