Integratori Anti Rughe | Proprietà, Ingredienti, Benefici

Collagene, Acido Ialuronico, Vitamine ed Estratti Antiossidanti: sono questi i principi attivi più usati negli integratori antirughe. Scopriamo insieme limiti ed efficacia e i migliori integratori antirughe presenti sul mercato

Integratori AntiRughe
Supervisione Scientifica a Cura del - Ultima revisione dell'articolo:

Generalità

A partire dai 25-30 anni, quando la pelle comincia a mostrare i primi segni dell'invecchiamento, è importante correre ai ripari con prodotti cosmetici anti-age nutrienti e reidratanti per tentare di ridurre gli effetti di questo processo.

Creme Antiage: Ingredienti e Sostanze Funzionali »
Acquisto Creme Antirughe: Scegliere la Migliore »
Rughe - Cause e Rimedi »

Come noto, anche l'alimentazione è un fattore che influenza fortemente il benessere della persona e della pelle.

In particolare, adottare un regime dietetico completo e vario e condurre uno stile di vita sano (dicendo addio, ad esempio, a cattive abitudini come sigarette, alcol e zuccheri in eccesso) sono le soluzioni migliori per contrastare i processi metabolici e le sostanze coinvolte nell'invecchiamento cutaneo.

Quando l'alimentazione non è sufficientemente varia ed equilibrata o in certi periodi - ad es. a causa di stress, stanchezza o cambi di stagione - è possibile ricorrere a specifici integratori anti-age per completare l'apporto delle sostanze importanti per mantenere la pelle bella e giovane.

I principi attivi di questi integratori - solo per citarne alcuni: collagene, resveratrolo, vitamina C, vitamina B2 e zinco -migliorano l'idratazione, aiutano a preservare la giovinezza e stimolano la produzione di collagene, aumentando l'elasticità della pelle e contrastando la formazione di inestetismi, come le rughe.

Come “nutrire” la pelle

La “battaglia” per contrastare le rughe inizia da una corretta alimentazione: è ormai noto, infatti, come una dieta equilibrata influisca sul nostro aspetto esteriore.

Per rendere più evidenti e duraturi i risultati dei trattamenti cosmetici e dermatologici contro l'invecchiamento è utile integrare l'alimentazione con vitamine, minerali, proteine, acidi grassi essenziali (omega 3, 6 e 9) ed antiossidanti.

Questi prodotti vanno sempre assunti sotto consiglio del medico, a cicli di 2-3 mesi da ripetere 2-3 volte durante l'anno.

Strategie anti-age per pelli mature

Per completare l'apporto delle sostanze importanti per la salute e carenti nell'alimentazione quotidiana è possibile ricorrere a integratori anti-age, preziosi alleati per la cura della pelle e del corpo.

Questi prodotti sono formulati appositamente per aiutare l'organismo a combattere i radicali liberi e migliorare la longevità cellulare.

Essi mirano, inoltre, a promuovere la sintesi di collagene e di elastina, in modo tale da rendere l'aspetto della pelle più liscio, tonico e levigato.

Ingredienti

Gli integratori per pelli mature si avvalgono di particolari sostanze presenti in natura e funzionali al mantenimento della giovinezza della pelle.

Antiossidanti contro i radicali liberi

Sostanze come il resveratrolo o le antocianine hanno effetti antiossidanti, quindi contrastano l'azione dei radicali liberi, riducendone la reattività e generando molecole meno pericolose, facilmente eliminabili dall'organismo.

Gli integratori a base di vitamina A, B2, C ed E contribuiscono a rendere la pelle compatta e luminosa, oltre a restituire vitalità al colorito.

Altre molecole ad azione antiossidante che possono essere impiegate negli integratori antirughe comprendono carotenoidi, minerali (tra cui selenio, manganese, rame e zinco), fonti di polifenoli (melograno, cacao, tè verde, olivo ecc.) e molte altre sostanze (come il coenzima Q10 e l'acido lipoico).

Scopri di più sugli antiossidanti e sugli integratori antiossidanti »

Acido ialuronico per l'idratazione

L'acido ialuronico è uno dei principali componenti del tessuto connettivo ed è fondamentale per l'ottimale idratazione cutanea. La sua concentrazione nell'organismo, tende progressivamente a ridursi con l'avanzare dell'età e ciò si traduce in rughe e cedimenti della pelle.

Per questo motivo, l'acido ialuronico a diverso peso molecolare viene utilizzato come ingrediente di creme, sieri e gel anti-age.

Oggi, in commercio, si possono trovare anche veri e propri integratori alimentari di acido ialuronico, indicati per compensare dall'interno la perdita di tale elemento e aiutare la pelle a preservare nel tempo il suo turgore.

Scopri di più sull'acido ialuronico e sugli integratori di acido ialuronico »

Collagene per il tono e l'elasticità

Il collagene è una proteina che conferisce tono e resistenza al tessuto epidermico.

Il contenuto di collagene comincia a ridursi a partire dai 25-30 anni.

Oltre che ricorrere all'uso di prodotti cosmetici che stimolano la produzione endogena di collagene, quindi, è possibile integrare l'alimentazione con supplementi di tale sostanza che contribuiscono a rendere la pelle compatta e luminosa, oltre a restituire vitalità al colorito.

Scopri di più sul collagene e sugli integratori di collagene »

Oligoelementi protettivi

Gli oligoelementi sono fondamentali per mantenere lo stato di benessere dell'intero organismo. In particolar modo, lo zinco e il selenio agiscono come protettori delle membrane cellulari, dunque si possono considerare degli anti-age naturali.

In commercio, si trovano comunque specifici integratori in capsule e compresse, nel caso in cui la dieta poco varia e squilibrata sia carente di queste preziose sostanze.

Acidi grassi anti-age

Tra gli elementi anti-invecchiamento più efficaci si trovano senz'altro gli acidi grassi essenziali (Omega 3 e alcuni Omega 6).

Contribuiscono a mantenere la pelle giovane e compatta. Inoltre, contrastano la produzione di radicali liberi e gli stati infiammatori.

Bioflavonoidi per il microcircolo

Per un microcircolo efficiente, capace di nutrire la pelle in maniera adeguata, sono fondamentali i bioflavonoidi, anche abbinati alle vitamine e ai minerali. Centella asiatica, vite rossa, ippocastano ed escina sono ingredienti comuni nei prodotti per il benessere del microcircolo.

Scopri di più sui rimedi per rinforzare il microcircolo »

Isoflavoni

Nel periodo della menopausa potrebbe essere utile stimolare la vitalità cellulare e ridare tonicità ai tessuti con i fitoestrogeni o gli isoflavoni di soia.

Integratori Anti-Rughe in Farmacia

In commercio, sono disponibili integratori anti-rughe in grado di contrastare l'invecchiamento cutaneo e migliorare l'aspetto delle pelli mature.

Tra queste proposte, vi sono:

  • Imedeen Time Perfection e Prime Renewal: questi due integratori agiscono sui segni di espressione e sulla perdita di tono, proteggendo le cellule dallo stress ossidativo e favorendo la produzione di collagene. Grazie alla loro formulazione, inoltre, mantengono l'idratazione e la morbidezza della cute.
  • Innèov Anti-Age Cellulaire: integratore a base di vitamina C e selenio; contrasta i radicali liberi, proteggendo le cellule dell'epidermide. Inoltre, svolge un'azione ridensificante dall'interno, in quanto stimola la sintesi delle fibre di collagene e promuove il rinnovamento cellulare.
  • Gold Collagen: integratore di collagene liquido in pratici flaconi pronti da bere; arricchito con vitamine, minerali e antiossidanti.
  • X115+Plus: integratore antirughe specifico per la pelle, con effetto benefico anche su capelli e unghie. Grazie all'azione antiossidante di vitamina C e collagene, migliora l'elasticità cutanea. Diverse recensioni online attribuiscono a questo integratore il primato in termini di efficacia e quantità di principi attivi. La seguente tabella ne analizza la composizione confrontandola con quella di altri integratori antirughe particolarmente noti al grande pubblico.

68,00Spedizione PRIMETotale 68,00€

X115®+Plus | COLLAGENE + ACIDO IALURONICO | Antirughe | Pelle e Articolazioni | Collagene Marino Idrolizzato da Bere | Vitamina C, Resveratrolo, Coenzima Q10, Antiossidanti | Day & Night
Signasol® Beautiful Skin X115®+Plus2 BioCollagenix® Gold Collagen®
Prezzo di listino Euro 62,90 67 39 42
Giorni di Trattamento Giorni 28 15 10 10
Costo per giorno di Trattamento Euro 2,25 4,46 / 3,6* 3,90 4,20
Collagene marino idrolizzato g 2,5 5 5 5
Acido ialuronico mg Non presente 100 20 20
Vitamina C mg 80 300 80 80
Resveratrolo mg Non presente 147 50 Non presente
Coenzima Q10 mg Non presente 12,5 Non presente Non presente
Polifenoli da Cacao mg Non presente 12 Non presente Non presente
Vitamina E mg 2,5 15 Non presente 6
Acido ellagico (da melograno) mcg Non presente 5 Non presente Non presente
Oleuropeina (da foglie di ulivo) mg Non presente 0.96 Non presente Non presente
Astaxantina mg Non presente 1 Non presente Non presente
Biotina mcg 50 100 Non presente 50
Vitamina B6 mg 0,21 2 Non presente 1,4
Mirtillo mg Non presente Non presente 150 Non presente
Vitamina B2 mg 0,21 Non presente Non presente Non presente
Vitamina B12 mcg 0,375 Non presente Non presente Non presente
Zinco mg 3 5 1.5 1.5
Rame mg 0,15 2 0,5 0.15
Echinacoside da Echinacea a. mg Non presente 3,2 Non presente Non presente
Derivati triterpenici da Centella asiatica mg Non presente 30 Non presente Non presente
Acido Folico mcg Non presente 100 Non presente Non presente
Vitamina D3 mcg Non presente 2 Non presente Non presente
* costo calcolato togliendo il valore commerciale della crema antirughe omaggio

Le celle della tabella colorate di verde identificano l'integratore più ricco dei principi attivi analizzati.

Anche a colpo d'occhio emerge in maniera netta la superiorità dell'integratore di collagene X115®+Plus New Generation Skin Care. Molti altri elementi - oltre ai valori nutrizionali - concorrono a rendere X115®+Plus2 il miglior integratore di collagene presente sul mercato:

  • Doppia Formula Day & Night: di fatto questo prodotto è costituito da due diversi integratori con due formule distinte:
    • Di giorno la pelle è maggiormente esposta ai fattori pro-ossidanti (come raggi solari, inquinanti e radicali liberi prodotti dal metabolismo corporeo); gli attivi dei Flaconcini Day sostengono le difese antiossidanti cutanee
    • Durante il riposo notturno, si attivano i processi rigenerativi della pelle; le Bustine Night apportano collagene, acido ialuronico e altri nutrienti utili per l'azione nutriente, biostimolante e ristrutturante
  • Flaconcini Monodose Bifasici: come mostrato nel video sottostante, il tappo serbatoio dei Flaconcini Day contiene 6 Complessi Antiossidanti Puri e Biologicamente Attivi, protetti dall'ossidazione fino al momento dell'uso.
    Si tratta di un vantaggio importantissimo rispetto ad altri prodotti simili (come Gold Collagen, Signasol e Biocollagenix) perché in ambiente acquoso alcuni nutrienti (come la vitamina C, il coenzima Q10 e l'acido lipoico) si degradano rapidamente perdendo buona parte della loro attività biologica.

Per chi ancora non l'avesse provato, segnaliamo il link al sito ufficiale dell'azienda produttrice, l'italiana Jarmy srl, per l'acquisto online. In alternativa, ecco la relativa offerta amazon.

68,00Spedizione PRIMETotale 68,00€

X115®+Plus | COLLAGENE + ACIDO IALURONICO | Antirughe | Pelle e Articolazioni | Collagene Marino Idrolizzato da Bere | Vitamina C, Resveratrolo, Coenzima Q10, Antiossidanti | Day & Night

Dai un voto a Integratori AntiRughe

Votazione Media 3.8 / 5. Conteggio Voti 53.
×