Integratori di Collagene | Efficacia e Consigli Anti-Bufala

Più del 70% della Pelle è Costituita da Collagene, ma la sua concentrazione si riduce notevolmente con l'età. Mantenere elevata la sintesi di collagene assumendo specifici integratori si rivela un'efficace strategia antiage

Integratori Collagene
Supervisione Scientifica a Cura del Dottor Gilles Ferraresi - Ultima revisione dell'articolo:

Introduzione

Gli integratori di collagene svolgono un'azione rassodante e ridensificante del tessuto cutaneo dall'interno, contribuendo a mantenere la compattezza, la tonicità e il turgore della cute, minimizzando la presenza delle rughe.

Ma che cos'è il collagene?

Il collagene è una proteina che contribuisce a formare l'impalcatura della struttura cutanea. Legandosi all'acqua ed aumentando l'idratazione, questo componente conferisce turgore ed elasticità al tessuto epidermico.

Il contenuto di collagene in tutto il corpo tende a diminuire con l'avanzare dell'età, favorendo la comparsa delle rughe. Già dopo i 35 anni, i segni d'espressione del viso iniziano a diventare più marcati sugli zigomi, ai lati degli occhi e delle labbra e sulla fronte, e l'epidermide comincia a perdere tono ed elasticità.

Per questo motivo, il collagene è un ingrediente che trova ampio spazio nei prodotti cosmetici e soprattutto nella nutraceutica anti-aging.

Cos'è il collagene

Il collagene è una proteina fibrosa presente in numerose strutture connettivali (come il derma).

La sua principale funzione è di sostegno: grazie a questo elemento, tutta la struttura cutanea è dotata di una resistenza che le permette di non collassare su se stessa. Questa capacità è determinata dalla sua struttura molecolare: si tratta, infatti, di una impalcatura tridimensionale che, immersa nel gel amorfo della sostanza fondamentale, si comporta da supporto ed ammortizzatore della pelle.

Le fibre collagene sono in grado di assorbire grandi quantità di acqua, formando un gel umettante che si dispone sullo strato corneo e lo protegge dalla disidratazione, facendo apparire la pelle liscia e vellutata.

Durante il processo di invecchiamento, si verifica la rarefazione della trama delle fibre di collagene. Tale fenomeno è da attribuire alla diminuzione della sintesi dei precursori della proteina ed alla rottura delle fibre elastiche dovuta all'aumento della sintesi degli enzimi litici collagenasi ed elastasi.

Diretta conseguenza di tale perdita di collagene è la riduzione dello spessore della matrice del derma, che diviene meno compatta e più sottile, perdendo gradualmente la propria capacità di trattenere acqua e sostanze nutritive. Per tale motivo, quando la pelle invecchia, è soggetta ad un maggior rischio dello sviluppo di rughe e disidratazione.

Collagene e Salute della pelle

A livello cutaneo, il collagene è uno dei principali fattori che contribuiscono al mantenimento di un aspetto giovane e di una pelle sana. Oltre che con l'uso di prodotti estetici, la produzione endogena del collagene può essere stimolata integrando l'alimentazione con specifici supplementi che ristrutturano la cute dall'interno, con un'azione profonda e duratura.

Gli integratori di collagene sono in grado di fornire all'organismo gli amminoacidi necessari alla sintesi dello stesso componente; si assumono per via orale ed aiutano a far “cementare” le strutture cellulari disgregate che provocano le rughe superficiali o più profonde, ricostituendo l'impalcatura-base dei tessuti cutanei.

Oltre al collagene, negli integratori anti-aging si possono trovare anche sostanze (come Centella asiatica, Vitamina C ed oligoelementi) in grado di preservare questa proteina dalla degradazione o di stimolarne la naturale produzione da parte dei fibroblasti cutanei (cellule della pelle deputate alla produzione di collagene).

Funziona?

È stato teorizzato che i piccoli peptidi originati dalla digestione degli integratori di collagene (in particolare quelli contenenti idrossiprolina, le cui fonti alimentari sono molto limitate) possano fungere da stimolo per la sintesi di nuovo collagene da parte dei fibroblasti cutanei, oltre che per la sintesi di acido ialuronico.

Questo sulla base di svariate sperimentazioni in vitro, ad esempio con incubazione di tali peptidi da idrolisato di collagene con cellule cartilaginee e fibroblasti 1.

Gli effetti di riduzione delle rughe degli integratori di collagene sono stati attribuiti alla loro capacità di stimolare il corpo a produrre nuovo collagene 1, 2. Inoltre, l'assunzione di integratori di collagene può favorire la produzione di altre proteine ​​che aiutano a strutturare la pelle, tra cui elastina e fibrillina 1 , 2.

Particolarmente numerosa è la letteratura riguardante le potenzialità anti-aging del collagene supplementare su modelli animali.

Dal punto di vista clinico, diverse evidenze scientifiche raccolte in questi ultimi anni hanno ottenuto risultati positivi in merito all'integrazione di collagene di pesce sull'aumento dell'idratazione cutanea, dell'elasticità cutanea, sulla riduzione della rugosità e sull'aumento della densità del collagene cutaneo 4, 5, 6 7, 8, 9, 10, 11, 12.

  • In uno studio, le donne che hanno assunto un integratore contenente 2,5-5 grammi di collagene per otto settimane hanno manifestato meno secchezza della pelle e un aumento significativo dell'elasticità della pelle rispetto a coloro che non hanno assunto l'integratore 4.
  • Un altro studio ha scoperto che le donne che hanno bevuto una bevanda miscelata quotidianamente con un integratore di collagene per 12 settimane hanno manifestato un aumento dell'idratazione della pelle e una riduzione significativa della profondità delle rughe rispetto a un gruppo di controllo 3.

La solidità scientifica di molti degli studi citati è limitata dal sottostante interesse commerciale e dal ridotto campione analizzato, ma si tratta comunque di una solida e incoraggiante base di partenza.

Modo d'uso

Per rigenerare la pelle, quando il trattamento cosmetico esterno da solo non è sufficiente, sia in farmacia, che in erboristeria è possibile trovare gli integratori di collagene in perle, capsule o versione fluida.

L'assunzione di questi supplementi per via orale è consigliata, in particolare, dai 35 anni in poi. All'inizio, il collagene va assunto a cicli e, successivamente, con una certa costanza, in associazione a vitamina C ed oligoelementi (rame e zinco) necessari per stimolare l'attività dei fibroblasti cutanei.

Collagene Migliore

Tra gli integratori di collagene più conosciuti e venduti si segnalano in particolare:

La seguente tabella confronta i valori nutrizionali di questi integratori di collagene. Le caselle verdi favoriscono la rapida identificazione del miglior integratore di collagene in relazione all'elemento considerato.

X115®+Plus2 Signasol® Beautiful Skin BioCollagenix ® Gold Collagen®
Prezzo di listino Euro 67 62,90 39 42
Giorni di Trattamento Giorni 15 28 10 10
Costo per giorno di Trattamento Euro 4,46 / 3,6* 2,25 3,90 4,20
Collagene marino idrolizzato g 5 2,5 5 5
Acido ialuronico mg 100 Non presente 20 20
Vitamina C mg 300 80 80 80
Resveratrolo mg 147 Non presente 50 Non presente
Coenzima Q10 mg 12,5 Non presente Non presente Non presente
Polifenoli da Cacao mg 12 Non presente Non presente Non presente
Vitamina E mg 15 2,5 Non presente 6
Acido ellagico (da melograno) mcg 5 Non presente Non presente Non presente
Oleuropeina (da foglie di ulivo) mg 0.96 Non presente Non presente Non presente
Astaxantina mg 1 Non presente Non presente Non presente
Biotina mcg 100 50 Non presente 50
Vitamina B6 mg 2 0,21 Non presente 1,4
Mirtillo mg Non presente Non presente 150 Non presente
Vitamina B2 mg Non presente 0,21 Non presente Non presente
Vitamina B12 mcg Non presente 0,375 Non presente Non presente
Zinco mg 5 3 1.5 1.5
Rame mg 2 0,15 0,5 0.15
Echinacoside da Echinacea a. mg 3,2 Non presente Non presente Non presente
Derivati triterpenici da Centella asiatica mg 30 Non presente Non presente Non presente
Acido Folico mcg 100 Non presente Non presente Non presente
Vitamina D3 mcg 2 Non presente Non presente Non presente
* costo calcolato togliendo il valore commerciale della crema antirughe omaggio

Rapportando il prezzo al contenuto di attivi, il prodotto più costoso - X115®+Plus2 - risulta indubbiamente l'integratore di collagene con il miglior rapporto qualità/prezzo.

La qualità di X115®+Plus2 aumenta ulteriormente considerando che è l'unico prodotto

  • a contenere 2 diversi integratori Day & Night (Flaconcini al mattino e Bustine alla sera):
    • di giorno la pelle è maggiormente esposta ai fattori pro-ossidanti (come raggi solari, inquinanti e radicali liberi prodotti dal metabolismo corporeo); gli attivi dei Flaconcini Day sostengono le difese antiossidanti cutanee;
    • durante il riposo notturno, si attivano i processi rigenerativi della pelle; le Bustine Night apportano collagene, acido ialuronico e altri nutrienti utili per l'azione nutriente, biostimolante e ristrutturante.
  • a utilizzare flaconcini monodose bifasici che garantiscono la massima attività biologica dei principi attivi antiossidanti.
    • avvitando fino in fondo il tappo serbatoio, i complessi antiossidanti si attivano integrandosi con gli estratti erboristici contenuti nell'ampolla sottostante.
    • si tratta di un vantaggio importantissimo rispetto agli altri integratori di collagene perché in ambiente acquoso alcuni nutrienti (come la vitamina C o l'acido lipoico) si degradano rapidamente perdendo buona parte della loro attività biologica.
X115 Plus - Integratore Collagene

Bufale al Collagene

  • Creme al collagene: il collagene applicato sulla pelle non viene assorbito dalla cute; per questo motivo, il modo migliore per stimolare la produzione di collagene nella pelle è assumere un integratore di collagene.
    L'applicazione topica (sulla pelle) di collagene è quindi pressoché inutile in termini di benefici anti-invecchiamento, poiché non penetra e contribuisce soltanto a un'idratazione di superficie.
  • Collagene vegano: semplicemente non esiste. Viene impropriamente chiamato collagene vegetale l'estratto di certe alghe ad azione gelificante, come l'agar agar. In realtà questo prodotto è privo di proteine essendo composto da polisaccaridi.
    Si tratta pertanto di un prodotto completamente diverso sul piano chimico e funzionale rispetto al vero collagene animale.
  • Collagene colloidale: i prodotti a base di collagene colloidale lo contengono in concentrazioni bassissime e non offrono alcun vantaggio in termini di migliore assorbimento. Il collagene è una proteina e come tale dev'essere digerito per essere assorbito, indipendentemente dal mezzo in cui si trova (quindi indipendentemente che sia colloidale, in soluzione o in forma solida);
  • Collagene di animali terrestri: il collagene marino (peraltro più costoso rispetto a quello estratto dalle ossa di animali terrestri) è supportato dalle maggiori prove bibliografiche riguardanti il suo effetto antirughe.
    Non è invece chiaro se gli integratori di collagene bovino/suino possano apportare benefici concreti per la bellezza della pelle; in generale, si considera questo tipo di collagene più adatto per promuovere il benessere articolae.
  • Collagene in Compresse: per ottenere benefici apprezzabili servono almeno 2,5 grammi di collagene al giorno (meglio 3-4 grammi e oltre). Questo rende impraticabile la via delle compresse, in quanto bisognerebbe ingerirne troppe per raggiungere apporti di collagene significativi.

68,00Spedizione PRIMETotale 68,00€

X115®+Plus | COLLAGENE + ACIDO IALURONICO | Antirughe | Pelle e Articolazioni | Collagene Marino Idrolizzato da Bere | Vitamina C, Resveratrolo, Coenzima Q10, Antiossidanti | Day & Night

Dai un voto a Integratori Collagene

Votazione Media 3.9 / 5. Conteggio Voti 64.
×