Integratori Antirughe | Funzionano? Gli Attivi più Efficaci

Antiossidanti, Collagene, Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali capaci di Aumentare la sintesi di Collagene sono gli ingredienti più efficaci contro le Rughe, purché siano assunti per bocca tramite un integratore specifico.

Integratori antirughe
Supervisione Scientifica a Cura del Dottor Gilles Ferraresi - Ultima revisione dell'articolo:

Generalità

Nel vasto panorama dei rimedi per combattere l'invecchiamento precoce della pelle, gli integratori antirughe si stanno ritagliando un ruolo sempre più rilevante. Il presupposto di efficacia su cui si basano è piuttosto semplice:

fornire alla pelle le sostanze di cui ha bisogno per mantenersi giovane, apportandole in forma concentrata attraverso una compressa o una bevanda liquida.

In questo modo, l'integratore antirughe agisce dall'interno, fornendo - attraverso la circolazione sanguigna - nutrienti importanti per la bellezza della pelle, come vitamine, minerali, polifenoli, acido ialuronico e oligopeptidi del collagene.

Nel derma troviamo infatti delle cellule particolari, dette fibroblasti, che sintetizzano le tre componenti principali della pelle:

  • collagene: che dona resistenza e sostegno
  • acido ialuronico e altri proteoglicani: che donano idratazione e sofficità alla pelle
  • elastina: che dona elasticità alla pelle

Il derma è ricco di vasi sanguigni; di conseguenza, attraverso la circolazione del sangue, i fibroblasti possono essere raggiunti dalle molecole nutrizionali - assunte tramite gli integratori antirughe - necessarie a mantenere la pelle giovane.

Non stupisce quindi come lo slogan commerciale di molti integratori antiage sia simile al seguente: “Nutri la tua Pelle dall'Interno”.

Integratori o Creme antirughe?

Sebbene sia spontaneo confidare nell'efficacia di una crema antirughe applicata direttamente sulla pelle, questo gesto può rivelarsi scarsamente efficace nell'appianare le rughe e mantenere la pelle giovane.

Non dobbiamo infatti dimenticare che la pelle rappresenta una vera e propria barriera difensiva del corpo umano; di conseguenza, la nostra cute è strutturata per impedire l'ingresso di molecole e microrganismi potenzialmente nocivi.

Ciò spiega come mai l'assorbimento cutaneo di molti principi attivi contenuti nelle creme antirughe sia da considerarsi generalmente limitato e in molti casi nullo.

Le creme antirughe sono efficaci nell'idratare gli strati superficiali della pelle (fatti di cellule morte) grazie soprattutto all'azione emolliente e umettante di ingredienti come oli vegetali, glicerina, acido ialuronico, sorbitolo e oli minerali. Questo effetto - che avviene "occludendo" la pelle e impedendo la traspirazione e l'evaporazione dell'acqua (effetto cellophane) - idrata e rimpolpa la cute, attenuando temporaneamente le rughe senza alcun reale effetto "curativo".

Per contro, i principi attivi delle creme antirughe fanno generalmente molta fatica a raggiungere gli strati più profondi (il derma), dove risiedono i processi attivi e vitali di rinnovamento della pelle.

Inoltre, nella maggioranza dei casi, gli attivi cosmetici sono presenti a concentrazioni talmente basse che - quand'anche penetrassero la barriera cutanea - il loro effetto sarebbe difficilmente rilevabile.

Anche se la questione è piuttosto complessa e legata a numerose variabili, possiamo affermare che a livello generale un attivo ha una probabilità maggiore di superare gli strati superficiali della pelle quando il suo peso molecolare è basso (< 500 dalton). Molecole molto piccole - come ad esempio la caffeina o le vitamine della bellezza A, C, E - riescono quindi a penetrare abbastanza bene nella pelle, mentre l'assorbimento è da considerarsi nullo per attivi ad alto peso molecolare, come collagene e acido ialuronico.

Per quanto riguarda ad esempio la vitamina C, l'applicazione topica è il metodo preferito per aumentarne la presenza nella pelle, visto che la quantità assunta con la dieta (da alimenti quali agrumi o vegetali a foglia verde) può essere insufficiente, mentre l'integrazione orale è poco efficace nell'aumentarne la concentrazione cutanea 1.

Un interessante trattamento cosmetico a base delle vitamine A, C, E, è il siero viso X115® ACE che apporta le 3 vitamine della bellezza in forma pura e mono-concentrata in 3 diverse formule a utilizzo ciclico.

La normale dieta può non essere sufficiente a portare concentrazioni adeguate di nutrienti alla pelle, così come la cosmesi da sola non è così efficace, in quanto dall'esterno si possono apportare benefici limitati agli strati cutanei più superficiali. In questo contesto trovano terreno fertile gli integratori antirughe, che agiscono dall'interno per nutrire e proteggere la futura bellezza della pelle.

Ingredienti

Qualsiasi integratore antirughe efficace dovrebbe porsi questi 3 obiettivi:

  1. apportare gli elementi nutrizionali utilizzati dai fibroblasti per sintetizzare le 3 componenti principali della pelle elencate nel capitolo introduttivo
  2. impedire la degradazione di queste 3 componenti
  3. stimolare l'azione dei fibroblasti

1) Apportare Collagene e Acido Ialuronico

Tra i principi attivi più comuni contenuti all'interno dei moderni integratori antirughe troviamo il collagene.

Come ampiamente spiegato qui, il collagene dona struttura e sostegno alla pelle.

  • Se applicato tramite creme antirughe sulla cute, il collagene non riesce a raggiungere il derma; migliori ma non del tutto soddisfacenti risultati si ottengono con un collagene fortemente idrolizzato;
  • Se assunto tramite la dieta o gli integratori, il collagene viene digerito nello stomaco e nell'intestino e scomposto nei singoli aminoacidi che lo compongono. Questi aminoacidi, in forma libera o sottoforma di piccole catene, vengono assorbiti dall'intestino e veicolati dal sangue fino ai fibroblasti, dove possono fungere da stimolo e supporto per la sintesi ex-novo di collagene.

68,00Spedizione PRIMETotale 68,00€

X115®+PLUS2 Integratore per la Pelle e il Benessere Articolare | Collagene (5g) + Acido Ialuronico (100mg) | Con Echinacea, Centella, Melograno, Cacao, Ulivo, Astaxantina, Resveratrolo, Acido Lipoico

Alcune definizioni:

  • collagene marino: detto anche collagene di pesce, si ricava da sottoprodotti dell'industria ittica, come le lische e la pelle dei pesci. Per quanto riguarda gli integratori antirughe, è da preferire al collagene bovino, sia per la composizione in amminoacidi, sia per la maggiore sicurezza igienica;
  • collagene idrolizzato: è un collagene che è stato parzialmente “digerito in laboratorio” tramite enzimi specifici. Ha il vantaggio di essere maggiormente solubile in acqua e di essere più facilmente digeribile (dà meno problemi di nausea e pesantezza allo stomaco).

Anche l'acido ialuronico, una volta ingerito tramite un integratore antirughe subisce un destino analogo al collagene. Viene cioè scomposto in piccoli frammenti, che sono poi assorbiti e messi a disposizione dei fibroblasti.

La vitamina C, invece, partecipa alla sintesi di collagene, favorendo l'azione dei fibroblasti coadiuvati anche dal rame.

Il limite più grosso di queste sostanze antirughe risiede nel fatto che maggiori “mattoncini” a disposizione per l'attività dei fibroblasti non significano automaticamente un aumento della sintesi di collagene e acido ialuronico. Ad esempio, se esiste una carenza di “mattoncini” i risultati sono ottimi, ma se non c'è carenza i risultati potrebbero essere limitati.

2) Impedire la degradazione di Collagene, Acido Ialuronico ed Elastina

La pelle non è una struttura statica, ma un organo vitale che si rinnova continuamente. Quindi, se nuove molecole vengono sintetizzate, altre vengono degradate; per alcune, come l'elastina, questa sintesi è davvero molto ma molto lenta. Di conseguenza, sarebbe importante evitarne la degradazione precoce assumendo specifiche sostanze attraverso un integratore antirughe efficace.

Per ottenere questo risultato si utilizzano gli antiossidanti. Queste sostanze ostacolano l'azione degli enzimi deputati alla degradazione delle componenti dermiche, chiamati metalloproteinasi.

Tra gli antiossidanti più efficaci si ricordano: la vitamina C, la Vitamina E, alcuni carotenoidi (come beta-carotene e astaxantina), la quercitina, il resveratrolo, l'acido lipoico, il coenzima Q10, e numerosi estratti vegetali (tè verde, frutti di bosco, foglie di olivo, curcuma, estratti di melograno ecc.)

3) Stimolare l'azione dei fibroblasti

Alcuni estratti vegetali - come quelli di centella asiatica ed echinacea - hanno dimostrato effetti positivi nello stimolare la sintesi di collagene e acido ialuronico o nel ritardarne la degradazione.

Non a caso, entrambe le piante riconoscono una tradizione d'impiego popolare nell'accelerare la rimarginazione delle ferite.

Maggiori informazioni sul collagene per la pelle su whitelightart.it »

Migliori Integratori Antirughe

Cosa offre il mercato degli Integratori Antirughe

Purtroppo molti integratori antirughe sono uno specchietto per le allodole, perché troppo costosi in relazione all'effettivo contenuto di ingredienti funzionali.

La scelta di un buon integratore antirughe non può quindi prescindere dal confronto tra le etichette nutrizionali.

Come anticipato, il limite maggiore è la quantità troppo scarsa di principi attivi. D'altronde, le compresse hanno capacità limitata e, ad esempio, per assicurare un apporto adeguato di collagene sarebbe necessario ingerirne una decina al giorno.

I prodotti in polvere (barattoli o bustine), seppur meno pratici, tendono a superare questo limite, mentre ancor più comodo si rivela l'uso degli integratori antirughe da bere (seppur più costosi).

Tra gli integratori di collagene più conosciuti e venduti si segnalano in particolare:

La seguente tabella confronta i valori nutrizionali di questi integratori antiage. Le caselle verdi favoriscono la rapida identificazione del miglior integratore antirughe in relazione all'elemento considerato.

X115®+Plus2 Signasol® Beautiful Skin BioCollagenix ® Gold Collagen®
Prezzo di listino Euro 67 62,90 39 42
Giorni di Trattamento Giorni 15 28 10 10
Costo per giorno di Trattamento Euro 4,46 / 3,6* 2,25 3,90 4,20
Collagene marino idrolizzato g 5 2,5 5 5
Acido ialuronico mg 100 Non presente 20 20
Vitamina C mg 300 80 80 80
Resveratrolo mg 147 Non presente 50 Non presente
Coenzima Q10 mg 12,5 Non presente Non presente Non presente
Polifenoli da Cacao mg 12 Non presente Non presente Non presente
Vitamina E mg 15 2,5 Non presente 6
Acido ellagico (da melograno) mcg 5 Non presente Non presente Non presente
Oleuropeina (da foglie di ulivo) mg 0.96 Non presente Non presente Non presente
Astaxantina mg 1 Non presente Non presente Non presente
Biotina mcg 100 50 Non presente 50
Vitamina B6 mg 2 0,21 Non presente 1,4
Mirtillo mg Non presente Non presente 150 Non presente
Vitamina B2 mg Non presente 0,21 Non presente Non presente
Vitamina B12 mcg Non presente 0,375 Non presente Non presente
Zinco mg 5 3 1.5 1.5
Rame mg 2 0,15 0,5 0.15
Echinacoside da Echinacea a. mg 3,2 Non presente Non presente Non presente
Derivati triterpenici da Centella asiatica mg 30 Non presente Non presente Non presente
Acido Folico mcg 100 Non presente Non presente Non presente
Vitamina D3 mcg 2 Non presente Non presente Non presente
* costo calcolato togliendo il valore commerciale della crema antirughe omaggio

Rapportando il prezzo al contenuto di attivi, il prodotto più costoso - X115®+Plus2 - risulta indubbiamente l'integratore di collagene con il miglior rapporto qualità/prezzo.

La qualità di X115®+Plus2 aumenta ulteriormente considerando che è l'unico prodotto:

  • a contenere 2 diversi integratori Day & Night (Flaconcini al mattino e Bustine alla sera):
    • di giorno la pelle è maggiormente esposta ai fattori pro-ossidanti (come raggi solari, inquinanti e radicali liberi prodotti dal metabolismo corporeo); gli attivi dei Flaconcini Day sostengono le difese antiossidanti cutanee;
    • durante il riposo notturno, si attivano i processi rigenerativi della pelle; le Bustine Night apportano collagene, acido ialuronico e altri nutrienti utili per l'azione nutriente, biostimolante e ristrutturante.
  • a utilizzare flaconcini monodose bifasici che garantiscono la massima attività biologica dei principi attivi antiossidanti:
    • avvitando fino in fondo il tappo serbatoio, i complessi antiossidanti si attivano integrandosi con gli estratti erboristici contenuti nell'ampolla sottostante.
    • si tratta di un vantaggio importantissimo rispetto agli altri integratori di collagene perché in ambiente acquoso alcuni nutrienti (come la vitamina C o l'acido lipoico) si degradano rapidamente perdendo buona parte della loro attività biologica.
X115 Plus - Integratore Collagene

68,00Spedizione PRIMETotale 68,00€

X115®+PLUS2 Integratore per la Pelle e il Benessere Articolare | Collagene (5g) + Acido Ialuronico (100mg) | Con Echinacea, Centella, Melograno, Cacao, Ulivo, Astaxantina, Resveratrolo, Acido Lipoico

Dai un voto a Integratori antirughe

Votazione Media 4.0 / 5. Conteggio Voti 44.

Integratori antirughe - Migliori Offerte

68,00X115®+Plus | COLLAGENE + ACIDO IALURONICO |x115 plus
90,00X115 +Plus New Generation Skin Care Integratorex115 plus
246,05Ferplast Gabbia per conigli Grand Lodge 120 plusx115 plus
67,00jarmy srl x115 +plus 2 2020 - integratorex115 plus
×