Integratori di Acido Ialuronico | Proprietà, Uso, Benefici

Se il Collagene dona Compattezza e Resistenza alla Pelle, l'Acido Ialuronico, legando a sé molte molecole d'acqua, la rende più idratata e rimpolpata. Per questo integratori di acido ialuronico come X115+Plus stanno spopolando come efficaci rimedi antiage

Integratori Acido Ialuronico
Supervisione Scientifica a Cura del Dottor Gilles Ferraresi - Ultima revisione dell'articolo:

Cos'è l'Acido Ialuronico?

L'acido ialuronico è una molecola polisaccaridica naturalmente presente nel nostro organismo.

Insieme a collagene e fibre elastiche, l'acido ialuronico:

  • è un componente essenziale della cosiddetta “matrice extracellulare” del derma,
  • è parte integrante del tessuto connettivo
  • svolge il compito fondamentale di mantenere il giusto grado di idratazione, garantendo il turgore e l'elasticità della pelle.

Oltre alla sua capacità di legare l'acqua, l'acido ialuronico agisce come lubrificante ed è in grado di assorbire gli urti all'interno delle parti mobili del corpo umano, come le articolazioni.

Con l'avanzare dell'età, la concentrazione di questa preziosa macromolecola va progressivamente diminuendo. Per questo motivo, a partire dai 30-35 anni, è consigliabile ricorrere a creme, gel e sieri dall'effetto idratante, anti-age e rimpolpante per mantenere l'aspetto giovane della pelle.

I prodotti cosmetici a base di acido ialuronico, inoltre, aiutano a ridurre lo stress ossidativo e rendono la grana della pelle più compatta e luminosa.

Oggi, in commercio, si possono trovare anche veri e propri integratori di acido ialuronico, che contribuiscono a compensare la perdita di questa componente e aiutano la cute a preservare nel tempo il suo turgore, distendendo le rughe dall'interno.

Questi prodotti hanno la funzione di supportare e completare l'apporto delle sostanze importanti per la salute e carenti nell'alimentazione quotidiana, oltre a potenziare l'azione dei trattamenti cosmetici.

Quando servono

A partire dai 30-35 anni, quando la produzione di collagene inizia a rallentare, è possibile ricorrere a un integratore alimentare a base di acido ialuronico, collagene e altri nutrienti utili nel riequilibrare le proprietà funzionali del derma.

Questi supplementi sono perfetti per migliorare l'idratazione della pelle e combattere le rughe, riempiendole e appianandole dall'interno

Inoltre, contribuiscono a ripristinare la tonicità e l'elasticità dei tessuti cutanei, con un'azione profonda e duratura.

Tali effetti sono potenziati dalla contemporanea presenza di selenio, vitamina C e vitamina E, utili per la funzionalità antiossidante.

Funzionano?

Il naturale processo di invecchiamento e l'esposizione a fattori come le radiazioni ultraviolette del sole, il fumo di tabacco e l'inquinamento possono ridurre le concentrazioni di acido ialuronico nella pelle 1, 2.

Fortunatamente, tali concentrazioni possono essere - almeno in parte - ripristinate usando cosmetici specifici e/o integratori di acido ialuronico.

Cenni sui Cosmetici a Base di Acido Ialuronico

I benefici dell'acido ialuronico applicato direttamente sulla pelle hanno a che fare con il suo peso molecolare e la sua concentrazione.

Il peso molecolare si riferisce alla massa o alla dimensione della molecola di acido ialuronico, che viene misurata in dalton (kDa).

L'acido ialuronico con peso molecolare tra 50 e 1.000 kDa è il più benefico per la pelle, con l'optimum raggiunto intorno ai 130 kDa. Uno degli studi più approfonditi sull'acido ialuronico 3 ha infatti scoperto che il trattamento con HA a 130 kDa era il più efficace, aumentando l'elasticità della pelle del 20%.

Se applicati sulla superficie della pelle, i sieri a base di acido ialuronico possono ridurre rughe, arrossamenti e dermatiti 4, 5, 6.

Efficacia degli Integratori

L'assunzione di integratori di acido ialuronico sembra utile per aumentare il contenuto di acido ialuronico nella pelle 7, 8.

Dosi di 120-240 mg al giorno per almeno un mese hanno dimostrato di aumentare significativamente l'idratazione della pelle e ridurre la pelle secca negli adulti 9.

La pelle idratata riduce anche la comparsa delle rughe, il che potrebbe spiegare perché diversi studi dimostrano che l'uso di integratori di Acido Ialuronico può rendere la pelle più liscia 10, 11.

Migliori Integratori di Acido ialuronico

L'abitudine di assumere con regolarità un integratore alimentare di acido ialuronico garantisce il mantenimento di una pelle idratata, morbida e giovane.

Pre-Hyaluron 465 di Innéov, Expert Skin Acido Ialuronico di Arkopharma, Ialuronic Formula di Solgar, e Acido Ialuronico Plus di Optima naturals sono solo alcune delle proposte disponibili in commercio. Questi prodotti in capsule e compresse chiaramente non sostituiscono uno stile di vita sano e l'adozione di un regime alimentare vario ed equilibrato.

L'integratore nutraceutico X115+Plus possiede una serie di caratteristiche che lo rendono probabilmente l'integratore antirughe più efficace presente sul mercato, considerando che è l'unico prodotto:

  • ad associare all'acido ialuronico (100mg) quantità importanti di collagene, antiossidanti, vitamine ed estratti vegetali (centella ed echinacea) utili per la sintesi di collagene a livello della pelle;
  • a contenere 2 diversi integratori Day & Night (Flaconcini al mattino e Bustine alla sera):
    • di giorno la pelle è maggiormente esposta ai fattori pro-ossidanti (come raggi solari, inquinanti e radicali liberi prodotti dal metabolismo corporeo); gli attivi dei Flaconcini Day sostengono le difese antiossidanti cutanee;
    • durante il riposo notturno, si attivano i processi rigenerativi della pelle; le Bustine Night apportano collagene, acido ialuronico e altri nutrienti utili per l'azione nutriente, biostimolante e ristrutturante;
  • a utilizzare flaconcini monodose bifasici che garantiscono la massima attività biologica dei principi attivi antiossidanti.
    • avvitando fino in fondo il tappo serbatoio, i complessi antiossidanti si attivano integrandosi con gli estratti erboristici contenuti nell'ampolla sottostante.
    • si tratta di un vantaggio importantissimo rispetto agli altri integratori di collagene perché in ambiente acquoso alcuni nutrienti (come la vitamina C o l'acido lipoico) si degradano rapidamente perdendo buona parte della loro attività biologica.
Integratore Antirughe

68,00Spedizione PRIMETotale 68,00€

X115®+PLUS2 Integratore per la Pelle e il Benessere Articolare | Collagene (5g) + Acido Ialuronico (100mg) | Con Echinacea, Centella, Melograno, Cacao, Ulivo, Astaxantina, Resveratrolo, Acido Lipoico

Non solo per la bellezza

L'acido ialuronico non ha soltanto valenze estetiche, legate alla bellezza.

L'integrazione di questa molecola consente, infatti, di proteggere le cartilagini e mantenere la funzionalità articolare, proteggendola dai fenomeni degenerativi legati all'usura ed all'invecchiamento.

Gli integratori di acido ialuronico sono molto utili anche per le persone che soffrono di artrosi, una malattia degenerativa delle articolazioni causata dall'usura delle cartilagini e delle altre strutture articolari.

L'assunzione di 80-200 mg di acido ialuronico al giorno per almeno due mesi ha infatti dimostrato di ridurre significativamente il dolore al ginocchio nelle persone con osteoartrosi, in particolare in quelle di età compresa tra 40 e 70 anni 13, 14, 15, 16.

Le proprietà riparatrici, riepitelizzanti e idratanti dell'acido ialuronico lo rendono, inoltre, un ingrediente fondamentale anche di diversi farmaci e dispositivi medici. L'acido ialuronico aiuta, infatti, ad accelerare i processi di cicatrizzazione in caso di tagli, escoriazioni, abrasioni, scottature, stomatiti e altre lesioni della pelle e delle mucose.

Dai un voto a Integratori Acido Ialuronico

Votazione Media 4.0 / 5. Conteggio Voti 73.
×