Creme al Collagene | Funzionano? Bufale? Tutta la Verità

Il collagene dona struttura e spessore alla pelle. Purtroppo il collagene applicato sulla pelle tramite sieri e creme non riesce ad attraversare l'epidermide; molto più efficaci sono gli attivi che ne stimolano la sintesi come i peptidi biomimetici

Crema Collagene
Supervisione Scientifica a Cura del Dottor Gilles Ferraresi - Ultima revisione dell'articolo:

Generalità

Il collagene è un principio attivo impiegato nei cosmetici anti-age, che manifesta ottime proprietà idratanti a livello della superficie cutanea.

Applicate sulla pelle, le fibre collagene sono in grado di assorbire grandi quantità di acqua, formando un gel umettante che si dispone sullo strato corneo proteggendo la pelle dalla disidratazione.

Caratteristiche e funzioni

Il collagene è una proteina fibrosa presente nelle strutture connettivali. Rappresenta uno dei principali elementi costitutivi di ossa, pelle, muscoli, tendini e legamenti, e rappresenta da solo circa un terzo della composizione proteica dell'intero organismo.

A livello fisiologico, la principale funzione del collagene è quella di sostegno: grazie al collagene, tutta la struttura cutanea è dotata di una resistente impalcatura che le permette di non collassare su se stessa.

Questa capacità è determinata dalla particolare struttura molecolare del collagene: si tratta, infatti, di un'impalcatura tridimensionale che, immersa nel gel amorfo della sostanza fondamentale, si comporta da supporto e ammortizzatore della pelle.

Durante l'invecchiamento, si verifica la rarefazione della trama delle fibre di collagene. Tale fenomeno è da attribuire da un lato alla diminuzione della sintesi dei precursori della proteina e dall'altro alla rottura delle fibre elastiche dovuta all'aumento della sintesi degli enzimi litici collagenasi ed elastasi.

Per questo motivo, è stato proposto l'utilizzo di prodotti cosmetici contenenti collagene per la cura quotidiana della pelle del viso. Le formulazioni contenenti questo ingrediente, una volta applicate sulla pelle, consentono di ottenere un effetto idratante e levigante.

Tuttavia, è importante considerare che il collagene non può attraversare gli strati cutanei superficiali, quindi l'applicazione topica di questa proteina NON aiuta ad aumentare il contenuto di collagene della pelle.

Funzioni ed Efficacia

La proprietà principale del collagene - in qualità di ingrediente cosmetico - consiste nel trattenere l'acqua a livello dello strato corneo, favorendo l'idratazione dell'epidermide.

Nelle creme antirughe, il collagene viene generalmente utilizzato in forma idrolizzata (collagene idrolizzato).

Si tratta di una forma in cui il collagene viene “spezzettato” in parti più piccole (peptidi), con un peso molecolare nettamente inferiore rispetto alla molecola di partenza.

E' stato teorizzato che alcuni piccoli peptidi originati dall'idrolisi del collagene, possano oltrepassare la barriera epidermica per esercitare il suo effetto a livello dei fibroblasti del derma, che li utilizzerebbero per la sintesi di nuovo collagene.

Mancano tuttavia prove scientifiche adeguate a sostegno di tale ipotesi.

Per aumentare la sintesi cutanea di collagene, si preferisce in genere ricorrere ad altri attivi ad uso topico che - nel corso di studi perlopiù preliminari (in vitro) - hanno dimostrato di poter stimolare i fibroblasti cutanei:

Il Palmitoyl pentapeptide-4, ad esempio, è chimicamente composto da cinque aminoacidi (lisina, tirosina, tirosina, lisina, serina) e da una catena laterale idrofoba che ha la funzione di aumentare la lipofilia del peptide, facilitandone la penetrazione attraverso la pelle.

Questo peptide viene isolato dalla porzione C-terminale del pro collagene I e - quando aggiunto a colture di fibroblasti - ha dimostrato di stimolare la sintesi dei costituenti fondamentali della matrice della pelle: collagene, elastina e glicosamminoglicani.

Il Palmitoyl pentapeptide-4 si utilizza nelle creme e nei sieri antirughe per la sua capacità di limitare la formazione delle rughe, incrementando la risposta elastica del tessuto connettivo e aumentando lo spessore e il turgore del derma. Il suo meccanismo d’azione può essere paragonato a quello del retinolo, ma è meno irritante a livello della cute.

Creme o Integratori?

Dal momento che il collagene applicato sulla pelle non viene assorbito dalla cute, il modo migliore per stimolare la produzione di collagene nella pelle è quello di assumere un integratore di collagene.

E' importante ricordare che il collagene alimentare viene digerito e ridotto in amminoacidi singoli e piccoli peptidi, che una volta assorbiti dall'intestino dovranno essere riassemblati dai fibroblasti per produrre nuovo collagene.

È stato dimostrato che alcuni dei peptidi presenti nel collagene idrolizzato e liberati dalla sua digestione, in particolare quelli contenenti idrossiprolina, sono in grado di attraversare la barriera intestinale raggiungendo il circolo sanguigno e accumulandosi successivamente nella pelle fino a 96 ore dopo.

Alcune ricerche suggeriscono che l'assunzione di integratori di collagene può migliorare la sua produzione e offrire vantaggi per la salute e la bellezza 11.

Diverse ricerche mostrano che l'assunzione di integratori di collagene può aumentare i livelli di collagene nella pelle, ridurre le rughe e migliorare l'elasticità e l'idratazione14, 15, 16, 17.

  • In uno studio condotto su 114 donne di mezza età, l'assunzione di 2,5 grammi di collagene idrolizzato di tipo I ogni giorno per 8 settimane ha ridotto del 20% la profondità delle rughe 18.
  • In un altro studio su 72 donne di età pari o superiore a 35 anni, l'assunzione di 2,5 grammi di collagene idrolizzato di tipo I e II, ogni giorno per 12 settimane, ha ridotto la profondità delle rughe del 27% e ha aumentato l'idratazione della pelle del 28% 19.

Tra gli integratori più interessanti a base di collagene, prendiamo come riferimento la formula dell'integratore X115®+PLUS2 New Generation Skin Care, il quale:

X115®+PLUS2 agisce con un'esclusiva sinergia "Day & Night"

  • Di giorno la pelle è maggiormente esposta ai fattori pro-ossidanti (come raggi solari, inquinanti e radicali liberi prodotti dal metabolismo corporeo); gli attivi dei Flaconcini Day sostengono le difese antiossidanti cutanee
  • Durante il riposo notturno, si attivano i processi rigenerativi della pelle; le Bustine Night apportano collagene, acido ialuronico e altri nutrienti utili per l'azione nutriente, biostimolante sulla sintesi di collagene e ristrutturante.

Interessante anche il trattamento sinergico e complementare che prevede l'uso di X115®+PLUS2 con la crema antirughe multi-azione X115® New Generation Cream, contenente anche collagene idrolizzato tra i suoi ingredienti. In questo modo, la pelle viene raggiunta da un flusso superiore di attivi antiage, sinergici e altamente biodisponibili sia dall'interno, attraverso l'integratore, che dall'esterno, attraverso la crema.

68,00Spedizione PRIMETotale 68,00€

X115®+PLUS2 Integratore per la Pelle e il Benessere Articolare | Collagene (5g) + Acido Ialuronico (100mg) | Con Echinacea, Centella, Melograno, Cacao, Ulivo, Astaxantina, Resveratrolo, Acido Lipoico

30,00Spedizione PRIMETotale 30,00€

X115® Crema Viso Donna | 15 ml ? Crema Antirughe MultiAzione ? IDRATANTE | Acido Ialuronico, Collagene | LIFTANTE | Esapeptidi | RIDENSIFICANTE | Oli di Argan, Acai, Avocado | Vitamina C, E, Retinolo

Dai un voto a Crema Collagene

Votazione Media 4.1 / 5. Conteggio Voti 82.

Crema Collagene - Migliori Offerte

68,00X115®+Plus | COLLAGENE + ACIDO IALURONICO |antirughe x115
30,00X115® Crema Viso Donna | 15 ml ? Crema Antirugheantirughe x115
46,00X115® Primary | Integratore Antiossidante | PELLEantirughe x115
86,20X115® Crema Antirughe Uomo | Airless 50 ml |antirughe x115
×