Vitamina A | Benefici sulla Pelle | Creme, Sieri e Vitamina A

In questo articolo parliamo delle proprietà cosmetiche della Vitamina A, analizzandone meccanismo d’azione, modo d’uso ed efficacia per rinnovare la pelle e combattere rughe, invecchiamento precoce, acne e macchie solari

Vitamina A | Benefici sulla Pelle | Creme, Sieri e Vitamina A
Supervisione Scientifica a Cura del -

Panoramica

La vitamina A è un elemento fondamentale per la salute, in quanto contribuisce al buon funzionamento della vista, del sistema riproduttivo, di quello immunitario ma soprattutto della nostra pelle.

Quando si parla di benessere della pelle, infatti, ci sono numerosi trattamenti e prodotti che aiutano a mantenerla sana e a farla apparire al meglio; tra questi, la vitamina A non può assolutamente mancare. La sua applicazione topica, in particolare, contribuisce a proteggere e nutrire la pelle, mantenendola elastica, compatta e luminosa.

La vitamina A può presentarsi in modi diversi, tra i quali:

  • le sue forme attive (retinaldeide, retinolo e acido retinoico)
  • le provitamine A o carotenoidi, come il ben noto beta-carotene.

Tutte queste sostanze si prendono cura del tessuto epiteliale, proteggendolo dalle aggressioni esterne a cui è sottoposto ogni giorno.

Ma il loro ruolo va ben oltre.

La vitamina A, infatti, non si limita a fornire una difesa adeguata alla cute, ma è altresì in grado di aiutarla a rinnovarsi, riportando le cellule a uno stato di vitalità tipico degli organismi più giovani.

Questo aspetto è fondamentale per fornire alla pelle gli strumenti adatti a combattere alcune tra le problematiche cutanee più odiate e temute; si pensi solo ai danni provocati dall'acne o dall'invecchiamento cutaneo causato dall'eccessiva esposizione solare.

Proviamo allora ad approfondire funzioni e benefici della vitamina A per la pelle.

Cos'è

Vitamina A è un termine generico per designare un gruppo di composti liposolubili, essenziali per un gran numero di processi biologici.

Il fatto che la vitamina A sia liposolubile significa da un lato che il corpo necessita di più tempo per assorbirla, dall'altro però si degrada meno facilmente.

Tipologie

Esistono sostanzialmente due forme di vitamina A:

  1. Retinoidi: forma attiva della vitamina A che l'organismo può impiegare così com'è. Tra di essi ricordiamo il retinolo, ingrediente principe dei cosmetici anti-age, e l'acido retinoico, in prima linea contro l'acne.
  2. Carotenoidi: anche noti come provitamina A, sono forme inattive presenti soprattutto nei vegetali. I più noti sono senza dubbio alfa e beta-carotene.

Entrambi vengono immagazzinati nel fegato e convertiti in retinolo, che è la forma in cui la vitamina A può essere trasportata dal sistema linfatico alle cellule che ne hanno bisogno.

Curiosità

Esistono all'incirca 1.500 tipi diversi di retinoidi, alcuni naturali altri di derivazione sintetica.

Dove si trova

Il nostro organismo non è in grado di sintetizzare la Vitamina A, che va quindi integrata dall'esterno.

I modi in cui la vitamina A può raggiungere i tessuti che necessitano della sua azione sono essenzialmente due:

  • Assunzione orale: la vitamina A può essere integrata assumendo alimenti di origine animale quali latticini, uova, salmone e olio di fegato di pesce.
    Come abbiamo visto, infatti, nei vegetali, soprattutto quelli di colore giallo o arancione, troviamo solo la provitamina A, che dovrà essere poi convertita dal nostro corpo.
    Un'alternativa per introdurre vitamina A per via orale sono gli integratori specifici che, lo ricordiamo, vanno consigliati dal proprio medico.
  • Applicazione topica: fortunatamente, la pelle è un organo sensibile ai retinoidi e pertanto è in grado di assorbire la vitamina A quando essa viene applicata localmente. 
    È di quest'ultima metodologia che ci occuperemo in questo articolo, valutandone i benefici e gli eventuali effetti collaterali.

A cosa serve

A livello dell'organismo la vitamina A:

  1. Mantiene l'integrità di tutti i tessuti superficiali, sia esterni che interni; non solo la pelle quindi, ma anche il rivestimento del tratto respiratorio, dello stomaco, dell'orecchio interno e degli occhi.
  2. Assicura che alcuni tessuti - come ad esempio la congiuntiva oculare - siano in grado di produrre il muco necessario a proteggere gli organi a cui sono associati dalle infezioni.
  3. È essenziale per la visione notturna o in scarse condizioni luminose, nonché protegge dal fisiologico decadimento visivo dovuto all'età.
  4. Promuove il corretto funzionamento del sistema immunitario e di quello riproduttivo, e in aggiunta assicura la normale crescita e sviluppo dell'embrione durante la gravidanza.

Non ci sono dubbi, quindi, sull'importanza della vitamina A per il nostro organismo; ma per la pelle?

Curiosità

La scoperta del retinolo, la struttura chimica della vitamina A naturale, risale agli anni Trenta del '900.

19,99Spedizione PRIMETotale 19,99€

VINCITORE 2019* Siero Viso BIOLOGICO al Retinolo FORMATO TRIPLO 100ml - Complesso Illuminante Viso 3% Retinolo 25% e Vitamina C - Tonico Viso Acido Ialuronico Alto Dosaggio - Cosmetici Made in Germany

Vitamina A per la Pelle

Come sappiamo bene, una pelle bella e sana non è solo questione di genetica, ma di attenzioni specifiche che non possono mancare nella routine di bellezza quotidiana.

La pulizia del viso, ad esempio, è un gesto fondamentale per la nostra cute, così come l'uso di una crema solare per proteggerci dai danni causati dai raggi UV.

A volte, però, anche questi accorgimenti possono non essere abbastanza; ecco che allora entra in gioco la vitamina A.

Benefici

Proprietà antiossidante

La vitamina A combatte gli effetti negativi dei raggi UV sulla pelle e rallenta i segni dell'invecchiamento causato dall'esposizione solare (fotoinvecchiamento).

Essa, infatti, è in grado di contrastare l'attività dei radicali liberi e protegge la cute da rossori e alterazioni della pigmentazione.

Proprietà rigenerativa

Questo nutriente ha inoltre la capacità di promuovere il turn-over cellulare, ossia l'eliminazione delle cellule morte così da stimolare la produzione e la crescita di cellule nuove e sane.

Questo effetto è anche noto come riepitelizzazione ed è fondamentale per contrastare cicatrici e macchie solari.

Proprietà antinfiammatoria

Spesso non ci si pensa ma la pelle è un organo importantissimo del nostro sistema immunitario, che funge da prima barriera contro germi e batteri; renderla più forte significa aumentare le difese dell'intero organismo. La vitamina A protegge dalle infezioni e per questo è consigliata in caso di acne.

Approfondimento - Invecchiamento cutaneo

L'invecchiamento cutaneo è un passaggio fisiologico del trascorrere degli anni, che tuttavia può avvenire in modo precoce a causa di svariati fattori:

  1. Eccessiva esposizione solare;
  2. Genetica;
  3. Fumo;
  4. Alcool;
  5. Inquinamento;
  6. Agenti atmosferici.

Quando le cellule invecchiano avvengono delle modificazioni sia a livello degli strati interni che di quelli superficiali.

Rughe, macchie e cedimenti cutanei sono tra gli effetti più evidenti, soprattutto sulle zone più esposte del corpo, quali viso e mani. Tuttavia, è importate considerare che questi inestetismi sono l'espressione esteriore di alterazioni che avvengono più in profondità, nella matrice extracellulare del derma:

  1. Riduzione della produzione di collagene che sostiene la pelle;
  2. Irrigidimento del collagene esistente;
  3. Diminuzione dei glicosaminoglicani (acido ialuronico) che assicurano l'idratazione;
  4. Riduzione della sintesi di elastina, responsabile dell'elasticità cutanea;
  5. Perdita dei depositi di grasso che assicurano il volume dei tessuti;
  6. Rallentamento del ricambio cellulare (turn-over).

La vitamina A ad uso topico può aiutare a contrastare questi meccanismi.

Effetti della Vitamina A sulla Pelle

L'azione della vitamina A sulla pelle, dunque, produce molteplici effetti positivi:

  1. Anti-age: la vitamina A riduce le rughe poiché stimola l'attività dei fibroblasti, responsabili della formazione di collagene e dell'elastina, responsabile della sua elasticità 1;
  2. Levigante: essa aiuta ad uniformare il tono della cute, contribuendo alla riepitelizzazione con conseguente eliminazione di macchie solari, discromie e cicatrici acneiche;
  3. Idratante:è stato provato che la vitamina A è tra le sostanze più efficaci nel rallentare gli effetti dell'invecchiamento anche grazie alla sua capacità di trattenere l'acqua nei tessuti 2;
  4. Illuminante: la vitamina A restituisce luminosità alla pelle contribuendo a bloccare uno degli enzimi necessari alla produzione di melanina;
  5. Purificante: questo micronutriente aiuta anche a contrastare l'accumulo di batteri e impurità nei pori cutanei e favorisce la regolarizzazione della produzione di sebo, entrambi fattori alla base della formazione dell'acne.
  6. Vascolarizzante: le forme attive della vitamina A stimolano l'estensione della rete vascolare cutanea, favorendo l'ossigenazione dei tessuti e l'apporto di nutrienti.

Nota Bene

I retinoidi topici non costituiscono un trattamento definitivo contro le problematiche cutanee. Il loro effetto, infatti, svanisce nel momento in cui si smette di impiegarli continuativamente.

25,49Spedizione PRIMETotale 25,49€

Poppy Austin Miglior Crema al Retinolo per Giorno e Notte - Gigante Flacone da 100ml - Crema Idratante Anti-Invecchiamento per il Viso con Vitamina E, Tè Verde, Burro di Karité & il 2.5% di Retinolo

Creme e Sieri alla Vitamina A

Date queste premesse, non è difficile immaginare perché la vitamina A venga spesso aggiunta a creme idratanti, creme solari, sieri vitaminici e cosmetici anti-age.

Essa può essere trovata sia sotto forma di emulsione che di siero od olio; esistono inoltre dei cosmeceutici a base di vitamina A che si presentano sotto forma di capsule da aprire e applicare direttamente sulla cute.

Indicazioni

L'applicazione topica della vitamina A è adatta al trattamento di numerose problematiche e inestetismi della cute:

  1. Acne: Come abbiamo visto, i retinoidi sono potenti antinfiammatori, considerati efficaci per il trattamento e il controllo dell'acne sia per gli adolescenti che per gli adulti.
    Queste sostanze, inoltre, regolano la produzione di sebo e il ricambio cellulare, riducendo l'occlusione dei pori cutanei.
  2. Rughe sottili: i retinoidi topici stimolano la produzione di collagene, elemento strutturale della pelle che, a causa di numerosi fattori, tra cui sole, inquinamento cattive abitudini e invecchiamento - può venire meno. Tale carenza induce la formazione di cedimenti cutanei meglio noti come rughe.
    Ma con la vitamina A si può ottenere una riduzione degli effetti dei raggi UV sulla pelle e un significativo ringiovanimento cutaneo.
  3. Disturbi della pigmentazione: l'azione esfoliante della vitamina A favorisce il rinnovamento dello strato superficiale della pelle, uniformandone la trama e il colorito.
    In aggiunta i retinoidi sono in grado di inibire uno degli enzimi coinvolti nella produzione di melanina, favorendo l'eliminazione di problematiche quali macchie solari e melasma.
  4. Cheratosi follicolare: si tratta di un ispessimento della cute a livello dello strato corneo che la terapia con retinoidi può aiutare a mantenere sotto controllo grazie alla loro efficacia nello stimolare il ricambio cellulare.

Ingredienti

Nei preparati ad uso topico troveremo principalmente due forme della vitamina A:

  • Retinolo: è l'alcol della vitamina A, forma utilizzata dal nostro organismo per trasportare e immagazzinare la vitamina.
    È presente in numerose formulazioni cosmetiche con risultati soddisfacenti; sebbene non sia potente quanto l'acido retinoico, il suo uso è particolarmente apprezzato per contrastare gli effetti dell'invecchiamento cutaneo.
    Ad esempio, uno studio ha evidenziato l'efficacia del retinolo nel migliorare le condizioni della cute fotodanneggiata anche in basse concentrazioni 3.
  • Acido retinoico: si tratta di un metabolita del retinolo, ovvero un prodotto del metabolismo della vitamina A.
    Si trova in molti farmaci per il trattamento di acne, melasma e fotodanneggiamento, sotto il nome di Tretinoina o Isotretinoina.
    La sua azione, principalmente di tipo esfoliante, è ben più potente di quella del retinolo contenuto nelle formulazioni cosmetiche e per questo necessita in genere di prescrizione medica.

Curiosità

In molti casi, in luogo del retinolo possiamo trovare tra gli ingredienti il Retinyl Palmitate, versione esterificata della vitamina A, più stabile ma anche più debole nell'effetto.

Vitamina A e Acne

La vitamina A rappresenta in molti casi una sostanza d'elezione nel trattamento dell'acne vulgaris.

In particolare, sia la American Academy of Dermatology (AAD) sia l'European Dermatology Forum (EDF), ritengono che i retinoidi abbiano un ruolo fondamentale nel combattere questa problematica molto diffusa, soprattutto nella sua variante comedonica 4.

L'acne è una patologia infiammatoria cronica della cute che prevede numerosi meccanismi patofisiologici, tra cui i quattro principali sono:

  1. Desquamazione anormale a livello dei follicoli piliferi che ne comporta l'ostruzione;
  2. Eccesso di produzione sebacea;
  3. Proliferazione nei follicoli del batterio Propionibacterium acnes;
  4. Infiammazioni e alterazione dell'attività del sistema immunitario.

A questo scopo, i trattamenti topici a base di vitamina A sono generalmente i più consigliati, in quanto agiscono proprio su questi quattro meccanismi. Nello specifico, infatti, i retinoidi:

  1. sono potenti antinfiammatori;
  2. stimolano la rigenerazione cellulare andando ad agire sulle lesioni acneiche e favorendo l'eliminazione delle cicatrici;
  3. regolano la produzione di sebo;
  4. diminuiscono i rossori;
  5. normalizzano il ricambio cellulare, evitando l'ostruzione dei bulbi piliferi;
  6. uniformano tono e colorito della cute.

La vitamina A inoltre non contrasta l'azione degli antibiotici spesso impiegati nella cura dell'acne e per questa ragione viene preferita dai dermatologi come trattamento combinato.

I trattamenti topici contro l'acne a base di retinoidi si possono trovare sotto forma di crema o siero e possono necessitare o meno di prescrizione medica.

Curiosità

È stato osservato come lo zinco sia indispensabile al nostro organismo per rilasciare la vitamina A immagazzinata nel fegato. I principi alla base di questo legame non sono ancora del tutto chiari, ma può capitare che chi soffre di acne abbia più bisogno di zinco che di vitamina A. Per esserne certi consultare il proprio medico curante o il dermatologo di fiducia.

Effetti collaterali

L'uso prolungato di vitamina A in prodotti cosmetici o farmacologici può comportare una serie di spiacevoli effetti, tra i quali:

  1. secchezza;
  2. desquamazione;
  3. rossore;
  4. irritazione;
  5. prurito;
  6. fotosensibilità.

Molto dipende dalla concentrazione di vitamina A presente nel prodotto. 

Come dimostrato da uno studio clinico effettuato su 48 volontari, l'azione anti-age del retinolo si rivela più tollerabile ma comunque efficace anche a basse concentrazioni. Una percentuale dello 0,1% infatti è sufficiente a migliorare l'aspetto di tutti i principali segni di invecchiamento, quali rughe sottili, zampe di gallina, spessore della cute e uniformità del tono cutaneo, in soli 9 mesi. 5

Addirittura, in Giappone, è stato riscontrato un miglioramento della pelle del viso fotodanneggiata già a dosaggi dello 0,075% o dello 0,04%, che seppure meno significativi rispetto a concentrazioni più alte, si rivelano adatti ad un uso quotidiano, persino sulle pelli sensibili 6.

I farmaci di solito sono più inclini a causare effetti collaterali in quanto contengono percentuali di retinoidi ben più elevate. In genere, questi disturbi sono evitabili procedendo in modo graduale nell'applicazione dei prodotti a base di vitamina A, in modo da abituare la pelle.

Prezzo e Offerte

Prezzo Cosmetici alla Vitamina A - Scopri le Migliori Offerte Online selezionate per Te

19,99Spedizione PRIMETotale 19,99€

VINCITORE 2019* Siero Viso BIOLOGICO al Retinolo FORMATO TRIPLO 100ml - Complesso Illuminante Viso 3% Retinolo 25% e Vitamina C - Tonico Viso Acido Ialuronico Alto Dosaggio - Cosmetici Made in Germany

20,94Spedizione PRIMETotale 20,94€

Siero al Retinolo - GIGANTE FLACONE da 60 ml - Vegano, Senza Crudeltà, Biologico - 2,5% di Retinolo, Vitamina E, Acido Ialuronico e Olio di Jojoba - Miglior Siero Anti-Invecchiamento per le Rughe

17,95Spedizione PRIMETotale 17,95€

.
+Mostra Altre Offerte

Dai un voto a Vitamina A

Votazione Media 4.2 / 5. Conteggio Voti 5.
×