Siero Acido Ialuronico 2020 | Funziona? Risultati, Modo d'Uso

In questo articolo parliamo dei Sieri Viso all'Acido Ialuronico, analizzandone Meccanismo d’azione, modo d’uso ed efficacia per idratare la pelle e combattere rughe e invecchiamento precoce. Come scegliere un Siero Viso Efficace e Prezioso per la propria

Siero Acido Ialuronico 2020 | Funziona? Risultati, Modo d'Uso
Supervisione Scientifica a Cura del

Panoramica

Sieri Viso per Pelli Mature

I sieri con acido ialuronico sono cosmetici per il viso ad azione rimpolpante e idratante, pensati principalmente per pelli mature.

L'applicazione quotidiana del siero con acido ialuronico è un vero toccasana per la pelle del viso, tanto che alcune donne lo paragonano a un vero e proprio segreto di bellezza.

L'acido ialuronico presente nella formulazione dei sieri è efficace per:

  • assicurare una corretta idratazione alla pelle;
  • proteggere la pelle dall'invecchiamento precoce;
  • rendere la pelle più elastica;
  • prevenire o assotigliare le piccole rughe.

Se, da un lato, il tempo è il nemico "Numero Uno" della bellezza, dall'altro, i sieri all'acido ialuronico possono trasformarsi in un perfetto alleato di giovinezza.

Applicato dopo la quotidiana detersione del viso e prima della crema viso, il siero completa il trattamento di bellezza e aiuta a mantenere la pelle idratata più a lungo.

Che Cos'è?

Siero Viso

Il siero viso è un elisir concentrato di bellezza, nella cui formula si nascondono principi attivi pensati per preservare la salute della pelle.

I sieri sono preziosi cosmetici dedicati alla pelle del viso, pensati per completare la beauty routine di tutti i giorni.

Come per tutti i sieri viso, anche quelli all'acido ialuronico richiedono l'associazione con una crema: infatti, la funzione principale del siero è potenziare o completare l'azione della crema utilizzata per il viso.

Ricorda che...

Affinché i sieri all'acido ialuronico possano regalare l'effetto desiderato, è importante associarli sempre a una crema specifica: le molecole attive presenti all'interno della formulazione agiscono in sinergia con i principi attivi della crema, mai da sole.

Acido Ialuronico

Che cos'è?

L'acido ialuronico è uno dei principali elementi compositivi del tessuto connettivo.

Più precisamente, l'acido ialuronico è un glucosaminoglicano, ovvero un polisaccaride ad alto peso molecolare.

L'acido ialuronico viene ampiamente utilizzato in ambito sia cosmetico che medico, per le sue svariate capacità:

  • stimola la produzione di collagene* e di tessuto connettivo;
  • assicura un'ottimale idratazione cutanea;
  • favorisce la guarigione delle ferite grazie alle proprietà cicatriziali;
  • aumenta la plasticità dei tessuti;
  • aiuta a combattere le infiammazioni per le proprietà antinfiammatorie.
*Il collagene è un'importantissima proteina del tessuto connettivo, la più abbondante dell'organismo: sulla pelle, favorisce la tonicità della cute, conferendo elasticità e resistenza, e contrastando le rughe.

Dove si Concentra?

Nell'organismo, l'acido ialuronico si concentra soprattutto:

  • all'interno dell'occhio;
  • nel liquido sinoviale del ginocchio;
  • all'interno del derma della pelle;
  • nel cordone ombelicale.

Curiosità

Circa la metà dell'acido ialuronico presente nell'organismo si concentra nello spazio intracellulare della pelle 1.

Acido Ialuronico e Invecchiamento

A livello della pelle, l'acido ialuronico riveste una funzione estremamente importante, poiché favorisce la tonicità della cute, conferendo tonicità e resistenza, e contrastando le rughe.

Lo sapevi che...

La pelle dei bambini è sempre morbida, luminosa, levigata grazie all'elevato contenuto di acido ialuronico.

L'avanzare dell'età e l'esposizione alle radiazioni UV del sole e all'inquinamento provocano una progressiva perdita di tono e di turgore della pelle: con gli anni, la sintesi di acido ialuronico diminuisce progressivamente, di conseguenza la pelle tende ad apparire meno tonica, più sottile e meno elastica 2.

Ulteriori Caratteristiche

Texture

I sieri con acido ialuronico si presentano in forma liquida per veicolare rapidamente i principi attivi in profondità nell'epidermide.

Sono sufficienti poche gocce al giorno per assicurare alla pelle l'effetto desiderato.

Formulazione

I sieri viso all'acido ialuronico sono formulazioni acquose: infatti, sono costituiti da acqua e principi attivi idrosolubili, altamente concentrati e ridotti in micro-molecole.

L'acido ialuronico è molto solubile nelle soluzioni acquose: non a caso, questa caratteristica viene sfruttata anche per formulare cosmetici in grado di garantire l'idratazione dei tessuti, come ad esempio sieri viso, integratori, filler .

L'acido ialuronico è disponibile in vari pesi molecolari: minore è il peso molecolare dell'acido ialuronico, maggiore sarà la sua capacità di penetrazione negli strati più profondi della pelle.

Flaconi Contagocce

La confezione gioca un ruolo importante per garantire il massimo dell'efficacia dell'acido ialuronico presente nella formula del siero.

Infatti, trattandosi di una molecola sensibile al calore e alla luce, l'acido ialuronico richiede una protezione anche nel packaging: non a caso, i sieri sono disponibili in confezioni appositamente studiate per preservare le potenzialità delle molecole attive presenti.

I sieri all'acido ialuronico sono spesso venduti in fiale monodose o in flacone con contagocce, per evitare sprechi di prodotto e preservarlo da una possibile alterazione qualitativa.

I sieri viso con acido ialuronico specifici per il contorno occhi sono commercilizzati nel comodo formato roll-on, per una stesura facilitata e più precisa.

Indicazioni

Acido Ialuronico nei Sieri Viso

Sono sempre più numerose le donne che scelgono un siero all'acido ialuronico preservare la bellezza della pelle, mantenendola più giovane, idratata e morbida a lungo.

I sieri viso arricchiti con acido ialuronico agiscono negli strati più profondi della pelle, con una potente azione rimpolpante e idratante 3,4.

I sieri viso con acido ialuronico trovano indicazione per:

  • stimolare la funzionalità cellulare;
  • prevenire l'invecchiamento precoce, ritardando la comparsa delle rughe;
  • ridurre arrossamenti e dermatite;
  • riparare i tessuti danneggiati;
  • combattere i radicali liberi generati dai raggi UV del sole;
  • rivitalizzare le pelli mature;
  • idratare la pelle in profondità, rendendola più elastica e morbida;
  • rendere la pelle più liscia.

Per queste caratteristiche, i sieri all'acido ialuronico sono ideali per:

  • pelli mature, che richiedono un effetto "lifting" e antirughe immediato;
  • pelli giovani particolarmente aride: in questo caso, si consiglia di preferire un siero viso nutriente oppure di utilizzare un siero viso all'acido ialuronico impreziosito con oli vegetali;
  • pelli affette da couperose o dermatite.

Modo d'Uso

Applicazione del Siero con Acido Ialuronico

L'applicazione del siero con acido ialuronico è piuttosto semplice; tuttavia, è importante rispettare la successione delle fasi per trarre il massimo effetto dal prodotto cosmetico.

Per applicare correttamente il siero con acido ialuronico, si consiglia di seguire questi step:

  • detergere il viso con un prodotto specifico (es. latte detergente, acqua micellare, tonico ecc.);
  • se necessario, esfoliare il viso con un prodotto specifico;
  • asciugare il viso con un panno di cotone;
  • applicare 2-3 gocce di siero con acido ialuronico, picchiettando le dita sulla pelle per una stesura omogenea;
  • in caso di pelle particolarmente sensibile, attendere 10-15 minuti prima di applicare il siero.
  • completare il trattamento viso applicando la crema antiage, meglio se formulata con acido ialuronico.

Quando e Come Applicarlo?

Il siero viso con acido ialuronico va applicato sul viso e sul collo, solitamente al mattino.

Alcuni sieri con acido ialuronico sono specifici per il contorno occhi: in quel caso, il roll-on va applicato sulla zona interessata da borse e occhiaie, per illuminare e distendere la pelle.

Tuttavia, alcuni tipi di siero pensati per pelli particolarmente delicate o mature possono richiedere un paio di applicazioni giornaliere: per il corretto utilizzo, si raccomanda di consultare i consigli riportati in etichetta.

Funziona Davvero?

Studi e Risultati

Sono sempre più numerosi i cosmetici impreziositi con acido ialuronico: una simile diffusione nel mercato potrebbe far pensare a una semplice strategia commerciale, promuovendo l'acido ialuronico come un ingrediente "di moda", piuttosto che come un efficace costituente antiage.

In realtà, alcuni studi lo confermano: l'acido ialuronico svolge effettivamente un ruolo fondamentale nel mantenimento della bellezza della pelle, sia sulla capacità di favorire la guarigione delle ferite, sia nella prevenzione delle rughe 5,6.

L'acido ialuronico può legare fino a 1000 volte il proprio peso in acqua: una simile caratteristica ci fa capire come questa molecola, agendo come umettante, riesca a trattenere le molecole d'acqua sulla superficie della pelle, mantenendola idratata e turgida.

Le straordinarie proprietà dell'acido ialuronico vengono abilmente sfruttate dai ricercatori non solo per la formulazione di integratori antiage (per rendere la pelle liscia) o di filler (per una pelle giovane e compatta), ma anche di sieri da applicare sul viso 4,7.

Secondo alcuni studi, i sieri di acido ialuronico possono ridurre significativamente le rughe, gli arrossamenti della pelle e le dermatiti 8,9,10.

Cosa Contiene?

Principi Attivi e altri Costituenti

I sieri con acido ialuronico possono essere formulati con altri componenti, per rafforzare l'azione idratante e rimpolpante, o per arricchire la formula.

Ad esempio, oltre all'acido ialuronico, nella formula di un siero viso possono comparire:

  • Collagene, utile per favorire la tonicità della cute, conferendo elasticità e resistenza, e contrastando le rughe;
  • Peptidi, utili per donare forza e struttura alla pelle;
  • Vitamine e altre sostanze antiossidanti:
    • retinolo (derivato dalla vitamina A), utilizzato nella formulazione per sfruttarne le proprietà esfolianti e antiossidanti;
    • vitamina C e vitamina E, utilizzate per potenziare l'azione antiossidante;
    • tè verde, utilizzato per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti;
    • resveratrolo, sfruttato per le proprietà antiossidanti, dunque per combattere i radicali liberi e stimolare la sintesi di collagene e di elastina.
  • Estratti vegetali e altri componenti:
    • centella asiatica e rusco: per stimolare il microcircolo e agire contro borse e occhiaie;
    • echinacea, per rafforzare le difese immunitarie della pelle;
    • olio di jojoba, indicato per le pelli particolarmente aride;
    • estratto di microalghe marine, utile per assicurare un effetto idratate, protettivo e illuminante.

Effetti Collaterali

L'acido ialuronico è un polimero naturale, di conseguenza non sono stati registrati effetti collaterali relativi all'utilizzo di siero all'acido ialuronico.

Tuttavia, alcune reazioni allergiche o di ipersensibilità possono essere legate alla presenza di altri costituenti (es. profumi, oli essenziali ecc.) all'interno della stessa formulazione.

In generale, si può affermare che l'acido ialuronico è un costituente sicuro e ben tollerato dalla pelle.

Ulteriori Consigli

Siero all'Acido ialuronico: da Solo non Basta!

Pur trattandosi di un eccellente prodotto antiage, riparatore e antirughe, è importante ricordare che, da solo, l'acido ialuronico non può essere considerato miracoloso.

L'azione dei sieri con acido ialuronico è efficace quando supportata da uno stile di vita sano e da abitudini alimentari adeguate, indirizzate a preservare la salute della pelle.

A tal proposito, a supporto dei sieri con acido ialuronico, è consigliato mettere in pratica tutti i consigli per "curare" la pelle anche dall'interno:

  • praticare sport regolarmente;
  • bere molta acqua;
  • limitare il consumo di alcolici;
  • non fumare;
  • seguire un'alimentazione sana, ricca di antiossidanti;
  • allontanare lo stress.

Inoltre, per il benessere della pelle, si consiglia di:

  • scegliere un make-up di qualità;
  • applicare creme viso con filtri solari;
  • indossare occhiali da sole per proteggere gli occhi dai raggi UV e prevenire le rughe d'espressione.

Consigli per gli Acquisti

Prezzo e Offerte

Siero all'Acido Ialuronico - Scopri le Migliori Offerte Online per i Sieri all'Acido Ialuronico Selezionate per Te

17,90Spedizione PRIMETotale 17,90€

VINCITORE 2019 BIO?Siero Viso con ACIDO IALURONICO Puro 100% e BIOLOGICO+Vitamina C+E? ENORME 60ml?Con Ingredienti Vegani Antietá, Antirughe e Antimacchie?Anche per Dermaroller?Cosmetici MADE IN ITALY

20,49Spedizione PRIMETotale 20,49€

Siero Acido Ialuronico per la Pelle - ENORME 60 ml - Vegano, Senza Crudeltà, Biologico - con Vitamina C, tè Verde, Olio di Jojoba & Miglior Acido Ialuronico Puro al 100%

17,90Spedizione PRIMETotale 17,90€

VINCITORE 2019*: Siero con Vitamina C e acido ialuronico puro ? anche per dermaroller ? illuminante e antirughe ? 99% naturale ? vegano ? per uomo e donna ? 50ml
+Mostra Altre Offerte

17,90Spedizione PRIMETotale 17,90€

VINCITORE 2019 BIO?Siero Viso con ACIDO IALURONICO Puro 100% e BIOLOGICO+Vitamina C+E? ENORME 60ml?Con Ingredienti Vegani Antietá, Antirughe e Antimacchie?Anche per Dermaroller?Cosmetici MADE IN ITALY

Dai un voto a Siero Acido Ialuronico

Votazione Media 4.3 / 5. Conteggio Voti 12.
×