Sapone Fatto in Casa - Ricette Sapone Fai da Te

Con le tue mani puoi preparare tantissimi tipi di sapone, da regalarti e da regalare. Vediamo insieme alcune semplici ricette e idee per ottenere saponi naturali che coccolino i vari tipi di pelle

Sapone Fatto in Casa - Ricette Sapone Fai da Te

Il sapone fatto in casa è un prodotto 100% naturale ed ecologico, ideale per la cura dell'igiene personale, ma anche per la pulizia della casa, del bucato e dei nostri amici a quattro zampe.

In quest'articolo, ti proporrò alcune semplici ricette con le quali potrai realizzare con le tue stesse mani saponi di diversi tipi, da regalarti e, perché no, anche da regalare ad amici e famigliari!

Introduzione

Il sapone è uno strumento indispensabile ed essenziale per la cura del nostro corpo e dei nostri capelli. Prepararlo in casa è possibile, purché si possiedano le conoscenze adatte e purché si seguano alcuni piccoli accorgimenti.

Le ricette che ti proporrò in questo articolo si possono realizzare seguendo alcuni dei metodi di preparazione del sapone più semplici, ossia il metodo a freddo di base e il metodo tutto a freddo.

Per conoscere a fondo questi metodi e per conoscere le precauzioni da seguire durante la preparazione del sapone, ti rimando alla lettura dell'articolo "Come Fare il Sapone", dove troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

In questo articolo, invece, ti propongo alcune ricette per realizzare dei saponi solidi. Non descriverò il procedimento di fabbricazione passo a passo, ma ti farò un breve riassunto di come la preparazione dev'essere eseguita. Per informazioni più dettagliate, ti rimando nuovamente alla lettura dell'articolo "Come fare il Sapone".

Inoltre, ti fornirò alcune indicazioni riguardo i costi e dove trovare tutti gli ingredienti necessari per preparare il tuo sapone casalingo.

Sapone all'olio di Oliva

Di seguito, troverai la ricetta per un sapone fatto in casa semplice semplice, a base di olio di oliva. La metodica impiegata è quella del metodo tutto a freddo, pertanto, non sarà necessario scaldare l'olio per far avvenire la saponificazione, ma si sfrutterà il calore derivante dalla dissoluzione della soda caustica in acqua.

Per realizzare questo sapone, sono necessari solo tre ingredienti:

  • 250 grammi di olio extravergine di oliva
  • 32 grammi di soda caustica
  • 75 grammi di acqua distillata

Il procedimento è piuttosto semplice:

Attenzione!

  • Devi sempre aggiungere gradualmente e a poco a poco la soda caustica all'acqua e MAI VICEVERSA. Lo scioglimento della soda caustica in acqua, infatti, determina la liberazione di grosse quantità di calore (in chimica, si dice che è una reazione esotermica). Se tu aggiungessi l'acqua alla soda, pertanto, la reazione potrebbe essere piuttosto violenta e potrebbe dare origine a schizzi bollenti di materiale caustico.
  • Durante questa fase, inoltre, è possibile che si producano dei vapori, NON INALARLI, ma continua a mescolare fermandoti qualche istante prima di aggiungere altra soda caustica. Eventualmente, apri la finestra in modo tale da arieggiare l'ambiente.
  • Mentre sciogli la soda caustica in acqua, solitamente, la soluzione diventa torbida, niente paura, è un fenomeno temporaneo e del tutto normale.
  • Lo scioglimento della soda caustica in acqua è un procedimento piuttosto lungo, ma non bisogna avere fretta ed è bene proseguire con molta calma in modo da evitare reazioni troppo violente.

Questa ricetta consente di ottenere un sapone fatto in casa che - se correttamente preparato - può essere utilizzato per la detersione di mani e corpo, anche da chi ha la pelle sensibile.

Consigli e Trucchi

  • Per arricchire il tuo sapone, durante la fase di nastro, puoi aggiungere circa 3 ml di olio essenziale di lavanda e un cucchiaino di amido o farina di riso come fisasativo. Dopo quest'aggiunta mescola bene e, infine, trasferisci negli stampi.

L'olio essenziale di lavanda è dotato di proprietà lenitive e riequilibranti della cute.

Naissance Olio di Lavanda - Olio Essenziale Puro al 100% - 100mlPrezzo:14,49€Offerta e Recensioni   Olio essenziale di Lavanda naturale al 100%. Paese di origine: Francia.

Sapone Esfoliante al Caffè

Questa ricetta consente di realizzare un sapone fatto in casa al caffè dotato di proprietà esfolianti.
Questo sapone sarà in grado di esercitare una delicata azione detergente, unita a un'altrettanto delicata azione esfoliante, insomma è un prodotto multiuso 100% naturale ed ecologico.

Gli ingredienti per produrlo sono:

  • 800 grammi di olio di oliva
  • 106 grammi di soda caustica
  • 304 grammi di acqua
  • 2 cucchiaini di caffè macinato fine

Il procedimento con il quale realizzare questa ricetta è quello del metodo a freddo di base. Di seguito, lo riassumo brevemente:

  • Dopo aver indossato gli indumenti protettivi, pesa con precisione la soda caustica e l'acqua. Dopodiché, prepara la soluzione caustica e lasciala raffreddare fino alla temperatura di 45°C.
  • Pesa l'olio di oliva nella pentola di acciaio e riscaldalo a fuoco lento fino ad arrivare alla temperatura di 45°C.
  • Quando la temperatura dell'olio e la temperatura della soda caustica si saranno eguagliate, aggiungi lentamente la soluzione caustica all'olio, mescolando con cura.
  • Una volta aggiunta tutta la soluzione di soda caustica, mescola e frulla alternando queste due fasi fino a ottenere il nastro.
  • A questo punto, aggiungi il caffè e amalgamalo bene alla pasta di sapone.
  • Trasferisci la pasta di sapone negli stampi, copri con teli e coperte, e lascia riposare per 24-48 ore.
  • Estrai il sapone dagli stampi, disponilo su un adeguato supporto e lascialo stagionare per 5-8 settimane.

Lo sapevi che…

Grazie alla sua delicata azione esfoliante, questo sapone naturale al caffè può essere utilizzato prima e dopo la depilazione per rimuovere le cellule morte e ostacolare la formazione dei peli incarniti.

Sapone all'Argilla

Fai da Te per Pelli Grasse

Con questa ricetta è possibile realizzare un sapone da utilizzare in caso di pelli grasse e impure, grazie alla presenza dell'argilla che è in grado di assorbire l'eccesso di sebo.
Il metodo di preparazione da seguire è il metodo a freddo di base.
Gli ingredienti per realizzare questo sapone, sono:

Come puoi notare dalla lista degli ingredienti, questa ricetta prevede l'uso di tre diversi oli vegetali. Questo non influisce minimamente sul procedimento, tutti questi oli vanno scaldati insieme arrivando ad una temperatura di circa 40°C (di conseguenza, prima di aggiungere la soluzione di soda caustica, essa dovrà aver raggiunto la medesima temperatura).

L'argilla va aggiunta durate la fase di nastro, esattamente come il caffè nella ricetta precedente.
Infine, il periodo di stagionatura rimane sempre di 5-8 settimane.

Consigli e Trucchi

  • Se lo desideri, durante la fase di nastro, puoi aggiungere anche 15 millilitri di olio essenziale di melaleuca (Tea Tree Oil), un rimedio naturale molto utile in caso di pelle con brufoli e acne, poiché dotato di proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e purificanti.

Sapone Goloso al Cacao

Sei goloso di cacao? Bene, di seguito ti propongo una ricetta per un sapone fatto in casa con questo ingrediente!

Gli ingredienti per realizzarlo sono:

Anche in questo caso, per realizzare questa ricetta è possibile seguire il metodo a freddo di base.
Il burro di cacao, insieme al cacao amaro in polvere, dev'essere aggiunto durante la fase di nastro. Prima dell'aggiunta, però, è necessario fondere il burro di cacao e poi aggiungervi il cacao in polvere. Dopodiché, amalgamare bene i due ingredienti e, infine, aggiungerli al nastro.
Dopo questo passaggio, il procedimento rimane invariato.

Consigli e Trucchi

Per un effetto variegato, non amalgamare eccessivamente il burro di cacao e il cacao in polvere con il nastro, ma mescola poco e travasa subito negli stampi. Così facendo il tuo sapone avrà delle striature colorate che lo renderanno diverso dal solito.

Costi e Dove Acquistare

Le materie prime necessarie alla realizzazione delle ricette che ti ho illustrato in quest'articolo sono reperibili sia in negozi fisici, sia in diversi negozi in rete.
Generalmente, io preferisco l'acquisto online poiché, solitamente, consente di comprare a prezzi più vantaggiosi rispetto ai negozi fisici.

Un kg di soda caustica costa circa 6-9 euro nei negozi online; mentre l'olio di cocco extra vergine ha un prezzo di 15-17 euro per un litro di prodotto. L'olio di ricino, invece, ha un costo di circa 7-10 euro e l'argilla verde ventilata costa sui 6-10 euro per 300-400 grammi. Infine, il burro di cacao ha un prezzo di 8-10 euro per 100 grammi.

Gli oli essenziali, invece, hanno costi molto variabili in funzione della pianta da cui si estrae l'essenza e in funzione della resa ottenuta dalla stessa estrazione. Ad ogni modo, il costo degli oli essenziali proposti in queste ricette si aggira intorno ai 6-12 euro.

Ingredienti di uso comune come l'olio di oliva, il caffè e il cacao amaro in polvere li puoi trovare anche nei supermercati; attenzione, però, ad acquistare solo prodotti di qualità.