Zendium 2019 - Come Funziona? Fa Bene ai Denti? Uso e Opinioni

In questa recensione ti parlo dei dentifrici Zendium (capaci di equilibrare la flora batterica orale, aiutando a prevenire carie, gengiviti e malattie parodontali), analizzandone ingredienti, efficacia, uso e controindicazioni

Zendium 2019 - Come Funziona? Fa Bene ai Denti? Uso e Opinioni

Che Cos'è

Zendium è una linea innovativa di dentifrici per adulti e bambini, studiata per sostenere la salute dei denti attraverso il riequilibrio della flora batterica orale.

I dentifrici Zendium aiutano a combattere i batteri causa di carie, sensibilità dentale e problemi alle gengive, apportando enzimi e proteine naturali, analoghi a quelli presenti nella bocca.

A Cosa Serve

Come tutti i dentifrici - insieme all'uso corretto dello spazzolino, del filo interdentale (o della flossette) ed eventualmente dello scovolino - Zendium è un ausilio fondamentale per una corretta igiene orale.

Il dentifricio, in linea generale, aiuta l'igiene orale perché coadiuva l'azione dello spazzolino:

  • mantiene in sospensione la placca e i residui di cibo, sollevati dall'azione meccanica dello spazzolino, intrappolandoli nella schiuma;
  • apporta fluoro (contenuto nella stragrande maggioranza dei dentifrici), un minerale che in quantità adeguate (senza esagerare!) aiuta la mineralizzazione dello smalto;
  • apporta una quota di agenti abrasivi, utili per favorire la pulizia e la lucidatura dei denti (ovviamente troppi agenti abrasivi rovinerebbero lo smalto, quindi occorre equilibrio);
  • aiuta a rinfrescare l'alito;
  • può essere "medicato" o comunque funzionalizzato con sostanze specifiche per adeguarsi a varie esigenze, come ad esempio la clorexidina (azione antibatterica), l'acido ialuronico, l'echinacea o estratti vegetali ricchi di tannini (per la salute delle gengive).

La peculiarità che distingue Zendium da altri dentifrici è la sua capacità, clinicamente testata, di favorire un aumento nel numero di alcuni batteri buoni e una riduzione di altri cattivi, perché implicati nello sviluppo della carie e delle malattie parodontali.

Per adattarsi alle varie esigenze dei consumatori, Zendium propone una linea piuttosto ampia di dentifrici per adulti:

  • Zendium Dentifricio Protezione Completa: Rafforza le difese naturali della bocca grazie al suo triplice sistema di proteine e agli enzimi, offrendo una protezione completa non solo per i denti, ma per tutta la bocca.
  • Zendium Dentifricio Gentle Whitening: Contiene il complesso di proteine ed enzimi di Zendium e aiuta a ripristinare il bianco naturale dei denti, rispettandone lo smalto
  • Zendium Dentifricio Biogum: Contiene il complesso di proteine ed enzimi di Zendium e aiuta a combattere le cause di infiammazione e sanguinamento gengivale
  • Zendium Dentifricio Fresh: Contiene il complesso di proteine ed enzimi di Zendium e rinfresca la bocca grazie al suo sapore alla menta delicata.
  • Zendium Dentifricio Sensitive: Unisce il complesso di proteine ed enzimi di Zendium a una formula appositamente sviluppata per i denti sensibili.

e per bambini:

  • Zendium Dentifricio Kids 1-6 anni: Protegge e rafforza i denti da latte, con un gusto delicato adatto alla bocca dei più piccoli
  • Zendium Dentifricio Junior 7+anni: Protegge e rafforza i nuovi denti definitivi, con un gusto delicato adatto alla bocca dei ragazzi

8,97Spedizione PRIMETotale 8,97€

Zendium Dentifricio Menta - 3 Confezioni

Caratteristiche

Lo sapevi che la bocca è popolata da oltre un miliardo di batteri?
Tra di loro non ci sono solo batteri nocivi, che causano la carie, ma anche batteri benefici, che aiutano a mantenere la bocca in salute. L'insieme dei batteri che risiede nella bocca è detto «microflora orale».
Il segreto di una bocca sana risiede proprio in una microflora varia ed equilibrata, garantita naturalmente dalla saliva, che combatte la proliferazione dei batteri patogeni.

Flora Batterica Orale

L'importanza di una flora batterica intestinale benefica ci viene quotidianamente ricordata dalle incessanti pubblicità di yogurt e integratori probiotici, che si propongono di mantenerla in salute. In effetti, numerosissimi studi confermano come una flora intestinale equilibrata sia fondamentale per la salute non solo dell'intestino ma anche dell'intero organismo, tanto da mettere in relazione specifiche alterazioni del microbiota intestinale con svariate patologie.

Anche la salute del cavo orale, quindi della bocca e dei denti, è strettamente legata alla composizione della flora batterica locale.

  • Sappiamo ad esempio che sono alcuni specifici batteri a causare la carie, mentre altri sono maggiormente implicati nella comparsa di parodontite (la malattia che colpisce i tessuti di sostegno dei denti, facendo ritrarre le gengive fino a causarne la caduta).
  • Sappiamo anche che specifiche malattie parodontali si associano a un maggior rischio di malattie sistemiche; la relazione più nota è quella tra gengivite (o malattie parodontali) e aumentato rischio di malattie cardiovascolari, come l'ictus e l'infarto.

Dunque, una flora batterica orale sana ed equilibrata è fondamentale per la salute dei denti, delle mucose orali e più in generale dell'intero organismo.

Zendium e Importanza della saliva

La nostra bocca ha il potere straordinario di autoproteggersi naturalmente dagli attacchi degli acidi alimentari e dei batteri nocivi. Il naturale sistema di difesa antibatterica della bocca è la saliva, ricca di enzimi e proteine che aiutano anche a mantenere l'equilibrio fra i batteri buoni e quelli cattivi.

L'azione dei batteri cariogeni è infatti controbilanciata dalla saliva, grazie al suo contenuto di molecole come:

  • bicarbonato, in grado di tamponare il pH acido (ricordiamo che i batteri responsabili della carie fermentano gli zuccheri, producendo residui acidi che intaccano lo smalto causando la carie);
  • lisozima e lattoferrina (enzimi dotati di proprietà antibatteriche) e immunoglobuline (anticorpi);
  • ioni calciofosfato e fluoro che reintegrano la struttura cristallina dello smalto alterata dagli acidi;
  • acqua, la cui azione dilavante riduce sia la densità batterica che i residui alimentari, sottraendo il nutrimento agli stessi batteri responsabili della carie.

La formula di Zendium, a base di fluoro, contiene enzimi e proteine che la bocca usa naturalmente per combattere i batteri causa di carie, problemi gengivali e sensibilità dentale.

Come funziona Zendium?

Alla base dell'innovativa formula di Zendium ci sono:

  • tre enzimi per rafforzare le naturali proprietà antibatteriche della bocca
  • tre proteine per proteggere la bocca contrastando la proliferazione dei batteri
  • fluoro per rinforzare lo smalto e proteggere dalla carie.

Il triplice sistema enzimatico di Zendium contribuisce ad aumentare i livelli di perossido di idrogeno, più comunemente noto con il nome di acqua ossigenata, dando impulso in ultimo alla produzione di ipotiocianito, un naturale antimicrobico molto importante per la bocca. Uno studio clinico ha dimostrato che i livelli di perossido di idrogeno nella saliva sono risultati superiori di oltre il 60% dopo il lavaggio dei denti con Zendium, rispetto a un dentifricio standard al fluoro.

Zendium contiene anche 3 proteine, rinvenibili in natura nella saliva, dove svolgono una funzione di inibizione della crescita dei batteri. Si tratta del lisozima, la lattoferrina e l'immunoglobulina IgG.

Inoltre, la formula di Zendium è attentamente sviluppata per essere delicata con la bocca. Zendium, infatti, non contiene SLS (Sodio laurilsolfato), ma un agente schiumogeno noto per la sua delicatezza e per non irritare la mucosa orale. Pertanto Zendium è adatto anche ai soggetti con mucosa orale sensibile o a persone che soffrono di afte, perché rispetta i delicati tessuti molli della bocca. Per questo motivo è anche indicato per anziani e bambini o nel post operatorio, poiché non interferisce con i trattamenti alla clorexidina di solito utilizzati per gli interventi.

Analisi degli ingredienti

Di seguito riportiamo l'analisi degli ingredienti del capostipite della linea zendium, Zendium Dentifricio Protezione Completa.

Ingredienti Funzioni
Aqua Solvente
Hydrated Silica Agente di Controllo della Viscosità
Sorbitol Umettante
Glycerin Umettante
Steareth-30 Surfattante
Xanthan gum Agente di Controllo della Viscosità
Aroma Correttore del Sapore - Aromatizzante
Chondrus Crispus Agente di Controllo della Viscosità
Disodium phosphate Agente Tamponante (controllo del pH)
Sodium Fluoride Agente funzionale per la salute orale
Amyloglucosidase Agente funzionale per la salute orale
Citric acid Agente Tamponante (controllo del pH)
Zinc Gluconate Agente funzionale per la salute orale
Sodium benzoate Conservante
Glucose Oxidase Agente funzionale per la salute orale
Sodium Saccharin Correttore del Sapore - Aromatizzante
Lysozyme Agente funzionale per la salute orale
Potassium Thiocyanate Agente funzionale per la salute orale
Colostrum Agente funzionale per la salute orale
Lactoferrin Agente funzionale per la salute orale
Lactoperoxidase Agente funzionale per la salute orale
CI 77891 Colorante

8,97Spedizione PRIMETotale 8,97€

Zendium Dentifricio Menta - 3 Confezioni

Modo d'uso

  • Zendium si utilizza come un normale dentifricio
  • Si consiglia di lavare i denti per almeno 2 volte al giorno (meglio dopo ogni pasto) applicando circa un centimetro di dentifricio sullo spazzolino; minimizzare l'ingerimento e sputare.

Si ricorda che per un adeguata igiene orale, spazzolino e dentifricio da soli non sono sufficienti:

  • lo spazzolino, coadiuvato dal dentifricio, pulisce le superfici dei denti;
  • la flossette (o il filo interdentale) pulisce soprattutto i bordi gengivali ed è efficace negli spazi interdentali stretti;
  • lo scovolino pulisce a fondo gli spazi interdentali, rimuovendo residui di cibo e placca batterica fra dente e dente.

INCI - Ingredienti

Zendium Protezione Completa

Hydrated Silica, Sorbitol, Glycerin, Steareth-30, Xanthan Gum, Aroma, Carrageenan, Disodium Phosphate, Sodium Fluoride, Amyloglucosidase, Citric Acid, Zinc Gluconate, Sodium Benzoate, Glucose Oxidase, Sodium Saccharin, Potassium Thiocyanate, Lysozyme, Colostrum, Lactoferrin, Lactoperoxidase, Ci 77891, Contiene Fluoruro Di Sodio (1450 Ppm F), Contiene Proteine Del Latte E Delle Uova

Zendium Dentifricio Gentle Whitening

Aqua, Hydrated Silica, Sorbitol, Glycerin, Steareth-30, Disodium Pyrophosphate, Disodium Phosphate, Xanthan Gum, Aroma, Carrageenan, Sodium Fluoride, Sodium Benzoate, Amyloglucosidase, Zinc Gluconate, Sodium Saccharin, Glucose Oxidase, Potassium Thiocyanate, Lysozyme, Colostrum, Lactoferrin, Lactoperoxidase, Citric Acid, Ci 77891, Contiene Fluoruro Di Sodio (1450 Ppm F), Contiene Proteine Del Latte E Delle Uova

Zendium Biogum

Aqua, Hydrated Silica, Sorbitol, Glycerin, Steareth-30, Xanthan gum, Aroma, Chondrus Crispus, Disodium phosphate, Sodium Fluoride, Amyloglucosidase, Citric acid, Zinc Gluconate, Sodium Saccharin, Sodium benzoate, Glucose Oxidase, Potassium Thiocyanate, Lysozyme, Colostrum, Lactoferrin, Lactoperoxidase, CI 77891

Zendium Sensitive

Aqua, Hydrated Silica, Xylitol, Glycerin, Potassium Nitrate, Hydrogenated Starch Hydrolysate, Steareth-30, Sorbitol, Xanthan Gum, Aroma, Disodium Phosphate, Carrageenan, Sodium Fluoride, Amyloglucosidase, Citric Acid, Zinc Gluconate, Sodium Benzoate, Glucose Oxidase, Sodium Saccharin, Potassium Thiocyanate, Lysozyme, Colostrum, Lactoferrin, Lactoperoxidase, Ci 77891, Contiene Fluoruro Di Sodio (1450 Ppm F), Contiene Proteine Del Latte E Delle Uova

Zendium Fresh

Aqua, Hydrated Silica, Xylitol, Sorbitol, Glycerin, Hydrogenated Starch Hydrolysate, Steareth-30, Aroma, Xanthan Gum, Carrageenan Disodium Phosphate, Sodium Fluoride, Amylglucoside, Zinc Gluconate, Sodium Saccharin, Citric Acid, Sodium Benzoate, Glucose Oxidase, Potassium Thiocyanate, Lysozyme, Colostrum, Lactoferrin, Lactoperoxidase, Ci 77891

Avvertenze

  • Tenere fuori dalla portata dei bambini.
  • I denti sensibili, le gengive infiammate e altri problemi del cavo orale potrebbero essere il segnale di problemi sottostanti che richiedono un tempestivo controllo; pertanto, se i sintomi persistono o peggiorano consultare il proprio dentista.
  • Se dovessero insorgere irritazioni, sospendere l'uso del prodotto.

Controindicazioni

  • Zendium è controindicato in presenza di ipersensibilità individuale a uno o più componenti del prodotto

Prezzo e Offerte

Prezzo Zendium - Scopri le Migliori Offerte Online selezionate per Te

8,97Spedizione PRIMETotale 8,97€

Zendium Dentifricio Menta - 3 Confezioni

10,60Totale 10,60€

Zendium Dentifricio Protezione Completa, 75ml - Confezione da 3 pezzi

8,94Spedizione PRIMETotale 8,94€

Zendium Kids Dentifricio ( 1-6 anni) 75 ml, Pacco da 3

Zendium Dentifricio Protezione Completa

2,39+5,00 Sped.Totale 7,39€

UNILEVER ITALIA SpA Zendium Dentifricio Protezione Completa 75Ml

2,57+3,90 Sped.Totale 6,47€

Zendium dentifricio protezione completa 75ml

2,75+5,90 Sped.Totale 8,65€

Unilever italia spa ZENDIUM DENTIF COMP PROT 75ML
+Mostra Altre Offerte

Zendium Dentifricio Gentle Whitening

11,97+3,99 Sped.Totale 15,96€

Zendium Dentifricio Gentle Whitening - 3 Confezioni

2,67+5,00 Sped.Totale 7,67€

Zendium Gentle Whitening Dentifricio Delicato 75 ml

3,50+4,00 Sped.Totale 7,50€

Zendium Gentle Whitening 75 ml

Zendium Dentifricio Biogum

2,50+4,90 Sped.Totale 7,40€

UNILEVER ITALIA SpA Zendium Biogum Dentifricio

2,83+5,00 Sped.Totale 7,83€

Unilever Italia Zendium Biogum Dentifricio 75 ml

3,00+6,50 Sped.Totale 9,50€

Unilever ZENDIUM BIOGUM DENTIFRICIO 75ML
+Mostra Altre Offerte

Zendium Dentifricio Fresh

2,75+5,90 Sped.Totale 8,65€

Unilever italia spa ZENDIUM DENTIF FRESH BREATH 75

2,81+5,40 Sped.Totale 8,21€

UNILEVER ITALIA SPA ZENDIUM DENTIF FRESH BREATH 75

2,85+6,00 Sped.Totale 8,85€

Zendium Dentifricio Fresh Breath 75 ml
+Mostra Altre Offerte

Zendium Dentifricio Sensitive

2,00+4,90 Sped.Totale 6,90€

Zendium Dentifricio Sensitive 75Ml

2,57+5,50 Sped.Totale 8,07€

UNILEVER ITALIA SpA Zendium Dentifricio Sensitive 75 ml

2,57+3,90 Sped.Totale 6,47€

Zendium dentifricio sensitive 75ml
+Mostra Altre Offerte

Zendium Dentifricio Kids 1-6 anni

1,99+5,50 Sped.Totale 7,49€

UNILEVER ITALIA SPA ZENDIUM DENTIFRICIO KIDS 75ML

2,88+5,80 Sped.Totale 8,68€

PERFETTI UNILEVER Zendium dentifricio kids 1-6 anni 75ml

2,89+5,40 Sped.Totale 8,29€

UNILEVER ITALIA SPA ZENDIUM DENTIF KIDS 75ML
+Mostra Altre Offerte

Zendium Dentifricio Junior 7+anni

2,08+4,90 Sped.Totale 6,98€

Zendium Dentifricio Junior 75Ml

2,75+5,90 Sped.Totale 8,65€

Unilever italia spa ZENDIUM DENTIF JUNIOR 75ML

2,76+4,99 Sped.Totale 7,75€

UNILEVER ITALIA SpA ZENDIUM DENTIF JUNIOR 75ML
+Mostra Altre Offerte

Opinioni e Recensioni

Totale Punteggio

2/10

1 recensione

Valutazione Globale

Scarso - 2/10 - MediaBasata su 1 Recensione


Pessimo
1 (100,0%)
Dettaglio Punteggio

Scrivi la Tua Recensione

Se hai già utilizzato Zendium Protezione Completa, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una breve recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Valutazione Piacevolezza

Profumo

Rapporto Qualità/Prezzo

Effetti Collaterali

Zendium Protezione Completa - Migliori Offerte

8,97Zendium Dentifricio Menta - 3
1,99UNILEVER ITALIA SPA ZENDIUM DENTIFRICIO KIDS
2,00Zendium Dentifricio Sensitive
2,39UNILEVER ITALIA SpA Zendium Dentifricio Protezione
×