Maschere Antirughe 2018 - Funzionano? Scopri Gli Attivi più Efficaci

In questo articolo ti parlo di Rughe, Rimedi Antirughe e Soprattutto di Maschere Antirughe: analizzando gli ingredienti antiage più efficaci, i loro benefici e il loro meccanismo d'azione, spiegandoti anche come usare al meglio le maschere antirughe

Maschere Antirughe 2018 - Funzionano? Scopri Gli Attivi più Efficaci

Cosa Sono

Le maschere antirughe sono forse il rimedio cosmetico più ricercato, sia dalle pelli giovani che meno giovani, con l'intento di prevenire o attenuare i segni dell'invecchiamento. Le rughe, infatti, sono ai primi posti tra gli inestetismi più diffusi e detestati in assoluto (insieme, ahinoi, all'altrettanto famigerata cellulite) e almeno un prodotto apposito non dovrebbe mai mancare nella nostra beauty routine di bellezza.

Le maschere antirughe, in particolare, sono apprezzate per la loro azione intensiva, abbinata alla facilità di utilizzo oltre che alla rapidità d'azione dei loro principi attivi. Sì, perché l'efficacia delle maschere per il viso è sempre relazionata al rapporto tra ingredienti funzionali e corretta modalità d'impiego, soprattutto per quanto riguarda il tempo di posa.

Al di là della loro evidente funzione antiage, le maschere antirughe andranno scelte anche per la presenza di sostanze idratanti, emollienti o lenitive, a seconda del proprio tipo di pelle. Non a caso, sebbene le pelli secche e aride siano le più inclini a sviluppare le rughe, non sono immuni da questo inestetismo neppure le pelli miste o grasse né tantomeno quelle sensibili. Le cause alla base dell'invecchiamento cutaneo, infatti, sono molteplici e, come ben sappiamo, non sono solo legate all'età.

Un utilizzo costante e regolare delle maschere antirughe assicura una pelle visibilmente più tonica e rimpolpata già dalla prima applicazione. Con il tempo, inoltre, si potrà notare un'attenuazione delle rughe sottili, accompagnata da maggiore idratazione e luminosità.
Ma vediamo più nel dettaglio le caratteristiche fondamentali di una maschera antirughe.

10 x New Crystal 24K Gold Powder Gel Collagen Face Mask Masks Sheet Patch, Anti Ageing Aging, Skincare, Anti Wrinkle, Moisturising, Moisture, Hydrating, Uplifting, Whitening, Remove Blemishes & Blackheads Product. Firmer, Smoother, Tone, Regeneration Of SPrezzo:8,25€Offerta e Recensioni   L'evoluzione dei trattamenti facciali di lusso.

Rughe

Cosa sono

Inutile parlare di maschere e trattamenti antirughe senza sapere che cosa siano davvero le rughe.

Il processo di invecchiamento cutaneo - da non confondersi con l'invecchiamento biologico, ossia il naturale trascorrere del tempo - provoca una serie di alterazioni nelle strutture di sostegno della pelle, che diventano meno efficaci o riducono la propria attività.

È il caso questo di collagene, elastina e acido ialuronico, colonne portanti della cute, responsabili della sua resistenza, elasticità e idratazione. Con il passare del tempo o a causa di fattori specifici (che vedremo a breve), questi elementi non solo vengono prodotti in sempre minore quantità, ma anche quelli già esistenti si degradano fino a non essere più adatti a svolgere la propria funzione.

Da cosa sono causate

La causa principale dell'insorgenza delle rughe, abbiamo detto, è proprio l'invecchiamento, a sua volta provocato da fattori molto diversi e spesso poco considerati:

  • Età;
  • Predisposizione genetica;
  • Intensa mimica facciale;
  • Disidratazione;
  • Esposizione solare;
  • Inquinamento;
  • Cattive abitudini (fumo, alcool, stress);
  • Cattiva alimentazione;
  • Variazioni di peso importanti;
  • Cosmetici non adeguati o troppo aggressivi;
  • Cura superficiale o discontinua della pelle.

Sebbene contro alcuni di questi fattori non si possa combattere, altri possono essere evitati semplicemente adottando il buon senso e alcuni accorgimenti.

Rimedi Antirughe

Le maschere antirughe sono solo uno tra i possibili rimedi contro i segni dell'invecchiamento. Spesso, inoltre, la scelta migliore è combinarli tra loro per avere risultati più completi e duraturi.

Consigli comportamentali

La lotta alle rughe comincia dai piccoli gesti quotidiani, troppo spesso sottovalutati.

  • Struccarsi tutte le sere, ad esempio, può sembrare inutile o banale e invece è fondamentale per mantenere la pelle morbida e sana.
  • Una corretta pulizia del viso favorisce la traspirazione, elimina le impurità e stimola la rigenerazione cellulare.
  • Utilizzare sempre la protezione solare, anche come base al trucco, protegge la cute dai raggi UV e dalla formazione dei pericolosi radicali liberi.
  • Scegliere cosmetici e detergenti adatti al proprio tipo di pelle concorre ad evitare allergie, rossori, indebolimento cutaneo e reazioni avverse.
  • Praticare una moderata ma regolare ginnastica facciale, magari la sera, prima di andare a letto, mantiene i muscoli tonici e di conseguenza previene i cedimenti della cute.
  • Seguire un regime alimentare sano ed equilibrato aiuta ad assumere nutrienti e principi attivi importantissimi per la salute e il benessere della nostra pelle, come vitamine, sali minerali, acidi grassi essenziali nonché antiossidanti.
  • Abbandonare fumo e alcool è la mossa più efficace contro la disidratazione cutanea, prima causa dell'insorgenza delle rughe.
  • Bere i consueti due litri d'acqua al giorno non è solo una tecnica depurativa, ma un vero e proprio rimedio per mantenere l'organismo idratato, e quindi anche la pelle.

Curiosità

Sembra che tra le cause della formazione delle rughe dovremo aggiungere anche… il computer! Ebbene sì, troppe ore davanti al pc sarebbero responsabili del cosiddetto digital aging, l'invecchiamento cutaneo provocato dalle onde elettromagnetiche dei dispositivi digitali.

Trattamenti antirughe

Naturalmente, tra i rimedi antirughe più efficaci troviamo anche i trattamenti e gli interventi proposti da medicina e chirurgia estetica.

  • In particolare, il lifting facciale assicura risultati molto più efficaci e duraturi degli altri rimedi antirughe, sebbene la sua invasività sia un deterrente per molti pazienti, che non possono o non vogliono sottoporsi ad un intervento chirurgico. Va detto, tuttavia, che le tecniche impiegate si sono evolute nel tempo, diventando sempre più sicure e garantendo effetti sempre più naturali.
  • Un trattamento tra i più richiesti e diffusi è invece quello dei filler dermici, che vengono iniettati direttamente nelle rughe al fine di riempirle e al contempo stimolare il processo di guarigione cutanea, e quindi la produzione di acido ialuronico e collagene. Non a caso, sono proprio queste le sostanze più usate come riempitivi, sia perché già presenti nel corpo umano sia perché completamente riassorbibili. Ad ogni modo, per quanto i filler costituiscano un'alternativa più soft al lifting, i risultati hanno durata ben più breve, senza contare che le iniezioni prevedono comunque un certo grado di invasività.
  • In alternativa, è possibile affidarsi anche alla tossina botulinica, una sostanza in grado di ridurre le contrazioni muscolari responsabili della formazione delle rughe d'espressione. Contrariamente a quanto si pensa, se ben eseguito il trattamento con il botulino non congela affatto le espressioni, bensì regala un volto giovane e fresco. Tuttavia, anche in questo caso le sedute andranno ripetute nel tempo per mantenere i risultati.
  • Per nulla invasivi sono invece i sempre più impiegati integratori antirughe, che promettono di combattere l'invecchiamento cutaneo a partire dall'interno. Si tratta, infatti, dei cosiddetti nutraceutici, ossia di principi nutritivi con funzione benefica per la salute. In particolare, gli integratori antirughe contengono sostanze quali collagene, acido ialuronico, vitamine, polifenoli ed estratti vegetali che stimolano l'attività dei fibroblasti. Si possono trovare sotto forma di compresse, bustine o comode bevande già pronte, e veicolano i principi attivi antiossidanti direttamente in profondità senza subire il blocco della barriera cutanea. Il loro utilizzo è particolarmente consigliato in combinazione ai cosmetici antirughe impiegati abitualmente.
Integratore Antirughe X115® +Plus - Con OMAGGIO 5ml X115® New Generation Cream Woman - COLLAGENE Marino (Collagene di Pesce Idrolizzato), Acido IALURONICO, Echinacea, Centella, Resveratrolo - ANTIOSSIDANTI ed Estratti Vegetali Sinergici - Vitamina D, CoenPrezzo:66,00€Offerta e Recensioni   Integratore Antirughe Made in Italy - Alta Concentrazione di Principi Attivi Antiage Utili contro le Rughe, per il benessere e la bellezza della Pelle

Curiosità

Nascondere le rughe con uno spesso strato di make-up è un rimedio molto diffuso ma controproducente, che tende a metterle più in evidenza. Meglio puntare su una base trucco levigante accompagnata da un velo di fondotinta, molto leggero e possibilmente luminoso.

Cosmetici antirughe

Contro i segni dell'invecchiamento, sono disponibili sul mercato un gran numero di prodotti cosmetici.

  • CREME ANTIRUGHE: Sono di certo le più comuni nel necessaire di ogni donna. Nello specifico, si tratta di emulsioni di acqua e olio a cui vengono aggiunti svariati ingredienti antietà.  Sebbene siano questi ultimi i più pubblicizzati sulle confezioni, a fare la differenza per la nostra pelle è proprio lo strato di acqua e lipidi che va a sostenere la nostra naturale barriera cutanea, rallentando il processo di evaporazione dei liquidi. E, come abbiamo ripetuto più volte, una pelle idratata appare subito più giovane e rimpolpata, di conseguenza le rughe si attenuano mentre accelera il ricambio cellulare. Sfortunatamente, le creme antirughe da sole non possono promettere risultati miracolosi; la loro penetrabilità attraverso i pori della cute è limitata così come pure la concentrazione dei principi attivi in esse contenuti. Per questa ragione, per funzionare al meglio, vanno utilizzate con regolarità, possibilmente in ottica il più possibile preventiva e in associazione ad altri prodotti e/o trattamenti.
  • SIERI ANTIAGE: I sieri sono prodotti tecnologicamente avanzati, a base di principi attivi antiossidanti più concentrati rispetto alle creme antirughe e agiscono quindi un po' più in profondità. Hanno un'azione mirata e sono ricchi di elementi funzionali, sebbene risultino a volte più aggressivi sulla pelle. L'ideale infatti è usarli in associazione alle creme e ne bastano poche gocce per un effetto idratante e rigenerante intenso e piacevole.
  • PEELING E SCRUB: Anche i peeling e i cosmetici esfolianti sono prodotti efficaci per il trattamento delle rughe. Non ci stancheremo mai di ricordare infatti che lo scrub di viso e corpo andrebbe effettuato almeno una volta a settimana, per risultati davvero ottimali. Se quest'ultimo può essere fatto comodamente da casa, per quanto riguarda i peeling chimici si consiglia invece di rivolgersi a personale esperto, che sappia individuare la sostanza più efficace in base al tipo di cute e di inestetismo che si vuole trattare. Questi agenti chimici, infatti, aiutano ad accelerare il rinnovamento cellulare concorrendo ad attenuare rughe, macchie cutanee e trama irregolare. Anche in questo caso, però, questi prodotti da soli non bastano. Anzi, dopo il trattamento è opportuno applicare sulla cute una buona crema antirughe idratante o nutriente, che mantenga la pelle morbida ed elastica.

Curiosità

A Londra qualche anno fa sono stati rinvenuti i resti di un'antichissima crema antirughe, risalente addirittura al 200 a.C. In base alle analisi condotte sui resti, questo progenitore dei nostri cosmetici conteneva ossido di stagno, grasso animale e amido.

Come Agiscono?

Ed eccoci quindi arrivati alle protagoniste del nostro articolo, le maschere antirughe. Anch'esse, infatti, rientrano di diritto tra i cosmetici più adatti al trattamento di rughe e segni dell'invecchiamento. A seconda dei principi attivi in esse contenuti, le maschere antirughe possono agire su 3 livelli:

  • Prevenire la formazione delle rughe, aiutando a contrastarne le cause principali;
  • Attenuare la visibilità delle rughe già presenti;
  • Esfoliare la superficie cutanea, livellandola.

Ecco allora che un'efficace maschera antirughe dovrà:

  • Promuovere l'idratazione cutanea;
  • Stimolare i processi rigenerativi della cute;
  • Favorire la produzione di elementi di sostegno della pelle (collagene, elastina e così via);
  • Migliorare il microcircolo;
  • Proteggere le strutture portanti della cute da possibili alterazioni.

Detto questo - e sebbene le maschere antirughe abbiano un effetto più intenso e profondo rispetto alle creme - non va dimenticato che, anche in questo caso, i risultati dipendono da un corretto utilizzo, dalla costanza d'impiego e soprattutto dall'associazione di più trattamenti, cosmetici e non.

X115 - Crema Antirughe Donna - Flacone Airless 50 ml - New Generation Cream For Woman - Formula Completa 5 Azioni - IDRATANTE, con Acido Ialuronico, Collagene Idrolizzato, Allantoina e Pantenolo - LIFTANTE, con GABA ed Esapeptidi - RIDENSIFICANTE e ANTIOSPrezzo:87,00€Offerta e Recensioni   Potente e rivoluzionaria formula "SOS", completa ed efficace, per combattere i segni del tempo sulla tua pelle

Curiosità

Dormire a pancia in su o su un cuscino di seta può aiutare a ridurre le sollecitazioni cutanee e quindi a ritardare la comparsa delle rughe…ovviamente, quelle non causate da fotoinvecchiamento o altri fattori ambientali.

Ingredienti

In base alla funzione che la maschera antirughe andrà a svolgere troveremo ingredienti diversi: antiossidanti, idratanti, esfolianti, stimolatori dei fibroblasti, protettivi della cute e molti altri.
Tra i più efficaci ricordiamo:

Acido ialuronico

Al primo posto vale la pena citare questo glicosaminoglicano, naturalmente presente nel nostro organismo e fondamentale per legare e trattenere le molecole d'acqua all'interno della pelle. Un idratante, dunque, che purtroppo con il tempo, o a causa dell'esposizione solare o di altri fattori già citati, può venire meno. Ecco perché è importante reintrodurlo per mantenere la pelle soda ed elastica, meno propensa alla formazione di rughe.

Per approfondire: Maschere all'Acido Ialuronico

Collagene

A pari merito in quanto ad importanza e notorietà troviamo sicuramente il collagene, una delle proteine più abbondanti nel corpo umano e principale costituente della pelle. Le fibre di cui è composto formano una fitta rete di sostegno della cute che si mantiene quindi solida e compatta. È facile intuire pertanto che la sua assenza può comportare crolli della struttura cutanea, risultando in rughe e solchi più o meno profondi. Per questa ragione il collagene è tra gli ingredienti più richiesti nelle maschere antirughe.

Per approfondire: Maschere al Collagene

Vitamine

A scopo antiossidante facciamo riferimento soprattutto alle vitamine A, C ed E. La loro funzione è di protezione contro i radicali liberi, prodotti di scarto capaci di destabilizzare le molecole e gli atomi loro vicini; i risultati purtroppo si estendono dall'invecchiamento cellulare a patologie ben più gravi. Ecco spiegata quindi l'importanza delle vitamine sia all'interno dei cosmetici che nella nostra alimentazione quotidiana.

Coenzima Q10

Ben più diffuso qualche anno fa, il coenzima Q10 o ubiquinone è un potentissimo antiage che protegge la pelle e gli altri tessuti dallo stress ossidativo e quindi dall'invecchiamento. Naturalmente presente nel nostro organismo, il coenzima Q10 svolge la sua funzione antiossidante in tutte le cellule del nostro corpo (da cui il nome ubiquinone), ma purtroppo anch'esso diminuisce con l'età e va reintegrato.

Per approfondire: Crema antirughe al Coenzima Q10

Peptidi Botox-Like

Le rughe possono essere causate anche dalle continue sollecitazioni muscolari a cui sottoponiamo il nostro viso ogni giorno. Questi peptidi sono così chiamati perché replicano l'azione della tossina botulinica, inibendo le contrazioni dei muscoli mimici responsabili dei cosiddetti segni d'espressione. Questo rilassamento porta infatti ad una distensione delle rughe che a sua volta rende la superficie cutanea più liscia e levigata.

Per approfondire: Botulino - Alternative Anti Rughe Efficaci Senza Punture

Esfolianti chimici

Sebbene la parola possa spaventare, si tratta in realtà di sostanze presenti nelle maschere antirughe in basse concentrazioni, che favoriscono l'esfoliazione cellulare. Detto altrimenti, questi agenti chimici incoraggiano la rigenerazione dello strato corneo, quello più superficiale, eliminando cellule morte e impurità e accelerando il ricambio cutaneo. Il risultato sarà una pelle più liscia, luminosa e omogenea. Alcuni esempi di queste sostanze sono l'acido glicolico, l'acido lattico, l'acido piruvico, l'acido salicilico e l'acido mandelico.

Ingredienti naturali

Vi sono numerosi altri ingredienti di origine naturale che svolgono un'importante funzione nelle maschere antirughe. Tra questi ricordiamo la funzione idratante di aloe vera, pantenolo e miele; il ruolo antiossidante di tè verde, cacao, uva e mirtilli; l'azione nutritiva e riparatrice di burro di karité, olio d'oliva e olio di mandorle dolci; l'attività purificatrice di carbone vegetale e argilla.
È proprio il caso di dirlo: ad ogni pelle la sua maschera antirughe!

Curiosità

A quanto pare non tutti odiano le rughe! Anna Magnani, ad esempio, sembra aver chiesto al suo truccatore:
“Lasciami tutte le rughe, non ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire.”

Come si Usano?

Come applicare le Maschere Antirughe?

Una volta individuata la maschera antirughe più adatta alle proprie necessità, occorre impegnarsi in un utilizzo corretto e regolare. In base alle caratteristiche proprie della maschera viso (in tessuto o in crema) è necessario rispettare le istruzioni riportate sulla confezione, soprattutto per quanto riguarda il tempo di posa.

Sebbene infatti i principi attivi contenuti nelle maschere antirughe siano in generale molto efficaci contro le rughe, questo non significa che non possano dare luogo a fastidi o effetti collaterali se utilizzati in modo sconsiderato. E lo stesso vale anche per i prodotti esclusivamente a base di ingredienti naturali: naturale non significa non dannoso!

Le maschere antirughe, così come le maschere per il viso in generale, vanno sempre applicate sulla pelle pulita e asciutta. È bene quindi prima eliminare il make-up o eventuali creme con una profonda detersione e poi tamponare il viso con un asciugamano. Se la maschera è cremosa andrà spalmata su viso e collo facendo attenzione ad evitare il contorno occhi e l'area attorno alle labbra; le maschere viso in tessuto, invece, presentano una forma predefinita, già fornita di fori per occhi, naso e labbra.

Sempre in base a quanto segnalato in etichetta, una volta terminato il tempo di posa, l'eccesso di prodotto potrà essere spalmato fino a completo assorbimento o rimosso con dell'acqua tiepida, facendo attenzione a non sfregare con troppa energia per non irritare la cute.

Il trattamento con le maschere antirughe risulta più efficace se effettuato almeno una volta a settimana in associazione all'utilizzo quotidiano di creme e/o sieri antiage.

NUOVA Crema Viso Antirughe per Uomo e Donna con Retinolo, Collagene e Acido Ialuronico Puro per un Effetto Anti Age GARANTITO. Eletta Miglior Crema Idratante Viso per Contorno Occhi, Collo e Decolletè (50ml) - GARANZIA SODDISFATTO O RIMBORSATOPrezzo:28,97€Offerta e Recensioni   🌿 RICCA DI PRINCIPI ATTIVI ORGANICI & NATURALI 🌿 che lavorano in sinergia con la tua pelle 24/24. Ingredienti quali Retinolo, Vitamina E, Olio di Jojoba, Collagene e Acido Ialuronico puro rivitalizzano la tua pelle ad ogni applicazione, lasciandoti un effetto setoso per una pelle sempre sana e giovane
BIO Siero Viso con Acido Ialuronico Puro e Vitamina C di Altissima Qualità - ENORME Flacone da 60 ml - Trattamento Antietá - Idratante ed Illuminante per il Viso - Siero Antirughe ed AntimacchiePrezzo:19,99€Offerta e Recensioni   ? RISULTATI IMMEDIATI - Già con poche applicazioni rinfrescherà immediatamente la pelle danneggiata dal sole, invecchiata, secca e dall'aspetto stanco. Stimola la produzione naturale del collagene, attenuando le linee sottili del viso, riducendo le rughe, ravvivando ed idratando a fondo il tuo intero viso, collo e décolleté. Preparati a far girare la testa ed a distinguerti dalla folla grazie al miglior tonico idratante anti-invecchiamento del 2017.