Maschere Acido Ialuronico 2018: Addio Rughe? Funzionano? Consigli

In questo articolo ti parlo delle maschere all'Acido Ialuronico, spiegandoti i segreti di questo straordinario alleato della nostra bellezza! Scoprirai cos'è l'acido Ialuronico e perché fa Bene contro le Rughe, come si Usa e dove comprare le tue maschere

Maschere Acido Ialuronico 2018: Addio Rughe? Funzionano? Consigli

Maschere all'Acido Ialuronico – Utilizzo e Benefici per la Pelle

Cosa Sono

Le maschere all'acido ialuronico sono prodotti cosmetici dalle elevate proprietà idratanti, adatte sia alle pelli giovani e disidratate che per combattere i segni dell'invecchiamento.
La maschera viso all'acido ialuronico, inoltre, è una preziosa alleata della cute durante tutto l'anno, per riequilibrare la pelle dopo le vacanze estive, così come per proteggerla dai danni del clima invernale. L'acido ialuronico, infatti, non è solo in grado di attirare acqua ai tessuti, ma funge anche da barriera contro gli agenti esterni, fornendo sostegno alla pelle di viso, collo e decolleté.
Le maschere all'acido ialuronico disponibili sul mercato sono in genere ben tollerate, purché si scelga il prodotto più adatto al proprio tipo di pelle, prestando particolare attenzione alla tipologia e alla provenienza della sostanza. Questo perché l'acido ialuronico è, sì, un elemento già presente naturalmente nel nostro organismo, ma alterato chimicamente per essere usato all'interno delle varie soluzioni cosmetiche che lo contengono.
Per meglio comprendere questa differenza è importante capire cos'è l'acido ialuronico e perché sia così importante per il benessere della pelle.

Planter' s acido ialuronico Penta 5 maschera viso idrogel effetto liftingPrezzo:7,71€Offerta e Recensioni   Un sistema innovativo che permette di controllare la rilascio dei principi attivi

Acido Ialuronico

Cos'è e qual è il suo ruolo nell'organismo umano

Questo ingrediente, così richiesto nelle maschere per il viso e nelle creme idratanti, è una molecola appartenente ai glicosaminoglicani presente in tutti gli organismi viventi. Viene prodotto da cellule del tessuto connettivo chiamate fibroblasti, responsabili altresì della formazione di collagene ed elastina. Queste tre sostanze assieme sono fondamentali per la salute della pelle in quanto ne garantiscono sostegno, elasticità e idratazione.
In particolare, l'acido ialuronico ha la funzione di legare molecole d'acqua in quantità elevate così da assicurare alla pelle la scorta di cui ha bisogno per mantenere turgore e compattezza.
Molto attivi negli individui giovani, i fibroblasti con il passare del tempo diminuiscono gradualmente la loro produzione, lasciando spazio alla formazione delle odiate rughe; il risultato è un lento ma inesorabile processo di invecchiamento cutaneo, sfortunatamente accelerato dall'opera di radicali liberi, esposizione solare, inquinamento e cattive abitudini (fumo, alcol, vita sedentaria).
Ecco perché sin dagli anni '70 si cerca di rifornire il tessuto connettivo della quantità di acido ialuronico adeguata a ricostituire la corretta idratazione e tonicità cutanea, mediante soluzioni diverse tra le quali le maschere all'acido ialuronico.

Curiosità

Una sola molecola di acido ialuronico è in grado di attirare fino a 10 mila molecole di acqua, corrispondenti a circa 3 litri.

Benefici e Proprietà

Le proprietà delle maschere all'acido ialuronico

Le maschere per il viso sono senza dubbio il prodotto cosmetico più richiesto degli ultimi tempi, sia per la loro semplicità di applicazione che per gli ottimi risultati riportati finora dai consumatori.
La principale qualità delle maschere all'acido ialuronico è il loro effetto intensivo, visibile già dalla prima applicazione. I benefici per la pelle del viso sono svariati:

  • Intensa idratazione: come abbiamo già sottolineato più volte, la proprietà fondamentale dell'acido ialuronico risiede nella sua capacità di favorire l'idratazione cutanea e al contempo evitare la cosiddetta perspiratio sensibilis, ovvero la perdita di liquidi.
  • Azione regolatrice: l'acido ialuronico è in grado di stabilire la quantità di umidità necessaria in base alla stagione, così da regolarne l'assorbimento secondo le necessità della cute.
  • Effetto riempitivo: conseguenza dell'aumento di idratazione è la formazione di una sorta di cuscinetto che sostiene la pelle ammortizzando le sollecitazioni e attenuando le rughe superficiali.
  • Rigenerazione cutanea: le maschere all'acido ialuronico possono stimolare altresì il ricambio cellulare e contribuire all'operatività dei fibroblasti.
Integratore Antirughe X115® +Plus - Con OMAGGIO 5ml X115® New Generation Cream Woman - COLLAGENE Marino (Collagene di Pesce Idrolizzato), Acido IALURONICO, Echinacea, Centella, Resveratrolo - ANTIOSSIDANTI ed Estratti Vegetali Sinergici - Vitamina D, CoenPrezzo:66,00€Offerta e Recensioni   Integratore Antirughe Made in Italy - Alta Concentrazione di Principi Attivi Antiage Utili contro le Rughe, per il benessere e la bellezza della Pelle

Vantaggi per la pelle

Il risultato è una pelle visibilmente più morbida e compatta ma anche più resistente e quindi sana. Benché l'effetto riempitivo sia generalmente temporaneo, un uso continuativo delle maschere all'acido ialuronico non contribuirà unicamente a mantenere sotto controllo le rughe sottili, ma anche ad assicurare un generale effetto di benessere alla cute.
I benefici sopra elencati possono essere ulteriormente prolungati e rafforzati abbinando alla maschera viso, altri prodotti a base di acido ialuronico, come creme viso o sieri. Sono infatti numerosi i prodotti cosmetici che vantano questa preziosa molecola tra i loro ingredienti.

Approfondimento

L'acido ialuronico in estetica e cosmetica

Oltre alle maschere viso, le soluzioni presenti in commercio a base di acido ialuronico sono molteplici e agiscono a livelli differenti.

  • FILLER ACIDO IALURONICO: Si tratta di riempitivi a base di acido ialuronico che vengono iniettati direttamente sottopelle mediante aghi molto sottili per agire direttamente su rughe e pelle rilassata. Negli ultimi anni questi prodotti sono arrivati persino a sostituire l'utilizzo della tossina botulinica, in quanto sembrano assicurare risultati più naturali, nonché totalmente reversibili.
    A differenza del botox, infatti, l'acido ialuronico è una sostanza biocompatibile che viene smaltita dall'organismo mediante un enzima preposto, detto ialuronidasi. Ecco perché i filler all'acido ialuronico possono essere impiegati sulla quasi totalità del viso, dalla zona perioculare e temporale alle labbra, ma tendono a riassorbirsi nel giro di 6-12 mesi.
    Oltre all'impiego come filler dermico, l'acido ialuronico viene sempre più spesso richiesto come riempitivo per l'aumento del volume del seno al fine di ottenere un effetto più naturale.
    Ad ogni modo, a dispetto del loro ampio successo, non tutti sono disposti a sottoporsi ad una procedura pur sempre invasiva (e pertanto soggetta a possibili complicazioni) e non certo a basso costo.
  • SIERO E CREME VISO ACIDO IALURONICO: molto diffuse, soprattutto negli ultimi tempi, sono le creme viso idratanti a base di acido ialuronico. Hanno senza dubbio un costo che le rende più accessibili al grande pubblico e tendono a contenere anche altre sostanze antirughe, come il collagene, elementi emollienti e/o idratanti. A sostegno del successo di questi prodotti va evidenziato anche l'uso topico delle creme viso all'acido ialuronico, quindi non doloroso e non invasivo, nonché ben tollerato dalla pelle. Tuttavia, la percentuale di acido ialuronico contenuta in questi prodotti è molto bassa e pertanto, per poter godere dei risultati sperati, occorre impiegarle con costanza, sia di giorno che di notte.
  • INTEGRATORI ALIMENTARI ALL'ACIDO IALURONICO: assoluta novità degli ultimi anni sono gli integratori antiage da affiancare all'applicazione di cosmetici all'acido ialuronico. Questi prodotti alimentari vengono definiti nutraceutici poiché sviluppati proprio per migliorare la salute e il benessere degli individui a partire dall'interno. In genere all'acido ialuronico vengono aggiunti altri ingredienti antiossidanti, come vitamine, collagene, polifenoli e così via, utili al trofismo cutaneo. Tuttavia, il processo produttivo e digestivo può limitare notevolmente le proprietà delle sostanze contenute in questi integratori antirughe; ecco perché è importante verificare sull'etichetta il potere antiossidante del prodotto e compararlo con quello indicato come adeguato nella dieta quotidiana.

Come Agiscono?

Com'è ovvio, la funzionalità delle maschere all'acido ialuronico dipende dalla percentuale, ma soprattutto dal tipo di acido ialuronico impiegato al loro interno. A questo proposito è necessario fare alcune precisazioni.

Acido ialuronico ad alto o basso peso molecolare

Sulle etichette dei prodotti cosmetici a base di questo peptide, e quindi anche su quelle delle maschere all'acido ialuronico, vengono spesso riportate le diciture ad alto peso molecolare o a basso peso molecolare. Ma cosa significano?
Si tratta di informazioni importanti per comprendere il tipo di acido ialuronico utilizzato e la sua capacità di penetrare la cute:

  • Acido ialuronico ad alto peso molecolare: sottintende una struttura della sostanza a macromolecole, troppo grandi per attraversare lo strato corneo della pelle, ma comunque utili a formare una sorta di pellicola trasparente che trattiene l'idratazione e previene la perdita di liquidi. Questa sostanza, dunque, sebbene meno indicata come trattamento antirughe, svolge un'efficace azione protettiva della cute e risulta un ottimo rimedio contro la pelle secca e screpolata, soprattutto nei mesi invernali.
  • Acido ialuronico a basso peso molecolare: questo tipo di acido ialuronico è in grado di penetrare attraverso le maglie della cute fino a raggiungerne gli strati profondi, risultando quindi in un'idratazione più intensa nonché in una valida azione antiage.

Sodio ialuronato

Riconoscibile nell'INCI delle maschere all'acido ialuronico come Sodium Hyaluronate, rappresenta il sale sodico dell'acido ialuronico. Questo processo di salinizzazione ha lo scopo di rendere la sostanza maggiormente idrosolubile e quindi più adatta all'uso cosmetico.
Può essere reperito nei prodotti per la cura e il benessere della pelle, nelle maschere viso, così come nel make-up e nei cosmetici per capelli. In particolare, è adatto alle pelli secche o come prevenzione contro i danni dell'invecchiamento.
Il sodio ialuronato è disponibile in vari pesi molecolari e viene utilizzato in percentuali che variano dallo 0,1% ad un massimo dell'1%.
Questo ingrediente non causa di norma fenomeni sensibilizzanti ed è generalmente ben tollerato dalla cute.

Acido ialuronico idrolizzato

Viene realizzato per idrolisi a partire da macromolecole di acido ialuronico, migliorandone così la solubilità. Attraverso questo processo, si ottiene un acido ialuronico a più basso peso molecolare e pertanto più adatto a penetrare in profondità nella cute.
I prodotti a base di questo ingrediente, così come le maschere all'acido ialuronico, sono particolarmente indicati per le pelli mature, al fine di contrastare le rughe e l'invecchiamento cutaneo.
Al pari del sodio ialuronato, viene utilizzato in percentuali comprese tra lo 0,1% e lo 0,5% e comunque non superano mai l'1%.
Anche l'acido ialuronico idrolizzato è tendenzialmente ben tollerato dalla pelle.

Curiosità

Infiltrazioni di acido ialuronico vengono usate anche per il trattamento dell'artrosi, in quanto lubrifica le articolazioni e rafforza le cartilagini; in oculistica, invece, l'acido ialuronico è presente nella formulazione di pomate e colliri per favorire la cicatrizzazione della congiuntiva.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Come abbiamo già avuto modo di sottolineare, l'acido ialuronico è un peptide già presente all'interno dell'organismo e pertanto le maschere all'acido ialuronico non presentano di solito particolari controindicazioni.
Eventuali effetti collaterali, quali arrossamenti, pruriti o infiammazioni, possono essere riconducibili ad altri componenti della maschera con acido ialuronico. Per questa ragione si consiglia di evitare prodotti con ingredienti sensibilizzanti come profumi, alcol, solfati o parabeni.
Si consiglia altresì di verificare, quando possibile, l'origine dell'acido ialuronico utilizzato.

Provenienza dell'acido ialuronico

Inizialmente, infatti, l'acido ialuronico veniva estratto dalla cresta del gallo (origine aviaria) o dal funicolo ombelicale dei bovini. In entrambi i casi, quindi, si trattava di acido ialuronico di origine animale che poteva dare luogo a reazioni allergiche; le sostanze usate nell'estrazione del peptide, inoltre, potevano contaminare il prodotto.
Per questa ragione, recentemente si preferisce realizzare il prodotto per via biotecnologica a partire da fermentazione batterica. Questo ingrediente è più simile all'acido ialuronico naturalmente presente nell'organismo umano, e pertanto sicuro e molto ben tollerato a livello cutaneo.

Curiosità

L'acido ialuronico fu scoperto nel 1934 dal biochimico Karl Meyer nell'umor vitreo dell'occhio. Tuttavia, può essere trovato anche nelle cartilagini, nei tendini, nel liquido sinoviale, nel cordone ombelicale, nelle pareti dell'aorta e, naturalmente, nella pelle.

X115 - Crema Antirughe Donna - Flacone Airless 50 ml - New Generation Cream For Woman - Formula Completa 5 Azioni - IDRATANTE, con Acido Ialuronico, Collagene Idrolizzato, Allantoina e Pantenolo - LIFTANTE, con GABA ed Esapeptidi - RIDENSIFICANTE e ANTIOSPrezzo:87,00€Offerta e Recensioni   Potente e rivoluzionaria formula "SOS", completa ed efficace, per combattere i segni del tempo sulla tua pelle

Come si Usano?

Indicazione delle maschere all'acido ialuronico

Le maschere all'acido ialuronico sono quindi l'ideale come trattamento per:

  • le pelli secche e disidratate,
  • per riparare i tessuti danneggiati,
  • come prevenzione contro rughe e rilassamenti cutanei,
  • per contrastare i segni che il trascorrere del tempo lascia sul nostro viso.

Le maschere viso all'acido ialuronico fungono principalmente da maschere idratanti egli effetti sono immediatamente visibili sulla cute del viso. Tuttavia, per la riduzione delle rughe e per poter apprezzare risultati più duraturi, si consiglia un uso regolare, almeno una volta a settimana; in aggiunta, in base alle proprie necessità, si consiglia l'uso combinato di una crema viso all'acido ialuronico o di un siero, che contengono altri elementi idratanti o antiage, come il collagene e la vitamina E.
Per mantenere gli effetti nel tempo, all'uso delle maschere all'acido ialuronico va abbinato uno stile di vita sano e un'alimentazione equilibrata, ricca di frutta e verdura.

Applicazione delle maschere all'acido ialuronico

Come per le maschere viso in generale, anche quelle con acido ialuronico vanno applicate sulla pelle pulita e asciutta, priva di make-up o creme. Possono essere distribuite su viso e collo in uno strato uniforme, evitando tuttavia il contorno occhi.
Rispettare il tempo di posa quindi rimuovere la maschera con acqua tiepida; in alcuni casi è possibile massaggiare il prodotto nelle zone che lo necessitano di più prima di rimuoverlo, oppure mantenerlo tutta la notte per una maggiore efficacia. In ogni caso, per evitare reazioni cutanee spiacevoli, si ricorda di leggere attentamente le istruzioni riportate sul prodotto.
Dopo aver sciacquato il viso con acqua tiepida e averlo tamponato delicatamente con un asciugamano, è indispensabile applicare una crema viso che consolidi l'azione della maschera all'acido ialuronico.

Planter' s acido ialuronico Penta 5 maschera viso idrogel effetto liftingPrezzo:7,71€Offerta e Recensioni   Un sistema innovativo che permette di controllare la rilascio dei principi attivi
BIO Siero Viso con Acido Ialuronico Puro e Vitamina C di Altissima Qualità - ENORME Flacone da 60 ml - Trattamento Antietá - Idratante ed Illuminante per il Viso - Siero Antirughe ed AntimacchiePrezzo:19,99€Offerta e Recensioni   ? RISULTATI IMMEDIATI - Già con poche applicazioni rinfrescherà immediatamente la pelle danneggiata dal sole, invecchiata, secca e dall'aspetto stanco. Stimola la produzione naturale del collagene, attenuando le linee sottili del viso, riducendo le rughe, ravvivando ed idratando a fondo il tuo intero viso, collo e décolleté. Preparati a far girare la testa ed a distinguerti dalla folla grazie al miglior tonico idratante anti-invecchiamento del 2017.
Pelle Radiance ™ acido ialuronico viso maschere – maschere – Uso intensivo idratante viso con pelle Radiance ™ Derma roller – 10 Masks per boxPrezzo:29,99€Offerta e Recensioni   Aumentare idratazione: Skin Radiance Face Mask - questa maschera/siero ialuronico idrata e idrata tipi di pelle secca e disidratata soprattutto dopo utilizzando un Derma Roller. L' acqua dal la maschera penetra in profondità nella cute epidermide per ammorbidire e migliorare la sua elasticità. Quando la pelle idratata e ben idratata, diventa più facile applicazione trucco troppo