Maschera Peel Off - Tutti i Benefici - Addio Punti Neri - Uso e Consigli

In questo articolo parliamo della Maschera Peel Off, analizzandone gli ingredienti, i loro benefici e l'azione purificante contro i punti neri e la pelle grassa. Come Usare correttamente la Maschera Peel Off e Consigli per gli Acquisti

Maschera Peel Off - Tutti i Benefici - Addio Punti Neri - Uso e Consigli
Supervisione Scientifica a Cura del - - Ultima revisione dell'articolo:

Cos'è

La maschera peel off è una tipologia di maschera per il viso molto apprezzata per esfoliare la cute e purificarla. Essa infatti, aderendo alla pelle del viso, è in grado di rimuovere cellule morte, impurità e persino i tanto odiati punti neri, restituendo un volto fresco, rigenerato e luminoso. Ma andiamo con ordine.

Il nome “peel off” deriva dall'inglese to peel che significa letteralmente pelare, sbucciare. Questo perché le maschere viso peel off, asciugandosi, formano una sorta di pellicola sulla cute che viene poi rimossa come si fa con un adesivo - o con la pelle delle patate lesse (tanto per capirci). A volte viene chiamata anche maschera “a strappo”, sebbene questo termine trasmetta un'idea un po' troppo irruenta del sistema di rimozione delle maschere peel off. Come sappiamo infatti, la cute, soprattutto quella del viso, va trattata con delicatezza, senza sfregarla o irritarla inutilmente.

Se usate in modo adeguato, le maschere viso peel off contribuiscono a regolare la produzione di sebo, a minimizzare i pori e a uniformare la trama cutanea. Tutto questo è possibile grazie agli ingredienti attivi contenuti nella formulazione delle diverse maschere, che andranno quindi scelte in base alle necessità della cute e al risultato che si vuole ottenere.

Le maschere peel off più conosciute sono sicuramente quelle a base di acido glicolico o la famosa maschera nera, di cui abbiamo già parlato in un pezzo dedicato. Ad ogni modo, sono davvero numerose le maschere peel off disponibili sul mercato, da quelle specifiche per pelli grasse a quelle rivitalizzanti o antiage.

Scopriamone allora funzionalità e benefici per capire come orientarsi all'acquisto.

13,99Spedizione PRIMETotale 13,99€

Maschere Esfolianti e Detergenti,Maschera Viso, Blackhead Mask Peel Off,Black Mask,Maschera Nera, fango pulizia profonda dei pori crema per pelle pulita - rimozione acne naso e viso?120g

Come Funziona?

Benefici, Efficacia e Meccanismo d'azione della Maschera Peel Off

Come abbiamo già accennato, la maschera peel off è un particolare tipo di maschera cremosa, all'apparenza molto simile a qualsiasi altra maschera per il viso. La sua formulazione può essere a base di alginati, particolari alghe che si presentano sotto forma di polvere e diventano gel a contatto con l'acqua; una volta asciugatesi esse formano una patina gommosa molto semplice da rimuovere.

Più comunemente, però, quando si parla di maschere peel off ci si riferisce ad un composto a base di alcool polivinilico o altri polimeri sintetici che va applicato in uno strato più sottile rispetto alla formula precedente. Una volta asciutta, questa maschera viso si solidifica e forma come una pellicola sul viso, che intrappola le impurità presenti sulla superficie cutanea. Ecco che, quando andremo a rimuoverla, essa porterà con sé queste scorie, liberando la pelle da imperfezioni e opacità.

Oltre a questo effetto esfoliante per così dire “meccanico”, la maschera peel off può avere svariate funzioni a seconda dei principi attivi in essa contenuti. Avremo quindi maschere peel off

È molto importante, quindi, in fase di acquisto prestare particolare attenzione al tipo di maschera per il viso che vogliamo in base alle necessità della propria pelle. In questo senso, è sicuramente utile chiedere consiglio al proprio dermatologo di fiducia.

Tipi di maschere per il viso

Negli ultimi anni la maschera viso è diventata un caposaldo nella cura della pelle e un must have nei beauty case di tutti coloro che tengono al benessere e alla bellezza della propria pelle. Per andare incontro alle esigenze di tutti sono state formulate maschere per il viso di tipologie e formati molto diversi tra loro.

Maschere cremose

Sono senza dubbio il formato più diffuso poiché richiamano in qualche modo l'uso delle creme a cui tutti siamo abituati. Tuttavia, invece che massaggiarle fino ad assorbimento, vanno lasciate agire sulla pelle per un preciso lasso tempo e poi rimosse con acqua tiepida. Sono subito pronte all'uso e ne esistono per tutti i tipi di pelle e per tutti i portafogli.

Maschere in tessuto

Di sviluppo più recente, le maschere in tessuto hanno il pregio di essere già sagomate e quindi velocissime da applicare, con i fori per occhi, naso e labbra. Sono realizzate in cotone o cellulosa impregnati di principi attivi che vengono rilasciati sulla cute una volta posizionata la maschera. A parte la semplicità di impiego, però, le maschere in tessuto tendono a staccarsi da sole o scivolare dal viso man mano che il prodotto si asciuga; inoltre queste sagome standard non tengono conto di lineamenti particolari e non si adattano quindi a volti troppo lunghi o corti.

Maschere a due corpi

Si tratta di maschere per il viso costituite da due preparati, che vanno uniti al momento dell'applicazione. Questa formulazione consente di conservare al meglio gli ingredienti funzionali, ma richiede tempistiche più lunghe; prima di essere applicata, infatti, la maschera a due corpi va preparata con attenzione, miscelando bene i composti.

Maschere peel off

Si tratta di maschere a base gelatinosa comode da stendere sulla pelle, veloci ad asciugare e molto versatili poiché adatte a tutti i tipi di pelle. Si rimuovono in un unico gesto, come una pellicola, ed hanno la capacità di esfoliare la cute e liberarla dai punti neri. Tuttavia, vanno scelte con prudenza, valutando che siano adatte al proprio tipo di pelle e prodotte con attenzione ai dettagli e agli ingredienti, per evitare un effetto adesivo troppo forte che oltre alle impurità porti con sé porzioni di pelle.

Maschere a base di fanghi o argille

Possono essere considerate le antesignane delle maschere così come le conosciamo e apprezziamo oggi. Venivano impiegate sia sul viso che sul corpo con effetto purificante e astringente; i fanghi infatti assorbono le sostanze di scarto e restituiscono una cute pulita e levigata ma anche leggermente disidratata. Per questa ragione se ne sconsiglia un uso eccessivo nel caso di pelli sensibili e si raccomanda l'impiego combinato di una crema ad elevata azione idratante. Spesso le maschere all'argilla vanno applicate calde sulla cute per operare contemporaneamente un effetto stimolante sul microcircolo.

Benefici e Vantaggi

Riassumendo, dunque, la maschera peel off viso ha le seguenti proprietà:

  • Esfolia la superficie della pelle liberandola dallo strato di cellule morte;
  • Purifica la cute eliminando punti neri e impurità che occludono i pori;
  • Rimuove lo strato di polvere e inquinamento che inevitabilmente si depositano sul viso ogni giorno;
  • Riduce l'effetto pelle lucida;
  • Minimizza i pori dilatati;
  • Leviga la texture cutanea per una pelle più liscia e uniforme;
  • Combatte la patina opaca che con il tempo ingrigisce la cute.

Sebbene in linea generale la maschera peel off sia adatta a tutti i tipi di pelle, essa si rivela particolarmente efficace sulle pelli miste e grasse, caratterizzate da piccole imperfezioni ed eccesso di sebo.

Vantaggi della maschera peel off

Oltre ai benefici elencati sopra, la maschera peel off presenta anche una serie di vantaggi pratici da non sottovalutare:

  • Si asciuga in fretta e non cola, così che è possibile continuare a svolgere le proprie attività durante il tempo di posa.
  • Può essere applicata facilmente anche solo sulle zone che ne hanno bisogno (ad esempio quelle caratterizzate da punti neri come il naso, il mento e la fronte) evitando invece le aree più sensibili sulle quali si preferisce una diversa maschera per il viso.
  • La comodità di applicazione aiuta ad utilizzare solo la giusta quantità di prodotto, evitando così gli sprechi.
  • Il sistema peel off semplifica notevolmente la rimozione della maschera per il viso.

Curiosità

Le maschere peel off si rivelano particolarmente adatte a praticare il cosiddetto multimasking, ossia l'applicazione di maschere diverse sulle varie zone del viso per andare incontro alle loro differenti necessità.

Attenzione: gli errori da evitare

Tra i tanti tipi di maschere per il viso presenti sul mercato, la maschera peel off piace soprattutto a chi desidera vedere immediatamente i primi risultati. L'effetto esfoliante nel rimuovere la maschera viso, inoltre, dà grande soddisfazione poiché restituisce un'idea di pulizia profonda ed effettiva.

Tuttavia, dobbiamo sempre ricordare che assieme alle impurità, viene rimossa dal viso anche parte della naturale barriera lipidica cutanea che protegge la pelle e la mantiene idratata. Ecco, dunque che, per godere appieno dei benefici di questa maschera per il viso, occorre non esagerare con le applicazioni, verificare che gli ingredienti contenuti siano adatti al nostro tipo di cute ed effettuare una prova in un piccolo angolo di pelle - in genere subito dietro il lobo auricolare - prima di stendere il prodotto sulla totalità del volto.

Un altro aspetto che può creare difficoltà con questo tipo di maschera è proprio il sistema peel off che in alcuni casi può risultare persino doloroso. Come evitare questo inconveniente? Semplice, seguire attentamente le istruzioni riportate sulla confezione e non superare il tempo di posa indicato. Nel caso in cui rimuovere la maschera risulti comunque un'esperienza fastidiosa, inumidirla con dell'acqua tiepida prima di rimuoverla e considerare la possibilità di non aver scelto il prodotto più adatto al proprio tipo di cute.

10,99Spedizione PRIMETotale 10,99€

Black Mask Peel Off, Maschera Nera Punti Neri, Maschera Viso Purificante, Black Mask per Uomo e Donna, Rimozione di Comedone, Pulizia Profonda, Maschera Esfoliante e Detergente per la bellezza, 60g

Ingredienti

Eccoci dunque ad un capitolo fondamentale nella scelta della maschera peel off più adatta a noi: gli ingredienti funzionali presenti al suo interno. Sì, perché il rischio è sempre quello di acquistare prodotti molto reclamizzati che poi si rivelano essere nient'altro che colla vinilica colorata (come è accaduto spesso nel caso della black mask); altro caso frequente è quello di maschere per il viso provenienti da altri paesi, con la lista ingredienti indicata in caratteri o ideogrammi incomprensibili, che rendono impossibile capire che cosa ci stiamo spalmando sulla pelle.

È pur vero che comprendere l'INCI di un prodotto non è sempre un'impresa facile, ma assicuriamoci almeno a grandi linee che qualche principio attivo sia realmente contenuto nella maschera peel off che andremo a scegliere. In caso di dubbi, il proprio dermatologo o il farmacista di fiducia sono sempre le persone più indicate a cui chiedere consiglio.

Ad ogni modo, in commercio si possono trovare svariate tipologie di maschere peel off che si distinguono proprio per gli ingredienti in esse contenuti.

Acido Ialuronico

È l'ingrediente per eccellenza delle maschere per il viso idratanti e dunque particolarmente importante anche nelle peel off mask. L'effetto esfoliante naturale di queste maschere, infatti, rischia di seccare troppo la cute, causando rossori e screpolature nelle pelli disidratate. L'acido ialuronico, invece, è in grado di attrarre l'umidità presente nell'ambiente e nel prodotto cosmetico e di trattenerla sulla superficie cutanea, che risulterà quindi morbida e rimpolpata.

12,99Spedizione PRIMETotale 12,99€

Garnier Maschera in Tessuto Skin Active Fresh Mix, Formula Arricchita con Acido Laluronico, Pelle Levigata e Rimpolpata, Confezione da 3 Pezzi

Acido Glicolico

Si tratta di un acido esfoliante che agisce come un peeling sulla pelle, rimuovendo lo strato di cellule morte dalla superficie cutanea e stimolando quindi il rinnovamento dell'epidermide. Si tratta di un alfaidrossiacido derivato dalla frutta che viene facilmente assorbito dalla pelle e agisce quindi in profondità, favorendo la rigenerazione cellulare. Oltre ad esfoliare delicatamente la cute, l'acido glicolico ha anche effetto schiarente sulle macchie e illuminante sull'incarnato.

Collagene

La presenza di punti neri e impurità non è prerogativa delle pelli giovani purtroppo. Per questa ragione una maschera peel off può essere l'ideale anche per le pelli mature, soprattutto quando contiene ingredienti antiage come il collagene. Proteina essenziale per la salute della nostra pelle, il collagene viene purtroppo a mancare con il passare dell'età o a causa di altri fattori, come l'eccessiva esposizione solare e le cattive abitudini alimentari. Per mantenere solida la struttura cutanea e fornire sostegno alla pelle è quindi fondamentale reintegrare il contenuto di collagene scegliendo prodotti che lo includano tra i loro ingredienti.

Carbone vegetale

È conosciuto soprattutto per la sua presenza in alcune tra le migliori maschere nere in commercio. Se infatti il suo uso interno per il benessere di stomaco ed intestino è ben noto, da qualche anno se ne parla sempre più spesso in relazione alle problematiche cutanee. Viene impiegato soprattutto per attirare e intrappolare le impurità cutanee oltre che per regolarizzare la produzione di sebo. Il carbone vegetale, dunque, è l'ideale nelle maschere peel off per pelli grasse o impure poiché purifica in profondità senza dare la sensazione di pelle che tira.

Fai Da Te

Maschera peel off fai da te

Le maschere peel off possono essere realizzate anche a casa utilizzando la colla di pesce, ingrediente comunemente impiegato nella preparazione di gelatine e semifreddi.

Applicazione

Come si usa la Maschera Peel Off

Anche la maschera peel off va applicata sulla pelle del viso pulita e asciutta, e completamente priva di make-up o creme. Può essere stesa sulla pelle con le dita, cercando di realizzare uno strato omogeneo. né troppo sottile (o rischierebbe di rompersi continuamenti in fase di rimozione) né troppo spesso poiché farebbe fatica ad asciugare.

Lasciate in posa la maschera peel off per il tempo indicato sulla confezione, aiutandosi eventualmente con una sveglia per non rischiare di dimenticarsene e fare poi fatica a rimuoverla dal viso. Alzate quindi un angolino di maschera staccandolo dai bordi e quindi tiratela con un movimento fluido ma delicato, senza strappi che possano irritare la pelle.

Fate attenzione a non lasciare residui di maschera peel off a contatto con la cute, quindi applicate la vostra crema viso preferita.

13,99Spedizione PRIMETotale 13,99€

Maschere Esfolianti e Detergenti,Maschera Viso, Blackhead Mask Peel Off,Black Mask,Maschera Nera, fango pulizia profonda dei pori crema per pelle pulita - rimozione acne naso e viso?120g

10,99Spedizione PRIMETotale 10,99€

Black Mask Peel Off, Maschera Nera Punti Neri, Maschera Viso Purificante, Black Mask per Uomo e Donna, Rimozione di Comedone, Pulizia Profonda, Maschera Esfoliante e Detergente per la bellezza, 60g

12,99Spedizione PRIMETotale 12,99€

PINPOXE Maschera nera, Black Mask, Blackhead Maschera, per la rimozione del comedone, PINPOXE, HTMMPINPOXE-CM

Dai un voto a Maschera Peel Off

Votazione Media 4.2 / 5. Conteggio Voti 26.

Maschera Peel Off - Migliori Offerte

13,99Maschere Esfolianti e Detergenti,Maschera Viso,maschera peel off
12,99PINPOXE Maschera nera, Black Mask, Blackheadmaschera peel off
15,99Peel off Maschera, Maschera di comedone, Blackheadmaschera peel off
13,98Maschera Nera, Black Mask, Maschera di comedone,maschera peel off
×