Maschera al Collagene Antirughe: Spiego Perché Funziona e Come Usarla

In questo articolo ti parlo delle maschere al Collagene, spiegandoti i segreti di questo straordinario alleato della nostra bellezza! Scoprirai cos'è il Collagene e perché fa Bene contro le Rughe, come si Usa e dove comprare le migliori maschere antirughe

Maschera al Collagene Antirughe: Spiego Perché Funziona e Come Usarla
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Maschera al Collagene contro le Rughe - Tutti i Benefici

Cos'è

La maschera al collagene è un prodotto cosmetico molto richiesto, almeno quanto quella all'acido ialuronico; non a caso, spesso i due ingredienti si trovano assieme per un effetto antirughe intensivo. Anche il collagene, infatti, è una sostanza d'elezione nei trattamenti estetici contro i segni dell'invecchiamento.

La maschera al collagene ha un effetto intensivo contro le rughe poiché favorisce la penetrazione in profondità del suo principio attivo, anche grazie al tempo di posa. Tuttavia, il suo impiego è fortemente consigliato anche in ottica preventiva, per anticipare cioè l'inevitabile riduzione del collagene che avviene con l'età.

Questa proteina, infatti, è naturalmente prodotta dal nostro organismo al fine di sostenere la cute e mantenerla morbida ed elastica. Purtroppo, con il tempo la quantità di collagene diminuisce gradualmente e la pelle comincia a mostrare colorito spento, rughe sottili e cedimenti strutturali. Ecco perché è importante rifornire la cute di questo prezioso elemento e la maschera viso al collagene è un ottimo modo per farlo. La ragione principale risiede nelle numerose proprietà di questo ingrediente, che vale la pena analizzare più nel dettaglio.

Curiosità

Il collagene contenuto nella pelle rappresenta circa il 70% del suo peso totale.

Maschera Oro Viso al Collagene (6 pezzi) - Maschera monodose tessuto antirughe coreane illuminante antiage rassodante jeunesse antiocchiaie lifting antieta per il viso al oro bioPrezzo:17,98€Offerta e Recensioni  

Collagene

Cos'è e dove si trova

Così come l'acido ialuronico e l'elastina, il collagene viene prodotto da cellule del tessuto connettivo chiamate fibroblasti. Insieme queste sostanze contribuiscono al turgore e alla compattezza della cute giovane e sana. Potremmo dire, infatti, che le fibre di collagene rappresentano le colonne portanti della nostra pelle e le conferiscono resistenza e tonicità.

Ma il collagene non si occupa solo della cute; esso infatti fa da sostegno anche ad altri tessuti connettivi, come muscoli, legamenti e articolazioni. Nello specifico, questo collagene è noto come collagene di tipo I; ne sono stati individuati quasi una trentina, prodotti da varie cellule e presenti in altre parti del corpo, quali il tessuto interstiziale e la cartilagine.

Curiosità

Sono cibi ricchi di collagene il brodo di carne e di pesce, gli ossicini di pollo, i funghi e la colla di pesce.

Ad ogni modo, il più cospicuo è senza dubbio quello presente nei tessuti connettivi che è anche il più resistente grazie alla sua struttura a tripla elica.

Effetti della mancanza di collagene

Nel derma, le fibre di collagene sono disposte in senso parallelo alla superfice cutanea così da sostenerla e darle forza. Il processo di invecchiamento, tuttavia, crea uno squilibrio tra la produzione e il naturale degradamento del collagene, che non è più in grado di impedirne il crollo e pertanto la formazione delle tanto odiate rughe. Ma l'età non è la sola causa della riduzione di collagene, anche l'esposizione solare, l'inquinamento, le cattive abitudini alimentari e la mancanza di attività fisica possono concorrere ad accelerare questo processo.

La diminuzione del collagene produce pertanto effetti ben visibili sulla superficie cutanea, non solo rughe ma anche disidratazione e iperpigmentazione, ovvero macchie della pelle.

Per questa ragione è molto importante condurre una vita sana e prestare attenzione ad alcuni accorgimenti:

  • Praticare regolare attività fisica;
  • Usare sempre la protezione solare più indicata al proprio fototipo;
  • Seguire una dieta equilibrata ricca di alimenti antiossidanti (vitamine A, C ed E, e polifenoli);
  • Rintegrare la scorta di collagene per mezzo di prodotti che lo contengano, come la maschera al collagene.

Approfondimento

Il collagene in estetica e cosmetica

Le maschere al collagene non sono gli unici trattamenti a base di questa sostanza disponibili in commercio. In generale comunque, la maggior parte dei prodotti a base di collagene hanno finalità antiage, quindi per prevenire o contrastare l'insorgenza delle rughe e più in generale dell'invecchiamento cutaneo.

Filler al Collagene

Ampiamente utilizzati per restituire alla cute il sostegno perduto, i filler dermici a base di collagene sono adatti ad essere iniettati sottopelle nelle zone che lo richiedono maggiormente: area perilabiale (il cosiddetto “codice a barre”), perioculare o “zampe di gallina”, nasogeniena o “rughe della marionetta”, e infine zona frontale e glabellare (i solchi tra le sopracciglia). Oltre che per il trattamento delle rughe e dei segni d'espressione, i filler al collagene sono indicati anche per attenuare le cicatrici da acne e per rimpolpare le labbra. In genere, a questo scopo, possono essere usati due tipi di collagene, uno di origine bovina e l'altro, di innovativa formulazione, estratto da donatori umani controllati, che quindi non necessita di test allergologico. Sebbene si tratti di un trattamento sicuro e ben tollerato, i filler prevedono comunque una procedura non propriamente economica e invasiva, quindi soggetta a possibili complicanze.

Crema Viso al Collagene

La scelta di creme al collagene è molto ampia; sono tra i prodotti più gettonati soprattutto in funzione dell'ampia disponibilità e dei prezzi tutto sommato accessibili. Oltre al collagene, le creme viso contengono in genere un pool di ingredienti con varie funzioni a seconda delle necessità: idratanti, emollienti, antiossidanti, peptidi botox like e così via. Purtroppo, le creme viso hanno una funzionalità limitata, in quanto non riescono a penetrare negli strati più profondi della cute. Tuttavia, sono ottime per mantenere l'idratazione e prevenire la perdita d'acqua, nonché per contrastare le rughe sottili.

Collagene da Bere

Dovremmo parlare più propriamente di integratori a base di collagene, in quanto sono disponibili anche in polvere, comode bustine da sciogliere nell'acqua, o in compresse. Il formato che sembra attirare di più, però, è sicuramente quello dei drink a base di collagene. Si tratta di prodotti che appartengono alla cosiddetta nutraceutica (la fusione tra nutrizione e farmaceutica), ossia di derivazione alimentare ma assunti per la loro importanza funzionale.

In poche parole, questi integratori consentono di prenderci cura della nostra bellezza e del nostro benessere a partire dall'interno.
Possono essere assunti a partire dai 30-35 anni come sistema preventivo ed è consigliabile associarli all'uso di altri prodotti, come le creme viso o le maschere al collagene. La loro efficacia dipende ovviamente dal tipo di collagene impiegato, dalla quantità assunta giornalmente e dalla regolarità del trattamento. Anche in questo caso oltre al collagene si possono trovare altri ingredienti ad efficace azione antiage: acido ialuronico, vitamine, resveratrolo, zinco e altri.

Integratore Antirughe X115® +Plus - Con OMAGGIO 5ml X115® New Generation Cream Woman - COLLAGENE Marino (Collagene di Pesce Idrolizzato), Acido IALURONICO, Echinacea, Centella, Resveratrolo - ANTIOSSIDANTI ed Estratti Vegetali Sinergici - Vitamina D, CoenPrezzo:66,00€Offerta e Recensioni  

Benefici

Proprietà del collagene

Come ben sappiamo, l'acido ialuronico è la sostanza che più di tutte si occupa dell'idratazione cutanea; l'elastina, invece, come suggerisce il nome stesso, è responsabile dell'elasticità di pelle e tessuti. E il collagene?

Il collagene riveste un ruolo fondamentale per la salute e, perché no, la giovinezza dei tessuti del nostro corpo. È quella proteina infatti che li mantiene compatti e resistenti e, soprattutto nel caso della pelle, che combatte la forza di gravità, la peggior nemica di un volto tonico e radioso.
Sì perché con il trascorrere del tempo i tessuti cominciano a cedere, i volumi si svuotano e l'ovale del viso lascia il posto a pelle rilassata e contorni poco definiti. Tutto per la mancanza di collagene.
Ma i suoi benefici non sono finiti qui. Riassumendo potremmo dire che il collagene:

  • Favorisce la resistenza dei tessuti ed evita cedimenti strutturali;
  • Contribuisce alla rigenerazione tissutale e quindi partecipa al processo di guarigione;
  • Ha proprietà antiinfiammatorie;
  • Mantiene il tono muscolare;
  • Rinforza cartilagini e articolazioni, riducendo così le patologie ad esse connesse.

Curiosità

Il collagene è molto utile anche per ricostituire i capelli sfibrati o danneggiati, per rinforzare le unghie e per lenire e cicatrizzare le gengive irritate.

A cosa serve la maschera al collagene

Una volta compreso il ruolo del collagene per la salute generale dei tessuti del nostro corpo, non è difficile intuire quello che una maschera al collagene può fare per il benessere della pelle:

  • Contrasta l'insorgenza delle rughe
  • Riduce le macchie cutanee
  • Protegge la pelle dal fotoinvecchiamento
  • “Sorregge” la cute
  • Illumina l'incarnato
  • Favorisce l'idratazione
  • Leviga la superficie cutanea

Ad ottenere questi importanti effetti contribuiscono anche altri ingredienti, spesso abbinati al collagene nelle maschere per il viso: acido ialuronico per l'idratazione, retinolo che stimola la produzione del collagene fisiologico, acido gamma-ammino butirrico ad azione levigante simile a quella della tossina botulinica, e molti altri.

Vantaggi per la pelle

Gli effetti delle maschere al collagene sulla pelle sono sia immediati che a lungo termine. Nel primo caso parliamo di un riempimento delle rughe sottili visibile già dalla prima applicazione, ma sfortunatamente di breve durata se non abbinato ad un uso regolare, accompagnato all'impiego di altri prodotti a base di collagene, come le creme o gli integratori (o entrambi).
Un uso costante e prolungato di questi prodotti cosmetici, tuttavia, si traduce in una pelle più tonica e compatta, un colorito sano e luminoso nonché un aspetto più giovane e disteso.

Curiosità

Il collagene è la proteina più abbondante all'interno dei mammiferi; essa infatti rappresenta circa il 25% della quantità totale di proteine presente nell'organismo. Nell'uomo, in particolare, costituisce il 6% del peso corporeo.

Integratore Antirughe X115® +Plus - Con OMAGGIO 5ml X115® New Generation Cream Woman - COLLAGENE Marino (Collagene di Pesce Idrolizzato), Acido IALURONICO, Echinacea, Centella, Resveratrolo - ANTIOSSIDANTI ed Estratti Vegetali Sinergici - Vitamina D, CoenPrezzo:66,00€Offerta e Recensioni  

Come e Quando si Usa

Come accade in generale per le maschere viso, anche quelle al collagene vengono scelte in particolare per la loro semplicità di applicazione unita all'effetto intensivo che operano sulla pelle.

Indicazioni della maschera al collagene

Quando è consigliabile munirsi di maschera al collagene?

In realtà ogni occasione è quella buona.
Che si tratti di cute disidratata dal sole estivo o messa a dura prova dal rigido clima invernale, il collagene è sempre al primo posto tra i trattamenti per restituire alla pelle il proprio benessere.
Abbiamo già sottolineato, poi, come questa maschera viso si adatti perfettamente sia alle pelli ancora giovani, per prevenire i segni dell'invecchiamento, sia a quelle mature per contribuire a combatterli.
È particolarmente indicata in seguito a trattamenti estetici come peeling, needling, microdermoabrasione, filler o luce pulsata; ma è perfetta anche da inserire semplicemente nella propria beauty routine settimanale insieme ad un buono scrub viso.
Vale la pena tenere presente che la maschera al collagene non ha unicamente valenza cosmetica. In ambito medico, infatti, questo presidio può essere consigliato per il trattamento di lesioni cutanee anche gravi, in quanto, come abbiamo visto tra i benefici del collagene, questa proteina favorisce la cicatrizzazione e dunque la guarigione dei tessuti.

Come si applica la maschera al collagene

La maschera al collagene va applicata sulla pelle asciutta, preventivamente pulita e detersa, ossia del tutto libera da residui di polvere, make-up o creme.
Le maschere viso al collagene sono disponibili sia in forma cremosa che in tessuto e quindi già modellate per combaciare ai contorni del viso, con gli appositi fori per occhi, labbra e naso. Nel caso della maschera in crema, invece, essa può essere stesa su viso e collo cercando però di evitare il contorno occhi e labbra.
In base alle istruzioni presenti sulla confezione, che vanno sempre seguite con scrupolo, in seguito ad un tempo di posa variabile (10-15 minuti) i residui possono essere massaggiati fino a completo assorbimento, oppure rimossi con acqua tiepida.

Prezzo e Offerte

Prezzo Maschera al Collagene - Scopri le Migliori Offerte Online

Maschera Oro Viso al Collagene (6 pezzi) - Maschera monodose tessuto antirughe coreane illuminante antiage rassodante jeunesse antiocchiaie lifting antieta per il viso al oro bioPrezzo:17,98€Offerta e Recensioni  
NUOVA Crema Viso Antirughe per Uomo e Donna con Retinolo, Collagene e Acido Ialuronico Puro per un Effetto Anti Age GARANTITO. Eletta Miglior Crema Idratante Viso per Contorno Occhi, Collo e Decolletè (50ml) - GARANZIA SODDISFATTO O RIMBORSATOPrezzo:26,97€Offerta e Recensioni  
Ardisle, 10 maschere patch gel per labbra, elegante maschera al collagene dorata antirughe, per volumizzare, rendere le labbra più carnosePrezzo:7,88€Offerta e Recensioni  
X115® - Crema Antirughe Donna - Flacone Airless 50 ml - New Generation Cream For Woman - Formula Completa 5 Azioni - IDRATANTE, con Acido Ialuronico, Collagene Idrolizzato, Allantoina e Pantenolo - LIFTANTE, con GABA ed Esapeptidi - RIDENSIFICANTE e ANTIOPrezzo:87,00€Offerta e Recensioni