Fondotinta Fluido - Proprietà, Vantaggi e Uso Corretto

I fondotinta fluidi possono avere una texture più o meno corposa; le formulazioni più fluide sono in genere meno coprenti, più facili da uniformare sul viso e adatte per pelli normali tendenzialmente secche o sensibili

Fondotinta Fluido - Proprietà, Vantaggi e Uso Corretto
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Cos'è il Fondotinta fluido?

Il fondotinta fluido è apprezzato per la consistenza impalpabile, il formato pratico e la facile modalità di applicazione. Inoltre, si adatta bene a quasi tutti i tipi di pelle.
A differenza delle altre formulazioni, contiene una percentuale maggiore di acqua, quindi risulta più liquido. Per questo motivo, il fondotinta fluido ha una texture morbidissima ed una coprenza media o leggera.

A chi è indicato

Il fondotinta fluido è particolarmente indicato per le pelli normali, tendenzialmente secche o sensibili che risultano meno tolleranti nei confronti delle varianti cosmetiche troppo asciutte. Il prodotto è ideale soprattutto se la formula è arricchita di principi attivi idratanti, nutrienti e lenitivi, che rafforzano le difese cutanee e danno un maggiore comfort.
Agenti opacizzanti caratterizzano i fondotinta fluidi indicati per le pelli miste e grasse; questi consentono di controllare la lucidità causata dall'eccesso di sebo, assicurando un effetto mat duraturo.
Quando le pelli sono mature o segnate la linee d'espressione o rughette, invece, è meglio scegliere un prodotto con attivi anti-age, magari associati ad una base illuminante per esaltare l'incarnato.
Qualche esempio? Bionike, La Roche Posay e Vichy propongono fondotinta che rendono omogeneo l'incarnato ed uniscono l'efficacia del trattamento, riparando e ridensificando la pelle del viso.

Come si applica

Il fondotinta fluido si applica con la spugnetta in lattice o con il pennello per ottenere una base leggera e compatta. Questi strumenti consentono, inoltre, di dosare poco prodotto per truccare tutto il volto e di sfumare alla perfezione.