Creme Idratanti | Benefici, Efficacia, Consigli per l'Uso

In questo articolo parliamo di Creme Idratanti, spiegando cosa significa idratare la pelle e quali sono gli attivi cosmetici più Efficaci. Consigli per l'uso e l'acquisto: come evitare le Bufale

Creme Idratanti
Supervisione Scientifica a Cura del

Generalità

Linea Cosmetica di Tendenza

Quando si sceglie un cosmetico per il viso o per il corpo, si tende a ricercare una linea "di tendenza": indubbiamente, la capacità idratante di un prodotto rientra nella top ten degli obiettivi più desiderabili da ricercare in un cosmetico, per sfoggiare una pelle bella e - almeno in apparenza - sana.

Il termine "idratante" è sicuramente uno dei più popolari, conosciuti e ricercati nei cosmetici; tant'è che alcune aziende tendono ad "abusare" di questa espressione per descrivere il loro prodotto, nella speranza di catturare l'attenzione del consumatore.

Tuttavia, va detto che non tutti gli idratanti, svolgono propriamente questa funzione: pertanto, per evitare di cadere in trappole commerciali acquistando un finto "idratante", è importante analizzare correttamente le caratteristiche di quel prodotto, traendo le giuste conclusioni.

Per capire il reale significato di idratante, occorre studiare le caratteristiche della pelle, e comprendere perché è così importante mantenere un corretto grado di idratazione all'interno degli strati superficiali dell'epidermide.

Cosa Sono?

Cosmetici per il Benessere della Pelle

Le creme idratanti sono cosmetici dedicati al benessere della pelle del viso e del corpo, il cui obiettivo principale è regolare il contenuto idrico presente all'interno della pelle.

Obiettivi

Le creme idratanti sono costituite da una miscela di principi attivi mirati a soddisfare più richieste:

  • concorrono a ripristinare la barriera protettiva cutanea;
  • preservano un piacevole aspetto della pelle;
  • proteggono la pelle dalla disidratazione, anche le pelli più sensibili;
  • aiutano a mantenere la pelle giovane, contrastando i segni del tempo: una corretta idratazione previene la comparsa delle rughe;
  • regalano comfort e benessere alla pelle;
  • aiutano a migliorare la densità della pelle;
  • concorrono a nascondere le piccole imperfezioni della pelle.

Terminologia

Molto spesso, la definizione di "cosmetico idratante" viene utilizzata in maniera impropria, come alternativa a parole come "umettante" ed "emolliente".

Nonostante l'obiettivo dei prodotti idratanti, umettanti ed emollienti sia comune - ovvero prevenire la disidratazione della pelle - occorre fare chiarezza.

Definizione

Significato

Idratante

Sostanza in grado di favorire la penetrazione di acqua all'interno dell'organismo, attraverso la cute.

Umettante

Sostanza che favorisce l'adesione delle molecole d'acqua ai cheratinociti: da soli, gli umettanti non sono sufficienti per idratare efficacemente la pelle.

Emolliente

Sostanza capace di mantenere la pelle idratata evitando l'evaporazione dell'acqua dallo strato corneo.

Funzioni

Per comprendere le funzioni delle creme idratanti, occorre analizzare le caratteristiche della pelle, e il suo ruolo per l'organismo.

Funzioni della Pelle

Cos'è la Pelle?

La pelle (chiamata anche cute) è un esteso organo dell'organismo, e rappresenta la prima forma di barriera difensiva naturale contro microorganismi, inquinamento e altri agenti esterni.

La pelle è costituita da una complessa struttura cutanea; per semplificare, si possono distinguere tre strati essenziali:

  • epidermide, lo strato più esterno della pelle;
  • derma, lo strato intermedio della pelle;
  • strato sottocutaneo (ipoderma), lo strato più profondo, costituito da tessuto connettivo e lipidi.

Epidermide

Lo strato cutaneo d'interesse cosmetico è l'epidermide, ovvero lo strato più superficiale della pelle, il più esposto ad insulti esterni di varia natura.

Membrana Basale

L'epidermide poggia sulla membrana basale, una sottile struttura, attraverso cui l'acqua permea dagli strati più profondi, per assicurare un'adeguata idratazione.

Strato Corneo

Lo strato corneo rappresenta lo strato più superficiale dell'epidermide, costituito per il 20-25% del suo peso da acqua.

L'acqua dello strato corneo si trova legata agli elementi costitutivi dello strato corneo:

  • lipidi;
  • NMF (Natural Moisturizing Factor), composto da urea, sali organici e inorganici e aminoacidi;
  • cheratine.

Lo sapevi che...

L'acqua presente nello strato corneo assicura plasticità ed elasticità alla pelle: le creme idratanti agiscono proprio in questo strato, per prevenire la disidratazione. Basti pensare che una perdita del 10% dell'acqua presente in questo strato può causare desquamazione e secchezza della pelle.

Derma

Il derma è lo strato immediatamente sottostante all'epidermide: è costituito da una fitta rete vascolare (microcircolo cutaneo), ed è adibito ad assicurare acqua, ossigeno e sostanze nutritive alla cute.

Nel derma, l'acqua si trova legata al collagene, all'acido ialuronico e ad altri proteoglicani, elementi dunque fondamentali per trattenere i liquidi in questo strato, assicurando una corretta quota idrica nella sede.

Prespiratio Insensibilis

L'acqua giunge nello strato corneo grazie a un fenomeno naturale e impercettibile, chiamato prespiratio insensibilis, che consiste nell'evaporazione impercettibile dell'acqua, dal derma (riserva idrica), alla superficie.

Funzioni delle Creme Idratanti

Applicate sulla cute, le creme idratanti aiutano a preservare l'idratazione cutanea mantenendo l'equilibrio dinamico della prespiratio insensibilis.

In altri termini, le creme idratanti:

  • aumentano il contenuto di acqua presente all'interno della pelle;
  • donano un aspetto liscio alla pelle;
  • assicurano una pelle morbida, elastica e protetta;
  • prevengono la disidratazione, dunque anche i segni del tempo (es. rughe)*;
  • forniscono un'efficace barriera contro la perdita di acqua dalla pelle.

*Rughe e Invecchiamento

Con l'età, i fibroblasti (le cellule presenti nel derma) diminuiscono numericamente, dunque viene meno anche la sintesi di fibre collagene, fibre elastiche e acido ialuronico, tre elementi fondamentali per il benessere e la bellezza della pelle.

Per questo motivo, la pelle matura tende a risultare meno idratata, dunque le rughe compaiono più facilmente.

Disidratazione

Le creme idratanti agiscono contro la disidratazione della pelle.

Come Avviene la Disidratazione?

La disidratazione cutanea rappresenta una condizione in cui i lipidi e le cheratine presenti nello strato corneo non riescono a trattenere le molecole d'acqua.

In altri termini...

La pelle appare secca, disidratata e/o desquamata quando viene alterata la funzione fisiologica della barriera cutanea.

Una carenza di lipidi di superficie favorisce un aumento della perdita di acqua attraverso l'epidermide - dunque la disidratazione - che si può descrivere con l'espressione "Trans Epidermal Water Loss" (o con l'acronimo TEWL).

Nemici dell'Idratazione

I cosiddetti nemici dell'idratazione cutanea rappresentano tutti gli agenti, fisici o chimici, in grado di alterare la funzionalità della barriera lipidica cutanea.

Primi tra tutti, gli agenti responsabili dell'alterazione dei lipidi di superficie possono includere:

  • profumi;
  • saponi;
  • cosmetici irritanti;
  • detergenti sgrassanti;
  • contatto con acqua fredda;
  • esposizione a sostanze chimiche;
  • oli essenziali.

Formula Cosmetica

Emulsione

Per preservare la pelle dalla disidratazione, è importante mantenere la barriera lipidica in ottimo stato.

Per questo, i cosmetici idratanti vengono spesso formulati sotto forma di emulsione, ovvero una miscela, più o meno stabile, costituita sia da ingredienti oleosi (solubili nei lipidi), sia da componenti acquose (solubili in ambiente acquoso).

Un'emulsione idratante dovrebbe assicurare alla pelle un adeguato quantitativo di sostanze lipidiche, utili per ripristinare l'ideale proporzione di grassi presenti nello strato corneo.

Sostanze Idratanti

All'interno della formula cosmetica idratante, s'individuano:

  • ingredienti oleosi (sostanze barriera), che mimano o sostituiscono i lipidi (ovvero i grassi) naturalmente presenti sulla superficie della pelle, fungendo da scudo contro agenti irritanti esterni (es. smog, raggi UV del sole ecc.) e ostacolando la perdita di umidità dalla cute;
  • ingredienti acquosi, utili per agire come umettanti ovvero favorire l'adesione delle molecole d'acqua ai cheratinociti (le cellule della pelle).

Lipidi (sostanze barriera)

Agenti Umettanti e Sebo-Regolatori (ingredienti acquosi)

 

  • NMF è il fattore naturale d'idratazione, un elemento essenziale per trattenere acqua sulla superficie della pelle. L'NMF è composto da:
    • urea, una sostanza dalle proprietà cheratoplastiche e cheratolitiche;
    • sali organici (es. acido lattico, acido citrico);
    • sali inorganici (es. cloruri, fosfati).
    • aminoacidi (es. L-Serina)
    • glucosio e altri zuccheri.
  • glicerina, presente in numerosissime creme idratanti, è efficace contro la secchezza della pelle e per rinfrescare la superficie cutanea;
  • pantenolo (provitamina B5): utilizzato per prevenire l'invecchiamento della pelle grazie alle proprietà idratanti, emollienti, lenitive, elasticizzanti, barriera e riparative della pelle 1;
  • estratti naturali (es. aloe vera gel);
  • vitamina C (acido L-ascorbico): è una popolare vitamina antiossidante, utilizzata nei cosmetici antietà per le sue proprietà illuminanti e per stimolare il rinnovamento cellulare;
  • alfa-idrossiacidi a basse concentrazioni (es. acido glicolico, acido lattico), utilizzati per favorire la differenziazione cellulare, dunque schiarire le macchie e levigare la pelle;
  • acido ialuronico e collagene: sono sostanze ristrutturanti, largamente utilizzate in cosmesi per supportare la sintesi endogena di collagene, elasticizzare la pelle e favorire l'idratazione cutanea trattenendo acqua sulla superficie della pelle.

Ulteriori Ingredienti Cosmetici

Le creme idratanti non sono tutte uguali: infatti, gli attivi idratanti possono essere affiancati ad altre sostanze, utili per esaltare una funzionalità piuttosto che un'altra.

Ad esempio, le creme idratanti possono essere impreziosite con:

  • altre vitamine antiossidanti (es. vitamina A e vitamina E);
  • filtri solari, utili per proteggere la pelle dai radicali liberi provenienti dai raggi UV del sole;
  • allantoina, una sostanza che agisce come idratante, lenitiva, riepitelizzante e protettiva della pelle;
  • sostanze stimolanti del microcircolo: sono utili per preservare l'integrità funzionale e strutturale del microcircolo cutaneo, e favorire il trasporto alla pelle di ossigeno, acqua e sostanze nutritive, come ad esempio:
  • opacizzanti (es. caolino, betonite, sali di zinco): sono utilizzati nelle creme idratanti destinate a pelli molto grasse;
  • oli essenziali/profumo.

Il Paradosso dell'Acqua: è un Idratante Cutaneo?

L'acqua dovrebbe essere l'ingrediente idratante per eccellenza; in realtà, da sola, l'acqua non può essere considerata un ingrediente abbastanza forte per assicurare un corretto stato d'idratazione cutanea.

Affinché l'acqua agisca come idratante, dev'essere associata a sostanze barriera (es. oli).

Lo sapevi che...

Durante la doccia o la detersione, viene rimosso un sottile strato lipidico cutaneo: quando la pelle si asciuga, e non si applica una crema idratante, si può avvertire una sensazione di "pelle che tira" (ovvero la pelle è disidratata).

Creme Idratanti Giorno e Notte

In base alla consistenza, le creme idratanti possono essere più indicate per l'applicazione durante il giorno o la notte.

Creme Idratanti Giorno

Normalmente, le creme idratanti da giorno hanno una consistenza leggera e tendono ad assorbirsi rapidamente dopo l'applicazione sulla cute.

Sono pensate per l'applicazione mattutina e, per questo, molte creme idratanti da giorno sono arricchite con filtri solari, per proteggere la pelle dall'azione dei raggi UV del sole.

Creme Idratanti Notte

La creme idratanti pensate per l'applicazione prima del riposo notturno hanno una consistenza solitamente più pesante, dunque la quantità di componenti oleose risulta decisamente maggiore, poiché più nutriente.

Per la loro azione, ovvero per agire durante il riposo, le creme idratanti per la notte non necessitano di filtri solari.

Crema Antirughe
X115® Crema Antirughe Idratante Woman | Multi-Azione | Ideale per Pelli Secche - Mature - Formula "SOS" Multi-Azione | Senza Profumo | Made in Italy

30,00+5,50 Sped.Totale 35,50€

jarmy srl x115® new generation cream - crema antirughe donna flacone airless da 15 ml

Creme Idratanti Viso e Creme Idratanti Corpo

Le creme destinate al benessere del viso non differiscono molto dalla composizione delle creme idratanti per il corpo.

Tuttavia, la pelle del viso tende ad essere più sottile e delicata rispetto a quella del corpo, dunque le creme viso - rispetto a quelle da corpo - dovrebbero essere formulate con una concentrazione inferiore di:

  • sostanze umettanti (es. urea);
  • sostanze emollienti e lenitive (es. pantenolo, tocoferolo);
  • oli vegetali (es. olio di mandorle dolci, olio di argan, olio di germe di grano);
  • alfa-idrossiacidi a basse concentrazioni (es. acido lattico, acido mandelico, acido glicolico).

Ad ogni modo, l'obiettivo di entrambe le emulsioni idratanti, per viso e corpo, resta il medesimo, ovvero garantire il mantenimento della perfetta idratazione della pelle.

Come Scegliere una Crema Idratante?

Una Crema per Tipo di Pelle

Scegliere una crema idratante non è semplice: infatti, prima di acquistare un cosmetico, è importante comprendere il proprio tipo di pelle.

In tabella, vengono riportati i vari tipi di pelle e i consigli utili per associare la crema idratante ottimale alle proprie caratteristiche cutanee.

Tipo di pelle

caratteristiche

Consigli Cosmetici

Normale

La pelle normale non appare né troppo secca, ma nemmeno troppo grassa.

L'obiettivo è scegliere prodotti cosmetici per mantenere un perfetto equilibrio idrico all'interno della pelle.

Crema idratante a base acquosa, dalla consistenza leggera, arricchita con:

  • oli leggeri;
  • ingredienti cosmetici diversi dal silicone (es. ciclometicone) 2.

Pelle Mista

Caratterizzata dalla presenza di zone cutanee molto secche (es. guance) alternate ad aree grasse (es. zona di fronte, naso e mento).

 

Si consiglia di applicare due tipi di creme idratanti:

  • crema idratante leggera sul viso;
  • crema idratante più pesante per braccia e gambe.

Oppure:

  • lozione di medio peso, arricchita con filtri solari ad ampio spettro.

Pelle Secca

La pelle secca appare screpolata, pruriginosa e ruvida; pertanto, lo scopo è ripristinare l'umidità della pelle.

Si consiglia di scegliere una crema idratante a base oleosa, emolliente e idratante, formulata con ingredienti capaci di trattenere l'acqua 3, acido lattico e urea 2.

Pelle Sensibile

La pelle sensibile è soggetta ad arrossamento, irritazione, prurito ed eruzioni cutanee.

Si consiglia di acquistare creme idratanti delicate:

  • formulate con ingredienti lenitivi, come camomilla o aloe;
  • senza profumo;
  • ipoallergeniche;
  • etichettate con l'espressione "per pelli sensibili";
  • prive di sostanze irritanti (es. alfa-idrossiacidi).

Pelle Molto Secca e Screpolata

In questa categoria rientrano anche le pelli affette da condizioni infiammatorie cutanee (es. psoriasi, dermatite ecc.).

Le pelli particolarmente secche e disidratate, comprese quelle affette da psoriasi e dermatite, richiedono creme idratanti dall'azione più intensiva utilizzate come ingredienti barriera di lunga durata, come ad esempio 4,5,6,7:

  • paraffina;
  • vaselina;
  • derivati del petrolio privi dei pericolosi contaminanti ottenuti dalla sua lavorazione.

La consistenza pesante rende queste creme indicate per l'applicazione prima del riposo notturno.

Pelle Matura

Le pelli mature tendono ad essere sottili, disidratate e poco elastiche, caratterizzate da solchi o rughe.

Si consiglia di scegliere una crema idratante ed emolliente, arricchita con sostanze utili per prevenire rughe, occhiaie e altri segni del tempo, che possono includere:

  • collagene;
  • acido ialuronico;
  • vaselina;
  • glicerina;
  • sostanze antiossidanti (es. vitamine, estratti naturali antiossidanti);
  • alfa-idrossiacidi;
  • retinoidi.

Pelle Grassa

La pelle grassa appare lucida e spesso è soggetta ad acne.

La scelta dei detergenti cosmetici va ponderata: prodotti troppo aggressivi possono rimuovere il naturale strato lipidico presente sulla cute.

Il prodotto idratante migliore dovrebbe essere in grado di proteggere la pelle dopo la detersione. Si consiglia di scegliere:

  • creme idratanti a base acquosa, "senza olio" o "non comedogeniche";
  • creme idratanti con ingredienti ad azione opacizzante;
  • creme idratanti formulate senza sostanze che possono ostruire i pori, come vaselina, olio di cocco, burro di cacao;
  • crema solare 2.
Crema Antirughe
X115® Crema Antirughe Idratante Man-Woman | Ideale per Prime Rughe, Pelle Grassa, Pelle Maschile | Formula a Rapido Assorbimento | Senza Profumo | Made in Italy

69,60+0 Sped.Totale 69,60€

X115 - New generation Cream Man - Woman Sos Total Youth - Crema Antirughe Uomo Multiazione Confezione 50 Ml

Nemici dell'Idratazione

Profumi, Saponi e altri Irritanti

I cosiddetti nemici dell'idratazione cutanea rappresentano tutti gli agenti, fisici o chimici, in grado di alterare la funzionalità della barriera lipidica cutanea.

Primi tra tutti, gli agenti responsabili dell'alterazione dei lipidi di superficie possono includere:

  • profumi;
  • saponi;
  • cosmetici irritanti;
  • detergenti sgrassanti;
  • contatto con acqua fredda;
  • esposizione a sostanze chimiche;
  • oli essenziali.

Consigli per gli Acquisti

Creme Idratanti di Qualità

Per riconoscere una crema idratante di qualità, è sufficiente dare un'occhiata all'etichetta, ovvero la carta d'identità del prodotto cosmetico.

Prima di acquistare una crema idratante, si consiglia di accertare:

  • la presenza di molecole idratanti/umettanti di qualità (pantenolo, glicerina, acido ialuronico ecc.);
  • che il prodotto sia un'emulsione, ovvero che contenga sia ingredienti "barriera" (ceramidi, colesterolo, acidi grassi saturi), sia idrofili;
  • che il produttore sia attendibile;
  • che il prodotto sia compatibile con la propria pelle;
  • che si assorba rapidamente, in caso di una crema idratante giorno;
  • che sia formulata con ingredienti non testati su animali;
  • che sia prodotta in Italia;
  • che sia conservata in una confezione adeguata, di materiale scuro/opaco, utile per proteggere il cosmetico da luce e calore;
  • che abbia una texture piacevole.

Attenzione alle Bufale

Etichettare un cosmetico come idratante non sempre è corretto: infatti, il termine viene talvolta utilizzato in maniera impropria, semplicemente per catturare l'attenzione del consumatore.

È Veramente Idratante?

Per avere la certezza di acquistare un prodotto di qualità, è bene diffidare dall'acquisto delle creme vendute come "idratanti", ma che in realtà, non possono essere considerate propriamente così a causa della composizione degli ingredienti nella formula.

In tal senso, occorre diffidare dai prodotti che dichiarano in etichetta frasi non corrette, poiché possono trarre il consumatore in inganno.

Ad esempio, è bene evitare l'acquisto di cosmetici che riportano in etichetta alcune espressioni, del tipo:

  • "con oli vegetali idratanti": gli oli non si possono definire idratanti, poiché possono ridurre la disidratazione esercitando un effetto emolliente;
  • "con oli essenziali idratanti": l'affermazione è errata, poiché le essenze non ricoprono alcun ruolo idratante; al contrario, possono alterare la funzionalità della barriera cutanea e sensibilizzare la pelle;
  • "contiene solo ingredienti idratanti": affinché si possa assicurare una corretta idratazione alla pelle, gli ingredienti idratanti vanno associati ad altri componenti lipidici, indispensabili per ripristinare e mantenere in salute la barriera cutanea.

Attenzione

Nonostante molti ingredienti cosmetici siano inseriti all'interno delle creme idratanti, non è detto che siano tutti, effettivamente, idratanti; tuttavia, idratanti, emollienti ed umettanti possono agire efficacemente insieme per raggiungere lo stesso obiettivo, ovvero l'idratazione della pelle.

Consigliato per Te

integratore collagene antirughe

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici. Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

75,20+0 Sped.Totale 75,20€

X115 - Ace New Generation Skin Siero Viso Confezione 15 Flaconcini

Dai un voto a Creme Idratanti

Votazione Media 4.5 / 5. Conteggio Voti 4.
×