Crema Antirughe Uomo | Come Sceglierla?

La pelle dell'uomo è più grassa, spessa, tonica e soda rispetto a quella della donna. Per questo gli antirughe per uomo hanno in genere una maggior componente idratante e sono meno ricchi di oli vegetali

Crema Antirughe Uomo
Supervisione Scientifica a Cura del - Ultima revisione dell'articolo:

Generalità

Sempre più uomini sono attenti al loro benessere fisico e cercano prodotti cosmetici specifici per curare e proteggere la pelle del viso.

I cosmetici dedicati al pubblico femminile, infatti, non sempre soddisfano le specifiche esigenze della cute maschile.

Oltre a detergenti, idratanti e prodotti per la rasatura, nella beauty routine dell'uomo troviamo sempre più spesso creme antirughe specificamente studiate per ogni fascia di età e ogni tipo di pelle.

Pelle dell'uomo

Caratteristiche e differenze con la pelle femminile

La pelle dell'uomo presenta alcune differenze rispetto a quella delle donne, nonostante abbiano la stessa struttura.  

  • A partire dalla pubertà, per l'effetto della secrezione maggiore di androgeni, le caratteristiche cutanee maschili cominciano a delinearsi in modo netto. La pelle risulta così più spessa, robusta e resistente rispetto a quella femminile.
  • La pelle maschile è tendenzialmente più grassa rispetto a quella delle donne, in quanto le ghiandole sebacee sono più numerose e di dimensioni maggiori. Pertanto, l'epidermide presenta una maggiore quantità di sostanze lipidiche protettive sulla sua superficie.   
  • Ulteriore caratteristica della pelle maschile è la presenza di un numero maggiore di follicoli piliferi, che determina a livello del viso una maggiore comedogenesi.
  • Anche la quantità di collagene risulta maggiore a livello della cute maschile, con un aumento dell'idratazione a livello corneo. Ne consegue che l'invecchiamento cutaneo maschile avviene più tardi rispetto a quello della donna.

Invecchiamento maschile

La pelle dell'uomo invecchia diversamente da quella di una donna. A parità di età, la pelle femminile subisce in misura più evidente il rilassamento cutaneo; quella maschile ha, infatti, un maggiore sostegno dermico, che la mantiene tonica più a lungo negli anni.

Quando il processo di invecchiamento cutaneo si innesca, però, la pelle maschile perde spessore rapidamente e si segna in profondità, con la comparsa di rughe soprattutto a livello della fronte e del contorno occhi.

Guida alla scelta

La pelle dell'uomo andrebbe idratata e protetta quotidianamente.

Dopo la rasatura, è utile applicare un prodotto cosmetico idratante e lenitivo (da solo o dopo il dopobarba tradizionale). In particolare, se la pelle è secca e sensibile è consigliabile utilizzare creme specifiche dalla texture leggera, formulate con sostanze emollienti e decongestionanti. Se la pelle è normale e/o grassa è utile applicare, invece, un fluido idratante ad azione opacizzante.

Per contrastare l'invecchiamento cutaneo, dopo i 30 anni, è indicata l'applicazione di creme anti-rughe in grado di stimolare la ridensificazione del derma, con acido ialuronico, collagene e oligoelementi, che favoriscono il metabolismo cellulare, restituiscono tono e migliorano l'aspetto generale della pelle. Generalmente, gli uomini preferiscono prodotti di facile applicazione, con texture fresche, leggere, poco profumate e che non lascino residui grassi.

Contro i segni del tempo (come rughe e perdita di compattezza), le creme antirughe maschili possono essere arricchite con antiossidanti, peptidi biomimetici, alfa-idrossiacidi e complessi minerali associati a vitamine (retinolo, C, E e pro-vitamina D) che rendono la pelle più elastica e lenita dalle irritazioni dovute alla rasatura.

Inoltre, questi prodotti anti-age nella versione da giorno dovrebbero contenere filtri protettivi (SPF) per prevenire i danni che derivano dall'esposizione solare (foto-invecchiamento).

Per i segni intorno agli occhi, invece, i prodotti devono avere un'efficacia mirata, nel rispetto di questa zona delicata; i prodotti ideali sono gel a rapido assorbimento ed agevoli nell'applicazione, formulati a base di attivi come equiseto, edera, arnica, rusco e camomilla, che migliorano l'idratazione e rendono lo sguardo fresco e riposato.

Antirughe in farmacia

In farmacia, la gamma di prodotti anti-age dedicati esclusivamente agli uomini è ampia e diversificata. I marchi del settore hanno creato linee cosmetiche per contrastare il rilassamento cutaneo del viso, levigare rughe e segni d'espressione, rassodare la pelle e ridefinire i contorni.

Lierac, Avène, Roc, Nuxe, BioNike, X115 e Vichy propongono trattamenti anti-età globali concentrati in attivi, dalla texture fluida e leggera, ideali per combattere i segni del tempo e della stanchezza rispettando le caratteristiche e le esigenze della pelle dell'uomo.

80,00Totale 80,00€

X115® Crema Antirughe Uomo | Airless 50 ml | Crema Viso Effetto Lifting | Anti-Age Tripla Azione: IDRATANTE, LIFTANTE, RIDENSIFICANTE | Con Acido Ialuronico

X115, inoltre, propone un trattamento sinergico "IN & OUT" per fornire alla pelle attivi antiage in concentrazioni superiori, sia dall'esterno attraverso la crema, che dall'interno attraverso l'integratore.

68,00Spedizione PRIMETotale 68,00€

X115®+Plus | COLLAGENE + ACIDO IALURONICO | Antirughe | Pelle e Articolazioni | Collagene Marino Idrolizzato da Bere | Vitamina C, Resveratrolo, Coenzima Q10, Antiossidanti | Day & Night

Dai un voto a Crema Antirughe Uomo

Votazione Media 3.8 / 5. Conteggio Voti 48.

Crema Antirughe Uomo - Migliori Offerte

68,00X115®+Plus | COLLAGENE + ACIDO IALURONICO |X115 uomo
30,00X115® Crema Viso Uomo | ANTIRUGHE | Airless 15 mlX115 uomo
81,00X115® | Set Bellezza - Cofanetto Regalo Donna |X115 uomo
87,00X115® Crema Antirughe | 50 ml Crema Viso DonnaX115 uomo
×